Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate – ecco le cover, il rating e la durata dell’Edizione Estesa

hobbitextended bannerL’Edizione Estesa di Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate approderà nei cinema statunitensi a ottobre. Il mese successivo sarà invece disponibile sugli scaffali in Dvd e Blu-Ray;  a seguire – grazie ad Amazon – vi mostriamo due cover, oltre a informazioni sulla durata e sul rating.

Digital Bits riporta di aver appreso da fonti certe che l’extended cut durerà 164 minuti, ovvero esattamente 20 minuti in più rispetto all’edizione cinematografica. Si tratta di un dato, per quanto inferiore alle aspettative, corrispondente a quello fornitoci dalla produttrice Philippa Boyens in occasione della première londinese del film a dicembre dell’anno scorso.

L’MPAA ha poi stabilito ufficialmente che l’extended cut avrà un rating R. Si tratta di un visto censura molto duro, e corrisponde al nostro “vietato ai minori di 18 anni non accompagnati”. Il motivo, secondo l’MPAA, è semplicemente “più violenza” rispetto all’edizione originale.

I precedenti film della saga dello Hobbit e del Signore degli Anelli non erano mai andati oltre il rating PG-13 (“sconsigliato ai minori di 13 anni non accompagnati”), né nelle edizioni cinematografiche che in quelle estese.

Ecco le due copertine in attesa di un annuncio ufficiale.

Hobbit Hobbit


81 pensieri riguardo “Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate – ecco le cover, il rating e la durata dell’Edizione Estesa”

  1. Non è che se TORn prende DigitalBits come fonte, allora tutti si devono accodare. DigitalBits aveva prima dichiarato che i minuti sarebbero stati 36, in barba ai rating tedeschi (e forse con qualche sorrisino sarcastico nei loro confronti), basandosi su non meglio precisate fonti di loro dominio, insiders della produzione dicevano, poi cambiando 36 in 20 in totale sordina. Diciamo che da parte di un riferimento nell’informativa sulle Homevideo – come loro – non è stato proprio l’atteggiamento più professionale.

    Però poi si continua anche con MPAA: non hanno scritto per “più violenza” ma “for some violence“, che se confrontiamo quanto avevano scritto per la cinematografica (“for extended sequences of intense fantasy action violence) ci rendiamo conto di quanto sia arbitrario, altro che ufficiale! I tedeschi infatti lo danno come FSK-12, vietato ai minori di 12 anni non accompagnati. La produzione farà bene ad appellarsi.

    Infine, le cover sono delle Edizioni Estese DVD e Blu-Ray canadesi.

  2. – Per la durata, Digital Bits cita come fonte la WingNut Film, e non credo ci sia fonte più affidabile (a meno che non stiano mentendo, ma non vedo il perché). E poi è stata Philippa Boyens stessa a dirmi dei 20 minuti qualche mese fa, quindi non vedo perché debba essere così sorprendente.

    – Staremo a vedere sulla decisione dell’MPAA, ma credo che sia definitiva. E comunque, se hanno ritenuto fosse il caso di affidare alla nuova versione un rating R evidentemente c’è più violenza (dubito ci siano scene troppo spinte tra Kili e Tauriel). La versione PG-13 del film è palesemente alterata (alcune censure sono piuttosto ridicole), e PJ stesso aveva anticipato che a causa dell’MPAA aveva dovuto togliere molta violenza e attenuare le uccisioni di orchi. Quindi anche qui, nessuna sorpresa.

    – Le cover generalmente si assomigliano molto tra paese e paese, quindi immagino che in America saranno la stesse. Vedremo!

  3. Anche le edizioni tedesche sono uguali!
    Mirko, ma perché non organizzate una bella proiezione delle EE anche in Italia? :)

  4. E beato te che hai potuto parlare con la Boyens, quante cose ci sarebbero state da chiederle!

  5. Il contatto con la produzione neo-zelandese (se l’hanno per davvero) l’hanno rinfrescato solo in un secondo momento, rimaneggiando la notizia appena in tempo per non far fare una figura barbina a tutti coloro che prendevano per buone le dichiarazioni a prescindere. Poi hanno fatto notare ad Hunt che non menzionare la modifica era un po’ poco deontologico e finalmente ecco un articolo più o meno corretto. Che fatica! Io proprio non l’inserirei nel manuale delle fonti essenziali.

    E sì che FSK aveva misurato al secondo e al fotogramma il tutto con un giorno e mezzo d’anticipo. Naturalmente MPAA non retrocederà di un millimetro in prima istanza, ma ciò non toglie che molto probabilmente il Rating R l’Extended Edition non lo merita più di quanto non meritasse la theatrical. Voglio sperare che anche nel resto dell’Europa ci risparmieremo il solito puritanesimo americano: fossero state prese le stesse misure cautelari ossessive, per Il Signore degli Anelli avrebbero dovuto imporre un coprifuoco!

  6. 20 minuti sono più che sufficienti
    A chi è piaciuto piacerà ancora si più; a chi non è piaciuto continuerà a non piacere e sarebbe stata la stessa cosa con 120 minuti in più.
    Jackson ha voluto dare a quest’ultimo atto un taglio ben preciso ( che può piacere o meno), quindi ora integreranno qualcosa ma non stravolgeranno.
    Chiaro che da fan i minuti in più non mi sarebbero mai bastati, ritengo la trilogia di qualità altissima ed ho adorato il terzo film; ma chi, legittimamente, giudica il tutto in maniera diversa non credo che potrà cambiare parere anche con un minutaggio aggiuntivo di lunghissima durata, lo hobbit è quello e resterà quello; per quanto versione cinematografica ed estesa possano variare.

  7. Ed il diverso rating sottolinea il fatto che non saranno scene banali

  8. Concordo con @tolkienist sulla pietosa manovra dei soliti falsi-perbenisti americani e la ridicola censura….Comunque son cambiati i tempi da quando uscì la Prima Trilogia, non ricordavo tanta ingerenza…o ricordo male io….
    Ma concordo pure con @raffaelelecce, se 20 minuti son usati bene allora ne vale sempre la pena!!! Dobbiamo essere fiduciosi!!!!
    EVVIVA MIRKO ED IL NUOVO ARTICOLOOOOOOO!!!
    GRAZIE

  9. Bravo @ raffaelelecce. È proprio quello che penso io.
    Mi sto leccando i baffi all’idea che riuscirò a vedere “di più ” , non perché penso che il film non fosse completo (l’ho amato moltissimo così ) ma perché vorrei una terza trilogia, vorrei che PJ continuasse a raccontare della Terra di Mezzo, vorrei che questo suo racconto non finisse mai. Perché oramai la sua TdM è la mia.
    Non so se hai letto la recensione che ildiariodimurasakiblogspot.it. fa della Battaglia delle cinque armate. Se non l’hai letta cercala. Ti piacerà.

  10. @ Atanvar: Sei tornato, l’appassionato delle colonne sonore!

    @ acquaforte: Sei poi stata al forte di Bard??? :-).

    Comunque sono veramente 20 minuti. Mi fido comunque NA CIFRA :-), ma non ci avevo preso.

    Andrew Lesnie, The Unforgotten Light.
    Christopher Lee, The Defining Wizard.

  11. @dhaulagiri8167 Spero che siano 20 minuti intensi e non buttati li a cavolo con scene inutili.
    In Italia la EE esce l’11 di Novembre se volete saperlo. XD

  12. Ormai credo di aver capito che i minuti in più saranno soli 20 (anche meno di DOS) non so se con questo riusciranno ad aggiustare tutto ed a riempire i molti buchi della versione cinematografica… Evidentemente se hanno così pensato dopo tutti questi mesi a disposizione e dopo tutte le recensioni anche negative e le critiche e’ perché sono convinti per davvero che questa volta il film sarà completo e così dovrà essere.
    A me la versione cinematografica è piaciuta, ma molte cose le avrei tranquillamente sostituite.
    Non ci resta che aspettare nuove news e novembre per capire cosa è star realmente fatto

  13. Grandi notizie e conferme:

    alla WingNut film (coproduttrice dei film de Lo Hobbit) hanno spifferato che i 20 minuti aggiunti sono “significanti” e che buona parte sono aggiunti nella battaglia finale. Inoltre, le versioni estese verranno proiettate al cinema in ottobre in un evento della durata di una settimana di portata MONDIALE. Ecco le date: 5/10, 7/10 e 13/10.
    Speriamo venga tutto confermato in via ufficiale!

    https: //www.facebook.com/LoHobbitEElasttime?ref=aymt_homepage_panel

  14. Concordo anch’io con @raffaelelecce, il film è quello e la EE non è fatta per stravolgerlo o cambiarlo. Però, cavoli, sono curiosissima di vederlo e sono ansiosa si ricevere altre notizie succose…
    Quanti minuti sono stato aggiunti in Dos? Vi ricordate?

  15. Dalla semplice sottrazione delle durate (185 vs 161 minuti) viene 24 minuti, ma ovviamente sappiamo che alcune scene non sono solo piu’ lunghe ma hanno qualcosa in piu’ (vedi Thrain)…..

  16. @Michele, Ma è confermata sta cosa dell’evento, e della durata dell’EE che potrebbe non durare solo 20 mins?

  17. Ben ritrovati a tutti ^__^
    In DOS erano 25 minuti aggiunti e in UVI 13.
    E se davvero l’evento avrà portata MONDIALE, allora dovrebbe arrivare anche qua, giusto?

  18. @Michele:
    grande tu e grandi sono le notizie che ci porti!!!!
    @ildiariodimurasaki:
    che fine aveva fatto hobbitfilm?SIAMO TORNATI ALLA GRANDISSIMAAA!!Ciao e ben ritrovata pure a te ;-D

  19. E’ un piacere rivedervi tutti, amici. La durata penso sia confermatissima, gli istituti di rating non credo possano sbagliare. Le voci di un evento mondiale sono ufficiose ma sinceramente non comprenderei la scelta di una visione solo americana, potrebbero guadagnare tanto di piu’. Le date immagino sia confermate visto che molti siti di cinema in America li mostrino nella loro programmazione. il rating R è indubbio. Insomma saranno mesi interessanti da qui all’11 novembre data di uscita italiana del DVD-EE. E poi, mi sa, sarà finito tutto…..

  20. @Michele:
    Bonjour Michel!
    Sono d’accordo! Ritengo che sia sempre prioritario ricordare che 2 protagonisti delle 2 trilogie non ci sono più, le hanno rese Uniche grazie SOLO al Loro Intervento percui il miglior modo per Onorare degnamente la Fine del Viaggio nella Terra di Mezzo, in tutti i sensi per qualcuno purtroppo, sia realizzare un Evento che coinvolga i fans, lo Staff e la major cinematografica, la quale soprattutto DEVE DAVVERO MOLTO, ma MOLTO MOLTO MOLTO, a Peter Jackson&Co, ad Andrew Lesnie ed al Grandissimo Christopher Lee.
    Se una celebrazione del genere non avvenisse secondo me sarebbe delittuoso….Magari non sarà in “pompa magna”, nulla di ridondante, ma una Celebrazione ci Vuole e quale miglior modo se non ANCHE il proiettare i 3 capitoli in Extended Edition al Cinema, Luogo ideale?
    Ciao

  21. Per una pura questione economica lo faranno pure in Italia e nel resto del mondo. Mica sò fessi !

  22. Sono felice che il sito abbia ripreso a funzionare, grazie Andrea, mi siete mancati tutti, positivi e negativi, vi seguo sempre

  23. @Gia paolo:
    CIAO, gentilissimo!!!

    Andrew Lesnie adesso è Luce
    Che l’Eterna Luce illumini il Grande Viaggio di Christopher Lee

  24. @ ilvecchiogrigio: Io non ci credo sul fatto della questione economica. Mi spiego meglio: se io fossi PJ, non me ne fregherebbe nulla, non è che deve fare i soldi ora. Se io dovessi presentare dei film così, fatti con così tanta cura e pieni di questi contenuti unici, sarei talmente contento di mostrarli al mondo intero che penserei a questo. Penserei al fatto che ovunque possono vedere le tre Versioni Estese, che non hanno mai visto, al Cinema! E lo farei soprattutto per Lesnie e Lee. Non significa che i soldi fanno schifo o che non ci si pensi, ma più tempo passa più mi rendo conto che avere i soldi significa essere malati, ammalarsi. Si finisce per pensare di essere speciali, che tutti sono sempre disposti a baciarti i piedi, che quello che fai tu lo sanno milioni di persone, ecc… Manie di protagonismo che secondo me ti fanno perdere il bello della vita, che non è 25 donne a sera, 10 Ferrari, 30 case e tot soldi in banca, è avere persone che ti vogliono bene vicino, sincerità, fedeltà, e soprattutto un amore e amore.
    Immancabile, e impossibile qui non chiederlo, parere di @ Eva? :-).

    @ ilvecchiogrigio: Ma sei Gandalf, in pratica? Ti chiamerò Gandalf ;-). Poi è chiaro, da qui a dire che PJ non ci ha pensato per nulla al compenso economico ce ne passa eh… Ma sono convinto che non è stato il motivo trainante.

    @ Gia paolo: Sei proprio Gia paolo o Gianpaolo? :-).

    Andrew Lesnie, The Unforgotten Light.
    Christopher Lee, The Defining Wizard.

  25. @ ilvecchiogrigio: E’ il film che fa la differenza secondo me, cosa c’è dentro il film, che TEMI. Ci sono film che nascono come operazioni commerciali, ma non come portata, non per quanti soldi incasseranno al botteghino, ma per che cosa si tratta nel film: ad esempio se c’è rabbia, invidia, violenza gratuita, non possono essere cose “libere”. Un conto è la violenza nello Hobbit, che poi tra l’altro non c’è nemmeno (diciamo le morti, vah), che è inserita in una storia, che ha senso, questa è la violenza che accetto volentieri. Se si produce un film con un maniaco che si diverte a squartare mille persone a sera, quello è un film che dall’inizio punta a fare soldi, pubblicità, perché non ha nulla da raccontare. Lo stesso regista dev’essere una persona diversa da PJ; ognuno di noi mette tutto, o gran parte di esso, nelle opere che PRODUCE ;-), e si vede alla grande la sua influenza.

    Se io vado dietro alla violenza, se mi eccita, significa che lo sono dentro violento, che voglio vedere tradimenti, vendette, ecc… che è quello che mi fa infervorare. Se io invece vado dietro a cose come Tolkien, significa che dentro ho (minimo) qualcosa di buono. E qui ognuno di noi ne ha almeno un’pò.

    Come la vedete?

    Andrew Lesnie, The Unforgotten Light.
    Christopher Lee, The Defining Wizard.

  26. Gian Paolo, Gian Paolo; ogni tanto ci scappa il refuso.

    Andrew Lesnie, The Unforgotten Light.
    Christopher Lee, The Defining Wizard.

  27. @dhaulagiri8167 non intendevo fosse PJ a voler fare soldi, ma le case di produzione . Penso che lui sia già più che soddisfatto , come dici tu penso che lui ami il suo lavoro (insomma abbia qualcosa di buono dentro) ancor di più dei soldi. Ogni volta che rivedo i suoi video blog mi da proprio l’impressione che si diverti e che ami quello che sta facendo nonostante è evidente che sia molto faticoso e impegnativo.. Certo che di soldi ne avrà presi tanti, ma alla fine se li è meritati tutti.

  28. SKY Cinema ha programmato dal 4 settembre p.v. tutta la Saga di Peter Jackson :
    LO HOBBIT e IL SIGNORE DEGLI ANELLI , trasmessi di seguito in un canale in HD.
    Dalla pubblicità sembra di capire che dedicheranno alla saga un intero canale.
    Non so quanto durerà questa programmazione, ma non dovrebbe durare un solo giorno. Infatti hanno detto : dal 4 settembre…..
    I film su SKY si possono vedere in lingua originale e anche con sottotitoli. Sarà, credo, la versione cinematografica.
    A qualcuno interessa?

  29. @acquaforte:
    Portatrice di Liete Novelle!
    Dunque, mio cugino di 16 anni, che ho sapientemente “formato” a “pane,Bud&Terence&StarWars” , tempo fà mi disse, tutto gasato, che SKY aveva dedicato un canale alla Saga di Guerre Stellari. Non ho mai capito se fosse “a scadenza” ma lui mi ripeteva soltanto un mantra “lo potrò vedere quando mi pare”….percui….
    Poi mi disse, 2 mesi fà, che era in programmazione la stessa cosa con l’Esalogia di Peter Jackson.
    Se tanto mi da tanto è un canale a durata semi-illimitata….

  30. @ EVA

    Io ho sentito la notizia stasera. E siccome stavo guardando una registrazione, mi sono segnata tutto per bene. Sarà trasmessa sul canale HD 304, dal 4 settembre. TUTTA LA SAGA, cioè i 6 film.
    Mi è venuto da pensare che questa decisione può essere messa in relazione alla programmazione della EE cinematografica della Battaglia delle 5 Armate in America…… una sorta di omaggio a chi ha fatto la storia del fantasy, Tolkien e P. Jackson.
    Doveroso, direi.

  31. E aggiungo: li metterò in registrazione in fila indiana, uno dietro l’altro , così li potrò vedere quando voglio, senza dover trafficare con i DVD. Certo, se programmassero le EE sarebbe meglio, ma non si può avere tutto dalla vita.
    Buonanotte EVA.

  32. @acquaforte:
    questa di sky è la notizia più interessante degli ultimi tempi, dopo il progetto di programmazione al cinema della EE di LBD5A! Ed è un più che doveroso omaggio a Tolkien che ha Scritto la Storia, Peter Jackson che l’ha resa reale, Andrew Lesnie che l’ha Illuminata, Christopher Lee che le ha dato Volto e Voce.
    Buona notte a te ed a tutti voi ragazzi

  33. Bentornati a tutti!

    Allora, ho avuto modi di calcolare (attraverso l’orario fornito dal lettore dvd) la durata effettiva della storia in EE, quindi, SENZA i minuti compredenti i titoli di coda.

    Per UVI: 165 minuti
    Per LDDS: 168 minuti

    La versione cinematografica di LBD5A (sempre SENZA titoli di coda) arriva a 124 minuti; con quelli aggiuntivi si arriverà a 144!

    In totale, la Trilogia sarebbe di ben 477 min. che arrotondiamo a 480 minuti.
    8 ore.

    Niente male per una saga tratta da “””solo””” 300 pagine circa. ;-)
    Da amante de “Lo Hobbit”, sono 8 ore veramente speciali. :-)

  34. @Gorgoroth:
    BEN TORNATO a te e con ottime info tra l’altro!
    Dico pure io che son 8 ore veramente incredibili!
    Oggi è 14 Agosto, TRA 1 MESE E 29 GIORNI ESCE NE CINEMA!!!!Mica male?Ciao

  35. @Eva Buon ferragosto anche a te
    E spero che esca anche da noi la EE della trilogia dello Hobbit al cinema. XD

  36. @Alessandro:
    Ciao! Di sicuro faranno la stessa Celebrazione in Italia e poi i ragazzi di Hobbitfilm/Badtaste mica si lasciano sfuggire un Festeggiamento del genere!
    Dai che ne vedremo delle belle…e pure qualche brutto orco!
    Ciao e di nuovo Buon Ferragosto

  37. Non vorrei fare l’uccello del malaugurio, però se la faranno in Italia non credo che uscirà dappertutto… Probabilmente, solo nelle città maggiori; nella mia dubito fortemente, ahimè!
    Io sarei felicissima se fosse il contrario e andrei al cinema anche solo per 5mn di EE, perciò se sentite notizie diverse sarò più che lieta di essere smentita! ; )

  38. Off-Topic

    Guardate che fighe che sono le cover dell’Extended Edition di BOTFA e la trilogia dello Hobbit

    //pbs.twimg.com/media/CMb0vZcWoAAZHax.jpg

    //pbs.twimg.com/media/CMb0vHXWwAAQXXG.jpg

  39. @Alessandro:
    ma sei SUPER-IN-TOPIC!!!!
    Sono STRA’FIGHE come dice Ace Ventura!
    Sono nere o grigie piombo, un colore molto adatto all’episodio più guerresco e drammatico della trilogia!
    Ma c’è pure la confezione della gift? Si sa nulla di quale sarà il “gadget-regalo”?
    Grazieeee

  40. @Eva
    Prego.
    No non so ancora cosa ci sarà nella giftset, spero sia bella,
    Comunque son belle tutte le cover anche quelle della trilogia. XD

  41. Off-Topic
    Qui si possono vedere tutte le edizioni in alta definizione. XD
    Le ho messe in ordine tra dvd e blu-ray. XD

    1) //www.amazon.de/exec/obidos/ASIN/b013sbju1w/osterreichi01-21
    2) //www.amazon.de/exec/obidos/ASIN/b013sbjt36/osterreichi01-21
    3) //www.amazon.de/exec/obidos/ASIN/b013sbjt40/osterreichi01-21
    4) //www.amazon.de/exec/obidos/ASIN/b013sbjtxg/osterreichi01-21
    5) //www.amazon.de/Hobbit-Trilogie-Extended-3D-Blu-ray/dp/B013SBJUNK/ref=sr_1_21?s=dvd&ie=UTF8&qid=1439827629&sr=1-21&keywords=der+hobbit

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.