Christopher Lee: il ricordo di Ian McKellen

saruman banner

saruman banner

Anche Ian McKellen ha pubblicato su Facebook un ricordo del grande Christopher Lee, morto domenica scorsa a Londra.

Vi proponiamo la nostra traduzione:

Quando arrivai in Nuova Zelanda per iniziare le riprese nei panni di Gandalf, nella prima settimana del 21esimo secolo, Peter Jackson organizzò una cena per alcuni membri del cast. Ero felice di essere seduto di fianco a Christopher Lee, che conoscevo da buona parte della mia vita di ammiratore degli attori. Era stato ingaggiato per la parte dello stregone bianco Saruman, ma esordì dicendomi: “Ho sempre pensato che avrei dovuto interpretare Gandalf. Leggo Il Signore degli Anelli ogni anno – a volte due volte in un anno”.

Poi mi declamò una frase nella Lingua Nera di Mordor, e mi sentii inadeguato. Non che fosse nelle intenzioni di Chris: aveva 78 anni ed era molto esperto nell’arte della galanteria. La definizione di “alto, oscuro e bello” ha tenuto alla larga i demoni interiori dell’interpretare Dracula, il mostro di Frankenstein e, una volta, Sherlock Holmes.

È quello che rendeva il suo Saruman così efficace. Con la sua lunga barba e gli abiti bianchi, lo stregone aveva l’aria di un Papa severo ma benigno che si contrapponeva alla sua ambizione di dominare la Terra-di-Mezzo con crudeltà.

Durante i nostri incontri sul set era facile convincerlo a perdersi nei ricordi. Dopo tutto c’erano oltre 200 film nel suo curriculum, oltre a un paio di album di canzoni. Il suo primissimo sogno era stato quello di fare il basso all’Opera.

In un primo momento aveva mostrato un po’ di nervosismo sul set: “Peter mi ha fatto ripetere il mio primo dialogo dieci volte!!” Gli dissi di non preoccuparsi, il giorno prima avevo ripetuto la mia scena 27 volte. I suoi occhi scuri si ingrandirono e brillarono, ma non si lamentò più.

Peter era entusiasta di avere il suo eroe degli Horror della Hammer come villain e progettò una morte spettacolare per onorare il suo passato da vampiro – cadere su una picca finendo con il suo ignobile cuore trafitto. Chris non approvò molto la cosa e credo che questa scena si veda solo nell’Edizione Estesa.

È strano ed è un peccato che non abbia lavorato a teatro, né abbia diretto un film, come il suo idolo Laurence Olivier, che gli fece interpretare una piccola parte nel suo film Amleto. Ma era molto orgoglioso del suo successo e della portata della sua carriera al cinema: deve essere stato un piacere (come per tutti noi) condividere il titolo di cavaliere con Sir Larry.

L’ultima volta che Saruman e Gandalf hanno girato insieme è stato intorno a un tavolo a Gran Burrone ma mentre Galadriel, Elrond e io eravamo a Wellington in teatro di posa, le scene di Sir Christopher vennero girate a Londra qualche mese più tardi. Non si direbbe mai, vedendo il film. Al cinema, nulla è come sembra.

Eppure quando entrò nel cast di Star Wars disse di aver girato tutte le proprie scene senza bisogno di una controfigura. La stessa cosa non si può dire del suo scontro con Gandalf, che sfida la forza di gravità. Sospetto che volesse solo confermare di essere troppo in là con l’età. La sua abilità nel recitare non è mai diminuita.

99 pensieri riguardo “Christopher Lee: il ricordo di Ian McKellen”

  1. Era una persona molto positiva, ma nonostante tutto è riuscito a interpretare Saruman benissimo. Questi sono gli attori completi. Ricordo che tempo fa disse: “Finalmente, con Lo Hobbit, posso interpretare Saruman quando ancora non è corrotto. Ho sempre sognato mi dessero un ruolo positivo riguardo ad ISDA, perché sono un grande fan della storia”. E infatti pensava a Gandalf.
    E ora so bene perché non gli è piaciuta molto la sorte che PJ gli ha riservato ne Il Ritorno Del Re. Probabilmente questo ha influito molto sul posizionamento di quella scena nel film.

    Ora capisco perché i film di PJ sembrano così perfetti… 10 e 27 volte :-), me lo aspettavo.

    Certo che è un periodo pesante questo. Prima Lesnie, ora Lee. Si fa fatica… :-(.
    Ma credo che quei film li abbiano consegnati alla Storia.
    Sicuramente tra 50 anni, sugli scaffali della Storia del Cinema, metteranno anche Il Signore Degli Anelli e Lo Hobbit insieme ai film di Chaplin, Kubrick e al resto :-).

    Anche se, virtualmente, GIA’ ci sono.

    Christopher Lee, The Defining Wizard.

  2. Ha avuto una gran vita Cristopher Lee, degna di essere raccontata al cinema.

  3. Sono troppo commossa….sempre coloro che lasciano un seno positivo nel Mondo se ne vanno….ma forse la loro positività è richiesta anche nell’Altro Mondo…gente così deve essere conosciuta da Tutti….

    Andrew Lesnie adesso è Luce
    Che l’Eterna Luce illumini il Grande Viaggio di Christopher Lee

  4. ops….che idiota….volevo scrivere SEGNO….povera me….sembrerà che parlavo di una maggiorata defunta…..PERDONO

  5. @ Eva: Eh, effettivamente è venuto fuori un qualcosa di simpatico e assurdo insieme :-), ma sappiamo che è stato un errore ;-).
    Allora direi, ad esempio, Silvana Mangano. L’ho vista in un film di Sordi degli anni 60′ credo, ma non ricordo il titolo.

    Qualcuno sa qualcosa in più del suo “incontro” con Tolkien? Io ricordo di aver letto che l’aveva visto di sera in un pub in Inghilterra, mentre il Professore era seduto da solo a fumare la pipa. Non se ricordo se Londra o Birmingham, e su Internet mi pare non si trovi nulla.

  6. Lesnie, The Unforgotten Light.
    Christopher Lee, The Defining Wizard.

  7. @dhaulagiri8167:
    uh Sordi e la Mangano…quanti film hanno fatto insieme e qualunque tu abbia visto era Mitico! sORDI è stato perdutamente innamorato di lei. Silvana invece conobbe sposò il Grandissimo Dino De Laurentiis.
    Ah che storia bellissima quella della Mangano e tremendamente triste….da ricercare e sapere!!
    fine off-topic DOVEROSO

  8. Ciao a tutti!!!
    Nell’ultima intervista Richard Armitage ha dichiarato che nella EE della BdCA dovrebbe esserci una scena con Thrain!
    Inoltre i doppiatori italiani sono sati convocati per il doppiaggio delle scene aggiunte :) Piccole gustose news…

    Christopher Lee, la luce nelle tenebre

  9. @filgalaxy999:
    OTTIMO DIREI!!!
    Grazie e bella frase-ricordo per Sir Christopher Lee

  10. @filgalaxy puoi domandare al doppiatore di Dwalin se sa il minutaggio dell’EE ?

  11. E se il doppiatore di Beorn ha da fare molto o poca roba. Grazie;)

  12. @Andrea90:
    ottime domande e per di più CORAGGIOSE!!! Temo molto le risposte…soprattutto per Beorn!!!
    P.S. finalmente qualche altro spoiler interessante, grazie @filgalaxy999 !!!

  13. @ Eva: Anche altri ci copiano le frasi, bello :-).

    @ Andrea90: Sicuramente di Beorn ne vedremo, conta anche la parte a Dol Guldur, poi di battute non so quante. E’ probabile dica qualcosa quando raccoglierà Thorin.
    Mi sorge un dubbio improvviso: non vorrei dire stupidaggini, ma come hanno fatto gli orchi a catturare Beorn? Se li sbranerebbe in 3 secondi…

    Andrew Lesnie, The Unforgotten Light.
    Christopher Lee, The Defining Wizard.

  14. @dhaulagiri8167 probabilmente a DG c’è un incantesimo che non gli permette di trasformarsi in orso

  15. Son quasi cero che le parti di Beorn a DG siano state eliminate. Faranno vedere le torture subite tempo addietro come ha accennato lo stesso mutaforma in Dos. Magari non a Dg ma in un altro posto , a Moria forse. Secondo le mie previsioni lo vedremo a Rhosgobel e in Battaglia , raccogliera il corpo di Thorin e lo vedremo ai funerali e un po ‘ nel viaggio di ritorno. Non c ‘è tempo per altro. Il flashback, se ci sarà, lo mostreranno a Rhosgobel.

  16. @dhaulagiri8167:
    visto che bella farse @filgalaxy999?
    @Andrea90:
    eliminate…??…davvero secondo i tuoi calcoli non c’è tempo?…manco se il film in EE esce al cinema?

  17. Sì eliminate. Ne sono abbastanza certo. Come per le visioni del palantir dovevano essere in Dos, anche la cattura del mutaforma avrebbe dovuto esser presente nel secondo. È molto difficile inseriscano cattura, torture e liberazione nell’ultimo. Anche perche penso che la versione estesa massimo massimo avrà 40minuti (penso 30-35 di piu). Quindi torture passate e non presenti e Beorn che spunta a Rhosgobel.

  18. @Andrea90:
    allora sarà una questione di contestualizzazione….non so se mi spiego…Speriamo nel montaggio di questi fatidici 40 minuti!
    Grazie per la “pronta risposta”

  19. @Eva diciamo che sarebbe un pugno nell’occhio per lo spettatore far avvenire tutto nell’ultimo film. È come se avessero inserito cattura e liberazione di Gandalf in un solo film, i tempi si sfalserebbero. Un conto sarebbe aver 2 film, ma con tre film sarebbe una pessima organizzazione temporale. E uno stravolgimento troppo grande rispetto la cinematografica. Invece inserirlo a Rhosgobel è relativamente molto più semplice dal punto di vista narrativo E quadrerebbe già di più, visto che le torture cui fa accenno son già avvenute in passato.

  20. @Andrea90:
    “già avvenute in passato” percui scontato farle vedere in flash-back.
    Non fa una piega!!! Grazie ed a questo punto aspettiamo qualche notiziola/foto, tanto per passare il tempo….

  21. Non son così convinto le mostreranno in un flashback. Potrebbero anche solo parlarne e basta come han fatto per la consegna della mappa e della chiave tra Thrain e Gandalf. Ovviamente la possibilità che le mostrino c ‘è e secondo me le vedremo in un brevissimo flasback alla Gollum torturato nella Cda o come i Nazgul intombati in Dos (questione di pochi secondi) , ma potremmo benissimo anche non vederle, non è così scontata la cosa. Secondo me si riallacceranno alla catena manetta di Beorn, hanno insistito molto su quell’affare in Dos.

  22. @ Andrea90: Se io ti chiedessi, siccome siamo in questo articolo e siccome mi interessa, se a parer tuo potremmo vedere qualcosa di Saruman nell’EE de LBD5A, tu risponderesti al 100% di no?
    Sia chiaro, spero in qualcosa con Sauron. Non è detto, a parer mio, che se abbiamo visto Galadriel vs Sauron allora non ci può essere qualcosa con Saruman. Anche perché sarebbe un bel controsenso, una prova di come possono cambiare le cose, e una prova del fatto che il bene va coltivato in qualunque situazione, bisogna crederci e non stare col bene solo se conviene, e quando non conviene più schierarsi col male.
    Così Saruman prima lo sfida, lo tiene a bada e molto convinto dice: “Lasciate Sauron a me”, e poi invece vediamo tutti come va a finire…

    Andrew Lesnie, The Unforgotten Light.
    Christopher Lee, The Defining Wizard.

  23. Secondo me di certo vedremo qualcosa su Saruman. Son quasi certo lo vedremo prendere il Palantir.

  24. @ Andrea90: Cossè un Palantir, tessoro?? Cossé un Palantir, eh?? XD.

    Scusa la mia ignoranza, ma in che momento prenderebbe il Palantir? Immagino Dol Guldur, ma che collegamento ha col resto? Io i Palantir li ho visti solo in ISDA, ad Orthanc quando Saruman imprigiona Gandalf e in altri momenti sempre lì, poi quando Pipino quasi fa la frittata e ci resta secco… Idiota di un Tuck! :-), ma generoso!!!

    Andrew Lesnie, The Unforgotten Light.
    Christopher Lee, The Defining Wizard.

  25. Che collegamento ha col resto ? Semplice.Intanto il Palantir lo vediamo, e più di una volta. In secondo luogo Saruman resta a DG, ci vuole lo step successivo, ossia la raccolta del Palantir che si porterà ad Orthank. La scena è bella che fatta, ci vuole il perfetto collegamento tra Bofa e la Cda.

  26. @ Andrea90: Nono aspetta, non metto in dubbio quello che dici, sia perché ne sai più di me, sia perché ne sai a prescindere. Ma il palantir non si vede per nulla ne la trilogia Lo Hobbit, li conosco troppo bene questi film. A meno di uno svarione colossale, non da me, io li ho visti solo in ISDA i Palantir. Anzi, adesso che mi ci fai pensare IL, perché in pratica quello che trova Pipino è quello di Isengard che Saruman aveva in cima ad Orthanc prima di cadere. Se poi vuoi dire che lo vedremo di certo ne LBD5A EE non discuto, e mi fido, ma non c’è nel film che abbiamo visto al Cinema, di questo sono sicuro, se mi sbagliassi non ci potrei credere!
    Ma esistono più Palantir o solo uno? Anche se in ISDA ne vediamo uno… Questo ad esempio ammetto che non lo so, nella maniera più assoluta.

  27. Invece c’è. È quello che vediamo in mano alla statua decapitata che si vede a Dg, quando Galadriel viene circondata dai Nazgul.

  28. @ Andrea90: Lo sai che hai ragione, non ci posso credere… Evidentemente sono umano anche io. Una mia passione è proprio imparare a memoria TUTTO delle cose che mi piacciono. E poi mi viene naturale. Non avete idea di quante volte ho riguardato quei film, specialmente quei 6 poi che sono la cosa più bella che ci sia sulla Terra. Di quante imprecisioni c’ho trovato, tra controfigure, musiche modificate dalle versioni originali di Shore, errori logistici, ecc… E guardo immagine per immagine a pezzi, dal PC, oltre a guardare i film interi qualche volta.
    Sono un’pò triste ora, mi sento come si sentirebbe PJ se, riguardando un suo film, scoprisse improvvisamente che un attore di Arda ha l’orologio al polso!

    Oltre ad aver toppato, ho toppato su una delle mie passioni massime!

  29. Io credevo che l’avessi notato. In una delle primissime immagini ufficiali si vedeva Gandalf a Dg con quella statua e addirittura poco dopo era uscita la medesima foto ma senza la presenza del Palantir, ossia solo con la statua con la mano vuota. In Bofa viene spesso inquadrata, anche durante lo scontro tra Galadriel e Sauron. Dubito non mostrino altro nell’EE.

  30. @ Tutti: Ah, quindi quello è il Palantir che Saruman porta ad Isengard… Ma perché lo fa? Per vedere il futuro? Per tenerlo nascosto da stupide mani, tipo non so, per esempio dico eh, mani Hobbit? XD

    Andrew Lesnie, The Unforgotten Light.
    Christopher Lee, The Defining Wizard.

  31. Il Palantir è uno strumento potente e se messo nelle mani giuste avrebbe potuto mostrare un sacco di cose (Pipino , seppur debole, riesce a vedere i piani di Sauron). Saruman mai avrebbe potuto immaginare di venir irretito per mezzo di esso, come accade anche negli scritti.

  32. @ Andrea90: Sei sicuro che Saruman viene irretito? Per lo meno nel film, mi riferisco all’unica cosa che conosco con grande precisione. Secondo me lo usa per vedere la potenza di Sauron, e quando capisce che è molto grande si unisce a lui, ma dire che viene irretito è come dire che è incapace di intendere e di volere. Invece si unisce al male di sua spontanea volontà.
    Pipino, comunque, ha fatto un buon lavoro.

    Andrew Lesnie, The Unforgotten Light.
    Christopher Lee, The Defining Wizard.

  33. Ovviamente non verrà mostrato irretito nel film. Probabilmente vedremo un confronto tra lui e Sauron, con Saruman che va via da Dg prendendo il Palantir. Punto. Lo vedremo corrotto solo nella Cda.
    Comunque negli scritti dicono che Sauron abbia irretito Saruman grazie al Palantir.

  34. @Andrea90:
    …e se vedessimo, anzi notassimo SOLO un accenno…tipo uno sguardo “nuovo” una “velatura” nei “limpidi” occhi di Saruman che ci fa intendere quell’Oscuro Futuro “imprigionato” dalle spire di Sauron? Christopher Lee era bravissimo a evidenziare certe sfumature nello sguardo…..
    Ovviamente sarebbe interessante ma senza forzature…a me andrebbe bene anche come hai descritto tu l’avvenimento, “dice” già molto così. Ciao

  35. Già vediamo nella cinematografica come Saruman sia stupito del potere di Sauron. Penso che qualche altro sguardo non propriamente cattivo potremmo vederlo anche nell’Ee.

  36. @Andrea90:
    stupito e magari…ammirato o meglio ammaliato da quel potere…..Dajie Christopher GUARDA come lo sai fare solo tu per l’ultima volta!!

  37. Due anni fa il 31 di luglio comparve la clip di Bilbo ed Elrond, l’anno scorso il 5 agosto quella dei nani che attraversano il fiume a Bosco Atro, e quest’anno quando e quale sarà secondo voi? E quando ci diranno in via ufficiale il minutaggio della EE? Spero tanto in qualcosa di più di 30 minuti…

  38. @filgalaxy999:
    Sarebbe interessante che la scena mostrata per la EE fosse legata alla figura di Saruman, soprattutto per onorare Christopher Lee. E’ un’ipotesi intrigante oltre che molto commovente, secondo me.

  39. @Eva
    Lo pensavo anch’io, sarebbe fantastico! Speriamo che tale scena esista davvero…

  40. @filgalaxy999:
    il saggio @Andrea90 pochi post sopra ha scritto, a proposito di Saruman e dell’acquisizione del Palantir :
    “Ovviamente non verrà mostrato irretito nel film. Probabilmente vedremo un confronto tra lui e Sauron, con Saruman che va via da Dg prendendo il Palantir. Punto. Lo vedremo corrotto solo nella Cda.
    Comunque negli scritti dicono che Sauron abbia irretito Saruman grazie al Palantir”…ecco per me, il ritrovamento di tale pietra da parte di Saruman sarebbe una scena aggiuntiva importantissima che non credo mancherà nella EE….
    Ciao

  41. Eva troppo gentile :-D. Son sicuro che qualcosa su Saruman ci sarà, soprattutto per quanto concerne il Palantir.
    Secondo me, comunque, la prima clip arriverà nella prima metà di agosto, ma non aspettatevi cose su Dg e Saruman. Mostreranno qualcosa di poco conto. Altro discorso per il trailer di settembre , dove vedremo sequenze di Beorn, Dg e magari della battaglia.

  42. @Andrea90:
    grazie a te ;-D
    Speriamo solo che la warner dia all’uscita della EE la giusta visibilità, visto e considerato che sta “pompando” le nuove uscite….
    Grazie per le opinioni.
    Speriamo in bene!
    Ciao

  43. Ho stilato una bella corposa lista di tutte le scene possibili per la EE secondo i vari rumors, ma non me la fa pubblicare… Dannato sito!

  44. Be scrivila come commento normale. Non vedo l’ora di vedere quali non so. :-D;-)

  45. Se cercate su Youtube ci sono tre bei video sull’argomento. The Battle of The Five Armies Extended Edition part 1, 2 e 3. Ma le scene che avevo scritto io sono ancora di più!

  46. Speriamo che alla fine tutta questa roba ci sia e non sia una delusione…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.