Fabio Leone vince il Tolkien Society Awards 2015

È l’italiano Fabio Leone a vincere il premio per la migliore illustrazione ai Tolkien Society Awards 2015, i premi assegnati dalla Società Tolkieniana inglese a chi si è distinto nel diffondere e onorarel’opera di J.R.R. Tolkien.

Abbiamo chiesto a Fabio di parlarci di “Ulmo appears before Tuor”, la sua illustrazione, ed ecco cosa ci ha detto:

Mi affascina l’idea di rappresentare il come un essere umano REALE possa reagire alla presenza di un Dio. L’episodio da cui è tratto è quando Tuor, figlio di Huor, viene condotto al mare da Ulmo, il Vala signore delle acque. È il primo uomo a vedere il mare.
Troppo facile che un artista semplicemente piazzi Tuor ed Ulmo nel quadro. A me è venuto in mente invece come Lovecraft descrisse gli “antichi”. Dèi terribili e potenti. Talmente al di fuori dell’umana capacita’ di comprensione che un solo sguardo ad essi porta alla follia. Non sono stato così estremo, ma Ulmo è ritratto in modo fumoso, non si raccolgono dettagli. È l’osservatore a riempire la tela di dettagli partendo dai pochi indizi presenti, come l’armatura di Ulmo che risplende come le scaglie di pesce.
L’illustrazione è realizzata in digitale, partendo da alcuni elementi fotografici come il mare o le scogliere, il resto è interamente dipinto. Il premio Tolkien Society Award è alla seconda edizione, serve a premiare coloro che si sono distinti nella diffusione dell’opera di Tolkien (articoli, illustrazioni, pagine web…) e si inserisce nella cornice più ampia delle attività che partono fin dagli anni ’70. A quanto ne so è la prima associazione culturale che ha avuto come presidente onorario JRR Tolkien stesso.
Complimenti a Fabio, quindi! Cliccate sull’immagine per vederla in alta risoluzione!
ulmo


2 pensieri riguardo “Fabio Leone vince il Tolkien Society Awards 2015”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.