Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate arriva a 800 milioni di dollari in tutto il mondo

È passato poco più di un mese da quando Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate è uscito nei cinema di tutto il mondo. In circa cinque settimane di sfruttamento il film di Peter Jackson ha superato gli 800 milioni di dollari in incassi globali: solo Transformers 4 ha incassato di più nel 2014.

Il film ha raccolto, finora, 558 milioni di dollari fuori dagli Stati Uniti, mentre in patria ha raggiunto i 244 milioni di dollari e probabilmente chiuderà intorno ai 250 milioni. Ricordiamo che in Cina, l’ultimo territorio in cui non è uscito, il film sbarcherà venerdì. La Desolazione di Smaug incassò 74 milioni di dollari l’anno scorso, Un Viaggio Inaspettato fece 49 milioni. È lecito aspettarsi un risultato simile per il terzo e ultimo episodio, anche se difficilmente questo porterà il film verso i 900 milioni complessivi.

L’incasso mondiale è, al momento, inferiore a quello dei due film precedenti: La Desolazione di Smaug incassò 960 milioni di dollari, mentre Un Viaggio Inaspettato superò il miliardo. La trilogia comunque ha ottenuto quasi tre miliardi di dollari, uno dei migliori risultati degli ultimi anni per un franchise.

In italia il film ha incassato finora 13.5 milioni di euro: una via di mezzo tra i 12.8 milioni del secondo film e i 16.4 milioni del primo.

Ne approfittiamo anche per segnalare che La Battaglia delle Cinque Armate ha ottenuto una nomination agli Oscar per il miglior montaggio sonoro.

Cosa ne pensate? Quante volte avete visto il film al cinema?

 


93 pensieri riguardo “Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate arriva a 800 milioni di dollari in tutto il mondo”

  1. Michele: No quello è in dollari , in euro sono 13.6 ! Guarda su cinetel
    Isabella bongioanni: No mi dispiace abito al sud

  2. Veramente il 9 aprile ? Chi lo ha confermato?

  3. @Sauron the bad of the bad, Una notizia su un sito twitter, assieme hanno messo anche le cover, la steelbook (smaug vs bard poster blu ray 3D + blu ray + Ultraviolet copy), e l’edizione a tre dischi con due personaggi lego, blu ray e dvd normale. XD

  4. OFF-TOPIC
    Leggete questa notizia quihttp://www.comingsoon.it/news/?source=cinema&key=39548
    Sono rimasto senza parole
    Questa è una scena del suddetto film che la notizia riporta
    Quihttps://www.youtube.com/watch?v=CzSlLWF5Hjg

  5. Alessandro: Ah però nulla di ufficializzato per ora , come si chiama questa pagine twitter?

  6. Quihttps://twitter.com/pryftanaw
    scrolli la pagina e vedi

    OFF-TOPIC Leggete questa notizia sono rimasto senza parole

    Quihttp://www.comingsoon.it/news/?source=cinema&key=39548

  7. Qui/twitter.com/pryftanaw
    scrolli la pagina e vedi

    OFF-TOPIC Leggete questa notizia sono rimasto senza parole

    Quiwww.comingsoon.it/news/?source=cinema&key=39548

  8. …ma che stranezza è avere il commento in moderazione perché ho scritto a @ildiariodimurasaki “concordo”???

  9. …ma che stranezza è avere il commento in moderazione perché ho scritto a ildiariodimurasaki “concordo”???
    …forse ho capito…non devo inserire la “chiocciola” davanti al nome….ma che roba è??
    Bonne nuit a tous!!!

  10. @Alessandro
    Grazie per la soffiata, ho approcciato la cosa con molto interesse. Devo dire che il semplice fatto di intitolare il film “The Hobbit-The Tolkien Edit” denuncia una certa supponenza di fondo…Quanto al resto, senza entrare troppo nello specifico, ho trovato opinabile la maggior parte delle scelte dell’autore, in particolare:
    1) Eliminazione della sottotrama di DG, con annessa scomparsa del Bianco Consiglio.
    2) Azog che diviene un semplice aguzzino del Re degli Orchi in cerca di vendetta (temo che l’enfasi dello scontro finale con Thorin ne possa uscire totalmente sminuita).
    3) Eliminazione della sequenza in cui Bilbo salva Thorin: non sarà canonica, ma contribuisce non poco allo sviluppo del rapporto tra i due. Tra l’altro vengono tagliate anche le Aquile (!)…
    4) Assenza del prologo: sarà “anti-climatico” (mah), eppure è realizzato talmente bene…

    Hai intenzione di guardarlo?

  11. Ognuno si diverte come vuole, ma questa cosa della “Tolkien edit” l’ho trovata piuttosto ridicola… Ecco quali sono i risultati del fanatismo e dell’eccessiva presunzione.

    A parte che è un atto di pura pirateria, ma giá solo il fatto che il presunto “autore” di questa versione del film abbia voluto fare le veci di Tolkien denota appunto sfacciataggine e presunzione.

    Inoltre, come dice anche @Ned, il fatto di aver tagliato il BC e la scena della aquile dimostra anche una scarsa conoscenza di Tolkien e dei testi, in quanto è risaputo che uno dei desideri del Prof sarebbe stato quello di rieditare Lo Hobbit con le aggiunte presenti nelle Appendici de IsdA (tra cui il BC appunto). Quindi non averlo inserito è un ulteriore errore.

  12. @Alessandro @Ned @StevenS quindi non ho capito… è tutta una bufala o ciò che questo articolo dice è fondato?! Sir LEE aveva detto che ci sarebbe stato moltissimo in questo film, ma a me non è sembrato! Quindi sicuramente qualcosa è stato tagliato!!! Spero che questo articolo non sia vero!

  13. Quindi? non ho capito… è tutta una bufala o ciò che questo articolo dice è fondato?! Sir LEE aveva detto che ci sarebbe stato moltissimo in questo film, ma a me non è sembrato! Quindi sicuramente qualcosa è stato tagliato!!! Spero che questo articolo non sia vero!

  14. la cosa più importante che Christopher Lee (a mio parere) disse è che Saruman avrebbe combattuto in prima persona, direi che si è visto.
    e se fosse stato più presente quanti avrebbero detto ” e però toglie spazio ai protagonisti”‘?

  15. Ma un film montato diversamente non sarebbe nemmeno una bruttissima idea, solo per vedere come avrebbe potuto essere senza aggiunte di cattivo gusto in più. Il punto è che secondo me il montaggio è proprio fatto male: mi sarebbe piaciuto avere l’opportunità di tagliare e cucire per vedere il risultato. Di certo l’idea di tagliare DG è stata pessima, perchè in Tolkien c’è e ricopre una parte di storia fondamentale, inoltre viene tagliata una delle scene migliori della trilogia e più significative del libro, ossia l’arrivo delle aquile e il primo confronto con Thorin. Bisogna saper distinguere le aggiunte buone e quelle di cattivo gusto, non mi sembra che l’autore di questo re-cut abbia le idee chiare.

  16. Oltretutto il re-cut io lo avrei fatto una volta in possesso dell’edizione estesa dell’ultimo film, visto che probabilmente molte scene del libro e molte buone scene adattate saranno presenti in quei 30 minuti in più.

  17. @Francesco88 ti spiego la situazione :-)

    In pratica un fan (o meglio fanatico) di Tolkien ha avuto la “brillante” (e aggiungerei presuntuosa) idea di prendere la trilogia di Jackson e di fare un lavoro di taglia-e-cuci per rimuovere tutte le parti non inerenti al romanzo (Tauriel ad esempio), realizzando un film di 4 ore che rispecchiasse precisamente la trama del libro. Tale film è stato poi messo su torrent…

    Questo lavoro é dunque un FAN-made che, oltre ad essere illegale, a mio parere pecca di superbia e presunzione.

    L’autore infatti si è reputato degno di fare le veci di Tolkien tagliando parti che invece per il Prof erano fondamentali (DG e aquile soprattutto), dimostrando anche di conoscere molto male i testi.

    Inoltre come dice giustamente @Andrea90 sarebbe stato piú coerente se avesse fatto questo “lavoro” dopo l’EE dell’ultimo film (in quanto ci saranno alcune scene molto importanti).

    A peccare di superbia rischi solo di fare una bella figura di M, cosa che secondo me l’autore di “The hobbit – Tolkien edit” ha clamorosamente fatto.

  18. Dai però cerchiamo di dire le cose in maniera obbiettiva. Lui non ha avuto la presunzione di fare le veci di Tolkien: ha solamente preso le parti presenti nel libro (inteso come libro Hobbit, ossia senza appendici) e le ha montate. Probabilmente non ha inserito le aquile per problemi di montaggio, perchè farei fatica anche io a collegare l’arrivo alla Carroccia con l’inizio di DOS.
    Io mi limito solo a dire che avrei fatto un lavoro molto diverso da come lo ha fatto lui: avrei lasciato il Prologo di UVI, tagliato molte cose di casa Baggins, di Granburrone, del Tunnel dei Goblin, dei Barili, certe cose di Tauriel e tutte le fucine passando direttamente dall’ultima scena con Bilbo e Smaug (quando prende l’arkengemma) all’uscita del drago dalla Montagna, arrivando subito all’attacco a Lago Lungo dopo il dialogo. Avrei inoltre lasciato tutta la parte integrale di DG. Diciamo che avrei fatto un lavoro a metà tra Tolkien e PJ. Mi attirerebbe moltissimo lavorar su questo montaggio, però non so che programma si usi e come usarlo. Voi sapete qualcosa?

  19. @StevenS ahaha grazie mille per la spiegazione =) Quindi in teoria nelle EE dovremmo vedere qualche scena in più di Saruman, Radagast e Galadriel?! Nella guida ufficiale al film c’è scritto che Saruman guida gli stregoni a DG.
    Ma speriamo bene =)
    Mi rallegro pensando a ieri che mi è arrivata la mail dalla Nuova Zelanda, dicendo che inizieranno a realizzare il mio bastone settimana prossima =) =) =)

  20. Beh se ha chiamato il suo montaggio “Tolkien edit” la presunzione di fare le veci del Prof c’è l’ha avuta eccome… E lo penso nel modo più obiettivo possibile.

    Comunque se avessi mai fatto un lavoro del genere anche io avrei lasciato il prologo, la scena delle aquile e DG.
    Inoltre avrei aspettato l’uscita di tutte le EE per mettere tutto ciò che é presente nel romanzo. Invece da quel poco che ho visto l’autore del montaggio sembra avere ignorato completamente le EE.

  21. Non so se questa operazione di taglia e cuci sia legale o meno. Ma certo è di pessimo gusto e risibile dal punto di vista etico. Utilizzare la fatica, l’ingegno, lo studio e le capacità altrui per farsi bello (e forse guadagnarci sopra) è moralmente scorretto. Se vuoi un altro film, fattelo per te, ma non metterlo in rete. Ma forse sono io che mi scandalizzo troppo.

  22. Concordo , fare un taglio di certe scene per realizzare diciamo 2 film al posto di 3 sarebbe bellissimo , ed ne uscirebbe una cosa bellissima ,però tagliare DG , le aquile , il prologo è veramente sciocco !
    Però anch’io sarei curioso di fare un montaggio diciamo come detto da Andrea90 a metà tra Peter e Tolkien , indubbiamente il lavoro di Peter è stato più che buono ma certe cose sono di pessimo gusto e sembrano messe giusto per allungare il brodo

  23. Cmq visto che è un posto sul box office , nel mondo è arrivato ad 806 mln di dollari ed in usa ad 246 mln ( nello stesso periodo DOS era ad 244 mln ) ed domani debutterà in cina !

  24. Per dirvene una io con il materiale di PJ farei 2 film: il primo che inizia col Prologo di UVI e il secondo che inizia col Prologo di DOS.
    Farei terminare il primo durante l’incontro con Bard e iniziare il secondo da Lago Lungo, ma non è per presunzione, è solo per curiosità: per vedere come sarebbe all’incirca venuto un film diviso in 2 anzichè in 3. Ovviamente se l’avesse fatto PJ sarebbe venuto meglio, con il Bolg in prostetico, con scene diverse (l’incontro tra Gandalf e Beorn in notturna) e con meno spazio a personaggi inventati.
    La difficoltà di montaggio l’avrei trovata nel passaggio dal primo al secondo della trilogia, ossia dal salvataggio delle aquile all’inseguimento di Beorn. Comunque sarebbe una grande idea, soprattutto dopo l’uscita dell’ultima EE.

  25. Avrei una pazza idea. E se facessimo un Re-Cut tutto nostro?
    Senza presunzione, io potrei fare il regista e dire quali scene scartare e quali tenere, uno esperto nell’uso dei programmi si dedica al montaggio, ed un altro al montaggio della colonna sonora.
    Ovviamente dopo l’uscita della terza EE. Però intanto potrei buttar giu la sceneggiatura per il primo film. :P

  26. Andrea90: Sarebbe bello solo che non mi reputo molto esperto per queste cose

  27. Sarebbe magnifico, solo che non son capace di utilizzare i programmi di ritaglio video. Poi anche la Colonna Sonora sarebbe da ri-adattare in certi punti.

  28. Comunque anche io sono rimasto scettico dal taglio della scena delle aquile che portano i nostri eroi al Carrok
    Se volete vedere una scena del film di 4 ore eccola qui:
    Qu

  29. @Andrea90 ciao sono nuovo ma è da tre anni che visito il sito quasi ogni giorno…mi sono sempre piaciuti i tuoi commenti per il modo che hai di spiegarti e giustificare le tue idee, che combaciano con quello che penso io, ti scrivo perché qualcosa ne so di programmi di montaggio video, e sarebbe veramente bello lavorare a una tua sceneggiatura dello hobbit. Magari tra un anno se ne potrebbe parlare in occasione della EE

  30. Sarebbe bello se potessimo farlo senza usare la proprietà intellettuale altrui, ma non si può, quindi eviterei.

  31. Ma come è possibile che vadano in moderazione commenti senza link, immagini, caratteri speciali etc… :( ?

  32. @ahahahah Andrea90 sta bono, a me questi che vogliono fare i fan editors (come fu per una nuova speranza e i predatori dell’arca perduta) mi fanno solo ridere.
    Ogni film è figlio del proprio regista e nessuno, a meno che anch’egli regista e qui non penso proprio sia il caso, è in grado di rimontarlo.
    Tanto meno un blockbuster Jacksoniano da un miliardo di dollari.

  33. @Riccardo grazie mille, sei molo gentile. Guarda io vorrei dividere l’opera in 2 film, e ho già una vaga idea su come impostarla, soprattutto su come far finire il primo film ed iniziare il secondo.
    Non si tratta di voler superare PJ, e nemmeno di fare un lavoro meglio del suo. Si tratta solamente di dare una mia visione delle cose partendo dai fotogrammi di PJ. Se sei uno bravo a montare video e audio sarei ben felice di collaborare con te, nel caso volessi partecipare, visto che non ne so molto per quanto concerne quel tipo di programmi. ;-)

  34. Comunque se dici potrei già buttare giù la sceneggiatura del primo, dato che con DOS arriviamo fino alla fuga dei barili, che è dove vorrei farlo finire.

  35. guarda se vuoi iniziare per me va benissimo, io adesso ho una sessione di esami e quindi fino a fine febbraio sono bloccato poi potrei iniziare a lavorare su qualcosa, giusto per vedere come viene e se si possa fare…anche solo per curiosità :)

  36. Perfetto se vuoi darmi il tuo nome di facebook ti aggiungo ;-)

  37. @Andrea90 cerca Riccardo Meneghello ho una foto dove sembra che stia urlando con gli occhiali da sole

  38. La Battaglia delle cinque armate 49,4 milioni di $ in Cina nel primo week end
    https: //twitter.com/RCArmitager_CN/status/559401221011025921

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.