Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato, il poster di Marco B Bucci per la Maratona!

Come sapete, si terrà oggi a Roma, al cinema Adriano, la Maratona Hobbit al termine della quale – a mezzanotte e un minuto – verrà proiettato in anteprima nazionale, in HFR 3D, Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate. I partecipanti (che sono stati così numerosi da convincere la Warner Bros. ad aumentare le sale da una a tre) riceveranno un triplo poster esclusivo realizzato da tre artisti per noi di BadTaste.it e HobbitFilm.it: Marco B. Bucci, Jacopo Camagni e Alessia Pelonzi (che peraltro fa parte della nostra redazione).

Oggi, domani e dopodomani vi presenteremo i poster qui sul sito: iniziamo da quello di Marco B. Bucci, artista bolognese che si è concentrato sul primo episodio della saga, Un Viaggio Inaspettato.

Un poster, in qualunque modo sia realizzato, prevede sempre una selezione. Come hai operato in questo senso? In base a cosa hai scelto quali elementi inserire nel tuo e quali no?

In tutta la parte ambientata nella tana dei Goblin il contatto tra Guillermo del Toro e Peter Jackson è stato fatale. Se penso a quel film passo anche per quella scena. Ha realizzato non solo un mio desiderio di fan ma anche una domanda che facevo alla filmografia fantasy da molto tempo. Volevo goblin, più goblin, e li ho restituiti nel mio piccolo attraverso il poster.

 

Qual è la scena di La Desolazione di Smaug/Un Viaggio Inaspettato che hai preferito?

Il primo incontro tra Bilbo e Gollum mi ha emozionato moltissimo ma quando Bilbo lascia la Contea ero un muro di lacrime. Non chiedermi perchè proprio quella scena ma non me la toglierò mai dalla testa. Forse perchè quando lessi il libro ero davvero molto piccolo e quindi vai a capire quali madeleine proustiane si sono innescate.

 

Sei un fan della saga cinematografica dello Hobbit? O del romanzo? Cosa ne pensi?

Al contrario del Signore degli Anelli e del Silmarillion non ho mai riletto Lo Hobbit in età adulta. Non ho mai voluto farlo perchè mi ricordo ancora che aspetto aveva la mia camera e le lenzuola che usavo quando l’ho letto la prima volta (texture a dinosauri anni ottanta). Ci sono affezionato tantissimo. La saga cinematografica mi soddisfa molto e non è così scontato visto che sono circondato da tolkeniani con il dente avvelenato.

 

Dovendo scegliere un film della saga della trilogia dell’Anello, quale vorresti illustrare?

Questa è una domanda che consuma dentro, come scegliere tra uno dei due genitori, fa sentire in colpa. Di getto direi Il Ritorno del Re ma in realtà non mi perderei mai, per nulla al mondo, la possibilità di illustrare l’ultima marcia degli Ent. Scelgo Le Due Torri.

 

Quali sono state le tue fonti d’ispirazione per lo stile adottato nel poster, se ci sono state?

Scott Campbell è sempre una mia fonte, anche quando non ci penso. Anzi, soprattutto se non ci penso.

Ed ecco l’immagine: cliccateci sopra per vederla in alta risoluzione.

 

poster-marco

 


37 pensieri riguardo “Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato, il poster di Marco B Bucci per la Maratona!”

  1. @Marco B Bucci:
    questo messaggio è per te….ei sicuro di non chiamarti Bastiano Baldassarre Bucci???
    Sei un Mito per ciò che dici dei tuoi ricordi di bimbo ed una bella persona da ciò che si intuisce nell’intervista!! Complimenti.

  2. Domani finira tutto. In questi anni ho coinvolto molte persone in questo viaggio e sara davvero una serata magnifica domani. Grazie anche a voi che mi avete accompagnato in questa avventura!

  3. volevo sapere se qualcuno mI poteva procurare il poster , datto che non riuscirò andare fino a Roma

  4. Complimenti per il bel lavoro che siete riusciti a fare, tutti quanti: per chi parteciperà sarà certo un’esperienza indimenticabile ^__^

  5. La media del film su Rotten tomatoes è scesa a 63% , addirittura meno del primo ( 64%) , e la media tra questo valore e quello di Metacrittic ( 65 su 100 ) è di 64 su 100! Spero che arrivi almeno a 70 ! :(

  6. Mi raccomando! Liberissimi di scrivere tutto ma ricordatevi l’etichetta SPOILER! :-)

  7. ‘orpo di Bacco!!! Sono quasi le 23 anzi manca un’ora e 5 minuti al D-DAY!!!!
    Pure io mi raccomando NIENTE SPOILER ma PER FAVORE che qualcuno scriva un mini-post MENTRE sta vedendo LBD5A!!!!Lo so che è una richiesta sssurda….provateci…basta che scriviate BELLO oppure LACRIME oppure MERAVIGLIA ed io capirò!!! eheheheheh
    BUONA VISIONE!!!

  8. Appena tornato dalla maratona di Palermo: un’esperienza unica! Il terzo film è stupendo, visivamente incredibile e con tante sorprese di sceneggiatura ma che io ho apprezzato tutte….voto 8.5.
    Ciao!

  9. Io lo vedrò oggi ! Intanto la critica è passata da un voto buono ad un voto misto , addirittura peggio di un viaggio inaspettato ! Ora la media è di 59.5 su 100 ! Lo stanno ammazzando dalle critiche , ed ormai il valore è QUASI , definitivo !

  10. Fregatevene delle critiche, il film ha un valore alto oltre ogni dubbio. Sicuramente è un PJ diverso, rapido essenziale e coraggioso. I puristi non ameranno alcune scelte, chi decide di approcciare al film come tale potrà invece apprezzarne i discostamenti dal libro. Non riesco a smettere di vedere le scene nella mia testa. E stasera si replica….HFR tutta la vita….

  11. Io lo vedro’ fra una decina di giorni, senza fretta. L’attesa e’ insopportabile, quindi voglio farla durare ancora un po’ :D :D

    In ogni caso la mia opinione e’ che questo sia il film piu’ falciato dei tre in fase di montaggio. Se notate lo stesso PJ in conferenza stampa si e’ affrettato a dire che l’edizione estesa avra mezz’ora di film in piu’.

    In effetti molte recensioni negative su rottentomatoes accusano il film di inconcludenza di scene, di personaggi introdotti e poi completamente spariti, di poca risoluzione emotiva, e di troppa battaglia. In pratica i difetti del secondo film al cinema, maggiorati.

    Se considero che un film di 144 minuti manca di circa 30 minuti di scene, fanno 174, aliasi quasi tre ore, alias la durata del Ritorno del Re nelle sale. Provate a togliere trenta minuti di scene alla versione cinematografica del Ritorno del Re e ditemi cosa togliereste senza farlo apparire monco, socollegato e insoddisfacente (tipo, togliamo pure tutti gli addii e i reincontri, ad esempio :D ).

    Io lo vedro’ senz’altro al cinema, ma in effetti quello che voglio davvero assolutamente e’ vederlo in versione estesa.

    Mi dispiace dirlo, ma a parte qualche oscar tecnico, questa nuova trilogia di premi maggiori temo non ne vedra’ affatto. Non che me ne freghi qualcosa, intendiamoci.

    Saluti
    Phitio

  12. E poi una piccola considerazione tra versione cinematografica ed estesa: se ci avete fatto caso, le versioni estese della prima trilogia erano pensate come un arricchimento della storia, con aggiunta di dettagli, battute e situazioni, ma che non ne modificavano assolutamente la storyline.

    Invece, in questa nuova trilogia non e’ piu’ vero. Se pensate a Thrain nel secondo film, ad esempio, qui abbiamo proprio delle scene MODIFICATE tra le due versioni.
    Non ci sono semplici inserzioni, stiamo proprio raccontando due versioni localmente differenti della stessa storia, che, se permettete, fa una bella differenza.

    Ho come l’impressione che per il terzo film dovremo cercare di dimenticare la versione vista al cinema, al momento di vedere quella in DVD.

    Saluti
    Phitio

  13. Ma ragazzi è il giorno dell’uscita del film si o no?! Dove sono i fuochi d’artificio? I festeggiamenti? E quanto altro =)

  14. ragazzi senza spoilerare troppo vi dico che il film, pur essendo in piu di una parte fedele al libro,è il peggiore dei tre sicuramente per montaggio. Troppo conciso e superficile, non si ha neanche il tempo di gustare una scena che si passa subito alla successiva: il film secondo me, aveva bisogno di 45 minuti buoni in piu! la guerra è praticamente inesistente, se non per quegli interminabili scontri tra protagonisti e antagonisti trascinati al limite del videogioco! sembra quasi che peter jacson non ne possa piu e cerchi di togliersi sto film con un addio che non sa di niente ahime! Aveva tutte le potenzialità per essere un grande film..peccato..un’altra occasione persa per il nostro regista

  15. Dai ragazzi, un po di commenti da chi lo ha visto ieri sera?! …

  16. un film breve che non costruisce niente..neanche la paura per la guerra, ripeto troppo breve e troppo incentrato sugli incontro/scontro eroe nemesi…un film alienante,difficile da decifrare per brevità a piattume..il finale strizza l’occhiolino ai nostalgici della vecchia trilogia ma davvero c’è poco quel senso di nostalgia…un film diverso da tutto quello che peter ci aveva fatto vedere fin’ora sicuramente

  17. Perché QUALCUNO qui non apre un bel thread (possibilmente spoilerfree) per le recensioni, i commenti, le lamentele eccetera di CHI l’HA VISTO? Sì, dico proprio A VOI: lo so che dopo i bagordi di stanotte e le fatiche di organizzare il tutto siete stanchi e stremati, ma aprire un piccolo thread, su, coraggio, sarà pur possibile ^__^

  18. Non l’ho visto, mi sono anche risparmiata la visione di buona parte delle anticipazioni legittime e di quelle fatte di straforo, però da una settimana sto piluccando recensioni, e mi sembra chiaro che questo è un film “per molti, ma non per tutti”. E mi sto anche facendo una serie di teorie sul perché.

  19. @ildiariodimurasaki scusami tanto mi sono fatto prendere la mano…

    SPOILER ALLERT
    ragazzi comunque troverete piacevole la prima parte perche fedele in parte al libro: e il thorin di armitage è superbo!!

  20. Visto ieri. Purtroppo non regge il confronto con GTA V. :)
    Dalla mia parzialissima specola, i combattimenti dicono molto poco; i personaggi diventano macchiette; viene data priorità a situazioni marginali sacrificando l’approfondimento di altre che, invece, sono salienti, il sensazionalismo non poggia su una CGI all’altezza (Proprio così. Strano a dirsi, certo. Alcune scene sono dei capolavori di CGI, intendiamoci. Tuttavia il film paga lo scotto di un’erogazione continua di immagini fatte al computer. Se alcune rendono, altre, in cui i protagonisti diventano palle rimbalzanti, deludono). Per quel che conta, do al film un 6*. Alcuni miei amici sono usciti dal cinema entusiasti, ma sono gli stessi che al cinema si esaltarono per la scena dei barili ne “La desolazione”, quando io mi alzai per andare in bagno senza averne bisogno. In altre parole, giustamente/normalmente, quelli tra voi che sono un po’ più suscettibili del fascino dei film d’azione ameranno questo film.

    *6 e 1/2, se provo a chiudere gli occhi e ad immaginarmi come sarebbe stato il film senza Orlando Bloom, lol.

    Un saluto ed un sentito ringraziamento ai gestori del sito: spesso mi sono connesso, apprezzando articoli, link etc…

  21. @Thorin
    Non stavo rimproverando né te né nessuno, assolutamente. Chiedevo solo a chi gestisce il blog di aprire un thread dedicato, visto che ormai il materiale c’è ^__^

  22. Anch’io sto piluccando qua e là recensioni varie e temo proprio che il mio timore (riguardava la durata del film) sia sempre più fondato.
    Se tutto va bene, lo andrò a vedere sabato. Dopodiché, sarò molto curiosa di leggere la tua recensione @ildiariodimurasaki!!!! =)

    Comunque, anch’io mi sono fatta l’idea – dalle varie clip &C. – che Legolas sia assurto a personaggio molto importante in quest’ultimo film, forse anche di più rispetto all’intera trilogia di SdA. Che ne dite?
    Occhio a non spolverare troppo, please!

  23. Anche se vedrò il film solo stasera, non capisco proprio perché PJ abbia voluto dare una durata cosi risibile al film … Voglio dire, ormai qualsiasi film che ambisca a sollevarsi dalla mediocrità dura almeno 2h 30′ … Penso che stavolta la EE sarà davvero fondamentale, sperando che ci sia quell’approfondimento dei personaggi e di alcune situazioni che qui, da quello che si è capito, manca …
    Aspetto di uscire dal cinema per un verdetto, ma stavolta non sono così fiducioso come gli anni scorsi …

  24. Anch’io rafforzo il mio pensiero sulla durata e mi duole aver visto un aumento di recensioni negative e di malumori vari anche a causa delle durata troppo rosicata. PJ doveva mantenere più controllo su questo aspetto, secondo me.
    Ero cosi sicuro che l’ultimo film avrebbe cambiato le sorti, ed invece vedo che anche questo film ha lasciato molti scontenti, mi spiace molto.
    Le aspettative erano altissime e spero vivamente non mi deluda… ma inizio a perdere un po’ di fiducia, e credo sia normale visto quanto ci tenessi.

    @PHITIO; QUOTONE!!!!!
    Ed aggiungo: la EE questa volta sarà un obbligo per tutti coloro che avranno visto il film cinematografico… non come ISDA che poteva interessare più ai lettori e puristi della Terra di Mezzo tolkieniana.

  25. Ho la brutta impressione che questo terzo film sia stato ridotto a forza nel minutaggio per permettere una proiezione in piu’ al giorno.

    Chi abbia deciso di fare questo non so, ma l’impressione e’ proprio forte.

  26. Bello.davvero per molti aspetti.per altri deludente.davvero per moltissimi aspetti.i personaggi secondari hanno rilevanze a caso e sì, molte situazioni sono lasciate senza risoluzione.in se il fatto che duri poco all’inizio mi aveva gasato -ho pensato ” wow niente più aggiunte a caso solo per dar vedere quanta cgi la weta riesce a fornire” ;)- poi uscendo dalla sala ho pensato che l’edizione estesa poteva farla anche di dieci minuti in più se quei 25 che ha tolto avrebbero arricchito il film.SPOILER:la battaglia in se fa pena.non ha un vero inizio neppure una vera fine. L’azione è semplicemente la risoluzione di conflitti personali tra lego tauriel thorin fili kili e azog e bolg. Poi chi-se non gli appassionati e quelli dotati di raziocinio-potrebbe capire che il quinto esercito sono le aquile???FINE SPOILER. È un film assolutamente altalenante che da alti livelli passa a un nulla di fatto perché effettivamente di brutto ce ne è poco.e la cosa assurda è questa:tolta la comicità patetica di brutte cose non ce ne sono,assurda nei devo dire che il rapporto tauriel e kili mi è addirittura piaciuto! Che i combattimenti da videogame(tolte le assurdità che ingegner legolas fa)sono più vissuti. Che la recitazione di molti è stata davvero la migliore. Che le musiche non sono affatto sotto tono. Ma,perché un ma c’è,quando si esce da là uno pensa “non può essere la fine. Ne faranno un altro sicuro troppe cose in sospeso – e un finalissimo senza lacrime (mentre una fine col batticuore).MEZZOSPOILER:non c’è prologo! È il primo film della saga che non ha introduzioni! E questo mi è dispiaciuto.FINE DEL MEZZO SPOILER.

  27. Oh, ma è già venuto il tempo dei saluti e degli addii? Dateci almeno tempo di commentare il film tutti insieme, poi ci saluteremo! :-).

  28. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! @ Thorongil prestami il copyright un attimo ;-).
    Niente prologooooooooooo?! ?? !!
    @ Andrea90 aveva ragione… SIGH SIGH

  29. @ thorin: Io sono più che convinto, anzi più che sicuro, che tu ti stia sbagliando… Se così non è, ti darò pienamente credito :-). Veramente dopo 5 film “lunari” l’ultimo fa schifo? Dai…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.