Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate già a 117 milioni nel mondo!

hobbitbanner

In Italia Lo Hobbit: la battaglia delle Cinque Armate arriverà alla mezzanotte di mercoledì, ma è già uscito in 37 paesi (esclusi gli USA) e ha già battuto qualche record.

Il film ha raccolto la bellezza di 117 milioni di dollari da mercoledì a domenica in circa 15mila schermi in tutto il mondo, battendo i risultati dei primi due episodi (in proporzione: la Desolazione di Smaug debuttò con 135 milioni, ma i paesi erano 49 e gli schermi 16.400) del 16% nel caso del primo film e del 10% nel caso del secondo. In 160 cinema del circuito IMAX il film ha totalizzato ben 6.4 milioni di dollari.

Tra i paesi con i maggiori incassi, il film ha totalizzato il miglior debutto dell’anno in Germania (19.5 milioni di dollari), il secondo miglior weekend IMAX di sempre in Gran Bretagna, dove ha totalizzato 15.1 milioni, 14.5 milioni in Francia (miglior debutto dell’anno per un film americano), 13.4 milioni in Russia (miglior debutto di sempre per la Warner Bros.), 6.9 milioni in Brasile, 6.4 milioni in Messico. In Giappone la pellicola ha aperto al primo posto battendo tre film locali e incassando 2.4 milioni di dollari.

In Nuova Zelanda la pellicola ha raccolto 1.8 milioni di dollari in 205 schermi, il secondo miglior risultato della saga dell’Anello secondo solo al Ritorno del Re.

Ricordiamo che in Italia il film uscirà il 17 dicembre, così come in USA, Spagna e Corea; in Australia arriverà il 26 dicembre, in Cina il 23 gennaio.

Fonte: Deadline


26 pensieri riguardo “Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate già a 117 milioni nel mondo!”

  1. Facile che alla fine supererà il miliardo! Un vero peccato che siamo giunti alla fine! L’unica consolazione rimane l’EE l’anno prossimo! Spero comunque, in barba a tutti i criticoni, che PJ (o almeno Andy Serkis) decida di ripensarci e di rimettere piede nella Terra di Mezzo magari con uno spin-off su Aragorn, l’ascesa di Sauron o la storia di Morgoth!

  2. Felice per il riscontro del pubblico.

    Non lo so se Peter vorrebbe rimanere ancora nella terra di mezzo, immagino che voglia giustamente affrontare nuove sfide; ma forse anche solo come produttore lo farebbe volentieri.
    Il problema rimane sempre legato a quella parte di diritti non disponibile, Christopher Tolkien ha opposto una ferrea opposizione finora ed una contrarietà ai film sin da “La compagnia dell’anello”.

  3. Ottimo! Come pensavo era proprio per il fatto che non è uscito in molti paesi!

  4. Il giorno in cui scaricheranno soldi con 10 camion nel giardino di Christopher Tolkien, ogni ferrea opposizione fara’ la fine della statua del nano d’oro. Quanto a PJ, e’ giusto che ora si goda 10 anni di riposo, noi incrociamo le dita che poi gli torni voglia di riprendere in mano Tolkien; io punterei su Sauron e la creazione degli anelli…

  5. Ragazzi mi sono letto praticamente tutte le recensioni che si trovano in italiano sul web, e veramente non so cosa pensare …
    Da quelle che dicono che è il miglior film dei tre a quelle che dicono esattamente il contrario, da quelle che parlano di un finale perfetto a quelle che invece lo trovano troppo “aperto”, da quelle che parlano di una CG grandiosa a quelle che dicono di una CG troppo invasiva e così via …
    Devo dire che in verità la grande maggioranza sono positive con voti dal 7 in su, tuttavia, l’unica cosa certa che ho capito da tutte, è che per far rientrare il film nelle famose 2h e 20′ PJ ha tagliato molto, e quindi il vero film (e questo vale anche per DDS) lo vedremo solo il prossimo novembre …

  6. @gothmog io mi sono letto le recensioni straniere e ho trovato un riscontro positivo quasi da tutte ;)

  7. Quoto con @gothmog sul discorso della EE di DOS e di questo ultimo film.

    Al momento la recensione più negativa italiana mi e’ parsa quella di mymovies (2,5 su 5), ma forse me ne sono sfuggite altre, non so. Ah no, anche una di badtaste era negativa.
    Invece la rece più equilibrata (nel senso che mi e’ parsa personalmente più obbiettiva, priva di toni trionfanti e per nulla demolitrice) l’ho trovata su coming soon (non parlo della video recensione, ma di una rece scritta)

  8. ragazzi, sembra che il funerale ci sarà nelle EE: spoiler!

    https ://pbs.twimg.com/media/B45ciwjCYAMEMs2.jpg:large

  9. @Tutti Anche io avevo delle perplessità riguardo alla durata, ma riflettendo mi sono reso conto di un fatto: l’epilogo di questa trilogia si basa sugli avvenimenti narrati nella parte finale del libro che a livello di pagine è circa la metà di ognuna delle parti trasposte nei precedenti capitoli (UVI e LDDS). Quindi forse la durata leggermente più breve non dovrebbe sorprendere più di tanto.. Per i finali un po in sospeso voglio prima farmi un’idea vedendo personalmente il film, ma a priori posso dire che potenzialmente non dovrebbero dispiacermi per due motivi: per prima cosa LH non ha un finale netto e risolutivo come ISDA, piuttosto un limbo che procrastina l’epilogo definitivo. In secondo luogo quello dei finali lasciati un po in sospeso è un espediente narrativo molto utilizzato dallo stesso Tolkien.

  10. @Lorenzo: senza dubbio dici cose condivisibili, ma ritengo che qualche minutino in più non avrebbe fatto male, sopratutto per quel che ci riporta @Florio sopra.

    Rispetto la volontà di aver voluto snellire al massimo il film, ma l’esclusione riportata sopra da Florio proprio no… SE veramente sarà cosi. Ma non lo dico perché ho letto il libro (infatti non l’ho letto), sia chiaro. Semplicemente ci rimarrei male, poiché quella scena serviva, secondo il mio opinabile parere, per caricare al massimo la drammaticità dell’epilogo e dare un ultimo saluto a dei personaggi importanti della storia che se lo meritano tutto. Senza contare che, cinematograficamente parlando, sarebbe stata una scena stupenda, senz’altro (conosciamo bene PJ in questi momenti). Tutto qui. Ovvio: se poi invece si tratta solo di una notizia fallace e la scena sarà presente, allora il problema non si pone per niente, e spero veramente sia cosi.

  11. Si hanno postato quella foto anche su Tolkien italia ! Vabbè dai vediamola dal lato positivo , così il viaggio non si concluderà definitivamente il 17 dicembre ma a novembre dell’anno prossimo!

  12. @Sauron the bad of the bad ma secondo te faranno vedere che Radagast avvisa il BC?! E spiegheranno perchè Saruman e Elrond arrivano dopo Galadriel?

  13. @Florio, wow dove l’hai trovata quella foto?

    @Davide Maggiore dagli spoiler che ho letto nella versione cinematografica non ci sarà la scena il funerale, e questo mi fa incazzare parecchio.

  14. In effetti molti critici hanno affermato che il film risente del taglio di 30 minuti di scene! Tuttavia altri dicono che il film si regge in piedi benissimo! Per farmi una mia idea dovrò aspettare, vedere e infine giudicare. La maggior parte comunque concorda sulla spettacolarità della scena iniziale, e sul finale emotivamente di grande impatto che collega bene le due trilogie! Comunque i film in versione cinematografica del SdA si reggevano in piedi benissimo, quelli dello Hobbit sono da considerarsi riduzioni della versione corretta che risulta essere l’EE! Secondo me se Peter Jackon non avesse adottato il sistema delle EE per questi film sarebbero stati accolti diversamente e molto più positivamente soprattutto per la DdS e credo, visto i riscontri, per la Bd5A!
    Secondo me le critiche vanno divise in due categorie: quelle fatte dai fan o comunque appassionati di giochi di ruolo e che masticano tutti i giorni pane elfico, e quelle fatte dai non avvezzi al genere che considerano le scene di battaglia troppo lunghe e noiose, o comunque che si referenziano troppo al libro e alla trilogia precedente! Si vede chiaramente uno spaccato all’interno della critica! Chi dice che è il più bello, e chi dice sia il più brutto! Non vedo altro modo per giustificare la cosa! Intanto aspettiamo… Con molta molta ansia!

  15. Francesco88:Ho letto che Radagast ci sarà ma che farà una specie di comparsa !

  16. @Sauron the bad of the bad beneee!!! Sono contento! Secondo me arriverà a prendere Radagast a DG! Mi piacerebbe molto vedere un minimo di confronto tra Saruman e Radagast =)

  17. @Sauron the bad of the bad scusa… volevo dire che andrà a prendere Gandalf a DG ;)

  18. @Francesco88
    spoiler!





    radagast appare e basta alla fine della battaglia con le aquile e Beorn, cavalcando Gwaihir. poi sembra che sparisca nel nulla come il mutapelle…

  19. @Atanvar: condivido pienamente il tuo discorso sulla differenza tra le EE de Lo Hobbit e di ISDA. E proprio quello che penso, anche sull’accoglienza che vi sarebbe stata se i film de LH sarebbero usciti al cinema direttamente come poi li abbiamo conosciuti in home video in EE.

    @Biondetta: anch’io ne sono rimasto scontento, comprendo dunque la tua reazione e la condivido.

  20. @Florio
    Immaginavo che Radagast entrasse in scena cavalcando Gwaihir! L’unica cosa che mi sconcerta veramente è la sua scarsissima presenza nel film! Speravo in un incontro tra Gandalf e Radagast per congedarsi dalla sua missione di Istaro o in un confronto tra Saruman e Radagast, spero proprio che nella EE abbia maggior peso, altrimenti rimarrebbe un’aggiunta al libro un po’ futile! Peccato perché mi piace molto come personaggio… Anche per Beorn spero ci sia un dialogo di congedo tra lui e Gandalf! Spero che l’EE si focalizzi su questi due personaggi, sul funerale e sul cordoglio (a quanto pare assente) e su DG (se ce ne sarà bisogno)!
    Spero anche vengano rivelate le sorti di Tauriel e Thranduil mente per i Nani beh Balin si sa dove va a finire, vorrei sapere che fine fa anche Dwalin mentre gli altri non credo vengano approfonditi più di tanto, ho letto che alcuni non hanno neanche battute. Speriamo…. Non vedo l’ora!

  21. @Atanvar io ricordo un immagine con Radagast e Gandalf sulla slitta e Gandalf aveva il bastone di Radagast! Io spero proprio che nelle EE ci sia qualcosa di più… Un confronto tra Saruman e Radagast è d’obbligo =)

  22. @ razy: Purtroppo per noi, credo che tu abbia torto! Perché se finora non è bastato tutto questo, cosa potrebbe fargli cambiare idea? Solo tra un’pò di anni le cose si potranno risolvere, se in bene o in male poi non lo so.

  23. Ho visto il film ieri sera in HFR e dolby atmos.. da restare senza fiato. PJ ha fatto un lavoro superbo, è l’unico regista che esplora la tecnologia e la usa per incantare il pubblico. Sono un tolkeniano purista e della prima ora, e in nulla sono rimasto deluso. Se i libri sono leggendari, l’esalogia lo è ugualmente in campo cinematografico. Grazie a PJ e a tutto il suo staff. Ci hanno fatto sognare. Ora piangiamo perché è tutto finito, ma è una tristezza benedetta. Non tutte le lacrime sono un male, ha detto qualcuno sulle rive del mare…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.