Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate, ecco dove vederlo in HFR 3D!

THE HOBBIT: THE DESOLATION OF SMAUG

Manca pochissimo: mercoledì 17, a mezzanotte e un minuto, l’ultimo episodio della Saga dell’Anello di Peter Jackson arriverà nei cinema italiani.

Al contrario della trilogia del Signore degli Anelli, Jackson ha girato la trilogia dello Hobbit in digitale 3D utilizzando la tecnologia HFR, e cioè girando il doppio dei fotogrammi al secondo (48 contro i tradizionali 24). I cinema che proietteranno il film in questo modo, ovvero in HFR 3D, non sono tantissimi e per questo abbiamo chiesto alla Warner Bros. di inviarci anche quest’anno la lista completa delle sale in cui sarà possibile vedere Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate nel formato in cui è stato concepito, e cioè con un 3D più fluido e immersivo e immagini più nitide, luminose e cristalline.

Ecco la lista, cui si aggiunge il cinema Skyline di Sesto San Giovanni, dove il film verrà proiettato in IMAX HFR 3D: pur non presentando scene in formato IMAX nativo, la rimasterizzazione in IMAX dei due film precedenti è stata davvero notevole.

 

CHIETI MULT. MOVIELAND
FERMO SUPER 8
PIEDIRIPA DI MACERATA MULT.2000
TERAMO SMERALDO
CERIGNOLA CORSO
SANTERAMO PIXEL
RAVENNA CINECITY
CATANIA PLANET
CATANIA UCI
CASTROFILIPPO PLANET
GELA HOLLYWOOD
MAZARA VALLO GRILLO
PALERMO METROPOLITAN
SIRACUSA PLANET
FIRENZE FULGOR
FIRENZE MARCONI
MONTEVARCHI CINE8
PISTOIA LUX
SANTA CROCE LAMI
GENOVA UCI
LA SPEZIA MEGACINE
MILANO COLOSSEO
CERRO MAGGIORE THE SPACE
MILANO ORFEO
BELLINZAGO L. ARCADIA
BRESCIA OZ
LISSONE UCI
MELZO ARCADIA
CASORIA UCI
BELLUNO LUMIERE
MESTRE CANDIANI
ROMA ADRIANO
ROMA SAVOY
ROMA UCI LUNGHEZZA’
ROMA TRIANON
FIUMICINO UCI PARCO LEONARDO
FRASCATI POLITEAMA
CARBONIA SUPERCINEMA
GUIDONIA THE SPACE
MILANO THE SPACE ODEON
NAPOLI THE SPACE
ROMA THE SPACE MODERNO
ROMA THE SPACE PARCO DE MEDICI

45 pensieri riguardo “Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate, ecco dove vederlo in HFR 3D!”

  1. comunico che anche altre 6 sale del circuito The Space proietteranno lo Hobbit in HFR. Come nel mio caso al Med The Space di Napoli

  2. Già prenotato allo Skyline di Sesto San Giovanni per sabato sera!
    Purtroppo mancano ancora 8 giorni! :-(

  3. @Andrea
    Siete sicuri del Fulgor e del Marconi a Firenze? Perché anche nel passato hanno proiettato gli altri due film de Lo Hobbit in sale minori molto piccole (da circa 100 posti) con schermi piuttosto piccoli. Mi sembra un po’ strano che abbiano l’HFR 3D…
    Non ci sono mai stato quindi chiedo anche feedback agli amici “fiorentini” (sperando di non andare troppo OT)
    Grazie

  4. @dhaulagiri8167 Gandalf il Bianco è un araldo dei Valar, immagine di come sarebbe dovuto essere Saruman se non fosse stato corrotto.
    Ma nella sua eterea saggezza e potenza perde connotati umani che fanno invece apprezzare a McKellen il personaggio di Gandalf il Grigio.
    Ad esempio, è più simpatico e incline agli scherzi, ha alcuni vizi come il fumo, e il bere, ama i fuochi d’artificio e ballare e cantare, è più umano insomma.
    Tu ce lo vedresti Gandalf il Bianco a tirare fuochi d’artificio o a bere birra? e a fumare e ballare con gli hobbit? è troppo Alto per queste faccende, sta lentamene tornando alla sua vera forma… pellegrino e vagabondo ma Maiar di Valinor…
    (scusate l’off topic)

  5. Grazie mille, come al solito siete grandi! Qualcuno però mi può spiegare cosa vuol dire “il cinema Skyline di Sesto San Giovanni, dove il film verrà proiettato in IMAX HFR 3D: pur non presentando scene in formato IMAX nativo, la rimasterizzazione in IMAX dei due film precedenti è stata davvero notevole”. Cosa vuol dire che non è IMAX nativo?

  6. anch’io ho dubbi sul pixel cinema di santeramo per gli stessi motivi esposti da giacomo…ma se così dicono…fidiamoci…

    comunque ancora non si è mosso molto…pochissime sale…e non credo che andrò a santeramo di nuovo per vederlo in hfr 3d

  7. giacomo, ti confermo il fulgor a firenze..almeno l’anno scorso c’era..il problema è che la sala come dici te è abbastanza piccola..speravo almeno nel the space…

  8. @Turgon di Gondolin
    Girare un film in IMAX significa utilizzare cineprese da 70mm (contro le tradizionali 35mm), tuttavia i costi sono elevatissimi, per questo solo alcune scene vengono girate in IMAX (ti ricordi la rapina in banca nel Cavaliere Oscuro – prima scena ad avere tale straordinario formato) le quali hanno una risoluzione molto maggiore e un rapporto a schermo più alto (se fai caso nelle scene IMAX de Il Cavaliere Oscuro il rapporto copre l’intero schermo, eliminando le cosiddette bande nere sopra e sotto)! Comunque per rispondere alla tua domanda Lo Hobbit non è stato girato sui 70mm perciò è stato effettuato un altro processo post-produttivo, cioè quello di convertire le riprese effettuate con le camere a 35mm ad una larghezza “digitale” di 70mm aumentando comunque la risoluzione! Spero di esserti stato d’aiuto!

  9. Anche quest’anno non vedrò l’HFR, mi sarebbe piaciuto.
    Magari un giorno succederà
    La cosa importante è vederlo, sarà in ogni caso grandioso

  10. @metalgodzilla
    Ma tu quindi hai visto i precedenti film al Fulgor?
    Com’era la qualità audio/video? Merita o no? Si riesce a percepire che è a 48 fps oppure no? Altrimenti mi sa tanto di specchietto per le allodole… ;-)

  11. @Giacomo io ho visto entrabi i film al Marconi in 3D a 48 fps e ti posso assicurare che meritano. Non ho mai visto film in IMAX comunque

  12. @giacomo li’ ho visto dos e devo dire che facevo il suo effetto..pero’ essendo la sala piccola ero troppo vicino…piu’ che altro è un po’ scomodo da raggiungere essendo dalle parti della stazione..

  13. guardate qua:

    https ://www.youtube.com/watch?v=3X1mS8ZqKG0#t=172

  14. per rispondere ai fiorentini ; io sono stato al marconi e confermo che ce l’hanno il problema è sala minuscola , io per es ebbi la fortuna di trovare un posto decente , mia mamma invece dovette stare a distanza di 2 metri …. se lo metteranno nella sala grande come per il primo allora è accettabile . per il fulgor mi pare molto strano , anche li non vorrei che fosse la solita saletta che ha pure 2 colonne in mezzo ai posti a sedere ….

  15. @giacomo, come ho detto anche gli altri anni, io ho visto sia il 3D che l’ hfr3d, e non c’è storia….in hfr3d è incredibile!

  16. Per quanto riguarda la visione in HFR continuo e continuerò ad affermare che si tratta di una tecnologia splendida. All’inizio sembra leggermente accelerato ma dopo pochi secondi l’occhio si abitua e tutto sembra scivolare via con una nitidezza e una risoluzione senza eguali! Vedrei sempre i film in questo modo se ne facessero di più. Ma ora Cameron con Avatar dovrebbe portarli a 60!!!

  17. Ragazzi vi prego guardate qui: https ://www.youtube.com/watch?v=gMLd6NIgwtU
    Ahahahaha!!! A momenti muoio!!!
    P.S. Tranquilli niente spoiler!

  18. scusate la divagazione …come si fa a pubblicare una foto in questo sito( se si puo’)

  19. Ragazzi, ma siamo in tanti di Firenze allora! Io ho provato sia il Fulgor che il Marconi, però non ho notato differenza con il 3D normale e ho pensato che mi avessero imbrogliato… Ma quest’anno proverò il Candiani a Mestre, vediamo se merita!

  20. Scusate, ho notato che da nessuna parte trasmettono le EE. Come mai? C’è qualche tipo di impedimento?

  21. Desideravo sapere, quindi l’unico modo di vedere lo Hobbit a Bologna è un normale 3D? Come mai UCI e The Space non hanno una sala HFR a Bologna?

  22. @filalaxy999 ovviamente vogliono lucrarci di più, quindi le EE sono solo per chi le compra, al cinema solo la teatrale. Oppure sono semplicemente dei cialtroni :)

  23. Continuo a leggere recensioni italiane del film, la maggior parte molto negative, c’è chi dice che è il peggior film della trilogia, bah, proprio non capisco!

    P.S. Per chi avesse odiato le acrobazie di Legolas, nella Bd5A ne farà ancora di più e portate all’inverosimile, vi ho avvisato :-)

  24. Provate a leggere la recensione di Alessia Pelonzi su BadTaste! Questa si che è una recensione coi fiocchi!

  25. C’è anche quella di Gabriele Marconi su Meditazioni Tolkieniane!!!

  26. @ Raffaelelecce: Infatti, l’importante è poterlo vedere! :-).

    @ Florio: Bel video!

    @ Ele: Ma sei un mito! Che figata di video!!!!! :-):-).

    @ Stella & @ Juliet: Io sono di Imola, perché Bologna niente?? Oh, in Italia ci sono solo 6 città più grandi di Bologna, mi sembra un’pò stranino.
    @ Juliet: Si vede che hanno qualcosa contro i Giulia/Giulio XD …

    @ davide: Si possono pubblicare link, ma devi spezzare la scritta in due parti altrimenti non te li pubblica. Per esempio dopo Https, guarda come ha fatto la Ele qualche post fa ;-).

    @ Atanvar: Io non ho problemi con le acrobazie di Legolas, grazie al cielo :-). Adesso vado a leggermi quelle recensioni che hai consigliato, spero che siano interessanti/divertenti! Io piano piano mi sto facendo un’idea del film, poi vi dirò se era come me lo ero immaginato. Per ora gli dò un 9, ma spero si salga :-).

    @ Tutti: Avevate mai visto questo? Preferisco non pronunciarmi…
    https ://www.youtube.com/watch?v=l22qvS1LLxY

  27. @ Atanvar: Molto bella quella di Alessia Pelonzi. Analizza molto nel dettaglio, e ora capisco tantissime altre cose.

    In ogni caso, credo sia un bene che ISDA è stato fatto più di 10 anni fa, per tanti motivi.

  28. Io sono riuscita a vedere il primo in HFR mentre il secondo l’ho dovuto vedere in 2D. Anche questa volta non riesco a vederlo in HFR ma volevo provare col 3D normale. Qualcuno di voi lo ha mai visto in solo 3D? Com’è alla fine, godibile?

  29. Credo proprio di sì a questo punto, dhaulagiri! Infatti mi sembra strano come dici tu che in una città come Bologna non ci sia neanche una sala che lo proietta in HFR. Pazienza, lo vedrò in 2D, visto che a Ferrara,dove abito, mi sembra non ci sia nemmeno la versione in 3D.

  30. DANNATA UCI CINEMAS di Arezzo!!! Noi i soliti sfigati!!….PACE, anche in 2D mi basta vedere il film e godermelo dall’inizio alla fine!!!

  31. Raga, io andrò martedi alla maratona di Melzo all’arcadia..qualcuno sa se i primi due film saranno proiettati in versione estesa o cinematografica?

  32. Lista dei Cinema da aggiornare:
    LO HOBBIT in HFR 3D anche ad Acqualagna (Provincia di Pesaro e Urbino – MARCHE)

  33. Chiedo scusa ma non vorrei sbagliare ! L’uci di lissone ha una sala ISENS non IMAX è uguale ?

  34. Qualcuno sa che cinema proietterà il film (a qualsiasi numero di fps) a Bologna? Solo il The Space? Niente più in centro?

  35. @Atanvar, grazie mille: non potevi essere più chiaro di così!!!

  36. hey scusate a palermo al metropolitan quando era uscito risultava che il film veniva proiettato in hfr, era in grassetto in alto e impossibile non vederlo, adesso invece risulta solo come 3d ma non viene fatta menzione del hfr. dite che è un errore del sito o lo proiettano in 3d normale? visto che è l’ultima possibilità, per adesso spero, di vedere un film in hfr sono un pò timoroso di perderlo!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.