Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate, Thorin in copertina su Empire e tante novità

Si avvicina l’uscita dello Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate (la première si terrà a Londra tra pochi giorni) e così Empire ha svelato la copertina del numero di gennaio (in uscita a dicembre) dedicata al kolossal di Peter Jackson, il quale peraltro figura come guest editor del magazine e nelle pagine della rivista proporrà artwork, appunti mai rivelati prima e tante altre informazioni sul film.

La copertina mostra un concept art di Thorin Scudodiquercia con l’armatura regale che indosserà nel film: potete vederla qui sotto, assieme a una immagine inedita del backstage. Questa, intanto, l’introduzione del regista stesso:

A Empire piacciono i film, e per questo motivo mi è sempre piaciuto. Essere caporedattore di questo numero è stato senza dubbio interessante – controllare le pagine, approvare i servizi fotografici per Empire, mentre controllo gli effetti visivi del film e approvo missaggi del sonoro per Lo Hobbit.

Arrivare alla fine di un viaggio così inaspettato e indimenticabile mi riempie di un insieme di orgoglio, soddisfazione, tristezza, sollievo e divertimento. La Terra di Mezzo è un mondo così affascinante e ricco da esplorare, un mondo che non ti abbandona mai anche se tu lo abbandoni.

Il magazine proporrà anche altre anticipazioni nei prossimi giorni.

 

backstage hobbit 3 empire-thorin-cover

 

Intanto sul Sunday Mail di Brisbane ha pubblicato un lungo reportage dal set del film a Mount Crawford, dove nel giugno del 2013 sono state girate diverse scene sulle rovine di Dale (all’interno delle 10 settimane di riprese aggiuntive). Ecco alcuni passaggi della trascrizione di TheOneRing.net:

Le scene girate coinvolgono Lee Pace, Ian McKellen e Martin Freeman, ma sul set ci sono anche 60 stunt tra elfi e uomini, 35 orchi e 25 residenti di Pontelagolungo. Jackson: “Siamo nel bel mezzo della Battaglia delle Cinque Armate. I nani sono isolati nella collina dei corvi, stanno arrivando gli Orchi e così Gandalf cerca un modo per avvertirli… Ma dovrete aspettare per vedere cosa succede”.

Nella ripresa, gli elfi e gli orchi combattono mentre la cinepresa mostra Thranduil che conta i morti. Gandalf implora il re di avvertire Thorin, ma questi spiega che il suo unico obiettivo è “prendere ciò per cui sono venuto e andarmene”.

[…] Jackson pensa che il suo prossimo film, dopo un compito così complesso, potrebbe essere molto più piccolo: “L’idea di fare un piccolo film drammatico con delle persone in una casa è davvero attraente, al momento!”

Martin Freeman mostra la cotta di maglia che indossa: “È la cotta di Mithril che mi ha donato Thorin. È indistruttibile, almeno così dicono. La chiamo il mio abito da Beyoncé – mi sento molto più glam! E non è così pesante come sembra, perché l’hanno fatta più leggera apposta. Devo ammettere che, rispetto ai nani, il mio ruolo è molto più facile in questo film. Ma ho un altro peso, quello dello Hobbit. Porto con me la carica drammatica del film, ditelo a Jackson!”

Evangeline Lilly: “Mi sto divertendo tantissimo. Non so se dovrei dirlo, ma pazienza. Sono felice di essere qui e di ridere così tanto ogni giorno. La prima volta cerchi di programmare tutto quanto e memorizzare ogni cosa – il dialetto, le coreografie. Ora sono passati due anni, ed è tutto molto più istintivo. In questo ultimo episodio vedremo la risoluzione, la conclusione dell’arco narrativo di Tauriel. Ovviamente lei è un’elfa, vivrà per sempre, quindi non è che c’è un vero e proprio finale.”

Infine, per Philippa Boyens la Battaglia delle Cinque Armate sarà qualcosa di diverso rispetto a quanto visto finora: “Non è un remake, non potrà essere come Il Ritorno del Re. Sarà più dura, più sporca, più grande – se possibile! E voi vedrete tutto attraverso gli occhi di Bilbo Baggins, l’uomo qualunque che si ritrova nel bel mezzo della guerra. È una storia molto tragica.” Dovremo portare i fazzoletti? “Penso di sì.”

Da notare che, stando alle parole di Evangeline Lilly, l’impressione è che Tauriel non morirà come invece molti supponevano (anche se per ora sono speculazioni).

Concludiamo questo aggiornamento con uno spot bootleg inedito andato in onda ieri sera negli USA:

 

 

Cosa ne pensate?


43 pensieri riguardo “Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate, Thorin in copertina su Empire e tante novità”

  1. AH!!!Alla fine Evangeline Lily ha spoilerato alla grande su Tauriel…non ci sono più dubbi “….In questo ultimo episodio vedremo la risoluzione, la conclusione dell’arco narrativo di Tauriel. Ovviamente lei è un’elfa, vivrà per sempre, quindi non è che c’è un vero e proprio finale…”

  2. EHI AVETE VISTO GALABRIEL CHE COMBATTE USANDO NENYA??????WOW
    E Thorin ferito a morte???….BASTA SPOILER!!!!!!!!!SON STUFA!!!

  3. @Eva se Tauriel rimarrà in vita secondo me verrà esiliata da Thranduil o qualcosa del genere! Che ne pensi?

  4. Il video è magnifico:
    -Galadriel che sfida Sauron
    -La fanteria degli orchi
    -La carica dei nani

    É tutto epico! :-)

  5. @Francesco88:
    ….ero in “pausa-caffè” ora invece di nuovo al lavoro SORRY…ma non credo verrà esiliata..

  6. Queste parole della Lilly uscirono diverse settimane fa, è l’intervista a cui mi riferisco ogni volta che sottolineo come Tauriel probabilmente non morirà perchè a differenza delle interviste iniziali, ultimamente la Lilly ha dato l’impressione che il personaggio sopravviva. ;), mi pare fosse contenuta nel post di onering.net dove si raccolgono supposizione su BOFA in base a articoli, foto dietro le quinte etc.

  7. Quindi Tauriel vivrà, ma la vedo dura per lei. Anche Tranduil è un individuo che non dimentica e non perdona. …

  8. @Francesco88 é più probabile, nel caso, che si auto-esili lei, ma secondo me non accadrà nulla di ciò,a alla fine Thranduil, Thorin, Bard etc sono tutti dalla stessa parte, ed in teoria ciò darà ragione alla visione “siamo parte di questo mondo”che ha spinto Tauriel, quindi cosa le dovrebbero contestare?

  9. @acquaforte al massimo Thrnaduil potrebbe toglierle il ruolo di Capitano, ma un certo cambiamento deve avvenire anche in Thrnaduil in questo film, altrimenti è una occasione sprecata di avvicinare un po’ il Thrnaduil filmico al Thranduil dei libri, talmente nobile da lasciarsi sfuggire Gollum solo perché aveva pena di tenerlo legato come un animale.

  10. Si vede proprio che con questo film non ci si voglia giustamente sbottonare molto, a parte su Tauriel. Quest’anno niente Vlog e il final trailer mi sembra sia uscito anche leggermente in ritardo rispetto ai trailer degli altri due capitoli della trilogia.
    Quello spot tv, al momento e’ il migliore.
    Beh mi son piaciute le parole della Boyance, alla fine avremo un film drammatico, con una battaglia che sembrerà anche più vasta di quella vista in TROTK.

  11. AIUTO…
    @TUTTI
    Ho appena ricevuto la mia EE in blu-ray – in una serie di fortunate coincidenze questa mattina- e tutta felice non so resistere a inserire il disco – finalmente – nel lettore DVD del televisore. Bene, ottimo, direte voi, beata te…. e invece…. “nessun disco nel lettore”.
    NIENTE! NADA! RIEN! NOTHING!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Non lo legge!!!! Ma come è possibile? E’ difettoso il DVD? O è il mio lettore che non legge il blu-ray?
    Io non ho parole. Ho provato a quel punto anche con il computer e anch’esso me lo sputa fuori, rifiutandosi di leggerlo.
    E’ possibile che il blu-ray non possa essere letto da un normale lettore DVD?
    Mi sento una vera gonza… :-(

  12. Ecco si, esatto, il normale lettore DVD non legge il Blu-Ray, infatti io ho preso quello con 5 DVD, avendo un lettore dell’800 XD

  13. Tornando ON-TOPIC… Ecco quindi la famosa intervista citata da te, silkechan@.
    Che Tauriel non muoia… ormai si sa e la Lilly l’ha praticamente detto. Non credo che verrà esiliata, però mi sarebbe piaciuto un finale anche per lei: dopo un coinvolgimento anche sentimentale, una battaglia che blocca tutto sul nascere e il costo di vite in generale, mi piacerebbe vedere una qualche reazione, una vera fine, su di lei – non so se mi spiego. Probabilmente, invece, sarà come qualcuno ha già detto: continuerà la sua vita a Bosco Atro come un elfo qualunque (magari verrà degradata?? nah.), senza altri particolari coinvolgimenti nella guerra dell’anello.

  14. Non mi ero mai posta la questione del blu-ray… Ho preso quello perché mi sembrava di aver letto che è migliore.
    Per fortuna, ho anche la versione digitale (infatti l’avevo già visto così), però che scorno, cavolo! ç_ç

  15. John Howe ci ha detto che quello di Tauriel e Kili non è amore ma un “quasi-amore” che non sarebbe mai nato in circostanze diverse, per questo Tauriel non scomparirà dal dolore, ma certo non lo dimenticherà… però essendo chiaramente una donna molto forte, forse la sua vita esteriormente cambierà bene poco (e certo sarebbe stata pronta a morire per lui, come Kili per lei… ma ricordiamoci che essendo un elfo, nobile di natura, in fin dei conti lei sarebbe morta anche per difendere le figlie di Bard… o chiunque altro)
    Io credo che Tauriel abbia più un senso di protezione verso Kili, Kili di sicuro è infatuato di lei, ma se fossero vissuti dubito assolutamente che la loro storia avrebbe avuto un seguito.

  16. Per scendere più nel prosaico, mentre elfi e umani, creati entrambi da Iluvatar, sono di sicuro “biologicamente” compatibili, Tolkien ce lo dice indirettamente mostrando che Arwen w Aragorn ahanno figli, ma nache ocn Beren e Luthie, su Nani e Elfi non sono mica così sicura, sono stati creati da un “dio minore” con specimen sicuramente diversi visto che Aule li ha “copiati” da uan visione esterna degli elfi XD

  17. Oddio mi hanno mostrato la scena che attendo da La Compagnia dell’Anello!!! La carica di Thorin e gli altri fuori dalle mura di Erebor! Piango!!!

  18. Sì quello lo penso anch’io in effetti, non credo sarebbe durata se Kili fosse sopravvissuto . E condivido anche le parole di John Howe, sebbene la profondità di un sentimento sia qualcosa di non facilmente sondabile o quantificabile. Io credo che Kili si sia preso una gran bella cotta, mentre Tauriel prova qualcosa di più di un senso di protezione. Gli inglesi hanno un’espressione molto carina, che secondo me si addice all’elfA, ossia “soft spots”, un sentimento tenero e dolce. Ma la mia è solo una modesta opinione, magari pure sbagliata e dettata solo dal mio inguaribile romanticismo! ;-p

  19. @BETH eh purtroppo DVD e BD son due cose diverse. Se comprerai un lettore BD (costano pochino ormai) ed hai una TV HD ready o (meglio) Full HD allora potrai gustartelo tranquillamente. Meno male hai la copia digitale.

  20. Se fosse davvero come dice la Philippa Boyens, ossia che la battaglia delle Cinque Armate sarà più grande rispetto a quanto visto finora, addirittura più grande anche della battaglia dei campi del Pelennor nel Il Ritorno del Re… allora avrebbero fatto un gran bell’errore

  21. Se fosse davvero come dice la Philippa Boyens, ossia che la battaglia delle Cinque Armate sarà più grande rispetto a quanto visto finora, addirittura più grande anche della battaglia dei campi del Pelennor nel Il Ritorno del Re… allora avrebbero fatto un gran bell’errore < e perché mai? Semmai questo rende solo l'hype più grande. Sappiamo tutti quanto sono spettacolari, appassionanti e fantastiche le battaglie nel mondo di Arda e quello che ci aspettavamo era proprio una battaglia all'altezza di quelle di Minas Tirith e del Fosso di Helm. Poi che sia o meno più grande è una cosa soggettiva che nessuno può stabilire. Sicuramente c'è chi preferirà o l'una o l'altra. Già si può tranquillamente argomentare su quale sia migliore, se quella al Fosso di Helm o quella di Minas Tirith.

  22. Quale errore? Non esiste criterio logico che potrebbe portare certi professionisti a fare meno di quanto possano fare, non avrebbe senso a livello cinematografico.
    La spettacolarità di una battaglia non è proporzionata alla grandezza delle stessa, o alla sua importanza storica.
    Che le battaglie al Fosso di Helm o a Minas Tirith fossero di ricaduta “storica” maggiore non c’è’ dubbio, ma non vuol dire che fossero più spettacolari a livello visivo… d’altronde, a meno che non si parli film, nessuno giudica una battaglia in base alla spettacolarità, Se Tokien ha definito quelle battaglie più importanti lo ha fatto in base al numero di forze in campo, durata, numero di morti, importanza storica/politica e strategia, e la Boyens non ha detto che quella di Erebor sarà la più “importante” in base ai suddetti attributi, ma solo la più “più dura, più sporca, più grande (se fosse possibile)” e questo dipenderà non da ciò che accede in sè, ma dal fatto che viene vista dagli occhi di Bilbo… in quei 3 fotogrammi finora visti lo vedi lì, in mezzo a uomini, elfi orchi che si uccidono, e sembra un bambino in mezzo ad un massacro.

  23. Qualcuno sa dirmi dove posso trovare questa rivista? Ho l’app di Empire per scaricare le riviste digitali ma su quella di dicembre c’è Hunger Games… Non capisco… Poi ho visto un’altra copertina in giro per il web dove sono raffigurati Gandalf e Bilbo. Non ci capisco niente ‘-‘

  24. @Juliet, l’Empire di cui si parla è il numero di Gennaio 2015, che però esce a dicembre, e c’è più copertine diverse dedicate a Lo Hobbit.

  25. Ricordo a tutti che la Lilly era anche quella che negava categoricamente un triangolo amoroso l’anno scorso prima del film…

  26. @Marco Vannini, concordo totalmente.
    @Thanos X, “Semmai questo rende solo l’hype più grande”, l’errore è esattamente questo: puntare principalmente sull’hype, anche a costo di sconfessare la coerenza film-libro e film-film.
    @silkechan, “La spettacolarità di una battaglia non è proporzionata alla grandezza delle stessa, o alla sua importanza storica.”, difatti PB parla di una battaglia più grande – se possibile!”. Ed esattamente questo che le si contesta. Del resto, in un contesto cinematografico, l’importanza di una battaglia viene espressa solitamente proprio attraverso il pathos e la spettacolarità/asprezza della battaglia stessa. Sarebbe un grave errore, a mio avviso, far passare il messaggio e la percezione, all’interno del grande pubblico, che la Battaglia dei Cinque Eserciti sia più importante di quella vista ne IRdR. Perché, da spettatore, se dovessi vedere una battaglia “più dura, più sporca, più grande, non posso che farmi quest’idea.
    E il fatto che ci tenga a sottolineare che “Non è un remake, non potrà essere come Il Ritorno del Re”, potrebbe voler dire che in realtà qualcuno, come me, può invece aver avuto una simile impressione. Vale a dire che LH sia sempre meno LH e sempre più il prequel/remake de ISDA.
    @Glorfindel, c’è anche chi lo nega tuttora…

  27. In termini numerici PJ ha confermato che siamo sotto al Pelennor. Se è per questo anche la Battaglia di Azanulbizar è più piccola del Pelennor, ma leggendo gli scritti potrebbe benissimo esser stata più violenta, perchè si parla del Pelennor come la battaglia più importante e più grande, non più sporca o, appunto, violenta.

  28. E PJ ha anche detto che qui in gioco ci son cose minori, ne IRdR c’era il destino del mondo, qui no. Dal punto di vista prettamente spettacolare sarà di sicuro migliore (me lo auguro almeno!), anche per la varietà degli eserciti, delle creature: sarebbe strano fare una battaglia meno spettacolare con più di 10 anni in più di miglioramenti tecnologici.

  29. mah.. continuo a pensare che lei morirà.. per me quel vivrà per sempre è una specie di metafora.. lei vivrà per sempre in Legolas dato che è lei che gli ha fatto cambiare la propria visione del mondo. per me morirà per mano di bolg.. dato che nei trailer si vede che combatterà con lui e sarà una bella batosta.. magari quando lei è per terra.. è legolas..dagli stivali non mi sembra Kili… e quindi lei per difendere legolas e magari kili è già morto…si butterà su bolg.. e perirà e poi legolas lo ucciderà….
    Questo è mio pensiero.. e non nascondo la mia speranza ;)

  30. La battaglia sarà spettacolare anche perché tutti avranno il loro momento di gloria, così disse PJ, se non erro. E comunque, forse non sarà la battaglia decisiva x le sorti di Arda, tuttavia è un tassello importante, senza la cui vittoria, i destini della Terra di Mezzi sarebbero senz’altro più foschi.

  31. Leggendo, la mia idea è che forse Tauriel farà sparire le sue tracce e /o andrà nelle Terre Immortali

  32. LO SAPEVO che avremmo visto Galadriel fare uso del suo Anello :D :D :D :D
    E probabilmente vedremo anche ELROND fare uso del SUO

    NON VEDO L’ORA =)

  33. Peccato pero’ che alla fine non abbiano rivestito Thorin dell’armatura dorata descritta nel libro, oltre che gli altri, quando escono dalla montagna e caricano gli orchi e sembrano emanare fiamme dagli occhi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.