La preview delle tracce della colonna sonora della Battaglia delle Cinque Armate!

La colonna sonora composta da Howard Shore per Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate è approdata su Amazon, dove è possibile ascoltare un’anteprima dei vari brani.

Il disco, nella versione da collezione, propone 21 tracce più due bonus, e uscirà il 1 dicembre.

Per ascoltare l’anteprima cliccate sulla foto qua sotto!

Schermata 2014-11-07 alle 13.52.52


31 pensieri riguardo “La preview delle tracce della colonna sonora della Battaglia delle Cinque Armate!”

  1. Interessante: la traccia Thrain è facente parte de la DdS EE, questo spiega molte cose…

    Inoltre le tracce del BC hanno scritto “extended version”, probabilmente quindi gran parte del BC verrá approfondito nell’EE

  2. Anche Ironfoot fa parte dell’EE, ma si trova dopo i titoli di coda, che significa?

  3. Sbaglio o the last goodbye ha la stessa base di into the west?

  4. Sons of Durin, Ravenhill e Ironfoot, per quel poco che si può ascoltare sono davvero interessanti!

  5. @salvatore si anche io ho avuto la stessa impressione!!
    che emozione sentire Billy!

  6. @salvatore anche a me ricorda quel capolavoro! Comunque da quel poco che si sente sembra una gran bella traccia.

  7. @Andrea90 il fatto che ci sia scritto “extended version” NON vuol dire che la canzone (e quindi la relativa scena) sia SOLO nell’EE, ma che un pezzo della canzone si trova nell’EE. ;)

    per esempio in DOS la canzone The house of Beorn aveva tra parentesi (extended version) peró è presente lo stesso nella versione cinematografica, ma piú breve

  8. Qualche anima pia che abbia ascoltato tutte le tracce mi potrebbe dire se ricompare o no il tema “Misty mountains”? :-)

  9. Interessante la scelta di Billy Boid come voce maschile per questo ultimo film, essa infatti ha dei toni più acuti quasi femminili che tendono idealmente la mano alle voci femminili delle canzoni finali della trilogia del SdA. E da quello che si è potuto ascoltare la canzone è bella….

  10. @ StevenS: No, il tema dalla canzone Misty Mountains non mi pare di averlo risentito ma si ripresenta immancabilmente ogni tanto il tema principale di Erebor

    Comunque sembra anche a me che “the Last Goodbye” di Billy Boyd assomigli un pò ad “Into the West” … il paragone ovviamente con la Lennox non lo regge assolutamente … però questo brano è sicuramente il migliore ad alti livelli rispetto ai pessimi altri 2 di UVI & soprattutto DOS … avrei preferito davvero “Back Home” di Enya però è molto bella anche questa :)

    La preview della traccia “Guardians of the Three” comincia allo stesso modo del Prologo della CDA e cioè con il tema di Lothlorien & Galadriel !!! o.O

  11. Per adesso, escluso per The Last Goodbye, la colonna sonora mi sembra apatica ed insulsa, spero vivamente di sbagliarmi.

    ps: @Andrea90, ho visto che sul forum non hai scritto niente riguardo CGI ed illuminazione, non rispondendo alle Cassandra della situazione che si scoprono espertissimi,comunque vorrei tanto sapere cosa ne pensi!
    Personalmente,escluso il fotogramma con i troll catapulta,che deve essere assolutamente rifinit, mi sembra molto più avanti della Desolazione e assolutamente Oscar worthy (le recensioni miste di Interstellar potrebbero inficiarne il percorso agli Academy ma andrò comunque a vederlo stasera per giudicare film ed effetti)

  12. 30 secondi… ed è già commozione!!!!! mitico Shore ti voglio bene!! :-)
    sons of durin *-*

  13. Sons of Durin, The fallen, Ravenhill e Ironfoot davvero stupende, le altre per adesso non mi trasmettono molto. Quei trenta secondi di The last goodbye mi hanno giá fatto venire il magone, stupenda.

    @Giuliano perchè pessimi? Capisco I see fire che neanche a me personalmente è piaciuta ma la canzone del primo film era veramente molto bella.

    È un peccato che non si senta neanche qualche secondo di Misty mountains, mi piacerebbe riascoltarla nel film anche per poco. Capisco però che, visto che era il tema principale di Un viaggio inaspettato, non la inseriscano in questo film.

  14. The Last Goodbye ha un che di Into the West, ma per i primi 30 secondi direi che è decisamente meno bella, e soprattutto, col massimo rispetto per Billy Boyd, ma il confronto con Annie Lennox non regge proprio…

  15. Sapere che c’è una sola traccia per Dol-Guldur rende il mio cuore cupo e colmo di tristezza… :(

  16. Bellissima la canzone di Pipino, assomiglia molto ad Into The West XD

  17. @Giuliano grazie dell’info, io spererò fino all’ultimo che di risentire “the misty mountains” ;-)

    “Sons of Durin” é stupenda!

  18. @Mithrandir per quanto concerne la CGI, penso che i difetti siano rimasti. I passi avanti comunque si vedono, e penso che al cinema saranno ancora migliori. Rispetto all’anno scorso, mi aspetto un miglioramento soprattutto nel MoCap: i vari Azog, Bolg, i Troll, lo stesso Smaug penso saranno tutti migliori (già dal trailer sembrano esserlo), e anche le scenografie in CGI in generale sono migliori, ma i difetti della fotografia sono i soliti.
    Riassumendo: credo avremo sì un miglioramento, ma i difetti rimarranno. Di certo se si vuol vincere l’Oscar bisogna fare di più, secondo me, dopo aver visionato il Trailer, è molto più favorito Interstellar.

  19. Spero davvero di risentire il tema “misty mountains” nel film…è un tema che ho adorato!
    È rincuorante sentire il tema di Erebor *-*
    Comunque non sembra esserci un prologo :(
    Bello anche risentire il tema di Smaug dalla “Desolazione” in “Fire and water”.
    Ironfoot è spettacolare, un peccato che sia alla fine del disco…non sarò un gran fan di Dain (come invece sembra esserlo metà di questo forum XD) ma spero gli diano un minimo di spessore e che riesca a fare bella figura, o almeno che non sfiguri di fronte ad altri personaggi.
    Per Dol Guldur invece una sola traccia evidente e questo mi intristisce.

    “Sons of Durin” è fantastica, complimenti ad Howard Shore!
    Bene o male la colonna sonora rimane sempre fantastica, mi aspetto moltissimo sotto questo aspetto.
    L’unica traccia che ho evitato è “The last goodbye”, non voglio rovinarmela ora, la sentirò direttamente al cinema! E poi non sono emotivamente pronto a dire addio alla Terra di Mezzo :(

  20. @Mithrandir, dico tutto con estrema pacatezza e senza alcuna volontà di creare polemiche (tra l’altro sono qui solo di passaggio).
    Io ho sollevato pochissime volte il problema della CGI, e non ho letto quanto riportato nel forum, né vi ho mai scritto. Quindi si tratta di una questione che, in prima persona, mi riguarda relativamente. Ma intendo comunque fare un appunto.
    È indubbio che la CGI sia, oggettivamente, uno dei punti deboli, o quantomeno più controversi, di questa trilogia. Perciò non capisco per quale motivo chi esprima dei dubbi in proposito debba risultare una Cassandra e un sedicente esperto. Né capisco per quale motivo non debba, eventualmente, essere un esperto. O, qualora lo fosse, lo sia in modo falso e/o borioso. Del resto, mi sembra curioso che nello stesso post si liquidino così tali perplessità e parallelamente si affermi che la colonna sonora appare “apatica ed insulsa”. Chiarisco subito: il tuo è un punto di vista sacrosanto e legittimo; ma non vedo perché i punti di vista altrui debbano essere diversamente sacrosanti e legittimi.
    Ma è soprattutto questo concetto che mi preme precisare, visto che per mesi è stato frainteso, e visto che il tuo commento mi offre l’occasione per precisare.
    Chi “osa” avanzare perplessità, dubbi e addirittura critiche, non è necessariamente un gufo, un rosicone, uno sfigato, un invidioso, un saccente o un antipatico, o, come in questo caso, uno pseudo-esperto e una Cassandra. Anche perché, non dimentichiamocelo, alla fine Cassandra ebbe ragione. Ed ebbe ragione proprio perché non venne ascoltata.
    Non è affatto vero che chi critica voglia necessariamente il “male” dei film. Al contrario, chi critica lo fa proprio perché non vuole il male dei film. E, soprattutto, di ciò che essi rappresentano e traspongono.

  21. @Diego, sono assolutamente d’accordo con te sul fatto che la CGI sia uno degli aspetti più controversi ma non è assolutamente una delle debolezze dei film, ricordiamo che entrambi hanno ottenuto svariati premi e nomination agli effetti visivi e che il primo film vinse uno Scientific award.
    La controversia della CGI può essere comunque sostenuta da chi ignora costantemente e serialmente la verità dei fatti, ossia che protesi,scenografie in esterni e effetti materiali come le miniature usate per Minas Thirith, non sarebbero potute essere usate con il 3D scelto per i film perché facilmente smascherabili, come sostenuto da PJ da Joe Lettieri e da James Cameron stesso.
    Concludo dicendo che le Cassandra a cui tu dai possibilità di ragione continuano per il terzo anno consecutivo a non considerare che un trailer terminato a tre mesi dall’uscita del film non presenta assolutamente gli effetti finali del film (ricorda il reame degli elfi nei trailer e la magnificenza donatagli nel film).
    Il look dei film potrà non piacere (anche io a volte sono critico riguardo ad esso)
    ma da lì a sostenere che PJ non voleva fare il film e che gli addetti ai lavori non si sono impegnati al massimo o addirittura che l’intero comparto tecnico non sia strabiliante (comparate i film con Thor e Narnia non con Gravity) c’è tanto.
    Invito quindi i criticoni della domenica a studiare e documentarsi meglio per poi esprimere un giudizio completo, e non parlo necessariamente di te Diego.
    Come io stesso ho consigliato ad altri riguardo agli effetti aspetterò la colonna sonora completa per giudicare meglio.

  22. @Mithrandir @Diego intervengo anche io in questa discussione perchè quello della CGI è un tema che mi interessa molto e mi piacerebbe discuterne con voi :-)

    Comincio col voler ricordare questo: sia UVI che DdS hanno ricevuto la nomination per “Migliori effetti visivi” e sono stati entrambi ad un passo da vincerne l’Oscar.

    Ogni anno sono stati superati da una pellicola, rispettivamente:
    -“Vita di Pi” (che ha vinto l’oscar nel 2013, superando UVI)
    -“Gravity” (Oscar nel 2014, superando DdS)
    Ciò significa che UVI e DdS sono entrambi state giudicate nel loro anno di uscita tra le seconde migliori pellicole in ambito di “effetti visivi”.

    NB Il premio “Migliori effetti visivi” è strettamente correlato alla qualità della CGI, quindi il mio ragionamento é:
    se (come molti utenti affermano) la CGI de Lo Hobbit è tanto scadente, come é possibile che la Academy Award abbia deciso per ben 2 anni di farla concorrere per l’Oscar?

    -É la Academy Award che sbaglia nel ritenere ottima la CGI de Lo Hobbit? —>Non credo…

    -Siamo noi utenti “inesperti” ad essere troppo critici in negativo? —>Molto più probabile…

    Ultimissima osservazione: il fatto che “Vita di Pi” e “Gravity” avessero entrambi vinto l’Oscar mi ha spinto a volerli vedere per farmi un’idea del loro livello di CGI, che li ha portati all’ambito Premio.
    Vi invito caldamente a guardare questi 2 film (se non l’avete ancora fatto) perchè dal mio punto di vista devo dire che la CGI de Lo Hobbit ha veramente pochissimo da invidiare a queste 2 pellicole, in particolare a “Vita di Pi” (vedere per credere).

  23. @StevenS
    Sono d’accordissimo con te in tutto!!!

    Per quanto riguarda la Colonna Sonora devo dire che mi sembra molto più promettente di quella della DdS (quella di UVI non è comparabile perché Shore ha attinto a piene mani al repertorio del SdA introducendo un solo grande tema, quello della Montagna Solitaria che poi è anche la canzone).

    Per ritornare agli Oscar invece volevo precisare che lo stesso discorso fatto da @StevenS vale per la colonna sonora ma al contrario. Neanche una nomination… Ci sarà un motivo! Di fatto mentre visivamente lo Hobbit lo trovo più che spettacolare, la colonna sonora poteva essere più curata, non che Shore abbia fatto un pessimo lavoro, assolutamente no! Tuttavia il suo lavoro è andato migliorando nella DdS, e nella Bd5A credo ancora di più (non dico da nomination, ma non si sa mai).

    Concludendo mi piace veramente tanto, anche la canzone di Boyd mentre quella della Desolazione mi aveva deluso assai.

  24. @Atanvar e io concordo con te sulla colonna sonora ;-) ci sono infatti solo poche tracce che nei precedenti film mi hanno emozionato.
    La migliore di tutte per me è senza dubbio “the misty mountains” e l’ho trovato un vero peccato non sentirla più in DdS, poi mi é piaciuto molto il tema dei “figli di Durin” e quello relativo a Smaug.
    Le altre tracce invece (per quanto Howard Shore sia comunque in gamba) non mi hanno dato l’emozione che la maggior parte delle tracce de IsdA mi aveva dato :-)

  25. Sarò una voce fuori dal coro, ma comincio ad abituarmi a questa scelta stilistica. Son d’accordo sul fatto del videogiocoso, ma guardate lo scorcio di combattimento che si vede tra Bolg e Tauriel, tra Thorin e Azog e tra Bolg e Legolas: son corpo a corpo “fighi” caspita, molto di più di quelli visti in ISDA, secondo me. E che non abbiamo visto praticamente NULLA della battaglia: rendetevi conto di cosa potremmo vedere se le cose son fatte bene. Con la CGI si possono fare cose che in ISDA non abbiamo mai visto, come gli scontri sopra citati: il problema è quando lo scontro ricade nel banale, è li che mi incaz*o. Parlo dei barili e del tunnel dei goblin su tutti. Ma se son combattimenti seri, come quello tra Azog e Gandalf a DG o tra Bolg e Legolas a Esgaroth, ben vengano.

  26. @Andrea90 hai fatto un’acuta osservazione, se noti gli scontri che si possono definire “banali” (tunnel dei goblin e barili) si vedono solo nella prima matá della trilogia, ovvero quando l’atmosfera é ancora fiabesca e non così cupa.

    Ora nel terzo film le cose sono ben diverse, la drammaticità e la serietá prenderanno il sopravvento, secondo me si possono tranquillamente raggiungere i fasti de IsdA ;-)

  27. Io parlo degli scontri eh, tutto il resto è inferiore a ISDA secondo me. A parte certe cose (Bilbo e Thorin su tutti).

  28. @Andrea90 “Io parlo degli scontri eh, tutto il resto è inferiore a ISDA secondo me”: é giusto che sia così per sottolineare in modo non troppo eccessivo l’abisso che separa i 2 romanzi di Tolkien

  29. Bisogna ammettere una cosa comunque, il SdA era un film epico, un film di guerra che coinvolgeva intere fazioni come Rohan, Gondor, Isengard, Mordor… Popoli che combattevano contro un gigantesco Male, insito anche negli stessi uomini! Tuttavia la CdA era il più avventuroso dei tre, poiché interessava la Compagnia e il suo viaggio verso Mordor per distruggere l’Unico! Di scene d’azione alla Lo Hobbit ce n’erano davvero poche come il viaggio di Moria iniziato silenziosamente e finito con la fuga, l’altra scena riguardava lo scontro finale con gli Uruk-hai! Il format se ci fate caso, con tutte le tappe è molto simile a UVI! Anche se in UVI tutto è intriso di un’atmosfera più gioiosa e giocosa, quasi canterina (senza quasi) con fughe rocambolesche e frequenti agguati! La DdS riprende l’avventura fino alla fuga nei barili per poi diventare un film di più ampio respiro con la città di Pontelagolungo e la discussione con Smaug! Dol Guldur a parte la tematica è molto più semplice rispetto alla distruzione dell’Unico: la riconquista di un grande tesoro perduto! Tuttavia ciò che rende grande Lo Hobbit è il concentrarsi sempre sulla psicologia dei personaggi proprio come il SdA senza lasciare nulla al caso! Ora la Bd5A sarà il più simile al SdA poiché non sarà avventuroso ma quasi un thriller fantasy con una guerra epica! Credo sarà il più bello di tutti e tre! La presenza della CGI non a caso sarà invadente ma necessaria per rendere lo spettacolo qualcosa di mai visto prima così come lo era stato per il RdR: provate a rivedere la cavalcata di Rohan contro gli Orchi nella battaglia del Pelennor, i cavalli colpiti dalle frecce sono puro CGI, il punto è renderli indistinguibili da quelli veri e se nel trailer de la Bd5A si è notato qualche movimento macchinoso o qualche volto computerizzato state certi che il risultato finale sarà da urlo!!! Credo che quest’anno Peter Jackson voglia l’oscar per gli effetti speciali (almeno quello, visto che per le altre categorie – almeno quelle principali, cioè non tecniche – sarà dura)!!! Fidatevi!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.