Hobbit Tales: recensiamo il nuovo gioco di carte dedicato a Lo Hobbit

A poco meno di tre mesi dall’uscita cinematografica di Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate, capitolo conclusivo della nuova trilogia di Peter Jackson, abbiamo recensito per voi Hobbit Tales: nuovo gioco di carte dedicato a Lo Hobbit lanciato sul mercato da Giochi Uniti.

Recensione a cura di Andrea Bedeschi

L’estate – ammesso che di estate si possa parlare in questo 2014 dal clima alquanto spiazzante – è ormai terminata.

La tristezza per il definitivo arrivo dell’autunno prima e dell’inverno poi, almeno per quel che mi riguarda, viene lenita al pensiero che l’arrivo nei cinema del terzo capitolo della nuova Trilogia tolkeniana by Peter Jackson, Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate, si avvicina sempre di più e che, di base, buona parte delle domeniche pomeriggio la trascorrerò in compagnia di amici e amiche giocando a qualche gioco da tavolo, in una qualche declinazione fra “ruolo” o “carte”.

Proprio per questo motivo, il campione stampa che mi è stato gentilmente fornito da Giochi Uniti è risultato doppiamente gradito, considerato che unisce entrambi i fattori.

Si tratta infatti di Hobbit Tales: Dalla Locanda del Drago Verde, chiaramente ispirato all’omonimo romanzo del Professore. Presentato alla Fiera del Giocattolo di Norimberga nel mese di febbraio da Cubicle 7, si tratta di un gioco di carte narrativo a opera di Marco Maggi e Francesco Nepitello che, peraltro, può essere fruito anche insieme al “Capitolo precedente”, ovvero “L’Unico Anello” (nelle pagine finali del libretto d’istruzioni è presente un’apposita sezione dedicata a come usare insieme i due giochi).

Giochi Uniti ha ora commercializzato la versione tradotta in italiano.

La preparazione e il funzionamento del tutto è estremamente semplice e intuitivo, adatto anche a chi magari non ha neanche mai sentito parlare di giochi di carte che non siano la briscola o il tresette.

Il presupposto della partita è intuibile già dal nome del prodotto commercializzato da Giochi Uniti: i giocatori (da due a cinque) indossano, idealmente, i panni di altrettanti hobbit intenti a raccontarsi storie di Elfi, Orchi, boschi e montagne seduti a un tavolo della locanda “Drago Verde”.

Il giocatore di turno imbastisce la storia per mezzo delle carte Avventura e del tabellone poggia carte, mentre gli altri partecipano alla vicenda impiegando le carte Minaccia.

Queste tipologie di carte sono caratterizzate da elementi diversi. Le Carte Avventura hanno: Titolo, Citazione (da un racconto del Professore, ovviamente), una o due icone terreno una o due icone Speciali e un’illustrazione.

Quelle Minaccia invece hanno: Titolo, icona Terreno e livello di Pericolo.

La partita di prova che ho effettuato vedeva coinvolti quattro giocatori – sottoscritto incluso ovviamente – e considerata la mia proverbiale idiosincrasia verso l’assimilazione delle regole di gioco, ho ovviamente delegato ad altri la lettura del Manuale d’Istruzione: preferisco imparare le modalità di gioco in maniera “embedded”.

Per illustrare lo svolgimento della partita allego anche le foto del libretto in cui viene citato un esempio di gioco completo. Perché un’immagine vale più di mille parole e in questo caso si tratta d’immagini che propongono parole. A volte riesco a sorprendere anche me in quanto a pragmaticità.

Mi limito ad aggiungere che oltre alla già citata semplicissima facilità di allestimento del tutto, i turni di gioco tendono a essere molto veloci – 10, 15 minuti massimo – il fatto che la modalità ludica del tutto pone attenzione sul continuo “intrufolarsi” degli altri giocatori nella storia che il narratore tenta d’imbastire garantisce un notevole “plus” all’esperienza aggregativa di Hobbit Tales.


30 pensieri riguardo “Hobbit Tales: recensiamo il nuovo gioco di carte dedicato a Lo Hobbit”

  1. Comunque, dall’articolo fuoriuscito qualche giorno fa dal giornale tedesco CINEMA (e dai vari spezzoni degli ultimi videoblog), sappiamo che ci sarà uno scontro cruento tra gli Elfi di Thranduil e l’avanguardia di Azog a Dale. Thranduil, vagando nella città, guarda con rabbia e con tristezza i corpi degli elfi morti. Gandalf cerca di spronarlo, a far sì che si unisca nella lotta contro le tenebre, ma lui risponde: “Gli elfi hanno già versato troppo sangue in queste terre”.

    Mi domando se lo scontro Elfi/Orchi sarà antecedente o conseguente quello Nani/Elfi. Da quello che sappiamo, le trattative tra Thorin e Thranduil saranno interrotte dall’arrivo di Dain, per cui presumo che in quel momento avremo una sorta di scontro, o faccia a faccia, tra Elfi e Nani, in cui Dain esorterà il Re Elfico a lasciare sguarnita immediatamente la porta principale. Probabilmente Thranduil tornerà a Dale, dove poco dopo comincerà lo scontro con l’avanguardia dell’esercito di Azog.
    Il punto è: Bilbo, quando Thranduil viene allontanato da Erebor, ha già consegnato l’arkengemma o la consegnerà dopo lo scontro con gli orchi? E il fotogramma in cui vediamo Thorin dichiarare guerra a Bard è successivo alla consegna dell’arkengemma o no? Bell’interrogativo. Sarebbe una bella motivazione per Thranduil, il tenere l’arkengemma, lo indurrebbe a restare senza ritirarsi a Bosco Atro, anche dopo la morte di molti elfi. Non so se l’arrivo di Dain sia immediatamente antecedente alla Battaglia finale, o se si presenti nel modo in cui ho appena spiegato, in maniera tale da riuscire ad entrare a Erebor con tutto il suo esercito, per mettersi a protezione della fortezza. Mi viene da pensare questo perchè la scena del carro avviene senza dubbio dopo l’arrivo di Dain, secondo me, perchè ad Erebor non son presenti nè carri nè arieti da traino.

    Concludendo, 2 Sequenze mi vengono in mente.

    Secondo me la più probabile:

    1) Prime trattative Bard-Thranduil/Thorin, ritorno di Bard-Thranduil a Dale;
    2) Consegna dell’arkengemma da parte di Bilbo;
    3) Seconda trattativa, Thranduil che dice in questo passo (da Empire): “Siamo venuti ad informarti che il pagamento del tuo debito è stato offerto…e accettato”. Thorin si disfa di Bilbo, “Voglio la guerra”, arrivo di Dain;
    4) Scontro Elfi/Orchi a Dale;
    5) Gandalf esorta Thranduil a restare;
    6) Scontro imminente Elfi/Nani (per la riconquista dell’arkengemma);
    7) Arrivo di Azog.

    Oppure:

    1) Prime trattative Bard-Thranduil/Thorin, ritorno di Bard-Thranduil a Dale;
    2) Scontro Elfi/Orchi;
    3) Consegna dell’arkengemma da parte di Bilbo;
    4) Seconda trattativa, Thorin si disfa di Bilbo, arrivo di Dain;
    5) Battaglia.

  2. Ragazzi, ma secondo voi ce ne sono ancora di aggettivi per @Andrea90 o no? Per me no ;-).
    Comunque @Andrea90, ti aspetta la prova suprema! Ti ricordi che tempo fa ti avevo detto che mi copiavo quello che avevi scritto per poi confrontarlo con il terzo film? E tu avevi detto: “Se ci ho preso paghi da bere a tutti” ;-) o qualcosa del genere… L’ho trovato qualche giorno fa tra i miei documenti Word, sarà l’incoronazione definitiva?

  3. Hahaha @dhaulagiri8167 te sei troppo gentile, guarda che le mie son semplici congetture :-). Comunque di sicuro qualcosa avrò sbagliato, mi sembrava di aver detto che sarebbe stato Radagast a portare Gandalf a Erebor, invece lo porta da Beorn, e poi Gandalf raggiunge Erebor con il suo cavallo, questo è certo secondo me.

  4. @Andrea90 io mi chiedo se Radagast parteciperà all’attacco a DG e se vedremo Saruman insultare o cmq sminuire Radagast…

  5. Bè penso proprio che arriverà con il BC, visto che è andato ad avvisarli.

  6. @Filgalaxy999 articolo interessantissimo! Grazie a @Gabriele Marconi per il suo eccellente lavoro a TIN (che io seguo sempre) ;)
    La scelta di Jackson di rendere le 2 trilogie un tutt’uno si sta rivelando sempre più interessante e a mio parere vincente

  7. @Filgalaxy999 molto interessante, inoltre si può notare il viso accattivante di Galadriel!!! Riguardo a DG secondo me è solo una piccola parte poichè mancherebbero i personaggi chiave Gandalf Saruman Radagast e soprattutto Sauron =)

  8. @ Andrea90:
    Saranno anche semplici congetture ma sei una macchina da gol! Ogni tot messaggi che scrivi arriva un messaggione con altre previsioni aggiornate ;-), in continuazione! Compatibilmente con gli altri tuoi impegni ci fai un lavorone ;-).

  9. @ Andrea90:
    Anzi sai che facciamo? Tanto in questi giorni c’è penuria di notizie… Ti ricopio qui quello che avevi scritto; lo puoi correggere eventualmente, puoi dire subito se sei certo di aver sbagliato qualcosa o confermare tutto, o non esprimerti per niente. D’altra parte ora sai tante cose in più e abbiamo anche un teaser. Penso che potrebbe essere interessante anche per te (come confronto) ma soprattutto per noi. Puoi vedere quanto eri stato bravo (o meno) mesi fa. Sempre se ti va eh ;-). Ecco qua:

    Andrea90 il 27/04/14 alle 7:25 pm ha detto:
    @dhaulagiri la mia idea sul prologo già la sai, per quanto riguarda il resto i tronconi fondamentali sono 3: 1) La morte di Smaug; 2) BC a DG; 3) Bd5E.
    Bè senza dubbio, credo che la morte del drago arrivi per mano di Bard non con l’arco, ma con la lancia del vento nanica, contrariamente al libro, ma credo che questo l’avremmo detto tutti.
    Allora cominciamo da Legolas: insegue Bolg fino ai margini di DG, (1) potrebbe abbandonare la corsa con Bolg dopo aver visto in lontananza Lake Town in fiamme e tornare per la paura di perdere Tauriel, (2) abbandona la corsa alla vista dell’esercito di DG che avanza andando ad avvisare il padre. Nel caso della (1), potrebbe solo dopo la morte del drago andar ad avvisare il padre e avvertirlo dell’accaduto: Thranduil, senza la minaccia del drago, prende in mano l’esercito e avanza verso Erebor, per reclamare una parte del tesoro.
    Radagast avvisa il BC (forse nel prologo), partono con o senza l’esercito per DG (DG potrebbe essere sguarnita, partono tutti per la montagna?): liberano Gandalf e scacciano Sauron, probabilmente ci sarà un faccia a faccia con Saruman, forse addirittura un dialogo riguardo l’anello. Galadriel e Saruman distruggono Dol Guldur, Gandalf si fa portare a Dale dove è accampato l’esercito di Thranduil da Radagast, Radagast abbandona la missione di salvaguardare la Terra di Mezzo andando a vivere con gli animali, e dona il proprio bastone a Gandalf, qui il Grigio domanderà al Bruno un ultimo piacere: avvisare Beorn dell’imminente battaglia.
    Thorin si fa consegnare l’archengemma da Bilbo e cade nella pazzia, pone l’archengemma nel trono del re richiamando i 7 eserciti dei Nani (1) per annientare Smaug nel caso in cui tornasse alla montagna, non consapevole del fatto che il drago è già morto, oppure (2) per difendersi dall’esercito elfico (e da Bard) accampato a Dale sapendo già della morte del drago: Dain parte per Erebor . , Comincia a formarsi una spaccatura tra i nani, con Thorin e Dwalin da una parte e Balin e Bilbo dall’altra (Dwalin credo sarà uno dei fedelissimi). Bilbo ruba l’archengemma e la porta a Thranduil per le trattative: Bilbo viene mandato via con ferocia da Thorin e accolto tra l’accampamento elfico.
    (Non so se capita prima o dopo la consegna dell’archengemma da parte di Bilbo a Thranduil e Bard) Credo che la battaglia avvenga a tappe, con varie guerriglie tra le fazioni prima di scoppiare in tutta la sua grandezza: comincia ad arrivare una parte dell’esercito di Azog che si scontra con quello elfico a Dale, prima vittoria per le forze d Thranduil. Successivamente assisteremo all’arrivo dell’esercito nanico, che si scontrerà con quello elfico. Gandalf ferma il tutto e chiama a raccolta Bard, Thranduil, Dain: “E’ giunto il momento che decidiamo tutti da che parte stare”.
    Comincia la guerra, Thorin esce dalla montagna e guida l’avanzata raccogliendo sotto di sè gli eserciti elfici, nanici e degli uomini (ovviamente ci saranno momenti per tutti i nani, per gli elfi, giganti di pietra (?) ecc), Bilbo mette l’anello, e secondo me da invisibile riesce a salvare la vita a Thorin più di una volta. La sconfitta sta per arrivare, arrivano le aquile e Bilbo riceve un colpo in testa, e cade svenuto. Thorin sta per essere ucciso quando a sua protezione si ergono Fili e Kili, che muoiono entrambi. Viene trafitto dalle lance e Azog sta per prendere la sua testa quando compare Beorn e massacra Azog, gli orchi fuggono o vengono massacrati da Beorn, Bolg uccide Tauriel, ma muore prima di Azog per mano di Dain o Legolas.

  10. @dhaulagiri8167:
    cosa esclama, sempre, Renato Pozzetto quando qualcosa lo sorprende in maniera esagerata?….ecco io dico solo ” ‘ccidenti !!! ” @Andrea90 è proprio “un pezzo da 90” !! Bravo lui e bravo tu a fare il riassuntone!
    MENO “le gambe delle signorine” (cioè MENO 77) al BD5A-DAY….e sapremo TUTTO!

  11. Caspita, ci son parecchie cose su cui non son d’accordo adesso, anche grazie alla presenza di un Teaser in più, un Banner Tapestry e una serie di Spoiler fuoriusciti ultimamente.

    Penso proprio che vedremo il Prologo incentrato su Dain e sul suo legame con Thorin (forse con una piccola parentesi su Fili e Kili), un’altra opzione è l’assenza di Prologo, con la scena di Radagast che sprona il BC ad attaccare DG, per poi passare al Drago. Le altre opzioni sono da scartare secondo me, Beorn è troppo poco importante nel film per un prologo su di lui, e un’antica alleanza tra Smaug e Sauron la trovo poco probabile. O fanno un Prologo incentrato su Dain, o passano subito a Radagast.
    Su Legolas concordo con il mio vecchio messaggio: insegue Bolg finchè non si accorge dell’esercito di DG, o finchè non gli viene tesa una trappola e riesce a fuggire, o perchè vede Lago Lungo in fiamme.
    Altra differenza, dopo la vicenda DG, Radagast porta Gandalf da Beorn (e non a Dale), Gandalf si fa dare il bastone da Radagast ed il cavallo da Beorn, racconta al Mutaforma dell’esercito di Azog che avanza e parte per Dale. Radagast torna a Rhosgobel.
    Altra grande differenza: Thorin non trova l’arkengemma, e non richiama i 7 Eserciti (qui credo e spero avvenga come nel libro), ma il solo Dain, tramite i Corvi.
    Altra differenza, secondo me sarà Dain ad uccidere Azog, e Beorn ad uccidere Bolg: allo stato attuale della cose è impossibile che Azog venga ucciso da Beorn.

  12. @dhaulagiri8167 @Eva voi siete troppo gentili comunque, son un utente come gli altri..:-D

  13. @Andrea90:
    sarà che mi influenza Sherlock….ma hai intuito!!
    Ciao alle prossime previsioni

  14. Ragazzi, stavo pensando a come Jackson potesse trasporre sullo schermo la battaglia delle cinque armate: Stando a quanto dichiarato recentemente, un primo battaglione di orchi arriverà a Dale, seminando morte e panico, per poi essere sconfitto da Thranduil e i suoi (il che dovrebbe avvenire di giorno, incorporando anche le scene di Bard con il carro, ecc…).Poi sappiamo che Gandalf lo esorterà a combattere nuovamente contro il vero esercito degli orchi (battaglia che dovrebbe svolgersi di notte, o così pare). Pertanto stavo pensando: E se per “Cinque Armate” Jackson avesse inteso Nani, Uomini,Elfi e le due armate di orchi che attaccano Dale in due momenti distinti? Lo dico perchè quella dei Warg , nella trasposizione Jacksoniana, non viene considerata una vera e propria armata, ma delle semplici cavalcature.

  15. @Cajun il quinto dovrebbe essere quello delle aquile. Comunque non son sicuro che i lupi siano considerati solo delle semplici cavalcature: nel Teaser trailer, quando vediamo Azog, è senza Warg, per cui il mannaro bianco potrebbe essere alla guida dell’esercito. Ma la vedo molto improbabile come cosa.
    Come ho detto tempo fa, credo che le cose si svilupperanno pressapoco così:
    1) prima trattativa Thranduil-Bard/Thorin, con il netto rifiuto del Re Sotto la Montagna: Thranduil dichiara la montagna assediata e Thorin invia messaggeri a Dain;
    2) Bilbo porta l’arkengemma a Dale, con la speranza di vedere pagato il debito, con la conclusione delle trattative e di conseguenza la fine dell’assedio di Erebor da parte degli elfi;
    3) seconda trattativa, in cui Thranduil mostra l’arkengemma a Thorin: litigio con BIlbo. Come detto da Empire, queste trattative verranno interrotte dall’arrivo di Dain e dal suo esercito, presumo ci sarà un faccia a faccia tra Nani ed Elfi, dove Dain avviserà Thranduil di lasciare sguarnita subito la porta principale;
    4) ritorno degli elfi a Dale: arrivo degli orchi e scontro;
    5) Gandalf cerca di spronare Thranduil a non lasciare Dale, anche dopo il massacro;
    6) Dain marcia verso Dale per la riconquista dell’arkengemma: scontro Elfi/Nani;
    7) arrivo dell’esercito di Azog.

    Ora, la scena del carro trainato dai montoni che vediamo nel Teaser potrebbe essere collocata tra la (5) e la (6), e potrebbe rappresentare una sorta di ultimatum da parte della compagnia per farsi consegnare l’arkengemma. Di sicuro è una scena conseguente l’arrivo di Dain: non ci sono nè carri da battaglia nè montoni a Erebor (soprattutto i secondi). Dain potrebbe quindi benissimo entrare a Erebor con l’intero esercito prima di sferrare l’attacco a Dale.
    Secondo voi vedremo Thorin guidare l’esercito insieme a Dain contro gli elfi? (considerando che vada proprio così, mica è detto)

  16. @Cajun secondo me, a differenza del libro, la 5a “armata” viene considerata quella delle aquile.

    Quindi mentre nel libro abbiamo elfi+uomini+nani vs orchi+lupi, nel film le 5 armate saranno elfi+nani+uomini+aquile vs orchi.
    I lupi non vengono contati come armata perchè rappresentano solo la cavalcatura degli orchi, esattamente come i montoni sono la cavalcatura dei nani.

  17. @Andrea90 sei arrivato prima di me ;) concordo con quello che dici

  18. @Andrea90, @Giocondo, effettivamente non avevo pensato alle aquile come quinto esercito, ma semplicemente perchè le aquile non corrispondono ad una vera e propria “armata”. Comunque, tutta la restante scaletta di Andrea90 è davvero molto convincente! Forse l’unica cosa che potrebbe essere diversa è la questione relativa all’arrivo di Thranduil. A parer mio gli orchi attaccheranno prima delle trattative Bard-Thranduil-Thorin, e saccheggeranno Dale in pieno giorno. Secondo me, Thranduil sarà un vero e proprio “Deus ex machina”: Egli arriverà per sconfiggere gli orchi ed in seguito si recherà con Bard alla montagna. Tuttavia, potrei anche sbagliarmi, chi lo sa

  19. @andrea90 nel trailer, quando si vede i nani sfilare armati, dietro bofur c’è un nano dei colli ferrosi, poi l’immagine viene sfumata

  20. @zanobi quel momento secondo me è antecedente l’arrivo di Dain: quel nano dovrebbe essere Oin, indossa l’elmo perchè probabilmente fa parte della sua armatura finale, infatti se guardi bene in alta definizione, sullo sfondo puoi scorgere Gloin con l’elmo che poi sarà indossato da Gimli in ISDA, almeno così sembra, non si nota tantissimo. Secondo me il fotogramma in cui vediamo sfilare i nani in fila indiana, con Bilbo che indossa la cotta di Mithrill, avviene prima del fotogramma in cui vediamo Thorin bardato regalmente che dichiara guerra a Bard, e dopo che Bilbo ha già consegnato l’arkengemma a Thranduil (Bilbo sembra abbastanza turbato nel fotogramma della fila indiana). Infatti tra la prima e la seconda trattativa penso che Thorin decida di armarsi con le armature pesanti (scena della fila indiana), per poi mettersi la corona e la pelliccia e andare a confrontarsi con Thranduil/Bard per la seconda volta (scena in cui dichiara guerra). Quando Thorin dice “I will have War”, probabilmente ha già mandato via Bilbo, e sta aspettando Dain per potersi riprendere l’arkengemma rubata.

  21. effettivamente non abbiamo il tempo di capire chi è, visto che l’immagine viene subito sfumata, quindi può darsi che sia oin

  22. Stavo pensando…dato che DOS finisce con un cliffhanger (ed è l’unico a finire così) BOFA potrebbe iniziare senza prologo, direnttamente in media res, riattaccandosi al film precedente, in tal modo che i film tornino ad essere nella visione d’insieme, due.
    Cosa ne pensate?

  23. Quando pensate che esca il full trailer? L’anno scorso uscì oggi ma probabilmente uscirà con Annabelle il quattro…

  24. @Florio è una possibilità, l’avevo pensato anche io. Oppure cominciano mostrando Radagast che avvisa il BC, per passare poi a Smaug: credo che, comunque, l’avviso del BC avverrà prima o durante l’attacco di Smaug, in maniera tale che quando Smaug verrà ucciso, Galadriel, Elrond e Saruman saranno già in viaggio verso DG.

    @Mithrandir difficile che esca con Annabelle, non hanno ancora dato il Rating. Forse esce con The Judge, la settimana prossima, altro film Warner, non credo aspettino più di metà ottobre, anche perchè il 21 esce in digital Download la Desolazione Estesa. A meno che non vogliano far uscire il Full Trailer a Novembre, però mi sembra un tantino azzardato, visto che di solito novembre è dedicato ai Tv Spot e alle Clip.

  25. @Andrea90 anch’io penso che il Full Trailer potrebbe uscire con The Judge magari uno spot di P.J. che presenta il trailer non sarebbe male.
    Sicuramente tutto il team è sotto pressione per finire il film, per cui penso che per finire il Full Trailer tireranno il più possibile sulla data.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.