Nuovo titolo per Lo Hobbit 3: sarà “The Battle of the Five Armies”

peter jackson

E’ stato lo stesso Peter Jackson a comunicare sul suo Facebook Ufficiale che il terzo capitolo della saga di Lo Hobbit ha ufficialmente cambiato titolo.

Il kolossal era stato annunciato come There And Back Again nel 2012, ma adesso, dopo il rumour di qualche giorno fa, ha mutato la sua denominazione. Non Into the Fire, come suggerito da The One Ring, ma The Battle of Five Armies (La Battaglia dei Cinque Eserciti).

Ecco la traduzione delle dichiarazioni di Jackson, che ha anche annunciato che l’edizione estesa dello Hobbit: la Desolazione di Smaug durerà 25 minuti in più:

Notizie dall’interno.

Il nostro viaggio nella realizzazione della Trilogia dello Hobbit può essere accostato, in un certo qual modo, a quello di Bilbo. Pieno zeppo di sentieri nascosti e passaggi segreti che si sono palesati solo nel momento in cui abbiamo iniziato a intraprendere il cammino. There and Back Again ci sembrava il titolo più indicato per la seconda parte di un dittico incentrato sulla riconquista dell’Erebor in cui l’arrivo e la successiva partenza di Bilbo da quel luogo avvenivano entrambe nell’arco di questo lungometraggio finale.

Ma con tre film, non sembrava più opportuno. D’altronde Bilbo è già arrivato a Erebor nella Desolazione di Smaug.

Durante il viaggio per la premiére dello scorso anno, ho discusso in maniera quieta con lo studio circa il cambio del titolo. Abbiamo deciso di non escludere la questione almeno fino al giorno in cui avremmo visto il primo montato del film. Siamo giunti a quel momento la settimana scorsa, e dopo averlo guardato, abbiamo tutti convenuto sul fatto che il nuovo nome è estremamente più pertinente.

Ed eccoci qua: Lo Hobbit: La Battaglia dei Cinque Eserciti.

Come intendeva lo stesso Professor Tolkien, “The Hobbit: There and Back Again” (“Andata e Ritorno”) racchiude il senso di tutto il viaggio di Bilbo quindi non dovrete stupirvi se un giorno vedrete questa denominazione impiegata su un box-set di tutti e tre i film.

Ma prima abbiamo un lungometraggio da terminare e tante cose da condividere insieme a voi.  E’ un periodo piacevolmente tranquillo per noi – io e Jabez ce ne stiamo felicemente rinchiusi in una grotta a Wellington a lavorare al montaggio della pellicola – ma questi giorni pieni di letizia stanno finendo velocemente. Presto arriverà il momento di andare sotto ai riflettori. Aspettatevi di sentire spesso parlare di Lo Hobbit: La Battaglia dei Cinque Eserciti nei mesi a venire.

E poi c’è anche la versione estesa di La Desolazione di Smaug. Abbiamo quasi terminato il montaggio dei 25 minuti di scene inedite, tutte arricchite con le musiche originali do Howard Shore.

Sarà un anno divertente!

Ovviamente vi aggiorneremo quanto prima con notizie sulla traduzione italiana del titolo.


134 pensieri riguardo “Nuovo titolo per Lo Hobbit 3: sarà “The Battle of the Five Armies””

  1. Dwarfet@ in effetti e’ impossibile fare un film sulla Middle Earth senza effetti speciali .. Ma come dicevamo io+Andrea90@ ieri; in LotR le cose importanti erano i dialoghi+ emozioni dei pg; effetti speciali+action erano di contorno … Con DoS e’ successo il contrario.
    Nessuno sul caso Dol Guldur?:-V

  2. Se volete sapere sapere quanto vi stupirà la Battaglia dei 5 Eserciti sapete cosa dovete fare? Prendete il massimo della bellezza che secondo voi sarà in grado di esprimere e moltiplicatelo per 5, ecco quanto sarà spettacolare. Cari amici digitali, quei signori (in particolare quel) non sanno fare di meno, proprio non ci riuscirebbero neanche se volessero :-); un’pò come Cristiano Ronaldo.

    Io Lo Hobbit ancora non l’ho letto, so solo un’pò la trama e qualcosa quà e là. Qualcuno di voi mi saprebbe fare la lista in ordine cronologico delle scene importanti (almeno) che ci dovrebbero essere nel film? Non riesco ad aspettare, voglio già partire con l’immaginazione :-). Se riuscite mettete anche il punto di vista di Peter Jackson, cioè non solo la cronaca dell’ultima parte del libro ma anche (sempre secondo voi) quello che può aggiungere/inventare Jackson (ammetto che è difficile, se non impossibile, ma i film sono sempre pieni di indizi e, ad esempio, alcuni fatti ne anticipano altri per forza; i più bravi tra voi potrebbero anche farcela, come siete già stati superbi con le idee del prologo).
    Io penso (cerco di non specificare le esatte situazioni):
    1) Prologo (matematicamente c’è secondo me)
    2) Smaug in tutta la sua ferocia, poi Bard…
    3) Liberazione di Gandalf (chissà se qui, prima o dopo)
    4) Avvenimenti “pre” Battaglia dei 5 Eserciti e poi Battaglia
    5) Viaggio di Ritorno

  3. Faccio presente che nei contenuti speciali di DOS, The Battle Of Five Armies non è tradotto in italiano con la battaglia dei cinque eserciti, ma come La battaglia delle 5 armate. Prepariamoci XD

  4. @silkechan davvero è tradotto cosi? è meglio la battaglia dei 5 eserciti XD

  5. @galadriel alcarelen Beh armies in inglese significa anche armate, ma è meglio la traduzione eserciti, rende di più XD

  6. @galadriel alcarelen Puoi avere ragione ma… quali sarebbero i dialoghi importanti del libro che andavano inseriti?! Semplicemente non ci sono! Anche in questo caso Isda è su un altro pianeta rispetto a lo hobbit (parlo dei libri): Isda è pieno di dialoghi da brividi e “discorsoni”, di cui la maggior parte sono arrivati nei film anche con delle modifiche. Cosa poteva inserire PJ in Dos, a livello di dialoghi, in più rispetto a quello che effettivamente ha messo?! Secondo me niente, e ricordo che mancano all’ appello ben 25 minuti di scene estese che, come sappiamo, sono tradizionalmente composte prevalentemente da dialoghi. E poi scusami, ma io scene come il monologo di Bard sulla profezia, il dialogo Smaug-Bilbo e l’ingresso a Erebor le ho adorate, magari non reggono il confronto con i discorsi di Theoden (sia al Fosso di Helm che al Pelennor) e di Aragorn davanti al Nero Cancello, ma ricordo che ancora non c’è stato nei due film un evento “degno” di un discorso del genere!

  7. Thorongil@: ahime’ e’ vero che lo Hobbit non e’ epico come LotR .. Ma questo e’ un altro discorso ..
    Come tu stesso hai detto; i dialoghi sono nella versione estesa. Non potevano inserire quelli nel film e tagliare le scene troppo videogiocose?
    Il dialogo Bilbo/Smaug e’ piaciuto tantissimo anche a me; ma volevo che lo approfondissero ..

  8. @galadriel Secondo me Dos doveva essere il film più lungo della trilogia, o almeno più lungo di Uvi, data l’enorme quantità di scenari e personaggi nuovi che presenta, su questo credo anchio che abbiano sbagliato: delle scene estese nella versione cinematografica non avrebbero fatto male a nessuno, anche perchè Dos ha un ritmo altissimo rispetto a Uvi, ma comunque non avrei tolto ne accorciato nessuna delle altre scene d’azione!

  9. Thorongil@ anche a me sarebbe piaciuto vedere moltissime scene che purtroppo sono nella EE.
    Quando dico “tagliare scene troppo videogiocose”; mi riferisco a una questione di gusti; xke’ a me le scene d azione non piacciono per niente .. Durante la sequenza dei barili mi sono annoiata a morte e trovo seccante che sia durata 20 minuti circa .. Ovviamente e’ la mia personalissima opinione.

  10. @Thorongil quanto hai ragione! ;) Un paio di esempi: la profezia di Bard, la scena di commozione che provano Thorin e Balin entrando ad Erebor, la frase sull’archengemma pronunciata da Gloin… queste sono tutte scene a mio parere bellissime che NON sono presenti nel libro! :)

  11. Approvo questa decisione, senza dubbio “andata e ritorno” non era un titolo adeguato in quanto titolo “alternativo” a tutta l’opera, non parliamo del titolo italiano che di per se era proprio, oltre che squallido, insensato visto che il ritorno occuperà una parte minore nel film.

    Into the Fire era un titolo alquanto banale e decisamente molto più adeguato ad un videogioco che ad un film.

    Il titolo “La battaglia dei cinque eserciti” , oltre ad essere più opportuno dei precedenti, conferisce all’opera un tono decisamente epico e che in teoria dovrebbe rispecchiare il contenuto del film.

  12. @ galadriel alcarelen: Non ti piacciono le scene d’azione, va bene sono gusti, ma ti capisco solo se sei una donna :-) Come si fa a tagliare una metà delle cose? Serve tutto per far si che un’opera sia completa: l’occhio vuole l’azione per gli effetti speciali, la tensione emotiva e le scene movimentate, il cuore vuole i dialoghi e i paesaggi per la bellezza del contenuto. Le due sono complementari, sarebbe come dire mi piace la musica dolce e non quella “oscura” (non black metal o satanica, oscura nel senso di misteriosa), se stacchi una parte dall’altra perdi SICURAMENTE qualcosa. Ma a te va bene così, quindi bene :-).

  13. Dhaulagiri@ dovrebbe capirsi che sono una ragazza .. Altrimenti non avrei scelto Galadriel (la Signora di Lorien) come nick .. Altrimenti mi farei chiamare Finrod Felagund!:-P
    Ad ogni modo; ok l azione ma non l azione totalmente esagerata; tipo la scena delle botti o le fucine .. Perche’ senno’ diventa estenuante ..
    Ps: in realta’ a me il metal piace molto..

  14. Io ragazzi andrò contro corrente, ma questo cambio di titolo proprio non mi piace. Preferivo il vecchio nella traduzione italiana “Racconto di un ritorno”.
    Capisco che l’originale “There and back again” non era più appropriato al terzo film in quanto l’ “andata” è già stata compiuta, ma questo nuovo titolo mi pare veramente poco azzeccato.
    Voglio dire, è il titolo cavolo! E deve contenere in una frase l’essenza dell’intero film, non solo di una parte di esso. E non si può riassumere tutto il contenuto del film in “la battaglia dei 5 eserciti”!!
    Cioè sarebbe come se avessero chiamato il secondo film della precedente trilogia “ISDA la battaglia del fosso di Helm” oppure il terzo non so “ISDA la battaglia del nero cancello” … non funziona così.
    Inoltre con questo nuovo titolo pare che improvvisamente il motivo dell’intero viaggio della compagnia (e cioè riprendere l’archengemma per riunire i 7 eserciti dei nani e riconquistare Erebor) e Smaug siano improvvisamente spariti; dà l’idea (almeno a me) che questa terza pellicola sia un quarto d’ora di altro e 2h e mezzo di battaglia, quando invece sappiamo che non sarà così.
    Insomma, dei tre film questo sarà il più ricco di contenuti se vogliamo; potremmo quasi dire che PJ abbia tenuto tutto per il “gran finale” …
    Voglio dire, vedremo:
    – distruzione di Pontelagolungo con conseguente battaglia contro il drago e uccisione dello stesso. Una sequenza questa che non si può ridurre a 10′ essendo Smaug l’antagonista principale della storia (almeno nel libro visto che nella versione di PJ l’ombra di Sauron ha già sovrastato, anche in DoS, quella del drago) ed il motivo del viaggio della compagnia.
    – pazzia di Thorin con tutte le conseguenze e vicende connesse.
    – attacco a Dol Guldur e liberazione di Gandalf da parte del Bianco Consiglio.
    – Battaglia dei 5 eserciti, che di sicuro occuperà circa un’oretta.
    – viaggio di ritorno.
    – finale con tutti i vari collegamenti alla trilogia de ISDA.

    Cioè … tutto sto ben di dio e il titolo mi si riduce a “LBd5E”???!!!

  15. @dhaulagiri la mia idea sul prologo già la sai, per quanto riguarda il resto i tronconi fondamentali sono 3: 1) La morte di Smaug; 2) BC a DG; 3) Bd5E.

    Bè senza dubbio, credo che la morte del drago arrivi per mano di Bard non con l’arco, ma con la lancia del vento nanica, contrariamente al libro, ma credo che questo l’avremmo detto tutti.

    Allora cominciamo da Legolas: insegue Bolg fino ai margini di DG, (1) potrebbe abbandonare la corsa con Bolg dopo aver visto in lontananza Lake Town in fiamme e tornare per la paura di perdere Tauriel, (2) abbandona la corsa alla vista dell’esercito di DG che avanza andando ad avvisare il padre. Nel caso della (1), potrebbe solo dopo la morte del drago andar ad avvisare il padre e avvertirlo dell’accaduto: Thranduil, senza la minaccia del drago, prende in mano l’esercito e avanza verso Erebor, per reclamare una parte del tesoro.

    Radagast avvisa il BC (forse nel prologo), partono con o senza l’esercito per DG (DG potrebbe essere sguarnita, partono tutti per la montagna?): liberano Gandalf e scacciano Sauron, probabilmente ci sarà un faccia a faccia con Saruman, forse addirittura un dialogo riguardo l’anello. Galadriel e Saruman distruggono Dol Guldur, Gandalf si fa portare a Dale dove è accampato l’esercito di Thranduil da Radagast, Radagast abbandona la missione di salvaguardare la Terra di Mezzo andando a vivere con gli animali, e dona il proprio bastone a Gandalf, qui il Grigio domanderà al Bruno un ultimo piacere: avvisare Beorn dell’imminente battaglia.

    Thorin si fa consegnare l’archengemma da Bilbo e cade nella pazzia, pone l’archengemma nel trono del re richiamando i 7 eserciti dei Nani (1) per annientare Smaug nel caso in cui tornasse alla montagna, non consapevole del fatto che il drago è già morto, oppure (2) per difendersi dall’esercito elfico (e da Bard) accampato a Dale sapendo già della morte del drago: Dain parte per Erebor . , Comincia a formarsi una spaccatura tra i nani, con Thorin e Dwalin da una parte e Balin e Bilbo dall’altra (Dwalin credo sarà uno dei fedelissimi). Bilbo ruba l’archengemma e la porta a Thranduil per le trattative: Bilbo viene mandato via con ferocia da Thorin e accolto tra l’accampamento elfico.

    (Non so se capita prima o dopo la consegna dell’archengemma da parte di Bilbo a Thranduil e Bard) Credo che la battaglia avvenga a tappe, con varie guerriglie tra le fazioni prima di scoppiare in tutta la sua grandezza: comincia ad arrivare una parte dell’esercito di Azog che si scontra con quello elfico a Dale, prima vittoria per le forze d Thranduil. Successivamente assisteremo all’arrivo dell’esercito nanico, che si scontrerà con quello elfico. Gandalf ferma il tutto e chiama a raccolta Bard, Thranduil, Dain: “E’ giunto il momento che decidiamo tutti da che parte stare”.

    Comincia la guerra, Thorin esce dalla montagna e guida l’avanzata raccogliendo sotto di sè gli eserciti elfici, nanici e degli uomini (ovviamente ci saranno momenti per tutti i nani, per gli elfi, giganti di pietra (?) ecc), Bilbo mette l’anello, e secondo me da invisibile riesce a salvare la vita a Thorin più di una volta. La sconfitta sta per arrivare, arrivano le aquile e Bilbo riceve un colpo in testa, e cade svenuto. Thorin sta per essere ucciso quando a sua protezione si ergono Fili e Kili, che muoiono entrambi. Viene trafitto dalle lance e Azog sta per prendere la sua testa quando compare Beorn e massacra Azog, gli orchi fuggono o vengono massacrati da Beorn, Bolg uccide Tauriel, ma muore prima di Azog per mano di Dain o Legolas.

  16. @Andrea90 Le tue idee non fanno una piega XD
    Sembra come se avessi già visto tutto il film ahaha XD

  17. @Andrea90 grandissimo ahahah anche secondo me le cose più o meno andranno così. L’unica cosa è che secondo me Gandalf fugge da DG! Negli inediti della DS, si vedono Gandalf e Radagast che stanno girando una scenda, nella quale Gandalf (senza bastone) dice a Radagast che Sauron ha radunato un esercito e Radagast non capisce di cosa stia parlando.

  18. Francesco88 è vero, c’è anche la possibilità che Gandalf fugga con un aiuto a distanza da parte di Galadriel, come fece con Frodo nella tana di Shelob, che lo aiutò a rialzarsi, ma secondo me viene liberato direttamente.
    Ricordiamo poi che la Lama Morgul verrà ripresa dal Re Stregone, per cui presumo che durante l’attacco del Bianco Consiglio possano esserci tutti e 9 i Nazgul (mi aspetto un miglioramento visivo anche per loro sotto forma di spettri), e penso che anche loro aiuteranno Sauron a fuggire a Mordor, mentre loro andranno poi a Minas Morgul. Sinceramente ho più la vaga idea che il grosso dell’esercito di Sauron abbia lasciato DG per andare verso Erebor, lasciando nella fortezza solo i Nazgul, e forse qualche ragno, ed è per questo che penso che si muova solo il BC (Saruman, Galadriel, Elrond, Radagast) e non l’esercito di Granburrone o Lothlorien.

  19. Dall’espressione non sembrava :-D..Comunque di sicuro avrò sbagliato qualcosa, avevo tentato anche con la Desolazione ma molte scene non erano come pensavo.

  20. @ galadriel alcarelen: Lo so chi è Galadriel :-) Diciamo che al 99% pensavo che fossi una ragazza, ma come potevo esserne sicuro? Se a me piace Galadriel, chi mi impedisce di usarlo come nick, mica devo mettere per forza Aragorn :-) Comunque non ci siamo, assolutamente.. Forse non sono riuscito a spiegarmi io; ma comunque l’importante è che tu stia bene con le tue decisioni, se così è non fa una piega e non è un problema. Rispetto tutte le scelte, per quanto a volte.. Nessun tipo di discriminazione, credimi.

  21. @ Andrea90: Ecco, grazie Andrea! Volevo proprio questo! Guarda che me lo salvo, eh! Adesso faccio subito ctrl c su Word e poi quando uscirà il film li voglio confrontare, sapevo che qualcuno ce l’avrebbe fatta e secondo me gli altri non ti hanno reso merito abbastanza! :-)

  22. Dhaulagiri@ scusami era per chiarire; non ero sicura che si capisse che sono una lei …( Galadriel e’ il mio pg preferito; ho scelto lei per questo). Non preoccuparti non c’e’ nulla di male; i gusti son gusti ..

  23. @dhaulagiri ecco bravissimo, se faccio giusto paghi da bere a tutti eh .. ;-D

  24. @ Andrea90: nono, oh, che pago da bere a tutti… :-):-) Bravo! Chiaramente non è che mi hai presentato il film e l’ho già visto, più che altro l’impegno encomiabile!

  25. siamo a maggio, e non vedo l’ ora che arrivi dicembre, comunque PJ ha ragione a dire che Tolkien voleva far capire che andata e ritorno sarebbe stata la “somma di 3 capitoli” che sono trasformati in film da PJ, infatti Bilbo era già arrivato a Erebor e i nani (Thorin, Balin, Dwalin, Bifur, Bofur, Bombur, Kili, Fili, Glòin, Oin, Dori, Ori e Nori) avevano già scatenato un casino e avevano liberato dallasu desolazione Smaug, che è andato a Pontelagolungo.

  26. È uscitooooooooooo !!!! Inizio un po lento ma tra centrale e finale bellissimo,fantastico,stupendo,incantevole,magnificente,eccezionale,mirabile,favoloso,superbo, commovente,nobile,imponente,eccitante,grandioso, glorioso,gradevole,affascinante,superbo,spettacolare,maestoso,formidabile,straordinario,splendido,,seducente,magnifico,esaltante, interessante,emozionante, eletrizzante,entusiasmante !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.