La fotografia virtuale dello Hobbit: la Desolazione di Smaug in una nuova featurette

La Weta Digital ha pubblicato una nuova featurette dello Hobbit: La Desolazione di Smaug che spiega come l’approccio realistico mantenuto per dare forma alla fotografia virtuale del kolossal abbia aiutato a “scolpire” il viaggio di Bilbo e i nani attraverso la Terra di Mezzo.

Potete vedere il video qui sotto!


99 pensieri riguardo “La fotografia virtuale dello Hobbit: la Desolazione di Smaug in una nuova featurette”

  1. @Eva settimana scorsa, non facevo tempo a scrivere che c’erano già 10 commenti! Fortunatamente ho il pc sottomano e ogni tanto aggiorno la pagina =)

  2. Francesco88@: anchio come te non vedo l ora di vedere l assedio di Dol Guldur; nonche’ il Bianco Consiglio in action!!
    Pero’ sulla questione Galadriel sono un po’ dubbiosa .. Insomma; se non sbaglio c’era un videogioco dove c’era lei in armatura .. E non so; pigliare idee da un videogioco non mi fa impazzire ..
    Nel Silmarillion si dice che Galadriel in gioventu’ era battagliera e combattiva; ma poi in “vecchiaia” cambio’ atteggiamento e divenne una figura piu volta all osservazione e alla preservazione che all azione .. Per cui; non so; sono indecisa se mi piacerebbe o meno un idea
    del genere .. Anche se si tratta di ME!XD
    ad ogni modo mi piacerebbe vedere Elrond con l armatura dell Ultima Alleanza!

  3. @Francesco88:
    beh se per ora la soluzione è questa mi accontenterò…grazie!!!

  4. @Galadriel nel gioco “La battaglia della TDM 2” l’avevano messa alla pari con Sauron, e poteva evocare potenti tornado! Anche io non saprei… preferirei vedere un po’ di magia, ma alla sola idea di vedere Saruman e Galdriel maneggiare una spada impazzisco =)
    Nel libro si dice che non ci fosse molta simpatia fra i due, però nel video di natale Sir Lee ha voluto precisare che in questo film è ancora buono e ci sarà comprensione, gentilezza ed empatia con Galadriel e Gandalf.
    Mi aspetto uno scontro diretto fra Sauron e Saruman così da far vedere la potenza dello stregone.
    Poi bee, secondo me come ho già detto, per collegare questa trilogia a quella del SDA faranno per forza vedere una parte in cui Saruman venga soggiogato da Sauron

  5. @Galadriel sempre parlando del BC, guardando lo speciale della DS, si vedono Gandalf e Radgast che stanno girando una scena, che nei due film precedenti non era presente… Gandalf era senza bastone e diceva a Radagast che Sauron aveva radunato un esercito e Radagast non capiva di cosa stesse parlando. Quindi secondo me Gandalf scappa da DG e va ad avvisare il BC.

  6. Mi sembrava: e’ che non sono un’esperta di videogiochi. Cmq mi piacerebbe vedere Saruman non ancora corrotto dal male; non vorrei che PJ ripetesse l errore di George Lucas!
    A me poi piacerebbe vedere il potere degli anelli Nenya e Vilya.
    Non sapevo di Radagast+Gandalf: grazie. Non e’ detto che Gandalf non riesca a scappare da solo; appunto.

  7. @Francesco88 Forse verrà salvato da Radagast e Beorn e poi andrà ad avvisare Galadriel, Elrond, e il Bianco Consiglio XD

  8. @Alessandro anche! Radagast potrebbe disubbidire alle indicazioni di Gandalf e preoccupato potrebbe tornare a DG! XD

  9. Ancora 237 giorni e poi sapremo tutto! Però poi sara finita, anzi no, ci sarà da attendere la EE, la pubblicazione della trilogia e dell’esalogia, bene per un po’ potremo ancora sognare.

  10. COMMENTO relativo al post precedente:
    @silkechan:
    ah mamma mia che cosa fastidiosa….lancio un appello ai ragazzi che vi pongano rimedio…
    @galadriel alcarelen:
    Quanto hai ragione…ma tanto tanto tanto!! Se si aprisse una “parentesi” sulle cause IGNOBILMENTE dettate dalla IGNORANZA più squallida poiché calcolata, per le quali Tolkien (e tanti altri Grandi scrittori sia inteso) è stato relegato in un angolo “nero” e buio per tanto tempo non si finirebbe più. Mi basta dire che l’ignoranza è sempre stata alla base di tutti i più Grandi e Gravi Errori della Storia…ed è SEMPRE stata utilizzata con “metodo”, dai potenti, dai politicanti, quindi dai dittatori (che alla fine lo sono tutti) per oscurare la Verità e quindi frenare lo sviluppo della coscienza critica dei popoli. Chiudo qui per non scatenare tzunami….Comunque sono d’accordo con te totalmente, è una cosa assurda e scioccante.

  11. scusate se ho postato lo stesso commento del post precedente ma di là non me lo caricava….

  12. Avete trovato qualche altra news sul film?! Io ho provato a cercare, ma ci sono solo articoli inerenti alla registrazione del nuovo titolo =( =( =( Tutto tace ufff

  13. Eva@: purtroppo e’ verissimo .. L’ opera del prof T e’ finita in mezzo a una ridicola diatriba politica che abbiamo solo qua in Italia e questo ha fatto si che finisse relegata in un angolo … La smetto perche’ mi sto annoiando da sola e non voglio scatenare l anticiclone delle Azzorre…
    Ad ogni modo, e’ un peccato che il Prof abbia visitato l Italia solo DOPO aver pubblicato LotR; immagino che gli sarebbe stata di grande ispirazione! Anche perche’ per il Regno di Gondor si ispiro’ ai fasti dell’ Impero Romano.
    Francesco88@: no davvero; e’ seccante che non si sappia ancora niente del 3o film … Pare che ci sia il segreto militare!!

  14. @galadriel alcarelen:
    sì…che storia assurda…ma hai ragione smettiamo o “scateniamo l’inferno!”
    Niente news a parte qualche notiziola su THORN…
    Ma..un momento, Tolkien è stato pure in Italia? Non lo sapevo….Davvero, se avesse visitato prima il nostro Bel(lissimo) Paese quanto ne sarebbe stato ispirato…
    Ciao

  15. Si; il Prof e’ stato in Italia; anche se non ricordo bene dove .. Cmq parlava perfettamente l italiano ( come pure suo figlio Christopher) e leggeva la Divina Commedia in lingua originale .. Ad ogni modo e’ seccante che non ci sia nemmeno un’ immagine o un mini spoiler .. Con UVI e DoS traboccavano; qui nada de nada!

  16. @Galadriel in un solo articolo che ho trovato su un quotidiano americano, oltre alla solita news sulla registrazione del nuovo titolo, diceva che sperano a giorni esca il trailer! Ma io la vedo buia! Non si sa niente di niente! Nulla di ufficiale!

    @Eva ti arrivano le notifiche ora?!

  17. Il trailer prima di giugno non uscirà, è prassi che il primo trailer esce 6 mesi prima del film.
    Cmq Richard Armitage ha di nuovo parlato di TABA in una intervista al Wonder.con relativa al suo altro film in progress ‘Into the Storm’ dicendo solo che: “There’s a couple of big surprises. The one thing I’m really looking forward to is seeing the Battle of the Five Armies.”
    C’è la consegna del silenzio XD

  18. @galadriel alcarelen:
    E’ vero!!!Leggeva la Divina Commedia…eh altro Grande Libro che mi son fatta regalare anni fà!!
    @Francesco88:
    no niente notifiche, son dovuta uscire di casa e son rientrata ora, ho aggiornato la pagina sia del sito che la mia posta elettronica ma niente….trovo i vostri post direttamente qui…che stress…

  19. Che coincidenza che il film in progress di Armitage; “Into the Storm”; abbia lo stesso titolo di una canzone dei Blind Guardian dell’album “Nightfall on the Middle Earth”….
    Ad ogni modo; quel “there’s a couple of big surprises”; mi lascia un po’ basita. Ok le novita’ e l effetto sorpresa; ma anche per DoS ho avuto delle “sorprese”; e non mi sono piaciute per niente.
    Quindi; sono sempre contenta per tutto cio che riguarda la Middle Earth ma preferisco usare un po di cautela..

  20. @galadriel alcarelen a proposito di canzoni Middle earth-esche, conosci White Queen dei Queen che si dice sia dedicata alla tua omonima? E’ molto bella <3, ma molte canzoni in Queen e Queen II sono fantasy :)

  21. Ragazzi ma legolas che nel libro non è nominato,quale ruolo avrebbe nella battaglia dei 5 eserciti?

  22. Silkechan@ White Queen ahime’ no ( pero’ l ascoltero’) ma sapevo che Starway to Heaven ha un passaggio che ricorda la partenza di Frodo verso l Ovest; e pure altre canzoni dei Led Zeppelin sono ispirate a LotR. Infatti la Middle Earth ha avuto una grandissima influenza sul metal.

  23. @Arwen99 beh penso sia la cosa più semplice da incastrare, Legolas non è nominato, perchè Tolkien non lo aveva ancora creato, ma di sicuro c’era, ed insieme ai vari elfi di Bosco Atro lo vedremo combattere.

  24. @Arwen99:
    vedrai che avrà il ruolo di combattente a fianco di Thranduil e poi magari sarà evidenziato il conflitto interiore tra la fedeltà al Re/Padre e l’amicizia e l’affetto profondo per Tauriel che magari combatterà a fianco dei nani…. Boh ma non voglio dire fesserie percui lascio a Dicembre lo “sciogliersi” di tutti i “nodi”!

  25. Ma Thrain alla fine lo vedremo?!
    In alcuni commenti, non mi ricordo chi, aveva detto che Thrain diede la chiave e la mappa a Gandalf nelle terre selvagge, ma da quello che ho letto, Thrain consegna il tutto a Gandalf, quando lo stregone si reca a DG. Sbaglio?!
    Quindi se è così, dovrebbero fare un prologo in cui si vede Gandalf che va per la prima volta a DG e incontra Thrain. Sbaglio?!

  26. Notizie ufficiali dalla pagina Facebook di Peter Jackson!

    Our journey to make The Hobbit Trilogy has been in some ways like Bilbo’s own, with hidden paths revealing their secrets to us as we’ve gone along. “There and Back Again” felt like the right name for the second of a two film telling of the quest to reclaim Erebor, when Bilbo’s arrival there, and departure, were both contained within the second film. But with three movies, it suddenly felt misplaced—after all, Bilbo has already arrived “there” in the “Desolation of Smaug”.
    When we did the premiere trip late last year, I had a quiet conversation with the studio about the idea of revisiting the title. We decided to keep an open mind until a cut of the film was ready to look at. We reached that point last week, and after viewing the movie, we all agreed there is now one title that feels completely appropriate.
    And so: “The Hobbit: The Battle of the Five Armies” it is.
    As Professor Tolkien intended, “There and Back Again” encompasses Bilbo’s entire adventure, so don’t be surprised if you see it used on a future box-set of all three movies.
    Before then however, we have a film to finish, and much to share with you. It’s been a nice quiet time for us—Jabez and I happily editing away in a dark cave in Wellington—but those halcyon days are quickly coming to an end. It will soon be time to step into the light. Expect to see and hear much about The Hobbit: The Battle of the Five Armies in the coming months.
    And there’s also The Hobbit: The Desolation of Smaug Extended Cut, which we’re in the process of finishing, with over 25 mins of new scenes, all scored with original music composed by Howard Shore.
    It’ll be a fun year!

    Le informazioni interessanti sono due:
    – Il prossimo capitolo della trilogia sarà intitolato quasi sicuramente “La Battaglia dei Cinque Eserciti”;
    – La extended edition de “La Desolazione di Smaug” conterrà oltre 25 minuti di scene inedite!

  27. @biondetta90:
    la cosa OTTIMA è sapere che, comunque, la trilogia completa si chiamerà: “LO Hobbit Andata e Ritorno”come il libro!

  28. Finalmente si sa qualche cosa XD
    Ma alla fine hanno cambiato il titolo? sarà into the fire o la battaglia dei 5 eserciti?
    E poi come mai la versione estesa avrà solo 25 minuti? XD

  29. Hanno ufficialmente cambiato il titolo in “Lo Hobbit: La Battaglia dei 5 eserciti”. Onestamente non mi dispiace, così come trovo sensata la motivazione, d’altronde “Andata e Ritorno” è un titolo per tutto il viaggio di Bilbo, ma nel 3 film ne vedremo solo la fine….
    P:S
    25 minuti di scene inedite nella EE… sbavo!

  30. Se lo dice PJ potremmo prenderlo per ufficiale, il terzo capitolo si intitolerà “La Battaglia dei Cinque Eserciti”.

    In inglese infatti “There and Back Again” solo per il terzo film non aveva molto senso poiché a “there” la compagnia ci era già arrivata, mancava solo in “back again”.
    In italiano, tuttavia, già la questione cambiava, poiché se davvero noi l’avessimo tradotto in “Racconto di un Ritorno” siccome tornava a casa e basta, acquisiva già un po’ più di logica.

  31. Credevo ne avessimo avute 35-40, ma basta che siano parti sostanziose: mi raccomando PJ, più beorn/orso e beorn/uomo e Thrain con chiave, prigionia, torture e con Gandalf a DG.

  32. @Eva si TABA mi sembra più coerente per l’intera trilogia, ha quanto ho capito l’hanno cambiato perché l’Andata l’abbiamo già vista con UVI e DOS, restava solo il Ritorno O_o cmq il titolo italiano Racconto di un Ritorno non mi piaceva -.-“

  33. @Andrea90 Anche io ho pensato che PJ mettesse 40 minuti di scene estese. Ma con tutto quello che hanno tagliato basteranno 25 minuti? XD

  34. @biondetta90:
    Sì, hai capito benissimo il senso della motivazione. Alla fine quello che conta è il risultato e neppure a me piaceva granché “racconto di un ritorno”….
    @Andrea90 @Alessandro:
    ragazzi 25 minuti sono tantissimi!!!!Vedrete che c’entrerà tutto quello che vogliamo(Beorn/orso/uomo, Thrain, DG)Ciao

  35. @Alessandro 25 minuti sono tantissimi, se pensiamo che tutto il casino di Tauriel/Kili che ha fomentato discussioni per mesi dura in tutto 8 minuti XD

  36. @Eva @silkechan Se lo dite voi… io personalmente ho i miei dubbi visto tutte le scene che devono mettere che 25 minuti bastino. XD

  37. @Alessandro Allora, 4 minuti in più a Mirkwood (ci vanno dentro sia il Cervo Bianco che Bombur Addormentato nel bosco), altri 3 minuti nel Palazzo di Thranduil, altri 5 minuti di Beorn (ti assicuro che ce ne entra di roba), 3 minuti di Thrain (probabilmente come flash back in qualche dialogo), 5 minuti a DG e siamo a 20 (e sono sta molto larga). Ce ne sono ancora altri 5 per quello che vuoi XD

  38. Io metterei anche altri 2-3 minuti in più per Thrain, visto che dovremmo vedere l’incontro tra lui e Gandalf nel Dunland (consegna della chiave), il suo rapimento a Moria (come ha detto Armitage), le sue torture e penso anche qualcosa che c’entri con il suo anello del potere quando lui e Gandalf si riincontrano a DG.
    Di Beorn dovremmo vedere le torture subite (ma sono più propenso che l vedremo in qualche flashback dell’ultimo: vi ricordo che Mikael ha parlato in un’intervista 3 anni fa circa di una complessa scena di tortura dove è stato issato in un set gigantesco a Wellington), quando taglia la legna, quando si incontra di notte con Gandalf in forma d’orso e in forma umana poi.

    Credo che questi siano i due tronconi principali, poi Bosco Atro (Bombur che cade e il cervo), poi avremo la compagnia che vaga per Dale, qualche minuto in più da Thranduil (ma non credo quste siano tante cose).

  39. @silkechan Pensavo che Thrain durasse di più tra il combattimento, flashback e arrivo alla sala delle torture. Compreso la scena di Bosco Atro XD

  40. @Alessandro mi parrebbe sproporzionato rispetto al resto tutto questo tempo su Thrain che alla fine deve “solo” dare la mappa a Gandalf, ai fini della trama

  41. @silkechan ricordiamo che l’edizione estesa serve agli appassionati per approfondire i temi del film, così come l’anello del potere di Thrain, la consegna della mappa (penso proprio nel Prologo), l’alleanza tra Azog e Sauron con la cattura del nano (?), l’incontro con Gandalf, e poi ovviamente tutte le cose con Beorn.

  42. @Andrea90 Compresa la scena di Thranduil dove da il benvenuto ai nani nel suo regno quando vengono portati al suo cospetto davanti al suo trono XD

  43. @silkechan e @Eva ci spero:) Dicembre ti aspetto con ansia!!!(anche se allo stesso tempo nn voglio che vienexD)

  44. ma oltre queste, che altre scene pensate ci saranno? io penso sicuramente(alcune foto lo confermano):
    -la compagnia a Dale
    -più Laketown
    potrebbe esserci anche la Mereth en Gilith e la festa a casa del Governatore?

Rispondi