Lo Hobbit – La Desolazione di Smaug: il motion capture di Benedict Cumberbatch in una nuova clip

Smaug non smette di stupire. La Weta Digital di Peter Jackson ha da poco rilasciato un nuovo video in esclusiva a The Hollywood Reporter, in cui evidenzia lo straordinario lavoro per creare il possente drago, punto di forza di Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug.
la_ca_1217_the_hobbit
“La nostra sfida con Smaug era di renderlo emozionante e credibile esattamente come le sue controparti in carne e ossa”, ha spiegato David Clayton, membro del team VFX candidato all’Oscar.
Clayton ha spiegato come Benedict Cumberbatch, interprete del drago, si sia recato a Wellington, negli studi della Weta, all’inizio del 2012. “Utilizzando il processo di performance capture e motion capture, abbiamo registrato la sua interpretazione, incentrata sulla conversazione nella sequenza con Bilbo. Vedere Benedict in una tuta per il motion capture è stato davvero divertente – per noi, e speriamo anche per lui – e sembrava aiutarlo molto a immergersi e a perfezionare il personaggio.”
Smaug3
Il team di animazione ha poi trasposto l’interpretazione di Cumberbatch sul drago creato in computer grafica. “Il passaggio della performance di Benedict a Smaug non era un processo di completa identificazione, come ti aspetteresti da una creatura umanoide. Lui e il drago avevano infatti fisionomie molto diverse”, ha spiegato Clayton. “Come animatori, abbiamo dovuto catturare gli elementi della performance di Benedict che erano fondamentali per la scena, come le angolazioni della testa e le espressioni facciali. Abbiamo poi costruito la maggior parte del suo movimento con animazione keyframe (nel senso che è stato animato a mano).”
“Smaug aveva bisogno di una presenza scenica formidabile, e abbiamo lavorato duramente per creare pose impressionanti per il suo corpo massiccio, per le ali e per la coda. In lui si avvicenda una vasta gamma di stati d’animo – dalla suprema arroganza al sospetto paranoico, dalla curiosità alla collera violenta. Un’aggiunta alla complessità del personaggio è stata la creazione delle sue mani. Abbiamo raggiunto un effetto soddisfacente con l’aggiunta di un pollice e di un indice extra per le ali di Smaug.”
Per consentire Smaug di vivere nel suo antro di Erebor traboccante di ricchezze, il team ha voluto che le sue movenze fossero “fiduciose e sicure. Siamo stati piuttosto creativi con la sua dinamica attraverso le monete, facendo in modo che solcasse l’oro come farebbe un treno nella neve. Si è trattato di una sfida davvero pazzesca, dovendo rapportare tutte le monete a ogni singolo movimento del drago. Alcune delle sequenze d’azione coinvolgono centinaia di milioni di monete digitali che si muovono all’unisono.”
Smaug2
Mentre il team Weta costruiva le sequenze di Smaug con un’animazione sempre più evoluta, Cumberbatch ha usato le immagini che venivano create man mano per aggiungere ulteriori frasi in fase di doppiaggio, in collaborazione con il team del suono (La Desolazione di Smaug è stato anche nominato all’Oscar per l’editing e il missaggio sonoro). “È stata una grandiosa collaborazione, attraverso la quale siamo riusciti a ottenere il massimo da questo personaggio incredibile”, ha detto Clayton.
Se gli sforzi di Weta Digital, di Cumberbatch e di tutto il team alla base della creazione dell’impressionante drago verranno premiati con l’ambita statuetta, potremo saperlo solo il 2 Marzo, quando si terrà l’86ª edizione della cerimonia degli Oscar.

 


148 pensieri riguardo “Lo Hobbit – La Desolazione di Smaug: il motion capture di Benedict Cumberbatch in una nuova clip”

  1. @anna:
    Il film, secondo me, è molto più bello in lingua originale; nulla contro vairano ma il doppiaggio in generale abbassa il livello di molti film.

  2. La storia d’ amore di Aragorn e Arwen era bellissima! Stupenda e commovente. Quanto a Eowyn e Faramir: il discorso che lui fa a lei nel libro; secondo me e’ uno dei dialoghi piu’ belli. Peccato che non compaia nemmeno nella extended…:-[

  3. Oggi è il gran giorno degli Oscar! Speriamo che i giudici siano a favore di Smaug! ;)

  4. Speriamo si porti a casa la statuetta!! E che Gravity inciampi… ;)

    Comunque alla faccia di carenza di news….non trapela davvero nulla?? Neanche una immagine sul terzo film? L’anno scorso di questi periodi qualcosa c’era già!

  5. @Tom Bombadil concordo, Gravity non può vincere come miglior film non può.
    comunque mi sa che fino all’uscita del dvd dello hobbit la desolazione di smaug immagini del terzo film non saranno rilasciate. XD

  6. Qualcosa sulla battaglia dei 5 eserciti? Ok che c’e’ il silenzio medianico …

  7. Nessuna sorpresa…e nessun Oscar…comunque, se l’approvazione del pubblico significa ancora qualcosa…in questo weekend DOS ha raggiunto l’incasso di $ 922.000,00 circa, statuette o no!

  8. Ovviamente ho sbagliato, $ 922.000.000, c’è una bella differenza..

  9. Dispiace un po’ questo risultato, ma lo hobbit paga il fatto di essere stato preceduto dal signore degli anelli anche se ha mostrato cose nuove e fantastiche. Chi ha deciso avrà pensato ” si bellissimo ma la terra di mezzo l’abbiamo già vista” comunque è imporante anche l’approvazione del pubblico.

  10. E comunque, il fatto che DOS sia rimasto senza statuette nelle categorie nelle quali concorreva, secondo me non va considerato come una bocciatura, essendosi trattato di una sfida tra eccellenze…io ritengo molto più discutibile la mancanza di nomination in ambiti quali quelli del make-up, dei costumi, delle scenografie, musiche, laddove DOS ha potuto beneficiare della maestria, (e dei medesimi straordinari risultati) di chi è stato ricoperto di Oscar per il medesimo lavoro svolto in LOTR. Come ho scritto in passato in altri topics, secondo l’Academy ha ragionato secondo la filosofia:”Abbiamo già premiato questo tipo di film”.

  11. @raffaelelecce

    ho letto il tuo commento dopo aver postato il mio ultimo…è evidente che sono d’accordo con te!

  12. @Raffaele e Marco:
    Quindi non è neanche giusto che la Juve vinca il terzo scudetto consecutivo ?

  13. Ragazzi perchè nessun oscar??;( uffaaaa!!!! Sto odiando leggermente gravity. un pò forse esagero, ma nn è giusto!anche lo hobbit si meritava qualche premio!Se il mio prof. di scienze ci dice di vedere gravity io rifiuto.

  14. mah ragazzi, c’è da dire che c’è ancora un film…. secondo me vale anche il discorso “è una trilogia, cosa non vince ora lo vincerà dopo”. In fin dei conti per Il Signore degli Anelli era stato un po’ così, non viene veramente valutato il film singolarmente…
    Non credo, purtroppo, che Racconto di un Ritorno verrà candidato come miglior film, miglior regia ecc. perché i meccanismi dell’Academy sono quelli, per l’appunto, del “questo lo abbiamo già visto”, però è probabile che per le statuette tecniche vimc qualcosa il prossimo anno. Come già detto, ritengo anche io che siano più gravi le mancate candidature per il make up, i costumi ecc.. però anche lì vale il discorso che sono cose già premiate (lo so che non è un ragionamento che logico, ma purtroppo funziona così)

  15. Ma dai, ha vinto l’oscar quella palla di film di Sorrentino…

  16. @ilvecchiogrigio:

    accidenti, proprio a me poni questa domanda?! Sono romanista perso!!
    Scherzi a parte, credo che il tuo “doloroso” paragone trascuri una differenza fondamentale.
    La Juventus vincerà il terzo scudetto di fila quando alla fine del campionato avrà ottenuto più punti di tutti, in virtù dei migliori risultati conseguiti.
    La vittoria agli Oscar passa invece da un giudizio, non da una somma aritmetica di punti, giudizio tecnico, ma pur sempre giudizio.
    Detto ciò, di fronte a grandissimi lavori quali DOS e Gravity (ora non ricordo gli altri candidati nelle categorie in cui concorreva DOS), non mi stupirei se oltre alla valutazione sui meriti intrinseci di ogni candidato, si sia anche considerato il fattore “già visto” ed il simmetrico “mai visto prima”, soprattutto per quanto riguarda l’Oscar agli effetti speciali.
    Secondo me, nel premio agli effetti speciali, conta molto un ragionamento del tipo:” vi premiamo perchè con i vostri effetti speciali ci avete mostrato cose che non avevamo mai visto (e qui sembra quasi Blade Runner!)”.
    Che dire, peccato, ma comunque già la semplice nomination testimonia il valore del lavoro svolto anche stavolta, ancor di più perchè stavolta si trattava di doversi ripetere ad altissimi livelli!
    Alla fine….sempre forza WETA…..e forza Roma!!!

  17. @Marco Scib @Raffaelelecce:
    completamente d’accordo col vostro commento…PIETOSA academy !!!

    OFF-TOPIC:
    Per quanto riguarda il film di Sorrentino BENE, soprattutto alla faccia di tutti gli ipocriti ammuffiti che vogliono pensare che la nostra povera italia sia ancora “spaghetti&mandolini”, così magari si “svegliano” un po’….e poi mica era miglior film….era tra gli stranieri…Sorrentino è un grande eheheheh

  18. …oddio non ci credo….YAHOO MAIL mi ha inviato un link con “il meglio della notte degli oscar e tutte le curiosità dal red carpet”….
    …posso citare @Price? “Caro Yahoo e giuria dei famosi Oscar, vi posso dare del tu? MA VAFF*****O!!!

  19. Signori, nulla di cui sorprendersi. Non iniziamo la mattanza a Gravity: ha vinto sicuramente qualche statuetta in più del dovuto, ma coloro che dovrebbero recriminare sono American Hustler, Nebraska e The Wolf of Wall Street. Fermo restando la netta inferiorità dei VFX e dei Sonori rispetto alla Desolazione.

    Consolatevi! A Marzo, in tutt’Italia, iniziative su Tolkien. Siamo a conoscenza di :
    – Bologna ed Emilia tutta;
    – Mantova e Milano Comics;
    – Osasco di Torino con Sentieri Tolkieniani;
    – Roma con l’Associazione Romana Studi Tolkieniani;
    – Salò (Brescia) con i Francescani d’Assisi.

    Se volete saperne di più, sapete cosa fare. ;)

  20. @Gabriele Marconi:
    sì hai ragione….ma un po’ di “sfogo libero” ci vuole. Alcuni premi, tipo le scenografie a Gatsby sono vegognose….Concordo con te e comunque e mi rallegra il fatto che le “iniziative culturali” con Gravity non ci saranno mai eheheheehehh
    GRAZIE per le news CI SARO’ col cuore, soprattutto ad Osasco!!!

  21. Ma cosa ha Gravity di nuovo che non si sia visto in altri film ambientati nello spazio… ?Apollo 13, Mission to Mars, Pianeta Rosso, Solaris (con Clooney!!!!!), solo a me sono venuti in mente questi film guardando Gravity? Ma poi perchè diavolo dare due oscar per il sonoro ad un film per metà afono, ossia senza alcun suono? sarebbe stato meglio consegnarli allo Hobbit, solamente per la voce di Benedict/Smaug, lo meritava!!!
    Speriamo che facciamo incetta di premi il prossimo anno, che conclude la trilogia… almeno 12 nomination me le aspetto, altrimenti hanno ragiono quelli che snobbano l’academy. Film, regia, montaggio, screenplay non originale, attore pro, attore non pro, effetti visivi, trucco, scenografia, mix sonoro, montaggio sonoro, colonna sonora, SONO OBBLIGATORIE!

  22. @Beren, temo che ti sfugga che l’anno prossimo (questo) ci sarà Noha, più una serie di altri film annunciati che non sembrano invidiare nulla alla classe di quest’anno. Oro che cola per l’arte e l’industria cinematografica, meno bene per Jackson. Se non sarà tirata fuori la prestazione attoriale della vita di Armitage e Freeman, temo che l’anno prossimo non ci sarà una ricompensa paragonabile a quella di Il Ritorno del Re.

    Purtroppo dal Comic-Con del 2012 tutti remano contro le innovazioni di Jackson. O si inverte la tendenza con un HFR davvero stupefacente durante la Battaglia dei 5 Eserciti (in teoria è particolarmente efficace per simili scene), molto più anche di quanto lo sia stato finora, oppure a Jackson verranno lasciate le sole briciole.

  23. Seconsdo me il prossimo anno il film riceverà la somma delle nomination dei film precedenti e vincerà per effetti speciali e sonoro ( le battaglie fecero vincere le due torri e il ritorno del re e così sarà per la battaglia dei cinque eserciti), purtroppo Gravity ha ricevuto molta più attenzione de lo hobbit basti guardare i primi trailer dei film, in quello della desolazione di Smaug i lavori erano quantomeno indietro ed hanno finito per concentrarsi solo su Smaug,in quello di Gravity era già tutto perfetto mesi e mesi prima, se sarà commesso lo stesso errore Racconto di un ritorno subirà il destino dei film precedenti( il fatto che a maggio sono previsti nuovi pick up non è incoraggiante). Stesso vale per la colonna sonora, per la compagnia dell’anello si iniziò a lavorare due anni prima (1998),per la desolazione di Smaug tre mesi prima dell’uscita nelle sale Howard shore iniziò a scrivere, se tutto il team non decide a darsi una mossa il film risulterà ancora una volta tecnicamente imperfetto.

  24. Tecnicamente Noha non è un possibile avversario poiché verrà riconvertito in 3D e, quindi non presenta la terza dimensione natia.

  25. Vabbe’; Gravity e’ uno di quei film che vengono spacciati per capolavori gia’ prima che esca il trailer; e ti martellano il concetto in testa talmente tanto che vincono l’ oscar in automatico …

  26. @Mithrandir:
    concordo con te pienamente. Ho visto un paio di trailers di Noah/Noè e sinceramente è parecchio ridicolo. Prima i remake dei “sandaloni” con un orrendo Hercules come “ciliegina(avariata) sulla torta”, poi arrivano i remake dei filmoni biblici…non sanno davvero più che fare, non c’è rinnovamento nelle sceneggiature e non ci sono idee nuove per il cinema americano, è evidente…salvo qualche piccolo gioiello, ovviamente. Ciao

  27. ho una sola parola per descrivere questa cosa:CHE M***A!!!!!!!!!!!!!!

  28. Non so come mettere il link ma se su Google cercate there and back again news ci sono molto cosuccie interessanti, per esempio il supervisore agli effetti speciali dice che il terzo film sarà tecnicamente superiore al suo predecessore dato che ormai il design del drago è stato deciso definitivamente, specie nella battagli, ci sono anche delle cose riguardanti lo scontro tra aquile e pipistrelli e la scelta di tauriel.

  29. Quello che io spero e’ che nella Battaglia dei 5 eserciti ci sia pathos; veri combattimenti pieni di sangue e che quelli che devon morire muoiano CDC. Dovrebbe ricalcare piu’ l’ Ultima Alleanza e le battaglie della 1 Era; in quanto in isda sono combattute per lo piu dagli uomini.

  30. @Maria Cristina: In una Intervista Lee Pace disse che il 3 film sarà estremamente emozionale (beh essendo una ecatombe non ne dubitavo… però ciò confermerebbe che sarà DAVVERO una ecatombe XD)… secondo me chi non ha letto il libro (ed è abituato alal Disney XD ) resterà un po’ shockato LOL

  31. @Eva. ma tu gravity x caso lo hai visto?io no,xk nn mi piace il genere. Però sinceramente un pò di premi glieli potevano dare a lo hobbit!!!Tu sei d accordo k ha vinto gravity?volevo sapere il tuo parere:)…Io sinceramente mi sn un pò incavolata.ho detto a mia madre k dv andare nel posto in cui decidono a ki dare i premi oscar(nn so cm si kiama)e fare protesta!Ok forse esagero…(lei mi ha guardato nella serie ma tu 6 pazza!!!)

  32. A proposito della scelta di Tauriel, secondo me è gia passibile di essere accusata di alto tradimento… non si lascia il tuo Principe andare da solo a combattere, nel momento in cui ti dice di seguirlo… Un soldato non lo farebbe mai, anche se lì a morire ci fosse sua madre…

  33. Anna Ioio@: meno male! Sinceramente; trovo che i combattimenti di AUJ e DoS non siano abbastanza verosimili: del dramma ci vuole e spero nel 3 film.
    Quanto a Tauriel; l’accusa di tradimento secondo me e’ probabile che la prenda per essere scappata dal reame e aver costretto Legolas a seguirla.

  34. Beh, Legolas in realtà ha scelto di seguirla, ma nel momento in cui poi le ha chiesto (essendo il Principe: chiedere = ordinare XD ) di andare con lei e non lo ha fatto, quello è alto tradimento di certo,… Thrandy le farà pagare caro il sangue dal naso del figlio, LOL
    A parte gli scherzi, in una ottica simil-medioevale è molto grave ciò che ha fatto.

  35. @ Beren Erchamion concordo, Smaug meritava quell’Oscar, invece l’hanno data a Gravity.
    Però sette statuette è eccessivo, che cosa diavolo si è fumata l’Accademy per far vincere un film sullo spazio? basta guardare Google Earth ed è la stessa cosa non fa alcuna differenza XD
    @Arwen99 anche io sto cominciando ad odiare Gravity.

  36. Si, dieci a uno che Thranduil fara’ un memorabile cazziatone a Tauriel … Anche perche’ il Re aveva ordinato di non uscire dal suo regno senza il suo permesso; cosa che lei puntualmente fa; e questo e’ alto tradimento; in un’ ottica medievale come quella della storia …

  37. @maria cristina canesi esatto Thranduil sarà talmente incavolato con Tauriel che tre calci nel sedere non glie li leva nessuno.
    E la cosa che Thranduil non gradirà sentire, e che lei si è portata anche il suo erede al trono, questo significa che lo farà incavolare ancora di più. XD
    per quanto riguarda la battaglia dei 5 eserciti dicono che sarà stupenda e che il terzo ripagherà di tutto quello che la Weta ha fatto fino ad ora. XD

  38. Sinceramente Noah dal trailer non sembra chissà cosa come effetti speciali. Il guardiano con la spada infuocata è poco realistico, piuttosto Godzilla, Interstellar fa paura, e anche il Pianeta delle Scimmie (marchio Weta).

  39. Noah sara’ un capolavoro perche’ il suo regista è uno dei piu’ talentuosi e promettenti del periodo nostro…dai ragazzi non spariamo cazzate…malick cuaron aronovsky sono registi di altra classe….
    Peter Jackson è un grande , se vogliamo anche un fuoriclasse, ma per favore non paragonatemi cuaron con Kubrick dicendo che Gravity nn è come 2001 odissea nello spazio o altre Cazzate, e ripeto Cazzate con la C maiuscola perche’ non c’e’ alcun paragone da fare….
    2001 Odissea nello spazio è un film che riflette sulla Natura Umana, sul mistero dell’origine della Vita nell’universo e del male che è nato con essa, ancestrale e insidioso…
    Gravity è un film sulla Vita e sulla sofferenza, e sulla necessita’ dell’essere umano di lascirsi alle spalle certe esperienze umane negative o distruttive, perche’ la Vita continua e ogni uomo PUO’ scegliere di sopravvivere, di lasciarsi trascinare o di VIVERE, rendendosi conto che il dono della Vita è gia un motivo sufficente per, come dice Clooney in un epico e memorabile momento climax del film, ”imparare a lasciare andare” morte e sofferenza, che diventano un demone silenzioso e non se va certo da solo…
    , è tuttaltro che filosofico o astruso, è lineare lineare nella sua schiacciante schiettezza…
    perfavore non ditemi, non fatemi neppure sentire frasi BESTEMMIA come ”non è all’altezza di 2001 Odissea nello spazio” perche’ è vero che ho il bagno vicino alla stanza in cui sto scrivendo, ma preferirei evitare di vomitare al momento…Grazie
    scusate per quella che puo’ sembrare un’arringa, non mi comporterei cosi’ in una normale discussione da blog, ma certe cose indicibili mi fanno veramente incavolare, caspita.
    Buona Giornata a Tutti

  40. Infati ho parlato di Effetti Speciali, e sinceramente dai trailer visti fin’ora mi preoccupano molto di più Godzilla, Down of Planet of the Apes, Xmen già meno perchè i film della marvel non hanno mai preoccupato agli Oscar, pur esendo fatti benee..Interstellar è un altro film che potrebbe preoccuparmi, così come Exodus (ma più per scenografie e costumi).

  41. Io non me la prenderei tanto per quest’anno (no comment sulle modalità di vittorie della grande bellezza) lo si sapeva, è andata così, doveva andare così, ma l’anno prossimo come dice il grande Gangia-Proietti “IE SPACCHIAMO ER CULO A TUTTI!!!”

  42. @Arwen99:
    sì l’ho visto…in streaming ma l’ho visto….Mi spiace ma non mi ha commossa, pur se ci sono momenti intensi e se si parla solo di effetti speciali quelli non mi han “detto nulla”. Sono solo realistici….
    @Balista Marco clodio:
    infatti OGNUNO ESPRIME la sua personale opinione….Io ho i miei gusti tu i tuoi ma non credo che differiamo più di tanto. Io sono cresciuta con Kubrick ed il suo “linguaggio” è per questo che lo difendo a spada tratta…Daltronde è uno dei Maestri e questa è la storia del cinema…e come lui difenderò sempre Bertolucci, Vittorio De Sica, Fellini, Olmi, Terrence Malick, Oliver Stone(..vorrei aggiungerne altri meritevoli altrettanto).
    La tua analisi per entrambi i film è eccellente, mi permetterai di dire allora che Gravity meritava, alla luce della tua “lettura”, NON premi per gli effetti speciali ma alla sceneggiatura…O sbaglio? Cuaron è un piccolo genio ma non è stato ancora preso “realmente” sul serio, era bellissimo anche il messaggio di “Childrens of men”, passato quasi in sordina…
    Buona giornata pure a te ;-)

  43. @Arwen
    Ahahah Gravity in streaming ! Ahah ma che senso ha?

  44. @ilvecchiogrigio:
    l’ho guardato io in streaming ed il “senso”, come dici tu è che era GRATIS! A volte ci si può permettere di spendere 12 euro di cinema a volte no….ha senso come senso?
    Senza polemica. Ciao

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.