Dieci anni fa usciva Il Signore degli Anelli: il Ritorno del Re!

gandalf-the_00293896

Il 22 gennaio del 2004 usciva in Italia Il Signore degli Anelli: il Ritorno del Re.

Personalmente, assieme tanti altri amici, vidi il film nella notte tra il 21 e il 22 gennaio: partecipai a una massacrante quanto esaltante maratona al Medusa Multicinema di Cerro Maggiore (Milano), rigorosamente in cosplay (realizzai assieme a mio fratello un costume da Cavaliere di Rohan, elmo incluso, ancora custodito gelosamente in un armadio). Vedemmo sul grande schermo le edizioni estese della Compagnia dell’Anello, delle Due Torri e, in anteprima nazionale, Il Ritorno del Re. Era passato un mese dall’uscita americana, e il film aveva già ricevuto svariati premi della critica, parecchie nomination ai Golden Globe ed era in lizza per una valanga di nomination agli Oscar, quindi sapevamo che, almeno sul piano “cinematografico”, non saremmo rimasti delusi. C’era il dilemma della fedeltà all’opera Tolkieniana, ma per quanto mi riguarda ho sempre pensato che romanzi e film siano cose molto diverse, e che quindi nell’adattamento di un romanzo la cosa importante sia mantenere lo spirito e creare una grande opera cinematografica, piuttosto che riprendere pedissequamente ogni passaggio e ogni situazione. A notte inoltrata, quando finimmo di vedere Il Ritorno del Re, ebbi la ferma convinzione che Jackson ce l’aveva fatta, era davvero riuscito a restituire sul grande schermo la saga dell’Anello di J.R.R. Tolkien.

Parlo della cosa in maniera approfondita in questo speciale su BadTaste.it (sito che decidemmo di aprire proprio pochi mesi dopo la fine della Trilogia), ma a voi chiedo di dirci nei commenti se dieci anni fa c’eravate, se avete visto il film al cinema, e cosa provaste. Inoltre: partecipereste a un’altra maratona se venisse organizzata quest’anno?

 


72 pensieri riguardo “Dieci anni fa usciva Il Signore degli Anelli: il Ritorno del Re!”

  1. Io c’ero! Avevo solo 10 anni, non ricordo molto ma solo che da quel giorno in poi la mia vita ha preso una piega diversa… Spero che questo possa accadere anche a molti altri bambini con RduR quest’ anno comunque! Che altro dire… Il Ritorno del Re, anche se non mi piace definirlo come il miglior film della trilogia (e quindi il miglior film mai visto, per me), dato che considero le tre parti un’ opera unica, posso dire sicuramente che per me contiene le scene più belle e toccanti che abbia mai visto nel mondo cinematografico, vedi la morte di Sauron ma soprattutto la cavalcata dei Rohirrim, che dopo averla vista forse più di cento volte riesce ancora a mettermi i brividi ad ogni singola visione… Il Ritorno del Re, una pietra miliare del cinema! E ripeto… Spero di vedere qualcosa di simile con RduR!

  2. Che emozione rivedere tante scene dei tre film! Grazie.
    Ricordo di aver visto “il Ritorno del re” appena uscito con tanti amici al Cinema Odeon di Milano, felice e allo stesso tempo triste che l’avventura fosse finita, almeno al cinema. Mi consolai con l’idea dell’edizione estesa. Non immaginavo certo che tanti anni dopo sarebbe arrivato l’Hobbit.

  3. Quando uscì il Ritorno del Re, ero molto piccolo e mio padre, appassionato del mondo di Tolkien, stava per andarlo a vedere. Mi ricordo che mi sarebbe piaciuto andare a vederlo ma lui non acconsentì perché pensava che alcune scene mi avrebbero spaventato. Non so cosa darei per poter dire “IO C’ERO!”.

  4. Per quanto mi concerne , con alcuni amici sto già pianificando una supermaratona con tutti i film (hobbit e LOTR) in extended version . Ovviamente con viveri e flebo di caffè (che probabilmente non occorrerà

  5. Lo vidi domenica 24 e, siccome a Sanremo non fecero la maratona, me la organizzai a casa spalmata lungo settimana… da lunedì a giovedì le edizioni estese nei quattro DVD. Venerdì e sabato giocata ai due videogiochi e domenica cinema. Ricordo che alla carica nel Pelennor mi alzai dalla sedia.

  6. Ero con mio fratello alla maratona della trilogia in versione estesa di Roma, all’Auditorium. Ne uscimmo devastati ma al settimo cielo :)

  7. Io c’ero; una grande emozione per una grandissima opera.
    Sicuramente parteciperei ad una nuova maratona, il mio più grande “rimpianto cinematografico” è essermi perso la maratona al Medusa 10 anni fa per aspettare amici che non si decidevano. Ma questa volta non commetterei lo stesso errore e spero davvero che decidano di farla, ovviamente anche per Racconto di un ritorno e lo Hobbit.

  8. Purtroppo nn vidi nessuno dei tre al cinema… :-( e nn partecipai alla maratona… Ero troppo piccolo… Ma se quest’anno riuscirete ad organizzare un’altra maratona, sarò il PRIMO a parteciparvi!!!! :-)

  9. Non ricordo la data in cui lo vidi ma ricorda bene l’emozione e la meraviglia. Parteciperei volentieri a una maratona pre RduR…..

  10. IO C’ERO!!! Purtroppo per questioni di tempo non andai a vedere la maratona ma ero presente alla visione delle 20 di giovedì 22 Gennaio de Il Ritorno Del Re. E poi come da tradizione a quel tempo lo andai a rivedere la domenica pomeriggio.

    Bellissimo.

    Spero che quest’anno venga fatta la maratona per Lo Hobbit. So già che uscirò devastata dalla visione di TaBA (scusate ma non ce la faccio a chiamarlo con il titolo italiano, mi fa troppo schifo) ma sarà valsa la pena.
    E spero che riceva tantissimi premi anche per la recitazione e non solo per gli effetti speciali, trucco e scenografie.

  11. Io c’ero , ero già grande, parecchio grande, ma mi sono appassionato come un ragazzino:
    Da allora non so quanto volte ho già rivisto la EE, e continuo a guardarla sempre volentieri.

  12. Sono il fratello di Giorgio (commento precedente: sì, sono stato con lui alla maratona!) e confermo il completo entusiasmo per un’opera eccezionale!
    Attendiamo con fiducia l’ultimo capitolo de Lo Hobbit e, perché no, un’ulteriore maratona…

  13. Io purtroppo nn lo vidi al cinema perché ero troppo piccolo, ma quando mio padre prese a noleggio La Compagnia Dell’Anello mi piacque tantissimo e gli dissi di prendermi gli altri due. Ricordo ancora quando vidi Il Ritorno Del Re: mi commosse così tanto che nella scena della caduta di Sauron versai lacrime di gioia ed emozione insieme ai personaggi e nel finale scoppiai. Spero e credo che il finale de Lo Hobbit mi possa regalare di nuovo la sensazione che provai allora con ISDA.

  14. Io non c’ ero; avevo sette anni e non ne sapevo niente. Confermo; film meraviglioso! Io l’ho visto unicamente in dvd … Ho aspettato un casino per vederlo . Dio quando ho visto il figlio di Arwen mi veniva da piangere … E mia sorella dice che da quando ha visto Shelob ha la fobia dei ragmi. Ah ah ah!

  15. Io feci la maratona all’Arcadia di Melzo, mi ricordo ancora la miriade di gente in cosplay e conservo gelosamente i poster che mi regalarono per l’occasione!
    Spero di cuore che facciano lo stesso per Lo Hobbit!

  16. @Thorongil:
    Condivido tutto quello che scrivi Thorongil!!!Emozioni Uniche!!
    @Gaffiere, pure io C’ERO ed avevo 30 anni, da allora l’avrò visto un centinaio di volte, 5 al cinema e tutte le altre in EE!!!!
    Meraviglia!
    Ciao e Auguri al Nostro Re

  17. Purtroppo ero troppo piccolo per poter andare ad una maratona massacrante come quella,(l’ho capito bene un paio di settimane fa, quando l’ho fatta con i miei amici) ma non potevo neanche andare al cinema per vedere solo IRdR e non posso dire precisamente cosa provai la prima volta che vidi gli ISdA ma credo che Shelob è effettivamente uno dei motivi per cui sono aracnofobico, però se dovesse esserci una maratona al cinema degli ISdA o dei Lo Hobbit (dubito che riuscirei a uscire vivo dal cinema da una maratona di entrambi, anche se ci proverei) farei qualunque cosa per andarci e, ovviamente rigorosamente cosplay, soprattutto se in EE (non riesco a trovare i DVD EE de ISdA)

  18. Se parteciperei a una maratona dello hobbit quest’anno? Eccome! Non sarebbe male poter organizzare qualcosa assieme.

  19. Frequentavo ancora il liceo e il giorno dopo avevo un compito in classe di matematica. Andai a vederlo lo stesso alla prima! Ricordo ancora l’emozione della cavalcata dei Rohirrim e dell’ultima battaglia al Cancello Nero. Uscii dalla sala soddisfatto nonostante i tanti cambiamenti di PJ alla trama ma sapevo che la versione estesa avrebbe migliorato ancora di più il tutto. Per quanto riguarda le maratone di ISDA ne faccio in continuazione con i miei amici!

  20. Anche io con alcuni amici superappassionati come me sto già pianificando una supermaratona con tutti i film (hobbit e LOTR) in extended version! Credo che la farò verso la fine del 2015, quando probabilmente uscirà l’ultimo film dello Hobbit in Extended Edition. Io quando andai a vedere IL RITORNO DEL RE avevo 20 anni. Eravamo un gruppo di 7 ragazzi (tra cui uno che di LOTR non sapeva proprio nulla perchè non aveva seguito la saga sin dall’inizio, ma comunque decise lo stesso di venire con noi); lo spettacolo lo andammo a vedere il 23 Gennaio alle ore 21:30 e fu un’emozione unica. Da allora (ed anche prima) di film al cinema ne ho visti a badilate, ma posso affermare con sincerità e sicurezza che IL RITORNO DEL RE è stato il migliore in assoluto e quello che sicuramente mi ha regalato più emozioni di tutti. Ed anche gli amici che vennero con me sono ancora oggi dello stesso parere (a parte quello che non capiva niente di LOTR, il quale ad un cero punto, non riuscendo a seguire bene la trama, si addormentò completamente ;-) )
    P.S. Prima di andare al cinema, i giorni che precedettero il 23 Gennaio 2004, li trascorremmo a rivedere in Extended Edition i primi due film della trilogia.

  21. TUTTI in sala si misero a piangere nella scena dell’addio a Frodo, che bei ricordi!
    Un Capolavoro!
    Secondo voi faranno anche la maratona ai cinema per la trilogia Hobbit?

  22. Io avevo 4 anni… :( purtroppo.
    Però non mi dispiacerebbe se ci fosse ancora la maratona. Anche perché le Maratone me le faccio il casa! xD

  23. io avevo 14 anni quando vidi il ritorno del re al cinema per due volte consecutive mi ricordo che nel the space cinema della mia città (chiamato cinecity a quel tempo) lo avevano messo in ben 4 sale XD

  24. Lo rivedrei altre centinaia e centinaia di volte , una trilogia stupenda

  25. Io quando vidi il film avevo 14 anni è stato stupeno ed emozionante vederlo al cinema.

  26. Ah ma allora, visto che siamo in vena di ricordi felici, dirò pure che tutti tre i capitoli uscirono il giorno prima o 2 giorni prima del mio compleanno…ed il 30° festeggiato così mi divertì tantissimo!

  27. ero così disperato che fosse finito che io e i miei amici scrivemmo il seguito (puristi avevamo nove anni, nessuno di noi aveva mai sfiorato il tomo di oltre mille pagine, quindi comprendeteci)

  28. c’è da chiederlo??? certo che lo riguarderei al cinema!!! =D

  29. io purtroppo non c ero,ero troppo piccola.e mio zio appassionato di tolkien se lo e andato a vedere(apparte che non mi piaceva prima e x giunta mi spaventavo!o.o pensate k in un tema di ita ho scritto nn mi piace SDA ma mi piacerebbe avere l anello ero tipo in 4 elementare o 3 e quando l ho rivista mi sn stupita e mi sn detta.cm ho potuto scrivere queste cose?)se faranno una maratona ci andro di certo!volevo un’ informazione : ma rimetteranno SDA al cinema?mi piacerebbe tanto..Ok forse mi sn lasciata un po andare e forse nn vi interessa quello che scrivo.ma l ho solo scritto pensando che qui ci sn persone che mi capiscono e che non mi prendono x “pazza”(cm il resto delle persone k conosco nn tutte)quando attacco a urlare di gioia appena vedo SDA o solo sentire pronunciare oppure a ripetere le battute a memoria ecc…ecc…scusate!

  30. Ricordo anche io l’uscita al cinema del Ritorno del Re, nonostante fossi molto piccola (nel gennaio 2004 avevo 9 anni, ora ne ho quasi 19) vidi tutti e tre i film al cinema anche se ovviamente vista l’età ricordo poco, ma quello che mi è rimasto è il senso di epico che ho provato davanti al grande schermo, la paura (soprattutto quando vidi La compagnia dell’anello) per gli orchi, ne ero terrorizzata, l’ansia del fosso di Helm…ma passiamo alla visione del Ritorno del Re al cinema. Ci andai pochissimi giorni che uscì insieme ai miei genitori, che vennero più per accontentare me che per altro, e mia zia. All’inizio rimasi perplessa non capendo il significato dei “due pescatori” (li chiamavo così) ma quando capii di chi si trattava tutto è stato più chiaro, poco tempo prima poi mi ero ritrovata faccia a faccia con un ragno che ad oggi defininirei geneticamente modificato e quindi alla vista di Shelob vi lascio immaginare, alla fine di film mi sentivo male e davo la colpa ai ragni anche se non ricordo per quale motivo stessi male! Come potete vedere sono una grandissima e accanita fan di LOTR, all’epoca avevo già iniziato a leggere La compagnia dell’anello (sono stata precoce con le letture, a scoprire il “mio genere”, calcolate che non ho fatto in tempo a imparare a leggere, e non sto scherzando, che già durante le vacanze di natale della prima elementare stavo leggendo Harry Potter e la pietra filosofale) che mi appassionò fin da subito. Io spero proprio che rifacciano una mega-maratona al cinema, magari comprendendo anche Lo Hobbit a questo punto, e spero che la facciano anche a Roma che così mi basta farmi un’oretta di treno e ci sto :)

  31. @Arwen99:
    sei MITICA altro che pazza…anzi…ma non erano solo i pazzi ed i bambini a dir sempre la Verità?
    Credo di “invidiare” bonariamente la tua età, scrivi sempre commenti interessanti ed intelligenti, sei innamorata della vita, cosa puoi volere di più? MITICA!!!
    Speriamo davvero che i cinema ripropongano la supermaratona…ma immagini vedere sul grande schermo la 1° trilogia, magari in HD e pure 3D?? Attaccherei ad urlare di gioia pure io..e lo farò se accadrà, alla faccia dell’età!!! eheheheh!!! Ciao
    P.S.
    Quale canzone? Quella di Annie Lennox “Into the West”?

  32. @Eva.Si ecco quella canzone del video:)grazie:D io mi immagino che attacccherò ad urlare di gioia!!^^pensa k ne lo hobbit la desolazione di smaug visto che c e legolas e inoltre interpretato nuovamente da orlando bloom (k nn ho mai visto un suo film al cinema)e il mio attore preferito ho fatto solo due risate forti.ke potevo fare?mi sarei messa pure a saltare e a urlare!c erano circa 500 persone!almeno credo.anziquando ero andata a vedere thor 2 e prima mettono i trailer.ero cn una mia amica ed ho riconosciuto subito LHB!ho fatto una pazza meno male k nn c era quasi nessuno.mi sono messa a urlare e a dire le battute prima k le dicevano loro ad alta voce!^^la mia amica nn so cm ha fatto a calmarmi!cmq…e spero k al cinema al ritorno del re io e mia sorella possiamo fare una legolas e gimili e ci mettiamo a contare quanti orchi uccidono assieme a loro cm facciamo sempre quando lo fanno in tv!eheh troppo divertente quella parte. sarebbe un emozione unica!^^ e spero k l ultima parte di lo hobbit mi possa regalare le emozioni k ho provato nel ritorno del re!va bè fai conto k io al cinema piango quasi sempre anke durante il film!qui spero proprio di piangere….

  33. Io purtroppo non c’ero ma ho guardato la Trilogia alla televisione. Avevo 9 anni e non avevo capito molto della storia ma quando, nella Compagnia dell’Anello, Gandalf è ” morto” cadendo a Moria mi sono rattristita davvero molto. Però, quando ne Le Due Torri, ricomparve di nuovo fu il momento più felice per me della Trilogia. Quando essa è finita mi veniva da piangere e vedere Frodo e Sam sul Monte Fato è stato molto commovente. Ora ho 11 quasi 12 anni e sto leggendo questi magnifici libri aspettando l’uscita del terzo e forse ultimo film sulla magnifica Terra di Mezzo.

  34. @Arwen99:
    guarda te non ti rendi conto di quanto mi ricordi me quando avevo la tua età: i miei mi hanno fatto veder i film più belli della storia del cinema e loro non avevano timore di farmi vedere film di denuncia, fantascienza, storici, ecc….Per arrivare “al punto”, mia mamma si emoziona sempre e fortemente con certi film e mi ha trasmesso lo stesso entusiasmo, percui esprimere le emozioni con la voce e le lacrime al cinema per me è bellissimo, liberatorio, normale, come fai te. Ad esempio, pensa alla scena di Balla coi Lupi, quando un soldato uccide per divertimento Due Calzini, il lupo amico di John Dunbar/Kevin Costner, oppure quando Vento nei Capelli da l’addio all’amico gridandogli “IO SONO VENTO NEI CAPELLI!!!LO CAPISCI CHE SONO TUO AMICO?”…ecco…trasalisco, piango e grido “NOOO” ancora adesso….
    Non ti dico quindi quando mi rivedo tutta la 1° trilogia de ISDA….già alle prime scene mi viene il groppo in gola e sento il profumo del pane e burro di Bilbo, piango per Boromir, mi innamoro come Arwen, capisco la disperazione di Eowyn, ammiro Faramir, venero Aragorn, m’appassiono al coraggio di Sam….boh perdo la testa ogni volta ed il viaggio nella Terra di Mezzo è sempre un’esperienza dolcissima e nuova….
    Per quel che riguarda l’ultimo capitolo de Lo Hobbit sì, credo che tutti piangeremo ma sarà bellissimo! Ciao e “continua così”!!

  35. @Eva ciao:) e grazie per la bella chiacchierata assieme:) ne avevo proprio bisogno:) spero di sopravvivere senza la terra di mezzo al cinema a partire dall’anno prossimoD;.credo k sia impossibile(spero di riuscirci),però mi consolerò con i dvd!^^ciao ciao:)

  36. Brividi, brividi, brividi per uno dei film più belli della storia del cinema ricordo che andai a vedere come al solito il primo spettacolo del 22 per un film (ovviamente anche il libro) che mi avrebbe cambiato un pò la vita. (Potevano mettere il video nell’edizione estesa almeno) Per quanto riguarda Racconto di un Ritorno auguro a Peter e soprattutto al cast di vincere gli stessi oscar se non di più, per la maratona aspetto che esce l’edizione estesa per guardarlo con i tempi che vogliamo con gli amici e quindi guarderò come sempre il primo spettacolo del 13 o 14 dicembre che sia.

  37. @Arwen:
    la Terra di Mezzo vive soprattutto negli infiniti scritti di Tolkien percui…vai tranquilla che ogni volta che ne senti la nostalgia basta che apri un suo libro e ti ritroverai “là”!!! Tutti i DVD tra l’altro sono un’ulteriore “tuffo” nel sogno, hai ragione!!!
    Ciao, ha fatto piacere anche a me!!

  38. Visto al Tiffany di Palermo con gli amici. Ci siamo preparati con le versioni estese della Compagnia dell’anello e Delle Due Torri . E’ La Trilogia, epica ed inarrivabile, mi ha fatto diventare un fan di Arda e dei film (naturalmente in versione estesa) compresi i due Hobbit, Hunt for Gollum e Born of Hope. Sono passati 10 anni,sembrano tanti e (quasi) non me ne sono accorto, tranne per il fatto che il Tiffany ha chiuso. Il Signore degli Anelli ormai è parte della mia vita, come le musiche dei Doors. È la favola che racconto a mia figlia per andare a nanna ed la storia che mi piace per addormentarmi. È un film eterno, uno di quelli in cui è impossibile farne un remake, anche se avesse Tom Bombadil o Sharkey. Chissà se un giorno vedrò sullo schermo (anche piccolo) la caduta di Numenor o I figli di Hurin, ma frattempo mi godo Smaug e Bilbo nell’attesa che questo torni al suo buco Hobbit.

  39. Tutti noi c’eravamo credo, e sono d’accordo, PJ ce l’aveva fatta, non doveva ricalcare pedissequamente i romanzi ma creare una grande opera cinematografica che portasse la terra di mezzo sullo schermo. Personalmente penso che ci riuscì molto meglio allora di adesso, con meno soldi e meno tecnologia ma più libertà e genuinità. I film dello hobbit sono realizzati in modo assolutamente magistrale sul piano tecnico, non dico che non mi siano piaciuti, ma sono chiaramente condizionati da cliché hollywoodiani. La vecchia trilogia di isda ha meno pixel ma più magia, ed è quello che li ha resi indimenticabili.

  40. Anch’ io sto raccontando alla mia sorellina di 6 anni (non quella che ha paura dei ragni ..) le storie di Arda come fiabe … Un po’ di tempo fa le ho raccontato lo Hobbit e adesso la storia di Luthien e Beren … Le piacciono un casino! Eh eh; soddisfazione.
    UnDeadDiga@: non preoccuparti; immaginazione e fan fiction sono perfettamente legali .. Io per esempio mi son sempre chiesta se Bilbo; Frodo & co avessero incontrato a Valinor i Valar; Fingolfin e tutta la banda del Silmarillion …

  41. Anch’ io sto raccontando alla mia sorellina di 6 anni (non quella che ha paura dei ragni ..) le storie di Arda come fiabe … Un po’ di tempo fa le ho raccontato lo Hobbit e adesso la storia di Luthien e Beren … Le piacciono un casino! Eh eh; soddisfazione.
    UnDeadDiga@: non preoccuparti; immaginazione e fan fiction sono perfettamente legali .. Io per esempio mi son sempre chiesta se Bilbo; Frodo & co avessero incontrato a Valinor i Valar; Fingolfin e tutta la banda del Silmarillion …( Feanor escluso …)

  42. Grandissimo film, visto e rivisto al cinema (credo 3 o 4 volte), senza maratone.
    Tre cose mi lasciarono abboccaperta: Shelob, la cavalcata degli Rohirrim (Avanti Eorlingas!!!!), e i Sudroni con gli olifanti.
    P.S. E comunque “Eorlingas” come nome l’ho sempre trovato milioni di volte superiore a “Rohirrim”! Così, tanto per dire

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.