Lo Hobbit: la Desolazione di Smaug candidato a 3 Oscar tecnici

smaug

Proprio come l’anno scorso, il secondo capitolo della nuova trilogia di Peter Jackson Lo Hobbit: la Desolazione di Smaug è stato candidato a 3 Academy Awards, meglio noti come Oscar, i premi cinematografici più rinomati.

A seguire, i dettagli.

Sono appena state annunciate le nomination degli Oscar 2014, i premi cinematografici più rinomati che saranno assegnati il 2 marzo al Dolby Theatre dell’Hollywood & Highland Center.

Come l’anno scorso, le candidature sono di carattere tecnico.

  • Miglior Sonoro
  • Miglior Montaggio Sonoro
  • Migliori Effetti Speciali

>> Per scoprire le nomination degli altri fim, ecco la lista completa.


132 pensieri riguardo “Lo Hobbit: la Desolazione di Smaug candidato a 3 Oscar tecnici”

  1. però smaug doveva avre 4 zampe e 2 ali , come ogni dragone rosso fuoco che si rispettiiiii!!! mannaggia non è un pipistrello!!! è una bestia, un drago, persino le lucertole che sono i rettili che hanno ispirato i draghi hanno 4 ZAMPE e non solo due….cavolo

  2. Ragazzi, anch’io spero tanto nella EE del secondo film (Beorn, Thrain, Bosco Atro, dialoghi con Thranduil, Dale, il Governatore…), però mi viene un dubbio: le scene da aggiungere sono già state girate (quindi sono gia ‘pagate’), ma ci sarà da completarle con tutta la post-produzione, che non sarà poco, visti tutti gli effetti digitali che ci sono. Ecco, mi chiedo, ma sarà conveniente per la casa di produzione aggiungere tutte quelle scene? Voglio dire, mezz’ora di film in più costerà un botto e non credo siano soldi che riprenderanno tanto facilmente con i DVD… Soprattutto se fanno come con l’EE di Un viaggio Inaspettato, che evidentemente è stata stampata in poche copie, visto che è andata subito esaurita. Che poi noi siamo super appassionati e magari la cerchiamo strenuamente, ma l’utente medio se non vede un prodotto sul banco non la compra… :(
    Insomma temo che per ridurre i costi molte scene verrano cestinate :(!
    Voi cosa ne pensate???

  3. @filgalaxy999 io personalmente penso che ci saranno quasi tutte poiché sono già state prodotte con gli effetti digitali.
    mi spiego le scene le avevano già prodotte ma sono state tagliate nel montaggio definitivo (vedi i nani portati davanti al trono di thranduil) e la storyline di thrain XD
    quindi a parere mio le metteranno tutte XD

  4. Ragazzi ma avete mai pensato che Thrain ci sarà nel terzo film e non nell’ EE di La Desolazione di Smaug? Cioè all’inizio di ogni film c’è sempre stato una sorta di flashback che spiegava qualcosa: in Un Viaggio Inaspettato il flashback spiegava di come il drago si è impossessato di Erebor, in La Desolazione di Smaug spiega come Thorin decide di iniziare il suo viaggio per la riconquista della Montagna Solitaria e in Racconto di un Ritorno spiegherà della chiave ecc… Può essere?

  5. @raffaelelecce:
    qualche giorno fa ho “aiutato” filgalaxy999 a cercare info su la EE…ricordi? Alla euronics di Arezzo mi hanno risposto che entro 15 giorni avrebbero ricevuto i nuovi rifornimenti riguardanti dvd, br, de Lo Hobbit-UVI sia cinematografico che EE…tra 10 giorni li richiamo pure io e vi faccio sapere, su questo blog, ok?

  6. @Tolkieniana i prologhi si collegano direttamente a ciò che succede all’interno del film stesso. Ne Le Due Torri il prologo è incentrato su Gandalf perchè Gandalf poi ricompare, ne Il Ritorno del Re è incentrato su Gollum perchè Gollum sarà la chiave di volta del film, in DoS si parla dell’Archengemma e di Thrain perchè sia l’uno che l’altro saranno fondamentali nel film (il secondo sarà fondamentale nell’EE senza dubbio), che senso avrebbe inserire Thrain nel prologo di RduR? Non c’è collegamento, è più sensato un prologo sulle torture subite da Beorn, o sull’archengemma, visto la pazzia di Thorin nel terzo film. La chiave è già stata utilizzata nel secondo e quello che dici te sarebbe stato un possibile prologo di DoS: penso infatti che nel prologo esteso mostrino Thrain dare la chiave a Gandalf, oppure Thrain venir catturato da Azog.

    @filgalaxy999 non è un problema da porsi, se no anche con ISDA avrebbero eliminato molte scene estese e avrebbero aggiunto gran poco.

  7. L’ho pensato anche io. Potrebbe essere che in fase di cut, Peter e co. abbiano realizzato che forse sarebbe stato meglio includere la storyline di Thrain e Gandalf a Dol Guldur come un prologo flashback all’inizio di RduR… Se ci pensate la cosa ha senso, anche perchè abbiamo lasciato Gandalf imprigionato da Sauron, quindi la sua storia a Dol Guldur è finita. Infatti è la seconda volta che si reca in quel posto. La prima volta a Dol Guldur ha l’incontro con Thrain, il quale è liberato da Gandalf e poi fugge in preda alla pazzia chissà dove…. ed è con questo incontro che Gandalf ottiene la chiave e la mappa… Con tutta la buona volontà in effetti non riesco a pensare come si potrebbe inserire questa parte nella DdS perchè quella che vediamo nel film sarebbe la seconda volta di Gandalf, mentre solo nella prima Gandalf ha l’incontro.. Oltretutto Gandalf ha già consegnato chiave e mappa nel primo film a Thorin, quindi che senso avrebbe incontrare Thrain se non consegna chiave e mappa? Mi sto fondendo il cervello a pensarci, ma con un barlume di lucidità rimastami credo che la soluzione giusta è il flashback all’inizio del terzo film… ci starebbe a pennello!

  8. Secondo me (come aveva giá detto mi sembra Andrea90) sarebbe bellissimo vedere nel prologo di Racconto di un ritorno la scena in cui Smaug incontra un emissario di Sauron e si mettono d’accordo… Mi immagino giá la scena di Smaug che dialoga con il re degli stregoni di Angmar, sarebbe ultra epica!
    Se avete mai giocato al gioco per xbox “ISDA la guerra del Nord” c’era una scena simile in cui Sauron cercava di allearsi con un drago, bellissima!

  9. Beren Gandalf non si fa consegnare la mappa e la chiave a DG, visto che il primo ad andare a DG è stato Radagast (nel film). Si fa consegnare chiave e mappa prima di incontrare Thorin a Brea, e incontra Thrain a DG prima di essere attaccato da Azog. In effetti, credo che nell’EE questa scena cambierà radicalmente, oltre ad essere allungata molto: nel primo Teaser si vede Thrain saltare sulla testa di Gandalf, penso sia quella la mossa che comporta la perdita del cappello dello stregone, e non l’attacco di Azog.

    http://www.valinor.com.br/wp-content/uploads/2013/12/Thrain_salta_sobre_-Gandalf-DolGuldur_Valinor.jpg

    Come vedi Gandalf possiede Glamdring per cui è impossibile che si faccia consegnare la chiave a DG. Credo che la presenza di Thrain sia stata presa in considerazione per approfondire il ritorno di Sauron, visto che Thrain è stato catturato a causa dell’ultimo anello nanico (come si evince dal Bianco Consiglio esteso): PJ disse che con Thrain scopriremo chi o che cosa si trova a DG, e che Thrain dirà a Gandalf del perchè delle sue torture, è per questo che penso che vedremo qui (o nel prologo di DoS) cattura e torture di Thrain.

  10. @Andrea90 si è vero poiché in una foto ho visto gandalf parlare con thrain dopo il combattimento probabilmente lo porterà nella sala delle torture dei sotterranei di dol guldur (vedi anche la scena del secondo trailer assente nel film dove gandalf ispeziona dol guldur addentrandosi nei sotterranei) e poi non ho capito perché l’hanno tagliata la storyline di thrain secondo me calzava a pennello anche nella versione normale XD

  11. domanda: secondo voi, se tutte le presunte scene della EE fossero state inserite direttamente nella versione cinematografica, si sarebbe potuta prendere qualche nomination in più? solitamente le scene tagliate sono sempre le migliori

  12. Magari si! Tagliare 20 minuti di dialoghi mi pare una cosa poco carina da fare…

  13. secondo me hanno rilasciato la versione cinematografica in quel modo magari per soddisfare il normale pubblico mentre per noi la EE…essendo la versione definitiva e per noi fan..comunque @maria cristina canesi mi sembra eccessivo dire che il film sia atroce…capisco i gusti ma bisogna adattarsi alle nuove forme di cinema,più digitalizzate che lasciano più spazio all’azione che dialoghi ma a me,nonostante tutto, mi è piaciuto e lo reputo superiore ad UVI, e un pelino sotto ISDA. saranno i gusti…se non ti è proprio piaciuto almeno abbi speranza nella EE :)

  14. Mah, questa cosa di Thrain non è molto chiara neanche a me, ma d’altronde si tratta di aspettare la EE, se non addirittura RduR. Ci sono diversi passaggi con Thrain, scene dei vari trailer che non riesco a collegare logicamente. Naturalmente spero che loro abbiano la cosa ben chiara in testa XD

    A proposito di passaggi oscuri, qualcuno di voi ha notato una transizione poco chiara tra l’inizio di UVI e l’EE de LCdA? Cioè sembra proprio che Bilbo inizi a scrivere il libro… due volte!

  15. @raffaelelecce:
    per quanto mi riguarda cercherò di esservi”utile” informandomi per voi all’euronics di Arezzo. Già dalla settimana prossima gli”piomberò” in negozio per le novità!
    P.S.per TUTTI QUELLI CHE HANNO LA EE:
    ma a voi ha dato problemi la versione digitale da scaricare, col codice, con flixter? Perché a me è riuscito guardarla solo 3 volte (tra l’altro è proprio la EE, quindi una figata pazzesca!!!) poi il film scaricato non ha “funzionato” più…in pratica non parte e quelli di flixter mi “rimbalzano” da una mail all’altra senza aiutarmi con precisione…..che fregatura se non mi rendono nuovamente fruibile la visione….Mi dicono di installare la versione aggiornata della app ma il link che mi danno non si collega a nulla….Avete avuto lo stesso problema?

  16. @Alessandro l’hanno tagliata per motivi di tempistica, si vede che non dovevano superare tot minuti.

    Comunque hanno fatto bene a tagliare le scene di Beorn, di Thrain e di Bosco Atro: che cosa inserivano altrimenti nell’EE? E oltretutto ai non appassionati secondo voi interessa qualcosa di Thrain e della compagnia che sta 2 giorni da Beorn? Gli sceneggiatori si sono accorti dell’errore fatto in UVi, anzi vi dirò la mia: l’UVI visto al cinema poteva benissimo essere l’edizione estesa, perchè potevano tagliare molte scene (casa Baggins, Gran Burrone, Tunnel dei Goblin). Ma PJ si è lasciato un po’ trasportare, oltretutto è mancato il tempo per perfezionare il montaggio e gli effetti speciali (ambedue molto migliorati in DoS). Comunque su Thrain credo sia abbastanza semplice: lo vedremo dare la chiave a Gandalf in un flashback, forse nel prologo,, lo vedremo catturato e torturato per l’anello a DG, e lo rivedremo quando attacca Gandalf quando il Grigio va a DG, prima di essere attaccato da Azog. Potremmo vederlo a Moria quando combatte fianco a fianco a Thorin (in un’intervista Armitage lo ha dichiarato).

  17. Mah … Il fatto e’ che nominano Thrain parecchie volte; sia in UVI sia nel prologo di DoS … E quindi non sono solo i fan a chiedersi dove sia finito …
    PS: datemi pure della nostalgica attaccata al passato; ma sarebbe un peccato se i film diventassero tutti azione e niente sceneggiatura… Ho sempre preferito le scene coi dialoghi a quelle di azione; non solo in LotR ma anche in tutti i film che ho visto…

  18. E’ finito nell’EE. La Boyens ha detto che sarà presente tutta la storyline di Thrain.

  19. il gioco è Lotr: War in teh North..è molto bello e cinematografico..dà il viso e corpo a un altro drago della Terra di Mezzo e rappresenta delle battaglie strepitose..bello
    non riesco proprio a capire chi dice che smaug non sia bello, secondo me e talmente bello e ”vivido” ( caratteristca molto importante), che è persino difficile ricondursi o capire a cosa si siano ispirati per realizzarlo! dinosauri carnivori, serpenti, rettili in generale forse.. poi quell’aria da psicopatico è forse una delle cose piu’ difficili da realizzare e meglio riuscite del film…Peter è veramente un accurato lavoratore con i fiocchi

  20. Questa polemica su Smaug proprio non la capisco. Il drago raccontato dal Professore è molto più simile a un serpente che a un drago di Dungeons&Dragons… PJ ha reso benissimo la cosa. Smaug è fatto benissimo, sia come forma e dimensioni sia come “intelligenza” . Imho azzeccato pienamente. Ricordo che per ISDA ci fu una polemica ansiosa simile per il Balrog e poi abbiamo visto tutti gli ottimi risultati… Unica pecca forse le eccessive scene delle fucine con il finale del nano gigante d’oro liquefatto…

  21. ma infatti è molto piu’ simile a un serpente…se vai a vedere le foto di anaconde o boa costrictor o anche cobra e serpente a sonagli su internet si ritrova molto della forma ”atavica” e bestiale di smaug… è un vero drago occidentale in stile ”Fafnir”, come nell’epica antico-germanica!
    esatto, sono in accordo completo con Giacomo

  22. Solo 3 oscar… facendo un confronto con le nomination agli oscar della prima trilogia, siamo nettamente sotto… Chissà cosa ne pensa Jackson!!! Secondo voi, farà un esame di coscienza? Forse ha commesso qualche errore rispetto alla prima trilogia?

  23. @Andrea
    secondo me non è il film in sè il problema,anche se avessero fatto un capolavoro non sarebbe stata più premiata,perchè secondo me 18 oscar hanno fatto rodere (17 isda e 1 il primo hobbit) e per contentino hanno dato l’oscar al merito ad UVI

  24. @Andrea
    secondo me non è il film in sè il problema,anche se avessero fatto un capolavoro non sarebbe stata più premiata questa saga,perchè secondo me 18 oscar hanno fatto rodere (17 isda e 1 il primo hobbit) e per contentino hanno dato l’oscar al merito ad UVI

    in questo commento ho corretto un errore ortografico

  25. ovvio che smaug sia un titannosauro, gundophar…tutti i draghi della tradizione occidentalke antica hanno le caratteristiche somatiche e biologiche dei dinosauri carnivori…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.