Lo Hobbit: la Desolazione di Smaug, i primi 30 secondi di tutte le tracce della colonna sonora!

Entertainment Weekly ha pubblicato oggi una preview della colonna sonora dello Hobbit: la Desolazione di Smaug, che uscirà in un album normale e uno esteso il 10 dicembre. Oltre alle musiche di Howard Shore, che in questo secondo episodio utilizzerà molti più temi inediti rispetto a Un Viaggio Inaspettato, l’album includerà una canzone di Ed Sheeran, I See Fire, scritta appositamente per la pellicola.

Potete sentire 30 secondi di ciascuna traccia della colonna sonora su EW cliccando  sull’immagine sottostante:

 

91sDKHaF0wL._SL1429_

 

Cosa ne pensate? Riportiamo nuovamente la tracklist:

DISCO 1
01. La cerca di Erebor
02. Le terre selvagge
03. Un negromante (Bonus Track)
04. La casa di Beorn (Extended Version)
05. Bosco Atro (Extended Version)
06. Mosche e Ragni (Extended Version)
07. Il reame boscoso (Extended Version)
08. Un banchetto al chiarore delle stelle
09. Barili di contrabbando
10. Il fiume nella foresta (Extended Version)
11. Bard, un uomo di Pontelagolungo (Extended Version)
12. Le Colline Alte (Extended Version)
13. La natura del Male (Extended Version)
14. Protettore della gente comune

DISCO 2
01. Un triplo benvenuto
02. Girion, signore di Dale (Extended Version)
03. Il popolo di Durin (Extended Version)
04. All’ombra della Montagna
05. Un incantesimo di copertura (Extended Version)
06. Sulla soglia (Extended Version)
07. Il coraggio degli Hobbit
08. Notizie dall’interno
09. Foglia di Re
10. Un bugiardo e un ladro
11. I cacciatori (Extended Version)
12. Smaug (Extended Version)
13. La mia armatura è il ferro
14. I See Fire (by Ed Sheeran)
15. Oltre la foresta

 

Diretto da Peter Jackson, Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato è uscito il 13 dicembre 2012 in Italia e uscirà il 12 novembre 2013 in home video in edizione estesa. Il secondo film, Lo Hobbit: la Desolazione di Smaug, uscirà il 12 dicembre 2013 in Italia, e verrà seguito l’anno successivo da Lo Hobbit: Racconto di un Ritorno il 14 dicembre 2014.

Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype nella nostra scheda!

Il nostro forum dedicato a Lo Hobbit e la Terra di Mezzo.


33 pensieri riguardo “Lo Hobbit: la Desolazione di Smaug, i primi 30 secondi di tutte le tracce della colonna sonora!”

  1. Noto con rammarico che è stato fatto l’errore del primo film che, secondo il mio modesto parere,consiste nel non utilizzare i cori se non per il finale…la trovo una scelta sbagliata e indifendibile…qualcuno è d’accordo?

  2. @Mithrandir

    L’uso delle corali nell’orchestrale non è semplice, anche per le colonne sonore: spesso si rischia di inserire troppo e con troppa poca puntualità. E lo dico da corista!
    Comunque, con soli 30 secondi a traccia non si può dire se la corale ci sarà o meno.

  3. Ah, volevo far notare che qui “foil” non ha senso tradurlo come “sfoglia/lamina”, ma dev’essere inteso come “traccia” o “impronta olfattiva”.

  4. sono preview di 30 secondi su tracce che durano anche 10 minuti come si fa a giudicare ???

  5. sono d’accordo , vi ricordate i cori nella musica di Kazamdum ? qui la cosa mi sembra molto più fiacca , bòh , tanta musica che non ti dice niente , nel signore degli anelli c’erano temi che non riuscivi più a toglierti dalla testa perchè erano troppo belli , per lo hobbit hanno toppato ! una semplice musica di cornice

  6. @ Mithrandir: concordo con te nel ritornare ovviamente un po’ come nella Soundtrack del ISDA, dove venivano anche utilizzati (e spero lo saranno anche in questi prossimi 2 capitoli) anche voci bianche ed assoli femminili durante i capitoli … Come dice “Re sotto la Montagna”, la colonna sonora del ISDA, così come la Trilogia stessa nel suo intero organico, è stata presa e rimarrà sempre negli animi come modello di Canone Assoluto … speriamo bene di ricrederci, visto che già le aspettative della DOS sono di gran lunga più alte rispetto ad UVI e ciò è stato constatato e confermato del tutto finora … comunque (come detto nell’altro post) nulla da togliere anche a questa seconda bellissima Soundtrack che rimane con un’atmosfera tenue ed omogenea ed infine nella rilevanza di alcune tracce dove, anche se non spiccano come ISDA, da questa veloce Preview trasmettono il loro buon grado di elementi evocativi, oscuri ed eterei

  7. scusate ma come fate a dare giudizi 30 secondi? io boh

  8. Non si può, nella maniera più assoluta, esprimere un giudizio sulla colonna sonora basandosi su così pochi minuti di musica, ogni traccia ha bisogno del suo tempo per maturare e svilupparsi.

  9. No ma infatti da parte mia non stavo giudicando … stavo semplicemente valutando da questi 30 sec sentiti da ogni traccia e comunque in maniera positiva, anche se non assoluta come ISDA … poi certamente, come già detto, ci si potrà ricredere una volta ascoltate integralmente e giudicarle ancor migliori di questa prima impressione (o magari peggiori x altre persone)

  10. A me paiono tutte molto belle ed estremamente promettenti! In più sarebbe controproducente farci sentire le parti migliori subito, no? Non vedo l’ora di sentirle nella loro interezza al cinema!

  11. Mi sono innamorato di “Thrice Welcome”, “The Courage of Hobbits” e di “My armor is iron”
    Scommetto che “Smaug”sarà epica.

  12. Io son dell’idea che la musica sia da giudicare (1) nella sua interezza e (2) fancendola diventare un tutt’uno con le immagini visive. Se pensate alla Tracklist della trilogia, togliendo le immagini perde, ti trasmette molte meno emozioni, per quanto straordinaria.

  13. esatto! e poi liberiamoci del “complesso SDA” , Lo Hobbit deve essere valutato IN QUANTO Lo Hobbit.

  14. Da quel poco che si sente posso dire una sola cosa: Originalità.
    Sembra che finalmente Shore si sia “staccato” dal Signore degli Anelli, e abbia dato una “vera” spina dorsale musicale al film. Innanzitutto l’assenza (ancora però da verificare) dei cori, cosa che ritengo saggia.

    I pezzi sono ovviamente non criticabili poiché vanno sentiti nella loro versione completa, tuttavia il tutto fa ben sperare… Sono molto contento :-)
    Canzone a parte ovviamente!

    Ah, a proposito della canzone, ma visto la bellezza del pezzo Beyond the Forest, non poteva usare questa come canzone del film!!!

    Che quest’anno sia l’anno giusto per la nomination?!?! Troppo presto per dirlo! Staremo a vedere…

  15. Sembrano davvero bellissime (e molto tetre!), a me sono piaciute particolarmente Feast of starlight, Barrels out of bond, In the shadow of mountain e The courage of Hobbits… ma ce ne sono anche altre che promettono bene!!! ;)

  16. @Atanvar:
    sono d’accordissimo con te e con tutti quelli che aspettano pazienti di essere SORPRESI il 13 dicembre!!!
    Meno 26 giorni vi rendete conto??
    Buona notte

  17. @Andrea90
    A me le colonne sonore trasmettono molte emozioni, indipendentemente dal film, tant’è che di solito preferisco ascoltarle prima di sentirle associate ai film, questo perché se mi trasmettono emozioni fin da subito allora sono delle grandi colonne sonore, senza aver bisogno del supporto delle immagini!
    Poi ovviamente come dici tu, la percezione sensoriale uditiva associata a quella visiva è molto più potente e sprigiona un’emozione ancora più grande.

  18. Ma è normale che il link non funzioni più? Non riesco ad ascoltare le tracce..mi dà “video non disponibile”

  19. 30 secondi sono decisamente pochi per farsi un idea ma la speranza di sentire una colonna sonora potente è buona, come scrivevano su TheOneRing.net nelle ”Thirteen things we love about The Desolation of Smaug” la prima è proprio:

    Howard Shore’s heroic return to form. The scenes were not full length sequences, so the music was not full length, but there was definitely some really great sounding epicness to be heard during the Live Event sneak peek.

    link:
    http://www.theonering.net/torwp/2013/11/10/82048-here-are-13-things-we-loved-about-the-secret-footage-from-the-desolation-of-smaug/

  20. Come fate a giudicare un OST con 30 secondi di musica?…. Cosa avreste pensato della colonna sonora di ISDA se aveste ascoltato solo i primi 30 secondi di ogni traccia? Ascoltatevela e vedrete che non sentirete nulla!!!!

  21. @eva
    no! io non me ne rendo proprio conto! Il conto alla rovescia è sempre più veloce!

    Per la colonna sonora son d’accordo che non si può ancora giudicare: le tracce ci lasciano proprio sul più bello!
    L’ho ascoltato solamente una volta non volendomi rovinare la sorpresa

  22. E se l’ultima traccia fosse l’accompagnamento alla vittoria su Dol Guldur?A me non fa per niente pensare a Gandalf imprigionato come , in precedenza, si era pensato

  23. ragazzi questa colonna sonora(dal poco sentito) presenta un sound completamente nuovo. come fate a criticare?? temi del tutto nuovi, con sfumature e toni completamente diversi, alcuni dal sapore anche orientale…molto più “fiabesche” di quelle sentite fin’ora. e poi il coro si senti piu volte, mi sa che siete voi che non siete stati attenti. bellissime tutte!! sono molto fiducioso..e dovreste esserlo anche voi

  24. Ne ho ascoltato solo qualcuno, ma sono contento di sentire che Shore è tornato alla grande. Ero rimasto un po’ deluso da un viaggio inaspettato perché là si era limitato a riprendere quasi esclusivamente qualche tema di isda, anche se un paio di brani nuovi erano molto belli, ma insomma non c’era granché, adesso invece mi pare ci sia parecchio materiale nuovo e di grande qualità.

  25. @robytex06:
    allora siamo due!! Pure quando la sento ne “alle falde del kilimangiaro” son contenta!!
    Oh per Bacco MENO 25!!!!!!!

  26. Dura 15 minuti meno di quella del primo film , in tutto un ora e trentacinque minuti, significa che anche il film sarà più corto?

  27. Mithrandir infatti il fim dura 156 minuti contro 169 minuti di UVI :)

  28. Comunque anchè per UVI nella colonna sonora non c’erano temi di ISDA e se c’erano erano camuffati…alcuni temi molto belli… se state attenti si sente molto piano in the necroumancer il tema di sauron che è apparso in tutta la sua completezza nel soundtrack di UVI e in sottofondo molto basso nel film (durante il bianco consiglio)…bello “Thrice Welcome”

  29. Mooolto interessante!! Perfettamente in linea con l’atmosfera più cupa del secondo film (anche nel Reame Boscoso)! Così ci distacchiamo anche un po’ dal Signore degli Anelli che era rimasto parecchio (forse troppo)!

    Ma qualcuno sa per caso se c’è anche la musica d’inizio del trailer? Quella quando Bilbo dice “Tales and songs..”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.