Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato questa sera su SKY Cinema

hobbit banner

Dopo essere arrivato in home video, Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato arriva oggi in prima visione tv sul canale a pagamento SKY CINEMA, anche in 3D.

Vi riportiamo il comunicato stampa:

 “LO HOBBIT – UN VIAGGIO INASPETTATO”
 
IL GRANDE PREQUEL DELLA SAGA DEL SIGNORE DEGLI ANELLI

In prima tv questa sera alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD e Sky 3D (e alle 21.40 su Sky Cinema Hits HD)

Torna a stupire il genio del fantasy Peter Jackson, e Sky Cinema porta in tv la sua magia. Dopo una saga da record il regista da 3 Oscar riporta al cinema Tolkien con il primo atto di una nuova trilogia nella Terra di Mezzo. Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato, il prequel del Signore degli Anelli, andrà inonda questa sera in prima tv alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD e Sky 3D (e alle 21.40 su Sky Cinema Hits HD).  L’autore scrisse questo romanzo complesso e avventuroso 17 anni prima de Il Signore degli Anelli, Peter Jackson ci arriva invece dopo i tre film della Compagnia più famosa del cinema moderno. E, curiosamente, 17 anni dopo la sua prima proposta in proposito. Al regista, quindi, spettava inevitabilmente il giusto privilegio di poter raccontare “Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato” con un bagaglio di cultura e costruzione narrativa e dell’immaginario che allo scrittore era negata  a quel tempo. Si tratta inoltre del primo film girato con la rivoluzionaria tecnica di 48 fotogrammi al secondo: una spettacolare innovazione tecnologica, scelta da Peter Jackson, che non smette di stupire arricchendo le scene di effetti speciali in computer grafica e trasformando la suggestiva Terra di Mezzo e i suoi abitanti in una visione perfettamente realistica.

LO HOBBIT  andrà in onda In prima tv questa sera alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD e Sky 3D (canale 150 di Sky) e alle 21.40 su Sky Cinema Hits HD)


37 pensieri riguardo “Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato questa sera su SKY Cinema”

  1. Da non perdere anche la maratona di Isda! Sarà dura vederseli tutti e 4 di fila! (e pensate se erano le versioni estese!)

  2. Parlando di maratone, vorrei farla partendo con LH (quando usciranno tutti) e finire con ISDA tutti versione estesa ovviamente: mission impossible:)
    @throrongil dove la fanno la maratona?

  3. @Fabio: no, semplicemente hanno caricato su YouTube il video sottotitolato in portoghese. L’originale era invece su Facebook. Noterai, infatti, che l’audio è in lingua inglese. Poiché commentando qui avrei a disposizione l’inserimento di un link soltanto, ti rimando per maggiori informazioni alla relativa discussione aperta sul forum:

    The Hobbit (Animated Feature)
    http://www.badtaste.it/forum/showthread.php?10155

  4. @Eowyn La fanno sempre su sky cinema! La compagnia dell’ anello è cominciato alle 11.40, Il ritorno del re finirà alle 21.00 e dopo c’è Un viaggio inaspettato!

  5. io mi sono già fatto una maratona a livorno quando usci il ritorno del re con i primi due titoli in versione estesa e bhe mi è rimasta nel cuore anche se rattristato dalla fine con il ritorno del re non ci sarebbero stati altri dicembre con tolkien e invece rieccoci qua a parlare di maratone iiiiaaauuuauuuuuuu

  6. @Lord Holy grazie. Grazie anche per il link ci ho trovato fanfilm che non conoscevo.

  7. Come se non si sapesse :P :)
    Eh Si … Comunque 17 anni dopo la Sua prima proposta in proposito, in quanto era dal 1995 che ha cominciato con tutte le faccende iniziali di Acquisizione Diritti e poi con scrittura, scenggiatura, adattamento, ecc… per poi iniziare a girare nell’ottobre 1999 e finire addirittura già l’anno dopo 2000 (prima della CDA nel 2001) anche se non ricordo i Pick-up fossero stati fatti sempre prima della CDA oppure tra primo e secondo (come adesso)
    Mentre invece le riprese dello Hobbit mi sembra siano iniziate a marzo 2011 e quindi perdurate anche nel 2012 con il primo capitolo

    P.s: tra le varie ed eventuali creature in “Racconto di un Ritorno” (in mezzo ai 5 Eserciti oppure a Dol Guldur e Collegamenti) pensate che PJ farà rivedere anche qualche Ent ??? :\

    Comunque su TheOneRing c’è un articolo che spiega il perchè la versione Estesa dovrà per forza di cose sicuramente differire nel “Design” da quella cinematografica (confrontando le diverse tipologie di imballaggi dì quest’ultima fatti nei paesi dalla sola Warner, con l’unica coerente omologoazione che nel ISDA avevano fatto tutte le piccole Case Cinematografiche tra di loro per ogni propria singola zona, tipo la nostra Medusa) … Ripeto che “confronta e spiega il perchè” anche se ovviamente non si sa ancora “come ed in che modo” questa Warner vorrà agire sul prodotto Esteso, visto che la lavorazione strutturale della Cinematografica è stata “banale” per un buon mercato (nell’Articolo si parla infatti prima di grafica Menù e poi delle Varie Confezioni ed Imballaggi)
    Comunque la vera “chicca” da collezzionisti con “materiale cartonato” nel ISDA valeva solo per tutte le versioni DVD (non per singoli Blu-ray se si fa caso, a parte i cofanettoni finali) ma spero che stavolta la questione possa coerentemente estendersi ad ogni versione & tipologia, anche se la fiducia nella credibilità è sempre poca, così come viene riposta nell’uscita delle varie GiftSet (anche x Blu-ray stavolta) ed al loro ipotetico Design :\
    Articolo alla voce “Stop Version Madness and Menù Cheapness” (usare traduttore :)

  8. @Giuliano non credo vedremo gli Ent, non avrebbero nessun collegamento e in più nè sulle appendici nè sul libro viene nominata la foresta di Fangorn. Molto probabilmente vedremo i Giganti di Pietra, forse qualche Troll?, non so se sarà presente il Negromante ma dubito: dovrebbe fuggire a Barad Dur subito dopo la battaglia di Dol Guldur, a meno che non fugga a Mordor subito dopo la battaglia dei 5 eserciti. Vedremo sicuramente i Pipistrelli, i Goblin delle montagne nebbiose, gli orchi di Gundabad capeggiati dai vari Bolg e Azog con i mannari al seguito, i nani dei Colli Ferrosi con Dain, gli Elfi di Thranduil e gli uomini di Esgaroth comandati da Bard.

  9. @eol Firmata petizione e se è cosi non ti dico la curiosità che ho…..il film visto e piu lo vedo epiu mi piace ora ce l’ho in dvd e registrato su mysky eehhehehehh
    per quanto riguarda gli ent mensionati prima non ci incastrerebbero nulla nella storia e poi piu che altro sarebbe troppo ripetitivo per il film, ci sono troppe creature e personaggi per aggiungere gli ent…… ma ragazzi come sono spettacolari le aquile……. ;)

  10. @ Andrea90: hai dimenticato ovviamente Beorn, Aquile & Mannari :)
    Comunque, come avevi detto, sarebbe fantastico se in “Racconto di un Ritorno” (oltre ad una panoramica e “spero” anche dimora interna dei Colli Ferrosi di Dain) PJ facesse vedere per almeno alcuni minuti anche Monte Gundabad con tutte le sue fucine degli Orchi (tipo le grotte di Isengard) che si preparano a partire per la Battaglia dei 5 Eserciti o.O
    Inoltre sarebbe magnifico avere Brea (luogo noto/cit. PJ Articolo Empire) immediatamente allacciata a Dol Guldur, entrambe come Prologo della “Desolazione di Smaug” (per poi rivedere dopo un Thrain redivivo nella perlustrazione dei 2 Stregoni della fortezza, successiva a quella di Rhudaur) … Così come ho detto sarebbe molto evocativo rivedere Lothlorien come sede per la riconvocazione del secondo Bianco Consiglio, insieme magari a Sire Celeborn ed Haldir :)
    Infine per quanto riguarda invece quella sequenza che avevano citato della “surfata” di Legolas su una lastra di ghiaccio, direi che ci mancava proprio una delle sue solite bravate ;D … in quanto PJ&Co. nel ISDA sono stati dei maestri a fargli fare le sue varie acrobazie sul cavallo bianco ed al Fosso di Helm sullo scudo Uruk (anche non essendo roba da Tolkien e non trovandosi riportate quindi nei suoi scritti)

  11. @Giuliano i mannari li avevo citati comunque ;). Sì certo aquile e Beorn non mancheranno, son curioso per quanto riguarda Sauron invece. Bè per quanto riguarda Colli Ferrosi e Monte Gundabad, sono fiducioso: molto probabilmente li vedremo, anche perchè non credo mostrino arrivare l’esercito di Bolg così senza nessuna spiegazione, credo faranno vedere Bolg e Azog (magari anche Sauron o qualche Nazgul?) riunire l’esercito e discutere sul da farsi, oppure almeno vederli partire, un po’ come è successo rispettivamente per Le Due Torri con il discorso di Saruman e per Il Ritorno del Re con l’esercito che parte da Minas Morgul, capeggiato da Angmar. E lo stesso sarà per Dain e il suo esercito, indubbiamente. Credo comunque che Khamul o lo stesso Angmar si faranno (ri)vedere nei prossimi film, sarei proprio curioso di sapere in quale forma, anche se credo in quella di spettro. Per quanto riguarda il luogo allacciato a Dol Guldur, comincio a pensare che il posto famigliare ed inaspettato possa essere proprio Moria, Brea la vedo difficile: forse perchè sono molto convinto della mia tesi, ossia che vedremo la scomparsa di Thrain nel prologo. Probabilmente rifaranno vedere (come nelle due torri fecero rivedere Gandalf combattere con il Balrog) Azog che taglia la testa a Thror, con la visuale che in questo caso non va verso Thorin (come nella CDA andava verso la compagnia), ma va verso Thrain (come nelle DT invece andava verso Gandalf), con la scena che si sviluppa su Thrain e non più sulla battaglia. Sarebbe un’analogia fantastica secondo me.

  12. Comunque avete visto la foto che ha pubblicato PJ due giorni fa che rappresentava la scena dei barili? E’ molto diversa “graficamente” dalle immagini del trailer (per quel che ne possiamo vedere), sembra molto più reale.

  13. @ Andrea90 Thrain sparisce a Moria ? Non credo, sostengo sia Brea a tutti gli effetti

  14. O ti riferivi magari che le immagini che accompagnano un futuro racconto di Gandalf su come abbia ottenuto la chiave, possano partire da lì?? ( opzione molto più plausibile)

  15. @hobbit:
    eh già!! Lo dico tutte le volte che mi riguardo la prima trilogia (extended version ovviamente). Verso lacrime di commozione a fiumi, rido per le battute di Merry&Pipino, insomma è una “tempesta” d’emozioni incredibile.
    E sarà la stessa sensazione con le prossime extended, ma l’emozione, come dici tu, è già forte con questa versione!!!!
    Comunque mi sto affezionando tantissimo a Thorin e Balin e Bilbo è veramente splendido!
    MENO 134!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  16. @Gollum Thrain nel film sparisce a Moria, quando Azog decapita Thror: “Thrain divenne pazzo per il dolore, scomparve, fatto prigioniero o ucciso..Noi non lo sapevamo, eravamo senza una guida”(Cit.Balin). Per cui non vedo cosa possa c’entrare Brea con Thrain e con la chiave, visto che la consegna a Thorin a casa di Bilbo.

  17. @Andrea90 c’entra benissimo perchè è l’inizio delle vicende che fà capire a Gandalf chi era il nano che gli ha dato la chiave e non dimentichimo che è anche la sede in cui nascono gli spunti per la partenza verso Erebor di cui la chiave è uno degli elementi più determinanti. E secondo me c’entra anche con Gandalf a questo punto.Concordo che Moria ha anche essa vaste possibilità, A proposito può essere che Gandlf veda Thrain a Moria invece che a Dol Guldur, visto che come detto da te è stato catturato quasi sicuramente a Moria?? Oppure ha usato il suo Anello per svignarsela???

  18. @Eva. Vero vero :’). Io ormai ho un debole per Kili, Fili, Thorin, Bilbo e …….. Radagast !!!!!!!

  19. @Gollum c’entra con Gandalf e con Thorin senza ombra di dubbio e c’entra con l’inizio dell’avventura, ma c’entra gran poco con la scomparsa di Thrain. Sì, da Brea Gandalf comincia mettere insieme i pezzi del puzzle avendo ritrovato un nano a DG da cui ha avuto la mappa e Thorin a Brea che vuole riconquistare Erebor, ma questo con la SCOMPARSA di Thrain ha poco a che fare, visto che Thrain è scomparso a Moria e Gandalf nomina il nano e la chiave solo a casa Baggins.

  20. @ Andrea90: Si Sarebbe stupendo come Prologo quello che hai detto, con quella analogia sulla diversa visuale e quindi punto di vista !!! o.O
    Dici praticamente che il tutto inzialmente si svolgerà a Moria … Thrain viene fatto prigioniero lì da Azog ed Orchi per estorcergli il 7° anello nanico e che viene soccorso sempre nelle miniere da Gandalf ma senza successo, donandogli infine la chiave prima di essere ucciso
    Successivamente invece verso metà film (dopo le varie perlustrazioni di Rhudaur) vediamo i 2 Stregoni (con Glamdring) recarsi a Dol Guldur ed imbattersi contro un Thrain redivivo, che era stato trasportato morto da Moria alla fortezza decenni prima (cioè dopo Azanulbizar) per essere resuscitato sempre tramite i poteri necromantici di Sauron …
    Ho capito bene ? :)

    Per quanto riguarda i Nazgul (Angmar, Khamul, ecc…) come sempre si è detto, sicuramente saranno nella loro solita forma spettrale ma ovviamente pagherei “Mithril” per poterli rivedere sempre come maestosi ed epici Cavalieri Neri :D

    Una ulteriore domanda importante invece sul ISDA che non mi sono mai posto (tipo Ost-in-Edhil l’altra volta) e che sarebbe bello Bilbo chiedesse (tra le varie) nel suo discorso con Elrond ad Imladris davanti ai frammenti di Narsil (nella Extended) … Ma la Statua che sostiene i frammenti di Narsil di chi è ? Celebrimbor, Gil-galad, Elros, Elendil, Isildur, Valandil ?!?! Non saprei proprio, anche non essendo nel libro credo :\

    Comunque è vero che la “scena dei Barili” in quella foto sembra graficamente molto più reale rispetto al Trailer …

  21. @Giuliano scusa l’intromissione ma volevo chiederti perchè reuscitarlo ? Forse per metterlo a guardia di Dol Guldur ? Però se Pj fa così mi fa un gran casino con il libro ….

  22. @Andrea90 ritornando sopra si capisce che mi riferivo al luogo familiare che ci verrà mostrato , non a un luogo che possa essere in simbiosi con la scomparsa di Thrain, ho già espresso la mia tesi su Brea sopra affidandomi al libro. Non me la sento di navigare con la mente a vuoto ipotizzando su quello che potrà accadere, perchè la mia visione cinematografica è diversa quindi è impossibile indovinare cosa vedremo. Appoggio la tua tesi su Moria e non mi dispiacerebbe vederla, ma non è nella mia visione quindi io opto più per Brea

  23. @ Gollum: Io non so come si comporterà PJ di preciso con la parte di Thrain ma è sicuro che ci sarà anche una seconda volta successiva durante il film (a parte il Prologo) in quanto lo rivediamo imbattersi contro Gandalf che ha in mano “Glamdring” nei 2 Teaser (primo & ultimo)
    Poi anche come detto da altri (Lord Holy, ecc…) la questione analoga potrebbe inconsciamente essere stata attuata, in fase di scrittura cinematografica, anche per Azog (oltre Thrain) e che magari scopriremo essere stati entrambi resuscitati dopo Azanulbizar

    @ Andrea90: se tutto si svolgesse a Moria nel Prologo come ho detto (escludendo quindi così il suo successivo incontro con Thrain nella fortezza) avrei allora solo ignorato il fatto della frase consapevole che dice Gandalf “ma la vecchia fortezza è abbandonata” … Ma credo che ciò non alteri comunque gli eventi e quindi non precluda il fatto che Gandalf credesse Dol Guldur abbandonata da quando aveva scacciato Sauron e le sue forze alla fine della “Pace Vigile” nel 2463

  24. @Gollum ma io parlo di Moria perchè son parecchio convinto che il prologo mostrerà la scomparsa di Thrain, per quello secondo me è il posto che vedremo. Comunque @Giuliano secondo me non viene catturato a Moria, secondo me la vicenda potrebbe svilupparsi così: lui da Moria scappa dopo che viene ucciso Thror, e per la pazzia e per l’anello comincia a pensare ad un ritorno ad Erebor (come nel libro), per cui intraprende questo viaggio. Nel tragitto, dopo la battaglia di Azanulbizar, viene colto dagli orchi e da Azog che lo catturano e lo portano a Dol Guldur dove viene torturato da Bolg, derubato dell’anello e incarcerato, e secondo me nel prologo vedremo SOLO questa scena. Quando Gandalf dice ai nani come ha fatto ricevere la chiave, spiega del ritrovamento di Thrain dentro ad una delle prigioni di Dol Guldur, e spiega il motivo della sua tortura, non ricordando però il nome di Azog e di Bolg, visto che Thrain ricordava nemmeno quello del figlio ed il proprio, e dopo aver consegnato mappa e chiave Thrain muore. Quando Gandalf e Radagast tornano a DG, scoprono che Thrain è ancora “vivo” (discorso della necromanzia fatto tempo fa dove dicevamo che uno spirito come Sauron poteva prender possesso di un corpo morto) e tenta di uccidere Gandalf: è qui che si spiega la “trappola” citata nel teaser. Pressapoco dovrebbe essere così, se non così, simile.

  25. Ed è per quello che Gandalf sa della fortezza abbandonata, perchè quando va a DG trova soltanto Thrain imprigionato, che poi muore. L’unica cosa che non capisco è come possano Gandalf e Balin sapere di Azog vivo. Comunque, ci potrebbe essere un’ulteriore analogia con la CDA, anche se meno di rilievo: quando Gandalf cade nel baratro, Frodo urla “Nooo”, ed è li che cambia la prospettiva della scena tra la CDA e le DT, ora, durante la decapitazione di Thror pure Thorin urla “Nooo”, e proprio li ci potrebbe essere il cambiamento di prospettiva nella Desolazione. Sarebbe un’analogia perfettamente combaciante, staremo a vedere.

  26. @Andrea90 sullo sviluppamento di questa scena concordo pienamente con te. Credo infatti che per rafforzare il collegamento anche fuori dal film stesso, PJ userà lo stesso schema usato per ISDA con però l’assedio di Dol Guldur a fine secondo film..

  27. Da quello che ho capito dall’intervista su Empire, il secondo terminerà con la cosa più grande che PJ abbia mai fatto, e dovrebbe essere riguardante il drago. Secondo me si tratterà dell’attacco del drago al fianco della montagna dopo il colloquio con Bilbo e con la sua volata verso Esgaroth, con la compagnia chiusa dentro la montagna che comincia l’esplorazione di Erebor. Comunque per quanto riguarda Balin e della conoscenza di Azog ancora vivente, nel libro lui insieme a Dwalin accompagnarono Thrain nella spedizione verso Erebor, forse il nano l’ha voluto tener nascosto a Thorin per non farlo soffrire; visto la difficoltà della missione, se ricordate, a casa Baggins Balin cercò di far desistere Thorin dicendo che non era costretto a farlo, e affermando che aveva già fatto troppo per il suo popolo (“Ti sei ricostruito una vita sulle Montagne Azzurre,una cosa che vale più di tutto l’oro di Erebor”). Potrebbe essere un indizio, potrebbe essere un semplicissimo ragionamento logico di Balin, chi lo sa.

  28. @ Andrea90: secondo me (come dissi in passato) Balin sa di Azog ancora vivo perchè glielo dice proprio Gandalf (infatti concordo su tutto tranne soltanto su questo punto) in quanto, quando Gandalf va a Dol Guldur per raggiungere Thrain e poi provarlo a salvare senza successo, non vedo il motivo percui entrambi loro 2 (Stregone & Nano) non debbano già conoscere Azog … Inoltre se Thorin & Balin lo conscono, non vedo perchè non doveva conoscerlo Thrain in passato oppure tuttalpiù Gandalf già conosceva di per sè l’identità dell’Orco pallido (se non il nano)

  29. @Giuliano Thrain conosceva Azog, ma era talmente delirante che non nè ricordava il nome (così come quello del figlio ed il proprio); pure Gandalf conosceva l’orco pallido, ma non avrebbe domandato a Thorin “se avesse parlato con qualcuno all’infuori della sua famiglia riguardo la loro missione”, se avesse saputo di Azog e Thrain..Come fanno gli orchi ad essere alla ricerca dei 13, se non informati da Thrain sotto tortura? E come fa Gandalf a stupirsi dei pedinamenti degli orchi, se tempo addietro aveva visto Azog torturare Thrain? Semplicemente non l’ha visto, e se non l’ha visto come fa sapere della sopravvivenza dell’orco ? Tantomeno Gandalf si sarebbe stupito, quando Azog disse quella frase riguardante la paura di Thrain alla fine del film.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.