E’ morto Claudio Fattoretto, addio alla voce di Gloin

fattorettoE’ morto oggi Claudio Fattoretto, celebre doppiatore che i fan italiani dello Hobbit conoscevano come doppiatore di Gloin (Peter Hambleton) in Un Viaggio Inaspettato.

Fattoretto si è spento improvvisamente a 57 anni, lavorava alla SEFIT e ha doppiato, tra gli altri, anche Samuel L. Jackson in Jurassic Park e Giochi di Potere, Ving Rhames in buona parte dei suoi film tra cui Entrapment, Ron Perlman in Hellboy ed Hellboy: the Golden Army, Danny Trejo in Machete e il Dottor Zoidberg nella serie animata Futurama.

Ovviamente le nostre più sentite condoglianze alla famiglia.

 

19 pensieri riguardo “E’ morto Claudio Fattoretto, addio alla voce di Gloin”

  1. Addio alla voce di Hell Boy….che grande perdita :(
    condoglianze a tutta la famiglia

  2. Che dispiacere :-( Condoglianze. Ma si sa se le scene dell’edizione estesa ha fatto in tempo a doppiarle???

  3. Condoglianze alle famiglia. Egoesticamente parlando, peccato per il cambio di voce che dovrà esserci.

  4. Condoglianze vivissime alla famiglia! E ancora un altro doppiatore che se ne va :( Non sapevo, comunque, che il doppiatore di Zoidberg fosse lo stesso di Hell Boy.

  5. dispiace moltissimo anche a me. Nei giorni scorsi molti hanno scritto che stavano per piangere perchè alcuni attori avevano finito di recitare, ma ora sista parlano di una persona umana. Condoglianze alla famiglia

  6. Se ne va un uomo, ma le emozioni che ci ha dato con la sua voce gli conferiranno l’immortalità…a lui come ad altri doppiatori quali Gianni Musy, Ferruccio Amendola, Paolo Torrisi ecc…

  7. Sentite condoglianze alla famiglia!
    Mi dispiace tantissimo che un’altra grandissima voce del più grande repertorio mondiale (quello italiano) di doppiatori ci abbia lasciato!
    Non posso dimenticare l’incredibile caratterizzazione di Worf in Star Trek TNG! O la partecipazione al Signore degli Anelli come voce di Gotmog!
    Ora bisognerà trovare una nuova voce per Gloin!
    Chissà se Vairano farà ridoppiare il personaggio nella versione estesa del primo film per continuità! O se avremo due voci nel primo film! Una voce come quella di Fattoretto è difficilissima da sostituire!
    Mi dispiace davvero tanto!
    Ancora tantissime condoglianze alla famiglia!

  8. Condoglianze anche da parte mia …
    @ Atanvar: è vero … non lo sapevo !!! Ora che ci penso si era prestato anche per la stupenda (come tutte le altre assolutamente magnifiche nel ISDA del resto) voce di Gothmog
    Così come non avevo minimamente pensato al fatto che, se Gloin parlerà solo nelle scene estese, ci saranno 2 Voci distinte in “un Viaggio Inaspettato” ma anche se così sarà, Vairano infatti sceglierà sicuramente (così come per i prossimi capitoli ovviamente) un doppiatore similmente adattissimo e che si sposi sempre con il tono del personaggio :)
    Oppure (come hai detto) si potrebbe rimpiazzare totalmente, per quel poco di battute che Gloin ha avuto nel primo film, direttamente con la Voce nuova … anche se non credo che si possano fare variazioni qualsiasi, una volta che una produzione viene distribuita in commercio :\

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.