Nuovi dettagli sulle scene dell’edizione estesa dello Hobbit: un Viaggio Inaspettato!

hobbit banner

hobbit banner

Sul nuovo numero di Empire Magazine i produttori dello Hobbit svelano diversi dettagli sulle scene aggiuntive che troveremo nell’edizione estesa di Un Viaggio Inaspettato, in arrivo quest’autunno nei negozi di tutto il mondo.“Nell’edizione estesa vedremo lo scarso rispetto dei nani nei confronti degli elfi a Granburrone,” spiega Peter Jackson. “Ci sarà anche più Hobbiville,” aggiunge Philippa Boyens. “Abbiamo sempre voluto mostrare diverse scene a Hobbiville, ma il problema è che Bilbo doveva muoversi ad andare via da casa sua”.

“Vedrete più scene della Città dei Goblin, e la canzone del Grande Goblin,” continua Fran Walsh. “E’ una canzone fantastica, ma rallentava troppo la storia.”
“Una vera e propria hit per il Re dei Goblin!” ride Jakson. “Barry Humphries scalerà le classifiche.”

Al momento Jackson monta i suoi film ragionando sulle edizioni estese, lasciando alcune cose volutamente fuori dalle edizioni cinematografiche perché sa che non tutti gli spettatori hanno bisogno di determinate informazioni al cinema. Ma ci sono dei fan per cui alcuni dettagli che fanno parte del canone sono importanti.”

“Nell’edizione estesa stiamo inserendo delle cose che si ricollegheranno direttamente al secondo film,” spiega Jackson. “Come questo personaggio, Girion, che difende la città di Dale utilizzando frecce nere contro Smaug. E la freccia nera, come sanno tutti gli appassionati, ha un ruolo molto importante nella storia, in quanto sono l’unica arma in grado di forare il punto debole del drago.” Questa scena verrà inserita nel prologo esteso, con Girion che punterà malamente alle scaglie del drago anziché al suo punto debole. “Ci sono anche dei problemi con Thranduil,” aggiunge Jackson. “Scopriamo alcuni dei motivi per cui i rapporti tra lui e i nani sono deteriorati – e c’entrano quelle gemme…” Scopriremo, dal punto di vista degli elfi, il motivo per cui non sono andati in soccorso dei nani.

L’opportunità di lavorare su due livelli, dal punto di vista della storia, è qualcosa di “unico. Non ci sono molti altri progetti che ti permettono di farlo.”


34 pensieri riguardo “Nuovi dettagli sulle scene dell’edizione estesa dello Hobbit: un Viaggio Inaspettato!”

  1. Veramente non avevo mai sentito dire che le frecce nere avessero altre caratteristiche che quelle di centrare il bersaglio, se tirate bene. Che funzionassero particolarmente bene con i draghi mi sa che Tolkien si era dimenticato di scriverlo…

  2. LO SAPEVO!LO SAPEVO CHE LA FIDUCIA ERA BEN RIPOSTA COME SEMPRE!!
    Caro Peter e cara Fran, nonché cara Philippa, avete soddisfatto completamente le mie aspettative, leggere le frase finale dell’articolo “L’opportunità di lavorare su due livelli..ecc” E’ la frase che mi aspettavo e sapevo sarebbe giunta. Come per la trilogia de Il Signore Degli Anelli. Grande, grandi, adesso sì, che almeno i miei sogni saranno dolci, son giunta a Lothlorien.
    Grazie

  3. wow altre scene con Thranduil siii :D e chissà cosa combineranno i nani a Gran Burrone xD

  4. @ildiariodimurasaky:
    “Freccia nera! Ti ho conservata per ultima. Non mi hai mai tradito e io ti ho sempre recuperata. Ti ho avuto da mio padre ed egli ti ebbe dai suoi antenati. Se veramente provieni dalla fornace del vero Re sotto la Montagna, và ora dritta al bersaglio, e buona fortuna!”
    (Bard prima di scagliare la Freccia Nera contro Smaug, Lo Hobbit, cap. 14)

  5. @Eva
    Sì, era una freccia di famiglia, lui ci teneva molto e tutto questo genere di cose. E se ha viaggiato per generazioni magari era più resistente della media. Ma niente lascia presupporre che se fosse stata blu a pallini verdi avrebbe funzionato meglio o peggio contro un drago!

  6. @ildiariodimurasaki:
    forse vogliono darle lo stesso valore delle armi forgiate dagli elfi, è una sottigliezza per i fans, è come un “omaggio”, Non potrebbe essere così? Come dice la frase “se VERAMENTE provieni dalla fornace del Re sotto la Montagna…va DRITTA al bersaglio…” Tolkien gioca spesso sul valore di talismano contro il Male di tanti oggetti..secondo me la frase di Bard gli ha “acceso” una “lampadina” ulteriore (mi riferisco a Peter&co) e l’accento su queste armi non fa male alla storia.

  7. @ildiariodimurasaki:
    Beh, nel mondo di Tolkien le armi hanno una loro “personalità”. Altrimenti perché le spade dovrebbero portare incise frasi o rune particolari? In più esistono armi particolari perché forgiate in un determinato contesto, vedi la spada con cui viene ucciso il Negromante nel SdA. Ma mi chiedo: non hai letto niente o ci stai pigliando in giro? ;-)

  8. @fax
    …ne ho letto abbastanza per sapere che il Negromante NON era il capo dei Nazgul, comunque. E le armi hanno una loro personalità in tutta la letteratura epica, sin dalla notte dei tempi. Ma di frecce nere adatte contro i draghi Tolkien NON parla.
    @eva
    Penso che tu abbia ragione, è una specie di “lampadina” che gli ha suggerito una piccola aggiunta, e sono sicura che non farà male alla storia. Ma non mi stavo lamentando, per adesso mi va benissimo come Jackson ha trattato la storia.

  9. Fantastico … dopo tutto questo non vedo ancor di più l’ora che esca l’Estesa e se saranno previste le Gift potrei anche morire :D

  10. Bene bene.. scopriremo il motivo per cui Thranduil non va in aiuto dei nani…. interessante :-)
    se è un motivo valido tutte le persone che dicono cose orrende su Thranduil..devono rimangiarsele!!! ognuno può avere un opinione.. ma giudicare un personaggio da quei pochi secondi..che si è visto.. NO!!!
    io adoro Thranduil… non l’ho mai giudicato male per non aver aiutato i nani..anche perchè nel prologo lo dice “non avrebbe rischiato la vita dei suoi uomini contro il drago”.. questo la dice lunga su di lui…
    Non vedo l’ora di vedere il secondo film..per amarlo ancora di più :-)

  11. Ok tutto bellissimo, sono strafelice delle scene inedite, ecc ecc ecc… però che palle! I fan queste scene vogliono vedersele al cinema!!! Uscirà la versione estesa in HFR 3D???
    Io tornerei al cinema di corsa!!!

  12. @ildiariodimurasaki
    Il Negromante è Sauron, quindi se vogliamo È il capo dei Nazgul. :) Comunque all’epoca, quando si era insediato a Dol Guldur, gli Elfi non sapevano fosse lui, bensì credettero si trattasse del Re Stregone. Fu Gandalf a scoprire la verità.
    Quanto alle frecce nere, ora non ricordo con esattezza se erano state create appositamente come armi contro i draghi, ma considerando quante armi magiche sono comparse (pure una spada “parlante”) nell’immaginario di Tolkien non me ne stupirei. E non mi urta più di tanto che nel film abbiano, in caso contrario, voluto dar loro questa funzione.

    Non vedo l’ora che esca l’Extended… ho una voglia matta di rivedere Lo Hobbit! Nell’attesa mi rileggerò il libro.

  13. Per mia decisione ho preferito apettare l’edizione estesa rinunciando a quella cinematografica, ma l’attesa si fa alquanto stressante, ancora 5 mesi!!

  14. :S quanti spoiler in particolare nei commenti, io non ho ancora letto Lo Hobbit (non mi lapidate…) XD ahah

  15. @Manveru:
    ti ho “beccato” pure qui!!!!
    ..dagliela una “sbirciatina”, tanto è periodo di vacanza e ancora abbiam “davanti” 169 giorni..Lo Hobbit lo leggi in 2 giorni!!!!!
    Vale la pena ;-)

  16. devo assolutamente rivedere lo hobbit sto impazzendo!!!! 5 mesi e la mia sofferenza finira’!!!!

  17. Certo forse non vedremo mai l’incontro di Brea e magari una panoramica delle Ered Luin … ma credo proprio che tra lo scontro di Girion & Smaug e le dispute di Thranduil & Thror sulle gemme (così come tutte le altre scene mancanti) si sia di gran lunga ottenuta una Versione Estesa che rende giustizia “dovrei dire” (compensando il buon impatto del primo film) anche grazie al fatto che tutto l’Organico della Trilogia viene costruito sulla reciproca relazione tra i 2 Livelli ovviamente :)
    Comunque oltre a rischiare la vita dei suoi Elfi contro il Drago, Thranduil credo volesse per l’appunto queste gemme donate da Girion a Thror (forse per risentimento di invidia) ma che poi tuttavia gli verranno donate da Bard (ritornate in suo possesso da discendente, insieme alle frecce nere)
    Chissà se invece quando Elrond parlerà con Bilbo ad Imladris davanti ai frammenti di Narsil, parlerà delle stirpi di Numenor & Gondolin ?!?! :)

  18. sto facendo una vacanza studio in un paese vicino a londra, e sabato visitero’ la capitale… conoscete qualche negozio o qualche luogo che mi potrebbe interessare??? (sempre parlando di j.r.r tolkien, lo hobbit e tutto il resto)..

  19. Scusate per quanto riguarda il PG 13 che è stato dato anche per scene violente: non è che oltre al combattimento e alla decapitazione di Thrain (magari) vedremo anche Girion ucciso carbonizzato dal drago?

  20. Non ho amato molto, nel primo film, il fatto che Bilbo salva Thorin. E’ giusto reinterpretare e rivedere alcuni aspetti della storia, ma rendere Bilbo impavido è un tradimento del personaggio principale… Per non parlare dell’aspetto patinato del film, che mi ha quasi
    fatto venire il diabete… Spero che le scene aggiunte possano dare qualche guizzo di originalità in più, anche se a scapito del ritmo.

  21. Bilbo all’occorrenza fa delle cose molto coraggiose (affrontare un drago chiacchierando, tra l’altro; e anche salvare Gollum, che è certo più rischioso che ammazzarlo). Gli hobbit diventano assolutamente coraggiosi quando non c’è altra soluzione che esserlo. Nel caso di Thorin, fa qualcosa di simile a quello che fa Merry quando protegge owyn attaccando il re degli stregoni. E’ un episodio spurio, ma l’ho trovato ben misurato e adatto al personaggio – che non è proprio identicissimo a quello del libro, ma neanche ci si discosta molto: dopo l’incontro con Gollum Bilbo ha ormai “passato il test”, ed è pronto a fare qualsiasi cosa. Almeno, io ,’ho vista così.

  22. Quindi quest’articolo si trova sempre sull’Empire Magazine con la fantastica copertina del nostro amato Trio Elfico (Legolas, Thranduil & Tauriel) :)
    Ma il numero è quello di agosto, giusto ? O può darsi che invece sia anche quello di luglio ?

  23. Ah Ok Thanks :)
    Comunque nella scena di Bilbo & Elrond ad Imladris (davanti ai frammenti di Narsil) sarebbe magnifico se parlassero delle stirpi di Numenor & Gondolin (legato magari in qualche modo al valore e al coraggio nell’abbandonare casa) dato che Bilbo voleva sapere delle loro Armi al banchetto e visto che non vedo al momento di cos’altro potrebbero parlare loro 2 :)

  24. @ Florio: ma a chi e a che cosa ti riferisci scusa ? Io non l’ho detta questa assurdità … penso ti sbagli con qualcun’altro

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.