Sentieri Tolkieniani il 25 e 26 maggio a Osasco (TO)

264418_10151532411258280_2108972500_n

Anche quest’anno l’associazione culturale Sentieri Tolkieniani organizzerà, nel parco del castello di Osasco (TO), la manifestazione Sentieri Tolkieniani 2013.

Noi di HobbitFilm.it parteciperemo a uno degli eventi: sabato 25 maggio, alle ore 18:00, parleremo della saga cinematografica dello Hobbit e di quello che ci aspetta con i prossimi due film.

Ecco il comunicato stampa, l’intero programma è disponibile in questa pagina:

All’interno dell’universo creato da Tolkien potrete orientarvi grazie al percorso tematico che vi condurrà in alcuni dei principali luoghi del mondo Tolkieniano.
Ad ogni località è associato un tema, affrontato da Tolkien nelle sue opere, al quale potrete avvicinarvi anche seguendo i cartelloni che abbiamo collocato ad ogni tappa.

Durante le due giornate potrete partecipare a diverse attività per grandi e piccini. Proporremo infatti spettacoli a cavallo, duelli, lezioni di scherma medievale, giochi per bambini a casa Baggins, presentazioni di libri fantasy, sfilate di abiti ispirati alla Terra di Mezzo e tantissime altre attività legate al mondo tolkieniano.

Dedicheremo anche ampio spazio ad espositori a tema storico-fantastico, ma anche un intero settore riservato alla fantascienza, il famoso Sci-Fi Fest direttamente dal TorinoComics, una novità di quest’anno.

Durante la giornata di sabato attenzione a chi incrocerete sui sentieri di Arda! Potrete infatti imbattervi nei doppiatori di Thorin Scudodiquercia (Fabrizio Pucci), Frodo Baggins (Davide Perino) e di Tony Stark (Angelo Maggi) che nel pomeriggio parteciperanno ad un interessante conferenza intitolata “Scudi di Quercia e Armature d’Acciaio”, seguita dall’appendice “Lo Hobbit: Un Viaggio a Lungo… Aspettato” con Andrea Francesco Berni.

Dalle 19:30 di sabato 25 maggio, presso l’Agriturismo le Quattro Torri, sempre all’interno delle mura del Castello, sarà possibile gustare, su prenotazione, una vera e propria cena Hobbit.

E non finisce qui! La festa continuerà durante la serata!

Domenica pomeriggio l’appuntamento con Paolo Gulisano, grande amico e sempre gradito ospite di Sentieri Tolkieniani e Padre Guglielmo Spirito che ci illustreranno il tema di Sentieri Tolkieniani 2013 durante una conferenza intitolata: “Bilbo Baggins: Scassinatore Borghese, Hobbit Cortese, Paladino della Pietà”, con la partecipazione del dott. Daniele Ormezzano.

Due giornate interamente dedicate a Tolkien e alla fantasia, durante le quali vi regaleremo atmosfere magiche e emozioni indimenticabili da vivere nella nostra Terra di Mezzo.

 

Incontrerete elfi, nani, hobbit e stregoni… ma soprattutto J.R.R. Tolkien, grazie al quale questa associazione ha preso vita ed unisce ogni anno sempre più persone sotto il segno dell’amicizia e della passione per questo magico mondo.

18 pensieri riguardo “Sentieri Tolkieniani il 25 e 26 maggio a Osasco (TO)”

  1. Siete sempre pieni di sorprese!!!
    Vorrei esserci e ci sarò col cuore!!!

  2. Che bella notizia … finalmente per chi come me abita a Torino. Speriamo che il tempo sia clemente … sono stato li la scorsa edizione ed il sole ci ha accompagnato tutto il giorno. I ragazzi di Sentieritolkeniani hanno organizzato una manifestazione davvero MOLTO bella ! complimenti. Tornerò sicuramente …. a domenica.

  3. Ovviamente quando ci sono eventi del genere io abito sempre dalla parte opposta dell’italia T.T

  4. ci voglio andare anc’ioooo!!!!!!!!!!!
    Ma perchè non fanno mai niente nelle Marche ????

  5. Cavoli, mi piacerebbe un sacco andare a questo evento… :)
    @Eva: quel posto è molto carino :)

  6. fanno tuo sempre a Roma, Milano, Torino…qualche volta a Bologna, Verona, Bari o Napoli…e gli altri si attaccano

  7. stavo quasi pensando di pubblicare delle foto …
    se andró come immagino condivideró con tutti qualche immagine ^_^

  8. Io stavo per partire dalla Toscana per andare, con agriturismo prenotato li dentro il castello…felice come una pasqua! Non vedevo l’ora! Poi il meteo ha rovinato tutto! Allerta meteo in buona parte del nord Italia…Osasco sotto l’acqua! Se ero più vicino me la giocavo lo stesso, ma 4 ore di macchina sono un rischio troppo alto…
    Che rabbia… ;(

  9. @Tom_Bombadil @Florio @Elisabetta..ecc..ecc.. e tutti quelli che son vicini alla Toscana
    volevo dirvi VENITE QUA SE NON POTETE ANDARE LA’
    http://www.festamedievale.it/programma
    Ed ovviamente, anche se la festa c’è davvero io scherzavo, per strappare un sorriso..ecco..c’è da piangere… Tom_Bombadil non puoi immaginare quanto sta piovendo qua da stanotte..la festa è fregata pure da noi!!!!!
    …certo..avere i mantelli elfici degli Hobbit…
    Vabè mi chiudo in casa davanti al camino e proseguo nella rilettura del Signore degli Anelli!!! ;-)

  10. @Eva: wow! Grazie per la notizia! :)
    Accipicchia… Abitando in Veneto però mi è proprio impossibile :'(
    Devono essere due manifestazioni super! ;)

  11. @Eva: a quanto ho capito sei toscana anche tu come me ^_^
    di dove sei?

  12. @Elisabetta:
    finché l’entusiasmo per feste come questa e soprattutto quella di Osasco rimane così forte sarà bello anche solo sapere che esistono, pur se stiamo troppo lontani da quelle località.

    @cicciput83:
    campagna aretina!!!il mio paesino è in una mappa di Leonardo!! Quanto mi gasa ‘sta cosa!!
    Ciao a tutti e STOP o si va super fuori tema!!!

  13. E’ stupendo che ci siano questi eventi interamente dedicati a Tolkien, così da restare accesa la passione per questo grande capolavoro qual è la Terra di Mezzo.

  14. È stata una bellissima esperienza. Credo che seguirò sentieri tolkeniani con più assiduità. Grazie alla splendida accoglienza di ELisabetta e CArlo

  15. @Cristina:
    grazie, non avevamo saputo più nulla! Credevo che un temporale avesse rovinato la festa! Beata te allora!!
    Ciao

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.