Manu Bennett parla del ruolo di Azog nello Hobbit

azognewscontent

L’attore di Spartacus Manu Bennet è tornato a parlare con Empire Magazine di Azog e della decisione di Peter Jackson di inserirlo all’ultimo momento. Ha anche accennato alle modifiche apportate al suo look.

Trovate un estratto dall’intervista qui di seguito, dopo il salto…

Come vi abbiamo già detto in passato, il grande orco non avrebbe dovuto avere lo screen time e l’aspetto che abbiamo visto al cinema. Peter Jackson ha deciso di ampliare il suo ruolo a produzione avanzata – probabilmente dopo la decisione di divedere Lo Hobbit in tre parti – stravolgendo il suo look per renderlo più minaccioso e singolare.

A tal proposito Bennett ha spiegato:

Ero in teatro di posa a recitare per Azog solamente quattro settimane prima della consegna! Sono stato l’ingrediente finale, e quindi essendo stato chiamato per ultimo mi sono perso tutta la promozione. Non esiste un solo fotogramma di Azog nei trailer o nelle immagini. Quando ho visitato New York, di recente, ho notato che nel set LEGO c’era la statuina di Bolg, ma non quella di Azog. Nelle intenzioni originali Azog doveva essere come Bolg, più rude e realizzato con protesi, non CGI.

Qualche mese fa vi abbiamo proposto un video nel quale si evidenzano le modifiche apportate al look di Azog.

A questo punto non è chiaro come si svolgerà la storyline dei prossimi due film dedicati allo Hobbit, ma quel che è certo è che, oltre a Azog, anche Bolg giocherà il suo ruolo nelle pellicole. Bennett, dal canto suo, ha spiegato che nei prossimi mesi tornerà sul set per girare alcune scene.


46 pensieri riguardo “Manu Bennett parla del ruolo di Azog nello Hobbit”

  1. Forse sarebbe stato meglio che l’aspetto di Azog rimanesse quello delle intenzioni originali e che fosse realizzato con le protesi perchè (come già discusso in un altro post) l’orco ha ben poco di “jacksoniano” (e molto di del Toro) secondo me. Stona totalmente con l’aspetto degli altri orchi

  2. A quanto pare resterà per tutti e tre i film, Peter Jackson gli ha voluto dare molto più spazio. Pensate se fosse Bolg a ferire mortalmente Thorin, o addirittura lo stesso Azog in un duello finale in cui Thorin riesce ad ucciderlo ma rimane gravemente ferito… comunque a guardar bene Bolg mi convince molto più di Azog come orco!

  3. Stavolta devo darvi atto, ma solo in parte (perchè sono un rompicoglioni! ^__^):

    secondo me Azog non stona rispetto allo stile di PJ… non parliamo di Del Toro dai, non ha nulla di “deltoriano”. E poi è una questione di logica: hanno scelto di farlo in CGI le ultime 4 settimane… come può essere stato influenzato da Del Toro?

    Sono invece d’accordo con voi sul fatto che sia “liscio”: intendo, un normale orco vecchio stile senza una particolare caratterizzazione.
    Se non fosse per il pallore, sembrerebbe un orco di Warhammer. ^^ (immaginatevelo verde)

    Però come carattere mi sembra un buon leader… aspetto con impazienza un confronto serio con Thorin.
    Voglio dire, sul finale di questo primo film Thorin fa proprio una figuraccia eh… è sempre in terra. ^__^

    P.S: Quanto scommettete che nel prossimo film vedremo Azog con indosso lo scudo di quercia di Thorin a mo di scherno?

    Non so come, ho nella mente questa scena in cui Thorin gli frantuma il proprio stesso scudo a suon di mazzate… (magari succede però nel terzo film… insomma, quando regoleranno i conti…. ^^)

  4. @ Zerph
    Io non me ne intendo, vado a sensazioni ^^ Appena visto Azog la prima cosa che ho pensato è stata “Hellboy the Golden Army” di del Toro. Magari è una coincidenza XD Non è il carattere che non va, è l’aspetto che mi da la sensazione di estraneità rispetto al contesto. Mah, Bolg avrà preso tutto dalla mamma XD

    Già lo scudo di Thorin non credo rimarrà sulla montagna a prendere polvere! E se ce l’avesse Azog spero che più che spaccarlo Thorin se lo riprenda e se lo porti nella tomba insieme all’arkengemma! ^^

  5. Scusate il solito off-topic :) ma non si sa ancora niente di più preciso sull’uscita dell’Edizione Estesa (a parte la solita notizia approssimativa che sarà verso l’autunno) e se magari sarà anche prevista (come per IsdA) una collector’s gift set ? Fateci sapere …
    Spero comunque che tra le varie scene aggiuntive (che ci saranno e che già si conoscono) ci sia anche l’incontro di Gandalf con Thorin a Brea, anche se non se ne è accennato ufficialmente … Magari pensavo che la scena di tale incontro potrebbe essere contemporanea alla scena di Bilbo nella Contea (dove forse si potrebbe vedere anche qualcosa dello studio notarile) visto che Gandalf gli dice “è deciso, vado ad avvertire gli altri” ed il luogo di tale chiamata potrebbe essere appunto Brea, dove magari la compagnia si era diretta ad aspettarlo per la conferma (me la sono immaginata così :)

  6. off-topic anche io… ma che dite se tra tante aggiunte ci fosse lo spazio per vedere Tom Bombadil.
    Sarà ma a me e rimasto un piccolo desiderio personale come se mancasse ancora qualcosa.

  7. @ Gandalf’Son
    No non credo ..Jackson disse che aveva volutamente escluso Tom perchè non voleva che apparisse ridicolo sullo schermo (lo sappiamo no, com è Tom Bombadil..immaginate l’effetto sullo schermo). Non voleva appunto che questo personaggio, che è anche uno dei suoi preferiti, nel film diventasse una caricatura

  8. @Paige

    Buondio, la coerenza di P.J.! Tom Bombadil troppo buffo, quindi bisogna tagliarlo e rendere ridicolo Radagast che non lo era affatto (?)

  9. @ Florio
    Già, il perchè abbiano reso così Radagast non l’ho mai capito..Ok che l’atmosfera de Lo Hobbit è più leggera rispetto alla trilogia però insomma, concordo per certi aspetti di Radagast si sono spinti un po’.
    Non saprei, forse Tom Bombadil ero “troppo” per l’atmosfera più seria di SDA..bo XD Però so che l’ha escluso apposta per amore verso il personaggio, purtroppo non ricordo più dove ho letto/visto l’intervista.

  10. Concordo pienamente con chi ha detto che Azog è del tutto DELTORIANO…inizialmente anche a me non era proprio piaciuto,poi piano piano riguradandomi il film con calma ho cominciato ad apprezzare proprio la sua particolarità di essere totalmente diverso dagli altri!!Mi piace molto la caratterizzazione cratteriale del personaggio…

    Radagast lo hanno ridicolizzato troppo…avrebbero potuto evitare certe battute e rappresentazioni del personaggio così come lo hanno mostrato…

    L’ultimo appunto lo voglio fare al doppiaggio del RE DEI GOBLIN…bellissimo il personaggio che hanno creato la la voce del doppiatore che hanno trovato secondo me è inadatta…troppo giovanile e troppo poco “orchesca”…passatemi il termine!!

    Speriamo bene per i prossimi film!!

  11. La voce del re dei goblin, secondo me, non poteva essere peggiore, veramente una grande stonatura tenendo conto del grande lavoro fatto invece per quanto riguarda la sua resa visiva. C’è, percaso, qualcosa in lingua originale in giro?

  12. Sulla voce del Grande Goblin non ho assolutamente nessuna critica. Anzi direi che è più che azzeccata: anche in originale ha una voce abbastanza acuto e stridula.

  13. Io attenderei nel giudicare Radagast: per esempio, per quanto mi riguarda già anche solo in questo primo film, mi ha dato molto più l’impressione che sia uno degli Istari Radagast piuttosto che Gandalf.

    Non si tratta semplicemente di un “uomo vecchio” pratico di magia, come potrebbe apparire il Gandalf cinematografico se non si conoscesse la Terra di Mezzo.
    Radagast è in simbiosi con la natura, è suo compito prendersene cura e vigilare affinché il Male non prenda il sopravvento: e difatti appena nota la moria di animali e piante, avvisa Mithrandir.

    Comunque dicevo, attenderei a dare un giudizio definitivo su Radagast: nel secondo film vedremo gli Istari (Gandalf, Saruman, Radagast) nsieme anche a Il Signore di tutte le Aquile, Elrond e Galadriel respingere Sauron a Dol Ghuldur… penso che li vedremo un Radagast notevolmente “figherrimo”! ^__^

  14. … si spera che siano insieme a tutto l’esercito dei elfi di Imladris & Lothlorien e magari rivedremo nell’assedio a Dol Guldur anche Sire Celeborn (Marton Csokas) e un Glorfindel tagliato dal IsdA …
    E chissà se, sempre nella respinta di Sauron (mi viene in mente una solita assurdità) PJ voglia far sì che gli Istari siano tutti e 5 (visto che Gandalf in “un viaggio inaspettato” li cita senza ricordarne il nome) chiamando così 2 attori per Alatar & Pallando (sarebbe fantastico :D)

  15. @Zerph
    Concordo con la tua opinione su Radagast, nei prossimi due film potrebbe rivelarsi un personaggio molto più interessante di quanto finora mostrato.

  16. mithrandir: ci dovrebbe essere un foglio azzurro della copia digitale con un codice; io ho inserito quello e me lo ha contato valido

  17. @Paige:
    ma come fai a dire le stesse cose che penso io?Brava, la penso esattamente come te su Azog/HellBoy Golden Army…e ti ricordi il Fauno(pur se bellissimo!) del Labirinto del Fauno???Stesse cicatrici di Azog!!!

  18. Sono quasi certo che Azog verrà squarciato da Beorn e la sua testa verrà infissa ad un palo presso il cancello della casa del mutaforma

  19. @ Giuliano

    Temo che PJ non possa far vedere tutti e cinque gli istari, in quanto Alatar e Pallando compaiono solo in opere di cui PJ non ha i diritti cineatografici, e proprio per questo nel film quando Gandalf parla degli altri due istari dice di essersi dimenticato i loro nomi, probabilmente PJ vuole evitare di aver problemi, visto che tutti noi sappiamo quanto poco siano graditi questi film a C.Tolkien.

    Questo fatto spiegherebbe anche l’assenza di un altra scena che a lungo o sperato fosse inclusa nel film, ovvero l’incontro tra Gandalf e Thorin a Brea, che (se non sbaglio) non è narrato nelle appendici di isda ma bensì solo in Racconti Incompiuti.

  20. @ Il Grigio Pellegrino: ah ok grazie x le Info ma tanto si sapeva che la scena di Brea non ci sarebbe stata, anche se PJ potrebbe comunque mettere un qualsivoglia punto di incontro con i nani, visto che invece la conoscenza di tutta la missione Gandalf potrebbe averla saputa da Thrain come prologo/flashback del secondo film :)
    Spero che perlomeno ci sia scritto nelle Appendici (in tutto ciò che riguarda l’assedio a Dol Guldur) non solo la presenza dei 3 stregoni con Elrond e Galadriel “ovviamente” ma anche quella di tutti gli elfi di Lothlorien & Imladris non impegnati nei 5 eserciti (dove lì è sicuro che ci siano) e spero ci sia scritto inoltre insieme a Celeborn e Glorfindel (sempre non calcolando quali saranno i movimenti di Legolas con Thranduil in quanto non penso che rimangano fermi in bosco atro senza partecipare ad una delle 2 Battaglie :)
    Comunque vorrei sempre sapere principalmente da chiunque se si sa qualcosa di più preciso riguardo all’uscita dell’Edizione Estesa, visto che è molto attesa e non si ha ancora una data ufficiale, anche se sarebbe perfetto se fosse anticipata il prima possibile (magari almeno x l’estate)

  21. @ Il Grigio Pellegrino
    Ottime considerazioni. Grazie per le info.
    Peccato che non ci sarà l’incontro di Gandlaf con Thorin! :-(

  22. “Rispondendo” a Giuliano, sbaglio o le versioni estese di ISDA in dvd all’epoca, uscivano nel periodo estivo?

    Boh, forse mi sbaglio… ricordo solo che andavo al day one a prenderle, ma non mi ricordo che clima ci fosse. Hihi… ^__^

    Secondo me avrebbe più senso farle uscire in estate ogni anno, tipo a giugno, di modo da avere una cadenza semestrale di appuntamenti con Lo Hobbit.

    Che senso ha farlo uscire a ridosso dei nuovi capitoli cinematografici? Così la gente deve spendere una fortuna nel giro di un mese, visto che sappiamo che molti fanno doppie o triple visioni e considerando il 3d e il 48fps, cominciano a diventare dei bei soldini…

  23. ecco, infatti, ti sei risposto da solo :)
    sono produttori cinematografici, il loro scopo è fare soldi, mica rendere un servizio alla comunità :D

  24. @ Zerph: ci spero tanto che esca al massimo per giugno, visto che ad ottobre (come si è sentito fino ad ora ufficialmente, anche se non è ancora stabilita una data definitiva) sarebbe troppo in là e non si può proprio aspettare … e poi come dice cicciput83, i produttori, le Case e tutti quelli che lavorano in ambito cinematografico (major e quant’altro) dovrebbero guardare e pensare al film come Arte & Fruibilità e non come Commercio come spesso fanno :)

  25. Credo che il commento di Zerph fosse corretto: se esce la versione estesa a ridosso del secondo film la gente si trova a dover spendere troppo in poco tempo. Se invece diluisco le spese tra giugno e dicembre magari la gente nonse ne accorge e spende volentieri entrambe le cifre. Quindi proprio perchè sono commercianti e non filantropi dovrebbero inteligentemente distanziare le uscite e non il viceversa….

    Un saluto a tutti

    PS Ovviamente io comprerò la versione estesa in blu-ray 3D appena uscirà…anche se fosse lo stesso giorno della prima del 2° film!

  26. Anche io stò aspettando con ansia invece il Blu-ray 2D dell’Estesa, proprio risparmiando al momento col DVD che poi passerò a qualcuno in casa … nei comunicati ufficiali della Warner (mi sembra anche di Peter) si dava la notizia approssimativa dell’autunno … ma proprio perchè approssimativa, spero che sia smentita essendo “di molto anticipata” :)
    E chissà che “ripeto” non ci sia qualche Edizione Estesa Speciale con la miniatura della riproduzione (oppure Booklet che in alcuni paesi già è stato associato perfino alla cinematografica ma non da noi >3)

  27. Speriamo esca al più presto… Quest’estate sarebbe perfetto!!!

  28. io ho il vago ricordo che le edizioni estese de isda uscirono a settembre :)

  29. A me pare proprio di ricordare che le GIFT uscivano intorno a Novembre..ed io mi facevo sempre il regalino di Natale anticipato ;-) !!!! Però occorrerà fare i “conti” con la Warner, che non è Medusa….Avete pensato che forse non esce nessuna GIFT? Ricordo pure che il mio rivenditore lo sapeva sempre molti mesi prima ed effettuava le prenotazioni…
    Boh..comunque..cambio argomento..avete visto questo filmatino?
    BUON 25 APRILE A CHIUNQUE LO STA PASSANDO QUI’

  30. A chi non è piaciuto il menu del dvd de lo hobbit?
    …a me per niente…

    un’altra cosa che non mi è piaciuta sono state le scritte esclusivamente in inglese
    (il titolo, i doppi sottotitoli che coprono la testa di azog quando parla… cosa che nel ISDA non accadeva dato che le scritte erano in italiano e il menu del dvd era fantastico!!!)

  31. @Diego: mah, a parer mio il menù non è brutto, ma concordo sui “doppi sottotitoli”, però credo non ci si possa far nulla: in moltissimi film (parlando di pellicole in DVD, ovviamente, e non mandate in onda alla TV) sono presenti doppi sottotitoli… Vabbè, semplicemente dettagli ;) Non saranno di certo delle scritte fuori posto a rovinare un capolavoro come Lo Hobbit ;)

  32. @Diego

    e i trailer solo in inglese? -_-” neppure il menù principale era in italiano…

  33. …e adesso ci si mette pure PANORAMA che pubblica LO HOBBIT…magari a 10 euro!!!BRUTTI ORCHI DI MORDOR!!!!…ricordo male oppure i vari capitoli de Il Signore degli Anelli furono pubblicati in edicola da Panorama MOOOOLTO più in là? Ci si mettono pure loro a svalutare il film?(anche se non servono queste cose, sia chiaro!)

  34. ..mi spiego meglio: m’infastidisce il fatto che vengano prese così alla leggera l’opinione le possibilità economiche dei fruitori, cioè noi…Perché pubblicare una versione più economica così a ridosso dell’uscita ufficiale dei dvd e bluray, che già ha scatenato una marea di polemiche su costi, contenuti e qualità dell’edizione?..MISTERO!!

  35. @ Eva
    Già io questa cosa di panorama non l’ho capita proprio. Ora non so di preciso ma non credo che panorama mette in vendita l’edizione a doppio disco no? Se non sbaglio con la Trilogia non l’ha fatto..
    Bene..l’edizione panorama costa 16,90 € (il dvd) mentre su amazon (o altrove perchè non è con lo sconto) il dvd doppio disco costa 14 €. Con panorama il blu ray costa 22,90 € rivista Esclusa! Su amazon il blu ray, sempre doppio disco con contenuti speciali e copia digitale, costa 20 euro, senza sconto 21.
    Il senso dell’edizione panorama dove sta allora? Bo -.-

  36. @Paige:
    grazie innanzitutto per la specifica. Spiego, solo adesso, che ho solo visto lo spot in tv, tral’altro ieri sera, ma non mi sono interessata dei costi! Percui commento con uno “STRAGULP!!!”

  37. @Eva: quel video è bellissimo TT..si comunque ricordo anche io benissimo che panorama pubblicò tutti e tre i film de il signore degli anelli mooolto tempo dopo dell’uscita de il ritorno del re,addirittura l’anno successivo,con dei prezzi troppo alti per i miei gusti

  38. @Paige

    mia zia lo ha aquistato proprio con panorama, edizione doppio disco, a circa 20 € (dvd)
    Il menù non mi è piaciuto per niente…eppoi: un disco SOLO per gli extra e ci metti quella miseria dei videoblog e qualche trailer?! e neppure doppiato, oltretutto…

  39. @ Florio
    Bene si sono evoluti :) Ho chiesto ad un’amica che aveva comprato la trilogia con panorama e lì niente disco con gli extra. Ma comunque non capisco la competitività di panorama se il film costa più che in negozio..vabbè XD

    Il menù non è piaciuto nemmeno a me, sembra fatto in casa con Nero Vision senza troppo impegno -.- Ma pare sia lo stile Warner, che peccato. I menù della trilogia erano così belli anche nei dettagli
    E i contenuti speciali poi..Li avevamo già visti in progress i videoblog, almeno ci meritavamo qualcosa di più

  40. c’è di inedito: “New Zeland, Home of Middle Earth” un video di produzione che intervista attori e mostra parti di set del film, in particolare i panorami mozzafiato della Nuova Zelanda.

  41. @Paige @Florio:
    ripensando e rivedendo con nostalgia i bellissimi e completissimi menù dei dvd(extended)disegnati da ALAN LEE, spero PERLOMENO in una edizione della extended dignitosa,di pari livello alle edizioni del SDA…Ho fiducia che sarà così…perché almeno in questo caso non si torna indietro..vero ;-) ??

    @S.
    GRAZIE ;-) per così poco…voi tutti siete sempre così pieni di novità ed aggiornamenti…Ciao e buona domenica a TUTTI

  42. comunque per il Grigio pellegrino: l’incontro di Gandalf e Thorin a Brea nelle Appendici invece c’è, nella sezione “Il popolo di Durin”: più succinta rispetto ai Racconti e alla Cerca di Erebor”, ma c’è: “un incontro casuale, diciamo nella Terra-di-Mezzo”, cit. Gandalf. Quindi perchè non potrebbe esserci nel film? Io ci spero!

  43. Lo spero del tutto anche io che ci sia questa scena aggiuntiva di Brea nella Versione Estesa, insieme a tutte le altre che sappiamo che ci saranno ed insieme anche ad un perfetto Menù che si discosti di molto da questo :)
    Scusate ma, visto che ormai siamo a maggio, dovrebbe incominciare ad esserci il primo materiale … perlomeno i primi Videoblog, foto o dettagli (anche se il trailer ci sarà probabilmente verso settembre ma si spera molto prima) oppure la data di uscita dell’Estesa

  44. ah, rivedendo il dvd mi sono accorto che in appendice ai videoblog c’è un filmato inedito! si tratta di una sorta di semi-videoblog sulla preparazione all’uscita del film nelle sale questo dicembre (2012). Però, frai videoblog, è stato omesso “l’extra” che mostra pontelagolungo ed il tesoro di Smaug, presente nella versione francese su YouTube! che strano…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.