Lo Hobbit: ecco le scene preferite dei protagonisti!

hobbit

Sono in pochi a non aver ancora visto Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato; e benché sia nelle sale da poco più di due settimane, il film di Peter Jackson è già diventato, per molti, un cult, grazie a sequenze in grado di far breccia nel cuore degli spettatori più cinici.

È abitudine di ogni buon cinefilo innamorarsi di una specifica scena all’interno di ogni film, e certo la trilogia de Lo Hobbit non farà eccezione. E questo legame speciale non è appannaggio esclusivo del pubblico di appassionati, no: anche i protagonisti hanno diritto alle loro scene predilette.

A questo proposito si sono pronunciati, nel corso delle ultime settimane, Martin Freeman, Andy Serkis e Richard Armitage – per chi avesse vissuto sotto un sasso negli ultimi mesi, sono rispettivamente interpreti del protagonista Bilbo Baggins, dell’inquietante Gollum, già ammirato nella trilogia de Il Signore degli Anelli, e del fiero nano Thorin Scudodiquercia.

I tre attori inglesi si sono sbilanciati a dichiarare la loro preferenza, non limitandosi però al primo capitolo della nuova saga di Jackson.

Durante un’intervista rilasciata a MTV News, Freeman ha infatti detto:

Ci sono alcune scene davvero notevoli nel primo film. Le ho trovate piuttosto emozionanti, ma non vedo l’ora di vedere la roba seria, le scene più importanti:la battaglia [dei Cinque Eserciti, ndr] è una di queste. E poi ovviamente c’è la scena con Smaug. Smaug sarà qualcosa di eccezionale.

Anche Andy Serkis ha parlato della sua scena preferita:

Ovviamente la Battaglia dei Cinque Eserciti sarà grandiosa. Abbiamo appena iniziato a lavorarci, dato il cambiamento che ha trasformato Lo Hobbit in una trilogia. Siamo rimasti in sospeso, quasi aggrappati a questa scena. Che sarà straordinaria, non credete?

Gli fa eco Richard Armitage, che ha espresso la medesima, netta preferenza.

La Battaglia dei Cinque Eserciti, le cui riprese inizieranno a maggio 2013, potrà essere ammirata nel terzo e conclusivo capitolo della trilogia, Lo Hobbit: Andata e Ritorno, la cui data d’esordio è previsto per il 18 Luglio 2014. La sequenza dell’epica battaglia vedrà uniti uomini, elfi, nani ed aquile, tutti in lotta per il futuro della Terra di Mezzo. Insomma, non c’è da stupirsi che i tre attori siano così entusiasti a riguardo. La speranza è che i fatti siano all’altezza delle aspettative, sia del cast che di tutto il pubblico degli appassionati; e gli elementi per pronosticare una sequenza memorabile sembrano esserci proprio tutti.

Fonte: varie


39 pensieri riguardo “Lo Hobbit: ecco le scene preferite dei protagonisti!”

  1. Non vedo l’ora di vedere quest’epica Battaglia! Dev’essere davvero grandiosa!

  2. Comunque, visto che il trailer purtroppo arriverà quest’estate, speriamo intanto di avere da subito almeno tanti dettagli approfonditi sulla trama e ovviamente foto … anche se tutto quello che c’era da dire, supporre e ipotizzare sull’intera Trilogia è già stato “credo” esaurito fino a adesso con questo primo capitolo quasi del tutto … a parte qualche lacuna strutturale tipo quelle con Thrain, la fine “clù” della Desolazione di Smaug che potrebbe essere o l’uccisione del Drago da parte di Bard o l’assedio a Dol Guldur da parte del Bianco Consiglio se non improbabilmente tutte e due (lasciando la restante x il terzo capitolo) e infine tutti i possibili collegamenti al IsdA dopo la Battaglia dei 5 eserciti

  3. La Battaglia dei Cinque Eserciti… è forse il momento del libro che più di tutti attendo di vedere!

  4. secondo me non ci sara alcun attacco da parte del bianco consiglio a Dol guldur…nessuno ne ha mai fatto parola…neanche solo menzionandolo…staremo a vedere

  5. C’è un macello di cose che dobbiamo ancora vedere :) Beorn, la fine di Azog, come viene inserito Bolg, i viaggi di Gandalf a Dol Guldur mi attirano parecchio, la scoperta della tomba di Angmar vuota, ancora il Bianco Consiglio che attacca la vecchia fortezza, Thrain, vedere dove finisce il secondo film, vedere se ne Andata e Ritorno vengono mostrati i viaggi di Balin a Moria, come faranno a collegare la fine de Lo Hobbit a ISDA, la battaglia dei 5 eserciti, DAIN PIEDIFERRO e l’esercito nanico O.o

  6. Nel film cmq le parti migliori secondo me sono il prologo che mostra Erebor, il flashback di Moria, Bilbo che salva Gollum, il discorso sulla propria casa che Bilbo fa ai nani e l’abbraccio finale

  7. non ho mai scritto prima, ma ho sempre letto i vostri post… dal mio punto di vista, la desolazione di smaug è solo il nome della toponomastica…. come si vede anche dalla cartina che gandalf riconsegna a thorin la desolazione di smaug è il nome dell’ampia radura dove prima sorgeva esgaroth…..etc etc quindi a mio modo di vedere si parlerà fortemente di beorn, dei silvani, e di dale….. speriamo in accenni al sillmarillion ed a altre appendici per spiegare meglio la vita dei nani e degli elfi silvani

  8. Le scene sono tante, potremmo dire che le piu’ belle sono: l’inizio con la lotta dei nani con i goblins dove si vede tutto quell’oro che mi ha fatto pensare al gioco Hobbit, e la scena finale delle aquile che buttano giu il nemico!!

  9. @Andrea90: credo che non metteranno Bolg nel film. Secondo me lo hanno sostituito con Azog…
    @emanuele: Penso che qualche accenno al Silmarillion mi dispiacerebbe parecchio… insomma, Lo Hobbit è Lo Hobbit, perché ficcarci dentro cose che non c’entrano? Perché parlare della vita degli elfi silvani? Scusa, ma della vita elfica non me ne frega niente!!

    Comunque sia, la scena canzone dei nani (quella con un ritmo irlandese) è la mia preferita Poi… il discorso di Bilbo sulla sua casa (“per questo sono tornato. perché voi non ce l’avete, una casa. vie è stata portata via, e io voglio aiutarvi a riprendervela, se posso”), l’abbraccio tra Thorin e Bilbo e l’indimenticabile scena del depistamento dei Mannari da parte di Radagast! Come dimenticare il dialogo tra Gandalf e Radagast!
    G “Quelli sono Mannari di Gundabad!Ti raggiungeranno!”
    R “E questi sono Conigli di Rhosgobel… vorrei che ci provassero!”

    Non vedo l’ora di un trailer, una foto, qualsiasi cosa dal secondo film! oddio non ce la faccio ad aspettare UN ANNO.
    O meglio, 392 giorni!

  10. Le mie scene preferite sono due: Thranduil che osserva i nani in fuga [espressione meravigliosa!] e Gollum che scruta il vuoto in cui Bilbo si trova [l’unico momento di 4 film in cui ho pensato:malvagi,ridategli il suo tessorooo].

  11. Ma se ci sono foto su foto di Bolg @Giulia. E hanno anche venduto modellini in scala di Bolg, credo proprio che ci sarà :)

  12. La scena preferita di Armitage è la battaglia dei cinque eserciti..mmm ma il copione lo avrà letto tutto? XD
    Una delle mie scene preferite di questo primo film è il prologo con la storia di Erebor..oppure quando Thorin affronta Azog alla fine (ok col libro non centra ma è molto bella lo stesso!) :) ma ce ne sono anche tante altre

  13. Le mie scene sono: Thorin contro Azog e l’abbraccio tra Bilbo e Thorin. Diciamo che quando arrivi a quel punto l’emozione raggiunge il culmine, ma di scene ce ne sono tante davvero.

  14. La mia scena preferita è l’abbraccio tra Bilbo e Thorin, quando il nano ammette di essersi sbagliato. Commovente.

  15. Questo primo film e’tutto bellissimo, ma le scene che più mi sono rimaste impresse sono l’attacco del drago, il canto dei nani, l’attacco degli elfi a cavallo, tutte le parti con Radagast, specie quella in cui cura il riccio, poi i giganti di pietra, la parte di Bilbo e di gollum, il combattimento di azanulbizar, il confronto tra azog e Thorin, da brividi. Ovviamente, Gandalf in ogni parte in cui appaia e in cui so che c’è ma non di vede. È poi le Aquile, ragazzi! Possenti, spietate, letali, eppure anche accurate e gentili. Io so già cosa gli frulla per il capino a PJ per la battaglia finale, specie tra aquile e pipistrelli, e mi aspetto uno scontro epico tra il re delle aquile e il campione dei pipistrelli giganti, magari sormontato da un Nazgul. Voglio vedere che cosa diamine farà Beorn nella mischia in forma di orso gigante, dato che nel libro e’ lui, insieme alle aquile, a decidere le sorti della battaglia.

    Ciao da uno che sta godendo come un riccio appena curato con la magia da Radagast ;)

  16. Le mie preferite sono : L’attacco finale dei mannari e la scena del combattimento thorin vs azog ( quando poi lo salva bilbo ) la scena del drago( quella iniziale ) e quella di gollum con gli indovinelli con bilbo ! Del primo film poi molto probabilmente nel 2 e nel 3 ci saranno scene ancora più belle ( la scena di bilbo e il drago , la battaglia dei 5 eserciti e l’attaco a dol gul dur ( l’avrò scritto male scusatemi )

  17. Le mie scene preferite: il prologo a Erebor, la scena degli indovinelli, quando Bilbo risparmia la vita a Gollum (lì ho risentito il discorso di Gandalf a Frodo nelle miniere di Moria), il discorso di Bilbo ai nani all’uscita delle caverne dei goblin e l’abbraccio finale tra Thorin e Bilbo (questa scena in particolare non vedo l’ora di rivederla in lingua originale).
    La canzone dei nani è bellissima, ma la preferisco in inglese, ed è in tale lingua che la uso come suoneria. :)
    Ps: non vedo l’ora di vedere la battaglia dei 5 eserciti *.*

  18. Spero inoltre, tra le tante cose, che PJ rimetta i Nazgul, nella loro forma fisica originale ed epica a noi ovviamente nota (essendo questo spettro di Angmar a Dol Guldur, risvegliato quì in “un viaggio inaspettato” dalle colline di Rhudaur, solo uno sporadico caso inventato, visto che i Nazgul se non sbaglio erano già svegli da ca. 1500 anni) e che si sovrappongano in questo modo (insieme ovviamente alle schiere di Orchi) davanti al Bianco Consiglio e agli elfi … e anche se ironicamente davvero qualcuno di loro deve sorvolare qualche pipstrello, non penso possano farlo sottoforma di Spettri … quindi spero tanto che ritornino nei prossimi 2 film nella loro forma cupa e maestosa e che questo dello Spettro del primo film sia stato solo un caso isolato a sè(fiabesco e credo incoerente con gli scritti di Tolkien)
    Inoltre mi sembra di aver visto Bolg (come dicevo) anche nella battaglia di Azanulbizar (oltre che dalla foto ufficiale) percui dovrebbero esserci entrambi nei 5 eserciti (Azog ucciso da Dain & Bolg ucciso da Beorn) … inoltre Bolg dovrebbe far parte a quella che è la cattura e la tortura di Thrain (spero nel prologo della Desolazione di Smaug) essendo guardiano delle segrete Dol Guldur come descrizione ufficiale … si vedrà !!! :)

  19. @giuliano Credo che il caro veccio zio Pete metterà Azog contro Thorin e non contro Dain. Poi dipnde sempre se Azog muore nel secondo o nel terzo

  20. @ Andrea90: si infatti dipende da che muora nel secondo o nel terzo … comunque se ci fosse Azog nella battaglia dei 5 eserciti, combatterebbe Sì contro Thorin ovviamente ma dicevo ucciso infine da Dain solo per rimanere coerente agli scritti di Tolkien (dove anche se 140 prima, nella guerra di Azanulbizar viene ucciso da Dain :)

  21. @ Andrea90: … visto che poi (sempre coerentemente agli scritti) Thorin, Kili e Fili muoiono e proprio Dain insieme ai Durin dei Colli Ferrosi (come cita Dawlin nel film quando non sono stati chiamati) diventa Re sotto la montagna Non sua ma di Thorin che doveva reclamarla, mandando quindi il suo popolo (come Balin) a Moria o altrove … certo sarebbe un pò un finale ingiusto ma, essendo come da libro, comunque epico ed interessante :) … quindi è Dain ad avere un ruolo preponderante alla fine della battaglia e potrebbe uccidere Azog, non avendo PJ inserito l’evento di 140 anni prima

  22. Sì infatti mi scervello spesso su come potrebbe inserire queste cose. Io vedo più probabile (e più epico) un memorabile scontro tra Thorin e Azog nel secondo. Bolg che prende in mano le redini dell’esercito di Mannari e Orchi e vendica il padre colpendo a morte Thorin. Io vedo molto molto importante il ruolo di Bolg come Carceriere di Dol Guldur e sapete perchè? Perchè Dol Guldur è il luogo dell’ascesa di Sauron, e il fatto di esserne il custode significa che Sauron stesso da molta importanza a Bolg! Per cui anche Azog è strettamente collegato a Sauron, perchè Sauron sapeva che i nani volevano ricostituire Erebor, e allora manda l’orco pallido alla caccia dei nani, tenendo il migliore sotto il proprio comando e come protezione alla propria fortezza! Infatti anche la bataglia dei 5 eserciti è collegata a Sauron, voleva completamente disfare la stirpe di Durin, se no ciao ciao Nord :)

  23. Andrea 90, hai detto tutto alla perfezione tranne la scena finale dello scontro tra Azog e Thorin e l’arrivo delle aquile! Come tralasciarla?????

  24. Allora difficile dire quale fra le tante sono le mie scene preferite…perchè farei prima a dire “tutto il film” ma non mi sembra il caso. ^^ Inizio con il prologo ad Erebor, segue poi la scena in cui Bilbo sviene dopo aver letto “il contratto” dei nani (forse mi piace perchè anch’io avrei reagito così! XD) e la canzone dei nani (che anch’io come Nicky preferisco in lingua originale), continua con la scena degli “indovinelli nell’oscurità”, la battaglia tra Thorin ed Azog alla fine del film (ed io lì volevo fare un tifo da stadio…ma al cinema non ro sola! ^^) e l’abbraccio di Thorin con Bilbo.

  25. Giulio la scena di Thorin e Azog alla fine del film non è che mi dispiaccia ma non è a livello delle altre che ho citato e sai perchè? Perchè non c’è nè un vinto nè un vincitore, è tutto fermato dall’intervento di Bilbo per cui non è un vero e proprio duello (anche perchè Thorin viene quasi subito “sconfitto”). Credo che la mia preferenza ricadrà su un eventuale duello nel secondo film, sono quasi convinto che lo scontro sarà Thorin-Azog e non Dain-Azog: Azog è l’antagonista per eccellenza di Thorin, sarebbe “strano” che venisse fatto fuori da Dain, ed essendo io un amante del personaggio di Thorin, ne resterei un po’ deluso. Inoltre dall’ultimo post di questa pagina (quelli sui featurette sugli effetti visivi per gli Oscar ) se leggete la descrizione della parte di Azog sembra che lo stesso sia stato inserito dopo la decisione di portare i film da due a 3, per “allungare” la storia (credo dei primi due film), per cui non credo che Azog arrivi fino alla fine del nostro viaggio.

  26. Permettetemi una domanda voglio vedere come la pensate: se i film fossero stati due, secondo voi il primo avrebbe riscontrato molto più successo? Sia come Oscar sia come “bellezza stessa” del film. A me è piaciuto tanto comunque, però secondo me con 2 film questo primo sarebbe stato molto più acclamato sia dalla critica che dagli scettici, ed essendoci pure Beorn e Dol Guldur con Gandalf anche da noi stessi ;)

  27. @Andrea90
    Se i film fossero rimasti 2 probabilmente questo primo sarebbe stato migliore, ma il secondo sarebbe stato veramente troppo carico e pesante. Soprattutto in HFR 3D.
    Poi sarebbe sicuramente mancato un adeguato sviluppo dei personaggi che invece vediamo con questa divisione in 3 film.
    In sostanza non mi dispiace che Lo Hobbit sia diventata una trilogia, magari questo primo film ne ha un pò risentito, ma gli altri saranno sicuramente migliori di come sarebbe stato un unico secondo film.
    La critica avrebbe forse accolto meglio il primo e accusato di “pesantezza” il secondo, insomma un processo inverso a quello che accadrà con la divisione in trilogia, ma non dimentichiamoci che le critiche si sono focalizzate in particolare sui 48fps che sarebbero comunque rimasti in ogni caso.

  28. @ Andrea90: comunque non credo che i nani nella “Desolazione di Smaug” rincontrino Azog (come hai detto) in quanto si trovano innanzitutto più avanti della sua pattuglia e poi devono affrontare come pericolo i ragni, le prigioni di Thranduil, le botti, attraversare Dale ed infine lo scontro col Drago … percui Azog, a meno che non si diriga a Dol Guldur seguendo Gandalf ed unendosi al figlio Bolg, lo rincontriamo per forza nei 5 eserciti … e se non ricordo male, sempre dal libro c’è anche Bolg nella battaglia ucciso come dicevo da Beorn (percui può darsi che quando il consiglio assedia Dol Guldur nel secondo film, Bolg si salvi e venga richiamato ad Erebor) ed inoltre essendoci Azog, PJ voglia farlo uccidere da Dain, visto che Thorin, Kili e Fili muoiono e visto soprattutto che negli scritti doveva essere comunque Dain ad uccidere Azog ad Azanulbizar (percui come ho detto rimandare lo stesso evento ma di 140 anni)
    Poi spero che nel secondo film Thrain e Gandalf ci siano come prologo al film (un pò come era Gandalf col Balrog nelle “due Torri”) per rimanere sempre coerente agli scritti e al film, visto che Gandalf ha già mappa e chiavi e visto che li dovrebbe ricevere 90 anni prima (2850) … a meno che non si siano incontrati altrove per il materiale e dopo Azanulbizar Thrain sia stato inseguito da Bolg e condotto a Dol Guldur per le torture e nel presente 2941 sia ancora lì, fuori di se e da liberare da Gandalf quando si separa dalla compagnia in Bosco Atro
    Per concludere direi che sono felice che i film siano 3, avendo così più tensione nell’attesa e soprattutto più scene e storia da raccontare (invece di 2 film che sarebbero stati molto più compressi e frenetici con le appendici e con una durata esagerata, a meno che le appendici non fossero state prese in considerazione e tolte) … spero che il tono e l’aria (come si è detto da PJ) diventino più cupe ed epiche con gli altri 2 film e che si guardi più al film come Arte che non come Commercio, in quanto non ho apprezzato il tono a volte leggero, fiabesco e frenetico di questo primo film (guardasi soprattutto al re dei Golbin, ai 3 Troll, ad alcuni nani e quindi all’atmosfera troppo diretta e meno Profonda e Artistica come IsdA :)

  29. … questa atmosfera e toni sono ovviamente lacune e mancanze da affibiare un pò libro (come si sa) ma PJ avrebbe potuto cambiare le carte in tavola e anche al livello raggiunto nella CGI, in quanto se PJ avrebbe usato quanto meno gli stessi mezzi e tecniche di 10 anni fa (con plastici, costumi e grafica) avremmo riavuto qualcosa di Assoluto e dal tono meno Artefatto (ad es. rendendo i 3 Troll come il Troll di Moria, facendo andare magari Radagast solennemente inseguito a Cavallo come Gandalf davanti a Minas Tirith, rendendo Angamr Nazgul come al solito col manto e non come spettro, come spero dopo che sia di nuovo, nani e re dei Golbin non euforici, ecc…)
    Comunque vbb, il film per me è sempre perfetto (specialmente in molti punti) e spero che sia un trampolino di lancio per rievocare l’Arte Assoluta nei prossimi 2 capitoli (come IsdA) abbandonando i punti troppo fiabeschi e artefatti …

  30. … che rendono questo primo capitolo un film leggero x tutte le età
    “scusate per gli Errori – tipo Goblin o Angmar” :)

  31. concordo in pieno con @Giuliano …spero tanto questo sia solo un trampolino di lancio!! il film non ha raggiunto i toni solenni e forse più realistici di SDA, come dettoinfatti il risultato finale e poco convincente. Reputo il film perfetto( solamente perche sono un tolkeniano accanito ed ho amato molto la trasposizione cinematografica di SDA fatta da PJ) ma penso che al grande pubblico sia rimasto un po indigesto !! molti sono i punti in cui secondo me ha strafatto. primo tra tutti il CGI e secondo l’eccessiva caratterizzazione di alcuni personaggi, a volte quasi caricaturale. in SDA non servivano slitte, strane acconciature o goblin canterini in putrefazione…che ricalcano i personaggi della Disnay….tutto era implicito! bastava un buon recitato supportato da un altrettanto buona sceneggiatura….che qua , secondo me, c’è stata poco!!Anch’io però sono convinto che i prossimi film avranno molto di più da offrirci!! Confido in PJ

  32. Giuliano la compagnia resta molto tempo a Bosco Atro, per cui secondo me Azog riuscirebbe raggiungerli facilmente, anche perchè dispongono dei mannari. Riguardo la “coerenza narrativa” degli scritti (in merito all’uccisione di Azog da parte di Dain), ti consiglio di rivedere le diversità tra il film di ISDA e il libro, PJ riuscirebbe far benissimo uccidere Azog da Thorin secondo me, c’è stata una netta contrapposizione Azog-Thorin in “Un viaggio inaspettato” : sarebbe una delusione venisse ucciso da Dain (idea mia). Un’altra cosa, ma siete davvero sicuri che ne La Desolazione di Smaug il drago venga ucciso? Ci sono fonti che ne parlano? Credo sia la scelta più azzeccata, l’ultimo film rischia di essere troppo pesante se no.

  33. @ Andrea90: Sì Sì Thorin può uccidere benissimo Azog (che problema c’è !!!) però infine comunque muore con i suoi nipoti Kili & Fili (rispettando il libro) e quindi Erebor passa a Dain
    Risponendo alla seconda domanda, ho pensato che sia scontato e naturale che nel secondo film ci dovrà essere per forza uno dei 2 eventi, vale a dire o Smaug che devasta Dale e viene ucciso da Bard oppure l’assedio del Bianco Consiglio e “spero” degli Elfi a Dol Guldur (se non una possibilità remota che ci siano entrambi) in quanto altrimenti la “Desolazione di Smaug” senza almeno uno di questi eventi, risulterebbe leggermente vuoto e senza un apice, mentre poi di contro (come hai infatti detto) “Andata & Ritorno” sarebbe troppo carico (calcolando anche la presenza di tutti i collegamenti al IsdA)

  34. Nel Bianco Consiglio oltre agli elfi io spero ci sia la battaglia tra stregoni, sarebbe eccezionale vedere un Saruman che scaccia Angmar, e vedere Gandalf e Radagast che combattono insieme contro gli altri Nazgul. Avete visto quanto è stata fatta bene la Carroccia? Credo che in un passo del secondo film vedremo Gandalf e Beorn parlare in quel luogo.

  35. I drop a comment when I appreciate a article on a
    site or I have something to contribute to the discussion.
    It’s caused by the fire displayed in the post I looked at. And after this article Lo Hobbit: ecco le scene preferite dei protagonisti!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.