Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato si avvicina agli 800 milioni globali!

incassi

Un veloce aggiornamento sugli incassi mondiali dello Hobbit: un Viaggio Inaspettato nel bel mezzo del weekend.

Negli Stati Uniti il kolossal di Peter Jackson ha appena superato i 250 milioni di dollari a tre settimane dall’uscita: a fine weekend perderà lo scettro, e anche se potrebbe non arrivare ai 300 milioni a fine corsa, si tratta comunque di un ottimo risultato per un film natalizio.

Quello che stupisce è il risultato internazionale: la pellicola ha infatti appena superato il mezzo miliardo di dollari fuori dagli USA, e non accenna a rallentare. In Italia oggi ha oltrepassato quota 15 milioni di euro, e in tutto il mondo è arrivato a ben 764 milioni di dollari! A quanto arriverà, secondo voi, alla fine?

74 pensieri riguardo “Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato si avvicina agli 800 milioni globali!”

  1. @Anarwen

    grazie ^^ … io sto esprimendo il pensiero di noi appassionati :) , e “cultori” del mondo Tolkieniano. Come hai detto tu, i migliori critici siamo noi appassionati, noi che conosciamo cosa vediamo…noi abbiamo letto il libro, e ripeto, SAPPIAMO cosa andiamo a vedere. e comunque dire che Lo Hobbit non sia epico è un eresia… dato che abbiamo dei momenti di un epicità grandiosa che in alcuni tratti è uguale a quella de ISDA, e che Jackson (a livello videoludico) , grazie alle nuove tecnologie, può addirittura superare con Lo Hobbit…

    La Battaglia Dei 5 Eserciti sarà un qualcosa che non abbiamo mai visto prima, una cosa epocale. Andy Serkis e Armitage lo hanno detto all’intervista “una cosa che non avete mai visto prima” … il che fa molto riflettere

    e ci stanno molti altri eventi epici… L’attacco a Dol Guldur, gli attacchi del Drago, le vicende di Bosco Atro, Il Reame degli Elfi Silvani, BEORN !!!! , i Ragni Giganti , insomma parecchia roba

    piccola parentesi … Nonostante l’uscita di Cloud Atlas, Argo, Django Unchained, Jack Reacher e Lès Misèrables (che a detta di molti sono i maggiori candidati agli oscar più importanti) Lo Hobbit è ancora SALDAMENTE al primo posto

  2. …bene dai metti che una pizza e una coca gli vien fuori per tutti! LOLOLOLOL

  3. Signori carissimi, io l’ho visto sabato in HFR a Ronma Parco Leonardo sala ISENS…
    devo ammettere che ho avuto le palpitazioni in diverse occasioni, tanto era realistico….non tanto quanto ha descritto PJ (per ovvi motivi di marketing), ma credetemi, emozionante……
    Non c’è niente da fare, sono malato di Hobbitmania (LOTR included.)

  4. @Luke: io vorrei vedere il 2° film in HFR 3D… Il primo l’ho visto in 2D e 3D :)
    Sentendo il parere di persone che ho incontrato, ho appurato che molti nel 3D vedono, nei movimenti rapidi di scena, un leggero sfuocamento. Altri mi hanno riferito che con i 48 fotogrammi non si sfuoca niente… me lo confermi??? Perchè mi incuriosisce questa nuova tecnologia!

    P.S.: i fashback di Erebor e la scena dove Thorin si ricrede su Bilbo e lo abbraccia… alcune delle mie preferite! :)
    Come sono queste sequenze in HFR 3D?

  5. @elisabetta
    Posso risponderti io l’ho visto 2 volte in hfr3d allora nei 48 fps l’immagine è nitidissima e non ci sono sfuocamenti, sfarfalli, o altri disturbi dovuti alla pellicola,o in questi caso al digitale,è tutto maledettamente reale e ti immerge completamente nel film,ti sembra di stare accanto ai personaggi,l’unico appunto che potrebbe capitarti alla prima visione,come è successo a me,sono le immagini di lotta nella città dei goblin,in alcuni casi gli occhi si affaticavano un pò nel seguire le immagini e i movimenti rapidi di scena.Però è una cosuccia che dura si è no 3 secondi se hai la possibilità di andarti a vedere già questo in hfr3d vai ne vale la pena

  6. @emmanuel: oh! Però, 2 volte in HFR 3D?! Fantastico, grazie mille! :)

  7. e comunque i film che secondo molti sono i migliori candidati agli oscar più importanti ( Lès Miràbles, Django Unchained, Cloud Atlas, Argo) sono sotto lo Hobbit per incassi, e anche di parecchio… anzi alcuni sono moolto lontani… Argo è addirittura 16esimo in America…solo Django riesce a tenere…ma mica tanto

    comunque Cloud Atlas e lo stesso Django Unchained sono state definite 2 “mezze delusioni”…io non li ho visti, quindi non giudico

  8. In questo momento per me non esistono altri film :-) non riesco a togliermi dalla mente il volo panoramico che ci fa ammirare Dale e poi ci porta giù nelle profondità di Erebor..è tutto perfetto; l’atmosfera, la musica, i costumi, gli attori…il drago!! brividi quando viene trovata l’Arkengemma!

  9. i brividi di quando appare Thranduil con il suo esercito

    i brividi di quando Smaug attacca Erebor

    i brividi di quando Radagast vede il Negromante a Dol Guldur

    i brividi di quando viene mostrato il prologo di Moria

    i brividi di quando arrivano le Aquile

    i brividi di quando la compagnia fugge e combatte nelle montagne nebbiose

    fantastico

  10. @Kekko
    Ho adorato il primo prologo, quello con Bilbo anziano e Frodo per intenderci. Sono i minuti immediatamente precedenti all’inizio della Compagnia Dell’Anello e trovo sia stato un colpo di genio inserirli. Siamo ritornati indietro di 12 anni, come non fossimo mai usciti dal cinema dai tempi del SDA :D

  11. @Nicky

    concordo in pieno…risentire la stessa colonna sonora, rivedere la contea mi ha fatto tornare davvero indietro, a quando avevo 9-10 anni…un bambino all’epoca , è stato bellissimo.

    ma la cosa più geniale è stato il dialogo Bilbo – Frodo…

    Frodo “secondo te verrà ?”

    Bilbo “chi ?”

    Frodo “come chi ..Gandalf”

    Bilbo “ah, Ganalf…non perderà occasione per mostrare i suoi fuochi d’artificio, ci regalerà uno spettacolo indimenticabile”

    Frodo “Bene..vado allora”

    Bilbo “vai dove ?”

    Frodo ” al Decumano est … A FARGLI UNA SORPRESA (O SCHERZO NON RICORDO)”

    Geniale !!!

  12. @kekko

    Eri davvero un ragazzino! :) Tu pensa che io “ai tempi” (parlo come un vecchio… :D) non avevo neppure un capello bianco, ero ai primi anni d’università, ed avevo molto più tempo per leggere Tolkien… quando andai a vedere ISDA con la mia migliore amica d’allora! :D
    L’idea di riallacciare le due trame l’ho trovata anch’io geniale e debbo dire che quando ho “rivisto la Contea” mi sono commossa (ok, lo ammetto la prima mezz’ora buona l’ho passata con un fazzoletto in mano…meno male che al cinema era buio, altrimenti mi prendevano per una psicolabile! XD)…ma anche in molti altri momenti.

  13. @Kekko
    Ma allora siamo coetanei! :D
    La mia prof di inglese mi alzò il voto di un punto perché leggevo Il Signore Degli Anelli durante le ore di buco.

    @Anarwen
    Allora siamo due pazze ;)
    Io ho cominciato a piangere istericamente quando ho visto il trailer la prima volta! E al cinema credo di non aver mai sbattuto le ciglia.

  14. @Nicky @Anarwen

    ebbene si io ho 20 anni :) … ed è da circa 12 anni che sono un appassionato accanito del fantasy di Tolkien e delle trasposizioni cinematografiche di Jackson :)

  15. Scusate Redazione, neanche un articolo sul fatto che Lo Hobbit sia stato bellamente ignorato ai Bafta?
    È semplicemente ridicolo, neanche una nomination recitativa.
    Prendiamo ad esempio Gollum: chiedo a voi uomini mentalmente sani, trovate più facile interpretare un uomo mentalmente sano o una creatura schizofrenica con doppia personalità e dalle movenze non umane?
    Peccato che se nomini ai cosiddetti “esperti” le parole Motion Capture avrai una reazione di questo tipo: “Stregoneria! Stregoneria! Al rogo!!!”
    Mah….non dovrei prendermela, i premi non valgono niente, ma è comunque irritante.

  16. @Elisabetta: scusa il ritardo, non mi sono ricollegato…

    Allora…credo che con occhiali 3d professionali (come quelli che avevano loro in produzione, cioè con i contro cavoli) sia tutto sicuramente più nitido e migliore.
    Io l’ho rivisto ieri in 2D e mi sembrava di essere alla proiezione di un film del 50 :)
    Sono meravigliose le scene viste con HFR, ma lo sfarfallio suocato dei laterali in fase di lotta esiste…a seconda dello schermo ci sono più o meno problemi.

    Comunque io l’ho visto a Roma, magari tu sei di un’altra città e hai schermo diverso. Perchè cambia da schermo a Schermo. Quello del parco leonardo sinceramente non mi sembrava molto qualitativo. Proverò sabato credo quello del Tha Space a parco de medici, sempre a Roma.

    E comunque….ti credo che sbancano….ci sono i fissati malati come me che sono alla 4 volta :D a 13€ fanno 52€ solo a me :) dovrebbero farci soci onorari della NewLine :D
    LUKE

  17. @LUKE: non ti preoccupare, non c’è problema! :)

    Io sono del Veneto; questo Natale non sono andata a trovare mia nonna a Roma, sennò sarei andata in un cinema lì, dove proiettavano il film in HFR: dove abito sono tutti abbastanza lontani…
    In effetti, hai ragione: nel primo cinema in cui ho visto Lo Hobbit credo ci siano stati più problemi rispetto al secondo…

    Sei proprio un grande appassionato della Terra di Mezzo! 4 volte, in alta risoluzione! ;)
    Io mi sono già organizzata 3° capitolo: SOLO una volta! Non credo di poter sopportare più di una volta la morte di Thorin (il mio personaggio preferito ;))! Ma d’altra parte credo che non resisterò, e tornerò a vederlo… :)

    Ti ringrazio per avermi risposto :)

  18. @Kekko

    Ne hai di strada da fare! :D Io fra tre mesi ne compio 30…e sto già progettando una festa di compleanno “sile hobbit”! :D Tu pensa che quando mi sono sposata ed ho preparato le mie cose per traslocare nella nuova abitazione dissi ai miei che avrei portato via dalla libreria “le cose più importanti” (e loro si sfregarono le mani affinchè io “facessi sparire” tutti i libri che vi erano contenuti)…invece ho svuotato con la massima cura solo 2 scaffali…quelli in cui avevo (e tutt’ora ho) tutti i libri del Professore usciti in Italia (e qualcuno originale) ed i relativi testi di critica…il “resto” l’ho lasciato a loro! :D

    @Nicky

    Sul fatto che le varie giurie non vogliano mai dare un premio ad Andy per la sua interpretazione (a mio parere magistrale) di Gollum con me sfondi una porta aperta! Io è da quando uscì ISDA che vorrei dare un riconoscimento a quell’uomo! ^^

  19. @LUKE: tempo fa si parlava di un profilo Skype per questo sito, e l’idea era piaciuta. Ho inviato un messaggio ai responsabili; vedremo cosa ne pensano.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.