Morto Mike Hopkins, Oscar per il sound editing del Signore degli Anelli

Mike Hopkins, 53 anni, è deceduto dopo che la sua imbarcazione si è capovolta sul fiume Waiohine, verso le 15 di ieri.mikehopkins

È stato trovato morto in acqua da una squadra di soccorso in elicottero, più a valle rispetto ai suoi due compagni, entrambi sopravvissuti. Le squadre di soccorso hanno cercato di rianimare Hopkins, ma ogni tentativo è risultato vano. La polizia ha riferito che tutte e tre le persone indossavano giubbotti di salvataggio, mute e caschi al momento dell’incidente: sembra che i tre siano stati sbalzati via dall’imbarcazione dopo essere finiti in un gorgo

Nel 1992, Hopkins firmò come sound designer il film cult di Sir Peter Jackson Braindead. Fu il primo step di una collaborazione ventennale, passata attraverso titoli come Creature del Cielo, Il Signore degli Anelli e King Kong.


Per questo film, assieme all’americano Ethan Van der Ryn, Hopkins vinse il suo secondo premio Oscar; il primo risale al 2003, quando il sound editing di Le Due Torri gli valse la prima, ambita statuetta.

Hopkins fu poi nuovamente candidato all’Oscar nel 2008, per il blockbuster fantascientifico Transformers.

Poco dopo la sua ultima nomination, Hopkins rilasciò un’umile dichiarazione al Dominion Post, dicendo che i premi Oscar non erano mai stati il genere di riconoscimento che aveva cercato, ma che era stato magnifico conquistarli.

Hopkins è stato anche nominato ben cinque volte ai British Academy of Film and Television Arts (BAFTA).

10 pensieri riguardo “Morto Mike Hopkins, Oscar per il sound editing del Signore degli Anelli”

  1. Mi spiace tantissimo, Mike… ma, ovunque tu sia ora, rallegrati: sei stata una persona meravigliosa…
    Riposa in pace.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.