Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato vince il weekend in tutto il mondo!

incassi

Come da previsioni Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato ha battuto record negli Stati Uniti: in 4.405 cinema ha totalizzato quasi 85 milioni di dollari in tre giorni. Si tratta del miglior esordio di sempre a dicembre, che batte i 77 milioni di Io sono Leggenda. Ovviamente tra inflazione e sovrapprezzo del 3D, il film in realtà ha avuto un po’ meno spettatori della pellicola con Will Smith. Si tratta di un ottimo esordio, anche se in un primo momento ci si aspettava di più (almeno 90 milioni), detto questo a lungo termine il film dovrebbe ottenere grandi soddisfazioni, ed è difficile non pensare a 300 milioni complessivi, anche grazie al CinemaScore “A”.

Non è ben noto il risultato delle sale in HFR 3D, che negli USA sono 400, tuttavia secondo quanto riporta la Warner dovrebbe aver avuto la media per sala più alta in questo formato. Nella forma IMAX, l’HFR ha ottenuto 44mila dollari di media contro i 31mila del formato normale. In tutto il mondo il film ha già incassato ben 222 milioni di dollari, più di quanto inizialmente previsto.

Anche in Italia il film ha conquistato la vetta della classifica, incassando ben 4.3 milioni di euro in quattro giorni e totalizza una media per sala di ben 5.600 euro. La Compagnia dell’Anello incassò in tre giorni quasi sei milioni (peraltro era in 2D), e trascinò in sala quasi un milione di spettatori (Lo Hobbit ne ha portati la metà, bisogna infatti tenere conto del 3D e dell’inflazione), ma va tenuto presente che dieci anni fa il film uscì a gennaio, un periodo dell’anno decisamente diverso: sarà interessante seguire l’andamento dello Hobbit sul lungo termine.

 

 

12 pensieri riguardo “Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato vince il weekend in tutto il mondo!”

  1. speriamo che la versione extended bluray esca il più presto, anche se prevedo un settembre 2013 aihmè!

  2. oggi pom non lavoro e sono quasi tentato di riandare al cinema… ;)

  3. Scusate ma fino a quando lo hobbit rimarrà nei cinema italiani???

  4. Andrea, mi sembra una ottima domanda per tutti noi che vorranno vederlo e rivederlo. Puoi chiedere alla Warner italia?

    Grazie grazie grazie

  5. Solitamente le edizioni Home-Video escono 3 mesi dopo la proiezione nei cinemi, quindi dovrebbe uscire tra marzo/aprile. Poi certo, ci sono le eccezioni e potrebbero farle uscire tra 6 mesi.

  6. Immagino che prima uscirà l’edizione cinematografica (e se non ricordo male c’è già una data ufficiale….) e poi la versione estesa un po’ di tempo dopo. Ricordo bene o fu diversamente per ISdA?

  7. Ah, che non mi si dica niente, ma io appena lo trovo me lo scarico. Sono uno che ha tutto di ISDA, anche doppie versioni (es: Le Extended e la Limited con il documentario inedito) e prenderò tutto di questi film: edizioni cinematografiche, estese, ecc.
    Ma ho voglia di rivedere appena possibile il film…

  8. Caro Zerph…non avevo mai riflettuto alla cosa! Anche io comprerò il blu-ray in versione estesa (ma solo quello) e l’idea di scaricare qualche versione ancora non mi era venuta in mente. A parte i moralismi in parte inutili (visti i tanti soldi che ho speso e che spenderò in futuro) e in parte condivisibili, il problema potrebbe essere nella qualità delle versioni scaricabili. Non saranno ottime solo dopo l’uscita degli originali in blu-ray? Non vale la pena aspettare per una visione più decente?

  9. L’ho visto oggi pomeriggio in 3D (semplice… :( )

    Chi l’ha criticato dormiva mentre lo vedeva o non l’ha proprio visto.
    Jackson adatta Tolkien come nessuno.
    Il cast è eccezionale, la sua regia è inconfondibile (le sue panoramiche e le sue entrate ed i movimenti di camera nei “luoghi chiusi” -spesso miniature- sono incredibili), i costumi, i set, i colori!!! Erebor!!! Gran Burrone!!!
    PERFEZIONE.
    Pelle d’oca per tutto il film, lacrimoni in vari punti (l’inizio, Gran Burrone…).
    ELFI! ELFI, ELFI, ELFI!!! GALADRIEL. ELROND. THRANDUIL!!!!
    Un ritorno a casa.
    PERFEZIONE.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.