Ufficiale: venerdì da record negli Stati Uniti per Lo Hobbit!

incassi

Si prevedeva record, e record è stato. Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato ha incassato ben 37.5 milioni di dollari in 4.045 cinema nordamericani ieri, totalizzando il miglior giorno d’esordio di sempre nel mese di dicembre, e battendo i 34.5 milioni di dollari del Ritorno del Re, che nel 2003 registrò il record precedente. Al di là del fatto che, tra sovrapprezzo del 3D e inflazione, le presenze sono inferiori, il vero confronto andrebbe fatto con La Compagnia dell’Anello (almeno in vista dei prossimi due episodi), che aprì con 18.2 milioni di dollari. In termini di presenze, comunque, siamo ai livelli delle Due Torri.

Il film non dovrebbe faticare a battere i 77.2 milioni di dollari del precedente record come miglior weekend di sempre nel mese di dicembre, detenuto da Io sono leggenda: si stima che entro domenica sera avrà incassato intorno ai 90 milioni di dollari. Il CinemaScore “A” dovrebbe garantirgli un buon passaparola non solo nel weekend, ma anche nei giorni successivi.

Vi terremo aggiornati!

10 pensieri riguardo “Ufficiale: venerdì da record negli Stati Uniti per Lo Hobbit!”

  1. Cos’è il Cinemascore?
    @Andrea Potrebbe essere interessante mettere una domanda al posto di ”Quale tra questi personaggi dello Hobbit è il tuo preferito?” chiedendo quanto sia piaciuto effettivamente il film ai letori di questo blog?
    Comunque a me è piaciuto molto a parte un paio di forzature e il maledetto villain ultra fuoriluogo…

  2. (SPOILER!)

    perchè azog MORIVA nella battaglia di Nanduhirion, a moria, ucciso da Dain piede di ferro, cugino di thorin..

  3. Forse “fuoriluogo” nel senso di non in linea con la fonte letteraria, ma nel film si inseriva benissimo.

  4. Ieri sera ho visto il film in 3D, intendo vederlo una seconda volta in 2D la settimana prossima. Così a caldo le impressioni sono perlopiù positive ma non nego che ci siano alcune cose che mi fanno storcere un po’ il naso.

    1) Comprendo benissimo la scelta cinematografica di aggiungere Azog nel film in quanto in caso contrario sarebbe venuto a mancare un “cattivo” per questo primo film, ma nonostante ciò l’aggiunta di questo personaggio non l’ho ancora digerita del tutto. Avrei preferito se fosse stato inserito un nuovo personaggio in stile “Lurtz” invece che riciclare la figura di Azog (che tra l’altro non mi è piaciuto fisicamente parlando).

    2) Mi sarabbe piaciuto vedere i troll darsele di santa ragione, invece Jackson ha sostituito la scena della lite tra troll con una lotta di questi ultimi contro i nani, ma questa modifica è del tutto accettabile.

    3) Le voci italiane di alcuni personaggi come quella di un troll (non so se Maso o Berto) e il grande orco. Complimenti, invece, a Proietti che ha fatto un ottimo lavoro.

    4) Radagast, semplicemente esagerato, con la sua slitta trainata da conigli…

    6) La scena dei giganti di pietra… Come già detto da qualcuno, pure io la trovo un’americanata.

    7) La frase detta dal grande orco prima di morire… e altre battute fuori luogo.

    8) Le aquile che non parlano

    Aspetto di vederlo una seconda volta prima di valutarlo; scene che meritano un complimento sono quella di: “Indovinelli nell’oscurità” sopprattutto quando Bilbo risparmia la vita a Gollum e la scena finale, la colonna sonora viene un po’ a mancare e ruota intorno al motivo di “misty mountains”; ma come ho già detto aspetto di vederlo una seconda volta prima di dargli una valutazione.

  5. @raffaele a me è sembrato veramente forzato come presenza e non ci vedo il motivo per il quale sia stato inserito, potevano iniziare a inserire altri nemici (come Bolg) pittosto che metterci il papà cavalcalupo che si apposta a collevento e guarda caso inizia a cacciare i nani proprio quando si mettono in marcia…poi non lo so, magari nei prossimi film rientrerà meglio nella storia…
    @ Il Grigio Pellegrino condivido in pieno i punti 1, 7, 8!

  6. per quanto riguarda le aquile forse Jakcson temeva di dare un ‘impressione troppo da cronache di Narnia, e con Radagast e la battuta del grande orco ( che è sembrata strana anche a me ma forse è colpa un pò del doppiaggio e della traduzione)si voleva riprendere lo spirito del libro che, ricordiamolo, era stato concepito come storia per ragazzi.
    Azog non lo so capisco che possa risultare forzato ma ritengo che siano i rischi che si hanno adattando un libro per il grande schermo tagliando e aggiungendo mischiando un pò.
    Comunque pensiamo all’opera nel complesso, che è meravigliosa, rischiamo di perderci analizzando ogni singolo, per quanto importante, dettaglio.

  7. i giganti di pietra saranno un’americanata, ma la scena è mitica.

  8. Allora, mi stupisco perché il grigio pellegrini ha detto quello che ho pensato io giovedì scorso al cinema. Battute fuori luogo, giganti di pietra che non dovevano interferire con la storia dei nani invece sembra portarli proprio nella caverna ‘sbagliata’ anzi ‘giusta’… Azog da quel che so è stato disegnato da Guglielmo del toro e per fortuna che non ha fatto altro… Spero non tolgano la figura di Beorn perché mi hanno già fatto un torto togliendomi Tom bombadil nella precedente trilogia, poi, vogliamo parlare di Bilbo? Cioè Bilbo?!?!!?!! Vogliamo parlare di questo hobbit che sembra più coraggioso dei nani??!? Cioè la scena dove salva thorin… Non è credibile cazzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Quanta forza c’hai?!!!! Quanto coraggio c’ha?!! Ora, son dieci anni che ho letto lo hobbit ma mi sembra di ricordare che Bilbo agisse sopratutto con l’ausilio del l’anello all’oscuro dagli occhi dei nemici, qui sembra il vendicatore… Bilbo contro gli orchi avrebbe fatto la fine di Pipino e Marry nel finale della compagnia del l’anello.. Cioè preso dal collo come un gattino, messo in spalle e portato via… Ed in silenzio anche che se parla lo mangiano subito!! È poi thorin dovrebbe tenergli il muso fino alla fine, ma non fino alla fine del primo film, proprio fino alla fine, quando morente chiede scusa a Bilbo…. Ahimè

  9. Inoltre ho notato che Jackson ha fatto molto per caratterizzarli fisicamente, ma ci sono alcuni nani come Nori, Bifur, Oin che vengono proprio trascurati, bastava fargli dire qualche battuta in più…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.