20-25 minuti nell’edizione estesa dello Hobbit: un Viaggio Inaspettato

L’annuncio arriva tramite Twitter: Peter Jackson ha infatti annunciato, durante la 14esima edizione del Butt-Numb-A-Thon (il festival di Harry Knowles), che Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato avrà una edizione estesa, ovvero una versione home video che integrerà altri 20-25 minuti di scene tagliate dalla versione originale.

Non sappiamo, ovviamente, quali scene saranno presenti, ma secondo alcuni report la scena citata da Ian McKellen nella quale Gandalf incontra un piccolo Bilbo e sua madre Belladonna non sarà nella versione cinematografica.


46 pensieri riguardo “20-25 minuti nell’edizione estesa dello Hobbit: un Viaggio Inaspettato”

  1. Non stiamo esagerando un pò? ^^
    Pensavo che al cinema avremmo già visto le versioni estese, visto che ha inserito tanto di quel materiale da tirar fuori un terzo film…
    Insomma, quando è troppo è troppo. Fare un bel film non vuol dire allungare la narrazione all’infinito…

  2. Niente male, e poi sarebbe veramente bello vedere Gandalf ed il piccolo bilbo. Spero che le edizioni estese vengano commercializzate anno per anno anziché tutte insieme alla fine della trilogia.

  3. anche se non c’entra niente…stamattina ho visto lo speciale di sky su ” lo Hobbit” e c’erano parecchie scene degli sneak peek rilasciati qualche giorno fa, doppiati in italiano!!!! vi consiglio, se avete sky, di andarli a vedere!!! tutti davvero molto convincenti!!!! avrete sicuramente piacevoli sorprese!!!! p.s : la voce di vairano fortunatamente è stata alterata = gollum è LUI!!!!

  4. grande Jackson se avevi le tette e meno barba magari ti sposavo… sono sicuro che amerò lo Hobbit e 20 minuti in più saranno un altro regalo per tutti noi

  5. 3 ore di versione estesa possono andare bene…
    Ancora 3 giorni…

  6. Ma che hanno raccontato anche la creazione della terra di mezzo ???

  7. Vistooo alle 9.30 ma ora lo rivedrò alle 11.15
    Hanno fatto vedere in ITALIANO soprattutto le scene dei clip dell’arrivo dei nani da Bilbo, quella delle spade analizzate da Elrond a Gran Burrone e infine quella dell’attacco dei Warg … soprattutto in quest’ultima non mi ha convinto molto la voce di Gandalf/Proietti, in quanto usava un registro un pò alto di voce quando riprende Thorin (spero che Vairano gli abbia fatto tenere in generale un’inflessione profonda in quanto l’abitudine è dura da perdere) … forse è solo una prima impressione e spero di sbagliarmi – si vedrà !!! :)
    Gollum infatti è stato alterato da Vairano ed è già più lui
    Piccole correzzione apportata perfortuna a quando Elrond/Luca Biagini dice correttamente Gondolin (e non Gondor)
    Per il resto (a parte ovviamente le interviste) devo riguardare meglio :)

  8. Giuliano,speriamo davvero per Proietti perchè da quello che ho visto fino ad ora mi piaceva molto però ora leggendo il tuo commento nella parte in cui dici che usa una voce poco profonda mi è venuto il dubbio.se altri lo vedono fateci sapere cosa ne pensate!!!

  9. queste clip doppiate in italiano le metteranno online?? chi le trova su internet posti il link!!

  10. anch’io ,come Giuliano, ho visto lo speciale sia alle 9:30 sia alle 11:15 e devo dire che nel complesso tutto ” suona ” molto bene. L’interpretazione di Vidale fantastica, come d’altronde quella di Pucci per Thorin e Valli per Balin!! molto convincente anche Palumbo nei panni di Bofur e Biagini, perfetto, come al solito , in quelli di Elrond!! @ Giuliano riascoltando il doppiaggio di Proietti in effetti nutro i tuoi stessi dubbi…nella scena non ha reso molto…sembra quasi voglia forzare l’interpretazione. Dai vari trailer che ci hanno proposto il mio giudizio su proietti è ancora sospeso…alti e bassi….non so. comunque sono ottimista…d’altronde quella era una scena decontestualizzata…staremo a vedere.

  11. Anche LOTR cinematografico era più lungo del normale però a nessuno è dispiaciuto l’extended Edition poi :)

  12. ma c’è anche un’altro speciale questa sera alle 21 su sky , non è lo stesso di questa mattina ?

  13. La penso allo stesso identico modo di rada86 … tutti perfetti compreso “ripeto” Gollum tornato quello di prima :D
    Per quanto riguarda Gandalf hanno fatto vedere infatti solo la scena dei Warg quando riprende Thorin, percui è magari ancora un giudizio affrettato osservando solo questa, così come i vari spot visti finora
    Comunque anche io sono ottimista, avendo avuto Proietti più alti che bassi … sembra forse un pò forzata ma bisogna giudicare la resa del film per intero nel complesso :)
    Spero mettano subito lo speciale online – come detto da robytex06 quello di stasera è sicuramente diverso, essendo più breve e in forma di solite Sky Cine News :)

  14. staremo a vedere :) … su youtube non l’ho trovato e spero lo mettano entro qualche ora, visto che ormai la fine è giunta :D
    Comunque riguardando la durata della “compagnia dell’anello” cinematografico è di 171 min e rispetto ai 167 min di “un viaggio inaspettato” direi che ci siamo quasi, percui ci può stare :)
    Poi nella versione estesa sarà 167+25 e quindi almeno 2.10 ore :D
    Spero che tra tutti gli eventi finora non visti e più latenti, Peter abbia anche inserito ad esempio il primo incontro tra Gandalf e Thorin a Brea (visto che la compagnia questa volta non ci passa) e ovviamente ce ne sono molti altri che saltano fuori :)

  15. Da ieri è possibile prenotare i biglietti per la catena The Space, ma non c’è nessun riferimento al fatto che sia HFR. Ne deduco che sia 3D normale… Ridicoli! Con la catena che hanno e i prezzi che fanno pagare fanno anche fatica ad aggiornarsi un po’!

  16. Sorry … l’estesa sarà almeno 3.10 ore (190 min) Avevo sbagliato col 2 :P

  17. Per me è una bella notizia! Avremo materiale aggiuntivo, e vedremo in origine questo “magico” incontro :)

  18. @ donnie86dc
    Che significa che pensavi che al cinema ci sarebbero state le versioni estese? :D
    Si chiamano ESTESE proprio perchè aggiungono del contenuto non presente nella versione vista a cinema…

  19. @ Elisabetta: l’incontro a Brea che ho detto io ? Si infatti oppure un’altra scena che si diceva (che mi viene in mente x le Estese) è vedere un Saruman che effettua le ricerche dell’anello presso i Campi Iridati … più che prolungare scene già presenti, tranne ovviamente dove nei casi dove è necessario, l’ideale stà nel metterne di nuove tipo queste (c’è l’imbarazzo della scelta) così da inserire più eventi possibili del mito e far felici soprattutto noi appassionati :)
    @ Bulbo: credo che donnie86dc si riferisca a quando lo Hobbit era ancora suddiviso in 2 film e molte “vecchie scene estese” sono ora parte integrante della trilogia … ma invece ora dico “ben vengano anche le nuove scene estese” che più sono x rendere il nostro MITO lungo e pieno di eventi/azioni/scene e meglio lo si vive assolutamente :)

  20. RAGAZZI VEDETE L’ANTEPRIMA SU SKY CINEMA +1 ALLE 22:00!!!!!!! C’è UNO SPECIALE DI 5 MINUTI…..LA SCENA TRA GANDALF E BILBO!!! PROIETTI è INASPETTATAMENTE PERFETTO!!!!

  21. REGISTRATE LO SPECIALE ANCHE CON UN IPHONE O UN CELL ; PRESTO ALLE 22 SU SKY CINEMA +1 !!!!!!!

  22. Vista la scena tra Bilbo e Gandalf davanti a casa Baggins, ancora non mi voglio sbilanciare, ma ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. (:

  23. REGISTRATE LO SPECIALE ANCHE CON UN IPHONE O UN CELL ; PRESTO ALLE 22 SU SKY CINEMA +1 !!!!!!! COSì METTIAMO TUTTO SU YOUTUBE !!!!!! OPPURE SU QUESTO SITO , ANCHE SE LA QUALITà NON SARà IL MASS … grazie , scusate il dist =)

  24. Vista e ora la rivedo alle 22 … scena davanti a casa Baggins tra Gandalf e Bilbo, insieme alle scene (sempre in italiano) dei clip della fuga dalla città dei Troll e la clip di Gollum (purtroppo non saprei come registrarla o condividerla – Sorry :\)
    Comunque è certo che personalmente mi devo fare ancora un’idea globale di Proietti ma, nonstante sia molto bravo, penso che ci si dovrà fare molto l’orecchio e l’abitudine … negli spot e nel trailer sembrava migliore
    Non posso ancora giudicare e spero di ricredermi ma non vorrei avvertire un’aria troppo commerciale … si vedrà !!! :)

  25. @Giuliano: l’incontro “magico” in cui Gandalf incontra Bilbo piccolo e sua madre Belladonna…
    Ma anche l’incontro a Brea sarebbe magnifico!
    L’incontro tra Gandalf e Thorin… wow!! Insomma, Gandalf che si ritrova davanti il “re sotto la montagna”, dopo tanto tempo passato a cercarlo…

    Magari certe persone non ci pensano neanche, ma come ha detto Paron alla conferenza, il libro de Lo Hobbit è ricco di significati e riferimenti alla vita quotidiana…
    Per me, l’impresa di Thorin è colossale: un uomo che si prende la responsabilità di riportare a casa i suoi uomini, riconquistare la sua patria…
    Riporto un discorso di Richard Armitage, che è stato da poco pubblicato sul sito:

    “RICHARD ARMITAGE
    Thorin non è un re, è fuori dalla sua portata. E’ perfettamente consapevole che se non riporterà la sua gente nella loro terra, essa sarà perduta, e i nani di Erebor scompariranno. Lui accetta questo fardello e con un piccolo gruppo di nani, sono solo 13 e con Bilbo diventano 14, cercheranno di raggiungere un obbiettivo impossibile. Quel tipo di avventure che io non potrei mai affrontare.”

    Ripeto: secondo me, sono parole veramente importanti; e, effettivamente, Richard conosce molto bene il personaggio…

  26. @ Giuliano io penso che questa sia la conferma positiva di proietti…una volta fatta l’abitudine,l’interpretazione risulta convincente..profonda e stravagante al tempo stesso…con un pizzico d inaspettata personalità!! la voce si adatta perfettamente al personaggio…dal poco che ho potuto vedere a me è piaciuto molto!! tenendo conto che la scena è abbastanza particolare nel suo complesso…io mi confermo ottimista!! certo da qui a dare un giudizio definitivo ce ne vuole…però stiamo sulla buona strada!!!! :)

  27. @ Elisabetta: stai citanod lo speciale trasmesso oggi su Sky !!! Infatti si, sarebbe magnifico anche avere l’incontro tra Gandalf e Thorin a Brea. Per quanto riguarda l’incontro tra Gandalf e Bilbo piccolo con sua madre belladonna penso proprio che lo mettano nella versione estesa in quanto nella clip di stasera su Sky, Gandalf lo dice proprio “mi ricordavo un bilbo diverso, con tua madre Belladonna, che non si ricordasse solo dei miei fuochi d’artificio ma più spinto verso l’avventura” (più o meno dice così percui ci sarà nelle estese :)
    @ rada86: si infatti hai ragione riascoltandolo ora alle 22 mi ha già convinto di più, infatti bisognera abituarsi un pò ovviamente (come in tutte le cose purtroppo :) … comunque è anche molto profondo e convincente in molti punti (come hai detto). Bisogna ovviamente associare e adattare la nuova voce con la sua personalità
    Per quanto riguarda Thorin/Bilbo/Gollum are perfects :D
    Si sente anche Dwalin che urla “PALOOOO” nella scena dei Goblin :)

  28. Il mio sogno cinematografico: vedermi le due trilogie in versione estesa… tutte di fila!

  29. @ Elisabetta: comunque da quando hai detto “dopo tanto tempo passato a cercarlo” mi hai fatto scattare la molla che il Bianco Consiglio che avremo quì sarà sicuramente quello del 2851 (dopo Thrain morente a Dol Guldur e Thror ancora prima ad Azanulbizar) in quanto discutono della minaccia di Smaug (come si vede nella clip e avvenuta 80 anni prima con l’esilio del 2770 visto dagli spot) e da lì Gandalf come soluzione “deve passare tanto tempo a cercare” Thorin (unico erede del regno di Erebor, ammirato nell’ultimo Speciale) che trova solamente altri 90 anni dopo (2941) a Brea, per poi recarsi da Bilbo e proporgli la missione :)
    Invece nella “desolazione di Smaug” si svolge il secondo Consiglio per organizzare l’assedio a Dol Guldur, dopo la separazione dai nani in Bosco Atro e dopo che ciò è stato ancor meglio confermato da Radagast nel primo film … si vedrà :)

  30. Visto lo speciale di 20 minuti alle 8’50.
    Durante la scena dei Warg Proietti è un pochettino altisonante, ma fa lo stesso, e devo dire che per quel poco che ho sentito la voce di Corrado Conforti (Fili) non fa ricordare più di tanto Pipino. Meglio dai (:

  31. mi rivolgo a robytex06:la voce di Proietti alla fine ti ha convinto comunque o no?

  32. @Bulbo: sono anche io un fan della trilogia e amo alla pazzia i libri dell’autore. Però riconosco che un buon film su Lo Hobbit avrebbe potuto dare il massimo se condensato in un film, massimo in due. Il progetto iniziale mi piaceva tantissimo, perché vedevo di buon occhio l’integrazione delle appendici. Era chiaro che prima del termine delle riprese erano 2 i film da fare. Poi all’improvviso sono diventati 3. Si chiama mossa commerciale, ma non è questo il punto. Il punto è che anche con il materiale (veramente scarso, se vogliamo parlare schiettamente) delle appendici, una trilogia di 9 ore per Lo Hobbit è esagerata. Lo sapete anche voi. Capisco i recensori che bocciano il film. Lo Hobbit non è Il Signore degli Anelli, ergo non è possibile dedicargli lo stesso tempo. Doveva essere una ‘bilogia’ di 5 ore al massimo, non di più. Tutto il materiale girato da Jackson rischia di essere quel di più che annacqua la storia, la rallenta e rende il film noioso, come noioso era King Kong. Per Il signore degli anelli hanno dovuto tagliare, qui per Lo Hobbit devono annacquare. Mi chiedo perché. Un buon regista fa film per i fan e anche per coloro che non sono fan. A quanto pare i non fan fino ad ora hanno bocciato il film. Un motivo deve per forza esserci. Io sono fan, va bene, sicuramente il film mi piacerà, ma ad essere obiettivi è probabile che anche io trovi del materiale che magari era meglio lasciare per una versione estesa in home video. Se mi avessero fatto due film e poi in home video mi avessero incluso tutto il materiale che è funzionale ai fini del film (artisticamente parlando), allora avrebbero avuto tutta la mia comprensione. Però fare due film, poi inserirci del materiale in più fino a tirar fuori un altro film mi sa già di operazione allunga brodo. Poi ovvio che la narrazione ne risente: ci saranno sicuramente tempi morti e scene d’azione allungate all’eccesso. In più scopro che in Home Video vuole aggiungere altri 25 minuti. Cavoli, sono 100 pagine di libro, non puoi farne un film di 3 ore, anche inserendo dei dialoghi… Staremo a vedere, comunque. Spero di sbagliarmi.

  33. @donnie86dc, il tuo discorso mi pare ineccepibile, tuttavia non me la sento di quotarlo fino a che non avrò visto il film. Personalmente del ISDA (romanzo) ho amato il senso del dettaglio, la lenta, meticolosa descrizione della contea, degli hobbit e delle situazioni in genere. Il mio amore per l’opera di Tolkien sta proprio in questa lentezza oserei dire “epicamente intima”. I Film di Jackson gli adoro ma non li ho mai ritenuti adeguatamente e “tolkienianamente” lenti nonostante le versioni estese.E forse è giusto che sia così.
    Se gli “allungamenti” dello Hobbit, seppur motivati da scelte commerciali, dovvessero andare,anche minimamente, in questa direzione non potrei che essere contento. Io continuo solo ad essere perplesso sulla scelta che ho fatto di vedere il film in formato HFR3D . Vedremo…

  34. @me stesso:mamma mia quanti errori da penna blu. Perdonatemi, sarà l’emozione…

  35. @ Marco: si come dice robytex06 Proietti sembra un pò con alti e bassi e penso che non si possa giudicare da questi singole clip separate ma fruirlo nel complesso totale del suo lavoro e del film
    Comunque queste ultime 2 settimane ci stanno riempendo di materiale per confonderci e andare a vedere il film in stato confusionale senza gustarcelo ma non sarà nel nostro caso cadere nella tentazione di sconcentrarci :)

  36. ma io dico, poichè non è capace a scrivere e si avvale di aiuti ancora più incapaci perchè non limitarsi a togliere le parti della storia che non sono realizzabili sullo schermo o che non renderebbero bene invece di aggiungere idiozie e zozzeria alla trama??? ecco l’ennesima porcheria su un capolavoro di Tolkien…i Teletubbies li ha messi? a sto punto…bah!

  37. @Logan: stai facendo riferimento alle scene dell’edizione estesa?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.