Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato, ecco il rating e la durata definitiva

La British Board of Film Classification (BBFC), che si occupa di classificare la durata dei film e definirne il visto censura, ha annunciato che Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato sarà al cinema con il rating 12A – il corrispettivo americano di PG13, il che significa che si consiglia l’accompagnamento di un genitore perchè alcuni contenuti potrebbe essere non adatti a bambini al di sotto dei 12/13 anni. In Italia, come di consueto, non ci sarà alcuna restrizione.

La compagnia ha poi svelato che la pellicola durerà ben 166 minuti – 2 ore e 46 minuti (titoli di coda inclusi), poco meno del Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello.


26 pensieri riguardo “Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato, ecco il rating e la durata definitiva”

  1. Penso che gli altri 2 film avranno una durata simile, magari inferiore a questo, visto che si è scelto di fare 1 film in più!!

  2. Mi sembra anche giusto, visto che il libro de Lo Hobbit non è lungo nemmeno come quello de La Compagnia dell’Anello..

  3. @andryfrenk mi pare jackson abbia proprio detto che questo film sarà il più corto e che gli altri 2 siano un po’ più lunghi

  4. ma versione estesa o cinematografica? pensavo che non si potessero superare le 2.30 (più o meno) al cinema..

  5. Se gli altri 2 saranno più lunghi quanto duravano i soli 2 film??? 4 ore ciascuno????XD
    Avranno aggiunto la maggior parte delle scene che inizialmente volevano tagliare per far saltare fuori il 3° film!
    Interessante come debba ancora uscire ancora il 1° al cinema e già iniziamo a parlare degli altri 2!!! =)

  6. Chiara per fortuna pensavi male xD infatti, per esempio, anche Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, che è uscito nelle sale solo qualche mese fa, durava ben 2 ore e 45 e tutti e 3 i film delLA trilogia (non sto neanche a nominarla) duravano ben più dello Hobbit, senza scene estese.. quindi, non mi risulta che nessun cinema abbia mai posto un limite del genere!!
    Per la seconda domanda, 2 ore e 46 nella versione senza scene estese ovviamente :)

  7. Ma Pj girerà ancora secondo me, come accade per Il Signore degli Anelli. È vero che furono girati tutti insieme come questi de Lo Hobbit, ma ogni anno venivano fatte riprese di pick up. Credo che tra pochi mesi verranno girate altre scene, specie per Il terzo film. Forse qualche cameo di qualche vecchia faccia. Non sarebbe male alla fine del terzo film vedere per qualche scena Aragorn e la sua ricerca di Gollum…

  8. Chiara: Avatar durava 162minuti. Quindi suppongo si possa. Più che altro io metterei obbligatorio una pausa per i film superiori ad un tot. di minuti. Avatar me lo sono subito senza pause e mi ha rincoglionito a dir poco.

  9. Scusate se vado Off-Topic: ma solo a me fa schifo la foto che fa da apertura a questo articolo??? Ma è una foto ufficiale??? O_o

  10. Mah… Thorin dietro a Gandalf mi sembra molto innaturale. Boh, mia impressione.

  11. Si che è ufficiale, è la scena di una clip di un articolo precedente. Comunqce sono scettico: già il film è relativamente corto, ma bisogna contare che ci saranno almeno 20 minuti di titoli di coda! Speriami solo che il secondo ed il terzo siano più lunghi…

  12. Thorin, come già intuibile da altre immagini ha lo stesso problema che avevano alcuni personaggi della prima trilogia: sembrano umani in scala e non creature piccole. Nell’immaginario collettivo il Nano è basso e tarchiato, Mentre Thorin appare sì basso, ma proporzionato come un normale uomo. tutt’al più può sembrare un Klingon in miniatura. Non dico che PJ avrebbe dovuto rappresentarli come il Tirion Lannister di Game of Thrones della HBO, ma si poteva comunque dare l’impressione di una corporatura diversa. In sostanza sarebbe bastato aumentare le dimensioni della testa rispetto al resto del corpo, fondamentalmente il nano dovrebbe avere il un cranio delle dimensioni di un uomo. Si aggiunge poi che l’attore che interpreta Thorin ha un viso magro e affilato che mi sembra sia stato poco modificato col trucco. Balin, Dori, Nori, Gloin sono assai più credibili. Il film probabilmente sarà ben fatto, ma rimarrà sempre il rammarico che Thorin Bofur e Kili non sembrano affatto nani. Non facciamone una tragedia penso che sia una di quelle cose che si possono accettare. Ovvero nella Terra di Mezzo immaginata da Peter Jackson i nani sono fatti così, punto.

  13. SI come dice Dasor, PJ ha detto che questo sarà il più corto di questa trilogia (come di tutta l’esalogia), anche se non vedo come possa esserlo perchè (con le aggiunte di tutte le appendici di storia principale, parallela a Dol Guldur e di tutti i salti temporali nel passato e da collegamento a IsdA) questo primo film dovrebbe essere più lungo rispetto agli altri 2 successivi … ma forse PJ ha voluto usare una tripartizione temporale simile al IsdA (cioè anche se “la compagnia dell’anello” aveva più scene era poi “il Ritorno del Re” ad essere più lungo)
    Ma comunque aspetto fiducioso almeno quasi 30 min in più delle Versioni Estese che si sa per certo dal post della Warner che ci saranno, anche se si diceva che non uscivano contemporaneamente alla normale cinematografica ma spero che arrivino subito dopo :) percui si spera di arrivare con queste minimo a 3.15 h (3.30 h x gli altri 2 come IsdA)
    @ Tar-Minyatur: oddio 20 min di titoli di coda mi sembrano troppo eccessivi (lo erano nelle versioni estese dell’IsdA penso) :\ Al massimo spero che siano di 6/7 min e percui, titoli esclusi, avere “un viaggio inaspettato” 2.40 h effettive/nette (sempre in attesa delle versioni estese Ripeto :)

  14. STO MORENDO NELL’ATTESA!!! XD gli 8 giorni più lunghi ç_ç

  15. @ robytex06: io venerdì quì a Roma invece quello con Bilbo sul retro e di fianco Gandalf davanti alla sua porta :)
    Spero solo che negli UCI ma soprattutto nei The Space, prevedano la distribuzione o vendita dei nostri occhialetti Real3D (Ereboriani se mi passate il termine :D) e che andando ai primi spettacoli giovedì pom. si trovi subito il biglietto (per chi come come non ha prenotato), sperando che la maggior parte della gente che guarda solo il film normalemente (non come noi x evento) vadi la sera o i giorni dopo :)

  16. Sì, forse ho un tantino esagerato, ho preso come esempio LCdA in versione estesa.
    @ Saffanu Beh, io ho una tesi. Su Thorin sono state utilizzate meno protesi e trucco poiché’, essendo il nano più “importante”, ha bisogno di più libertà di movimento avendo più scene da girare e magari anche più impegnative sotto l’ aspetto della recitazione. Non voglio certo un effetto Gimli, che ad ogni parola versava litri di saliva…

  17. Si infatti i titoli nelle versioni estese durano circa 20 min, se non di più nel “Ritorno del Re” … mentre i titoli cinematografici mi pare 7/8 min al max :)

  18. Qualcuno mi sa dire quando e se uscirà un videogame per lo hobbit un viaggio inaspettato?? Sarei ansioso di calarmi nel personaggio di Bilbo Baggins come all’epoca (e ancora adesso) mi calavo nei panni di Aragorn, Legolas e Gimli. :)

  19. secondo voi c’è la speranza che la votazione dello hobbit salga fino all’ 85,90per cento su rottentomatoes??

  20. grazie per le risposte. non so dove avevo letto questa cosa. comunque era un’informazione che avevo pescato ai tempi della compagnia dell’anello. forse le cose sono cambiate da allora… o forse me lo sono sognato XD

    almo8: secondo me è probabile, per il signore degli anelli ne continuano a sfornare ancora adesso, per cui vedrai che ne usciranno anche per lo hobbit

    isda: secondo me si!! sono fiduciosa :D

  21. @isda
    è alquanto improbabile però non lo escludo!!! xD xD

  22. ALMO8 se ti interessa avevano già fatto un gioco de lo hobbit per playstation2… intitolato LO HOBBIT! XD io ce l’ho, ma essendo vecchiotto come gioco magari fai un pò di fatica a trovarlo! se fecidi di prenderlo fai bene, perchè è bellissimo!!

    Comunque anch’io non vedo l’ora vi vedere il film! e spero che i prossimi siano un pò più lunghi come dite voi :P

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.