Lo Hobbit, Videoblog #9: post-produzione!

Peter Jackson ha pubblicato il nono videoblog dello Hobbit: un Viaggio Inaspettato, dedicato alla post-produzione del film, a poche settimane dall’uscita nei cinema di tutto il mondo.

In questo nuovo approfondimento andiamo dietro le quinte dell’ultima fase di realizzazione del film, e diamo un’occhiata alla previsualizzazione, la CGI, l’animazione e la registrazione della colonna sonora. In particolare, scopriamo nuovi dettagli sui Troll nei quali Bilbo e i nani si imbatteranno durante la loro avventura. Secondo Peter Jackson, il film verrà chiuso definitivamente solo due giorni prima della premiere mondiale, che si terrà la settimana prossima a Wellington.

Potete vedere il video qui sotto, ovviamente a breve vi proporremo la nostra versione sottotitolata:

 


49 pensieri riguardo “Lo Hobbit, Videoblog #9: post-produzione!”

  1. Ma un moderatore no eh? o per lo meno mettete un sistema di commenti che non permetta gli Anonimi.

  2. Il punto non è il fatto che si chiami anonimo, moderiamo per quanto possibile :) L’invito è a non rispondere alle provocazioni ovviamente!

  3. è sempre lo stesso che da un mese va avanti con questa campagna contro proietti!! lasciamolo perdere…anche se Anonimo delle 10:45 ti voglio dare un consiglio spassionato…prima di giudicare prova ad aspettare il 13 dicembre…e poi accanisciti contro chi vuoi…ma non su questa pagina per favore!! comunque quasto nuovo videoblog è fantasctico…Radagast è perfetto, fantastico…molto suggestivo come personaggio… e da grande appassionato di “doctor who” confido molto in Syvester mccoy!! ho trovato molto interessanti i troll e la resa in digitale del re dei goblin….fantastiche anche le scene di combattimento con protagonista gandalf e thorin!! non so se avete notato che al min 9:38 troviamo un balin e un thorin alquanto ringiovaniti!! XDXD

  4. Magnifico.
    La parte del suono è davvero la più bella, e in particolare quella dell’orchestra.
    Manca pochissimo dai!

  5. Comunque a mio modesto parere Radagast è un personaggio geniale, reso perfettamente, è onirico e originalissimo, secondo me il segno degli escrementi di uccello sui capelli, per quanto possa apparire disgustoso, è assolutamente geniale…..

  6. ragazzi, ho cancellato tutti i commenti che ho ritenuto provocatori, e andrò avanti xD Rimanere IN TOPIC, grazie :)

  7. Mio dio, sir Howard Shore, fantastico!
    Comunque il reparto “barbe” in CG è stupendo!

  8. Tempo fa alcuni hanno considerato Radagast un barbone e uno sciocco. Penso che con l’espressione che l’istari ha fatto all’inizio del videoblog 9 dovrete ricredervi e chiedere umilmente perdono a Radagast il Bruno.

  9. @ Daikhabor nessuno ha mai definito radagast uno sciocco….fatta eccezione per saruman!! XD comunque in molti , nei mesi scorsi, si lamentavano dell’aspetto non proprio solenne come ci si aspettava!! condivido a pieno cio che ha detto @ Matteo Bocchialini!! è un personaggio geniale…stravagante al punto giusto!! secondo me coerente con la “descrizione” fatta dallo stesso saruman….anche se i toni erano tutt’altro che descrittivi :“Radagast il Bruno! … Radagast il Domatore d’uccelli! Radagast il Semplice! Radagast lo Sciocco! Eppur gli è bastata quel po’ d’intelligenza per recitare la parte che gli ho affidato.

  10. Ho i brividi… mamma mia che emozione non ci posso credere che manca così poco! Mi piace un sacco la scena in cui si sono visti Thorin e Balin più giovani, ma in fondo mi piace un sacco tutto quello che ho visto! E… come al solito Peter si riduce all’ultimo con il lavoro! XD

  11. caro Daikhabor mi dispiace ma io la penso come saruman e non cabiero idea .
    (gloria alla mano bianca)

  12. Più che altro qualcuno lo definiva un barbone non adatto alla terra di mezzo come se lo hobbit fosse ambientato in uno dei paesi dell’unione europea

  13. Davvero, la scena iniziale di questo videoblog è assolutamente geniale. Ciò che rende i film di Peter Jackson così diversi dalle insopportabili produzioni “fantasy”, incartate ad arte e più finte della finta plastica, sono questi realismi assolutamente straordinari……non mi ricordo chi fosse che notava, al tempo della Compagnia dell’anello, come la cosa più geniale del duello tra Saruman e Gandalf fosse che “usciva il sangue”…nessuna esibizione di magia da copertina, alla harry potter. E così questo radagast, che è vestito in modo succinto e procede su una slitta. Assolutamente innovativo, potevano ridurlo ad un gandalf con la barba castana e un uccello sulla spalla, E INVECE peter jackson, a mio parere, si conferma uno dei pochi artisti rimasti al mondo con della FANTASIA. del resto, è estraneo a hollywood.

  14. Io continuo a rimanere senza parole. Ogni scena in più che si intravede è più spettacolare di quelle già viste nei trailer. Credo sarà il miglior film fantasy nella storia del cinema…superando anche il signore degli anelli. Gli effetti speciali saranno imperdibili e faranno scuola per decenni. La cura del dettaglio (barbe, troll, rumori, luci) è assolutamente maniacale e per questo farà il suo grande effetto al cinema! Penso che lo vedrò almeno 4 volte al cinema….(2D, 3D e poi altre due volte nel formato che preferirò!).
    Ciao!

  15. Bella la scena iniziale di Radagast con l’uccellino anche se continuo a pensare che gli escrementi degli uccelli sulla faccia siano un po’ eccessivi, comunque sì, molto interessante la parte in cui fanno vedere la realizzazione degli effetti sonori e spettacolare la scena in cui Horward Shore lavora alla colonna sonora, quella canzone è veramente bellissima. -18!!!!!!!!!! Il grande giorno è sempre più vicino!!!

  16. MERAVIGLIOSO!!! Menomale che manca pochissimo!!! -18 dai dai dai!!!!!

  17. Impressioni sui punti salienti e critici di questo atteso videoblog (e spero che esca in questi giorni anche un 3° trailer o spot italiano per sentire e valutare meglio i doppiaggi):
    0.51 … ma cos’è Erebor ? Fantastica :)
    2.17/2.24 … ma Jerry Kung mostra in quella scena come i nani scivolano via in quel tunnel dalla città dei Goblin e poi in fine si schiantano e vengono schiacciati dal Re dei Goblin (fantastico anche lui qui) come da fine Trailer uffuciale ???
    5.23 … meravigliosa prospettiva dell’entrata di Imladris ? :)
    8.35 … fantastico il combattimento tra Bilbo e Grinnah !!! 0.o
    Verso la fine del videoblog anche mitico Howard Shore ovviamente ;)
    Risposte su Radagast e varie:
    @ Daikhabor, Anonimo (3.06), Matteo Bocchialini, Strider & Saruman: è vero, Radagast quì (e anche a Rhosgobel) ha un’espressione eccezzionale ed è Onirico (solo i 2 Saruman possono chiamarlo lo sciocco ma, anche se lo fosse come idee, carattere e personalità, rimane comunque uno “sciocco” perfetto e assoluto :D). L’unica cosa di cui mi lamentavo era il fatto che non andasse solennemente a cavallo come Gandalf ma credo proprio che dovrò ricredermi anche su quest’aspetto, compensato dalla perfetta bravura, immedesimazione e caratterizzazzione del personaggio (anche da parte di PJ). Comunque Strider, penso che per avere le stesse cose e tecnologie quì in Italia, bisognerà aspettare almeno altri 20 anni XD
    @ Anonimo (11.52) & Maria Merry: campagna contro Proietti XD troppo forte (grande Proietti, mi stà convincendo sempre più). Comunque sicuro che al min 9.39, quello insieme a Thorin sia Balin ? A me sembra più che altro un altro nano (devo riguardare meglio) tipo forse Thrain, Thror o Dain … non so !!! :)
    – 18 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! XD

  18. P.s: comunque non che Saruman sia da meno eh (per carità) … è assoluto come ogni personaggio, situazione, scena ed evento nel IsdA e lo sarà anche quà :)
    Devo dire che fino ad ora abbiamo avuto 3 supremi stregoni (spero di parlare anche per Radagast che ripeto fino ad ora è stato eccezionale)
    All’Ordine dei 5 mancano solo all’appello i due viandanti Blu, Alatar & Pallando, in un futuro e ipotetico Silmarillion, dove sicuramente regeranno il confronto :)

  19. @Giuliano Sì è ovvio che Saruman sia un personaggio assoluto come gli altri, infatti non vedo l’ora di vederlo in questa nuova trilogia, vedere se sarà buono come ha detto Christopher Lee oppure se sarà come descritto nelle appendici, tu non hai idea di quanto sono ansioso e curioso di vederlo XD, ti sei anche chiesto come mai sia l’unico personaggio che non ci hanno fatto vedere nei video? l’abbiamo visto solo in un immagine e nel poster dedicato al Bianco Consiglio e basta, uffa io volevo vederlo in una mini-sequenza anche negli spot, io adoro un sacco gli stregoni, e per quello sono molto curioso anche di conoscere meglio Radagast e vederlo all’opera insieme a Gandalf e Saruman, sperando che siano tutti insieme nell’attacco a Dol Guldur, sono così eccitato XD.
    Per quanto riguarda gli Stregoni Blu che hai menzionato, sarebbe molto bello poter vederli in un ipotetico film sul Silmarillion anche loro, sarebbe veramente fantastico ma per adesso, ci dobbiamo accontentare solo dei 3 Stregoni che vedremo molto presto nello Hobbit.

  20. “That’s the power of beard capture technology”… stupendo! :DD

  21. @ Matthew: si infatti e (come avevi detto tu) tra le 1000 cose, parallelamente a Radagast che sa del pericolo di Dol Guldur e avverte il Consiglio, sarebbe anche bello vedere Saruman che effettua le ricerche dell’anello presso i campi iridati “Loeg Ningloron” (ma non so avendo girato solo a Londra Christopher Lee, ciò ci sarà :)
    Inoltre vorrei che il Bianco Consiglio fosse composto, oltre che dai 5 protagonisti, anche da alcuni signori degli Eldar come Celeborn (fantastico Marton Csokas, in quanto quì c’è sempre Galadriel), Glrofindel, ecc…, così da assediare tutti Dol Guldur (fine 2° o 3° film) di fronte alla minaccia degli altri Orchi (come magari Fimbul o Azog zombie), di Sauron ovviamente ma soprattutto (come si è detto) dei Nazgul !!! :D

  22. Ma in poche parole unendo tutti gli inserti video avuti sulla scena dei troll la vediamo.TROPPI SPOILER..

  23. @Giuliano, si lo so, anch’io vorrei che nel Bianco Consiglio ci fossero anche i signori degli Eldar che sono menzionati nei libri come Celeborn, Cirdain, Glrofindel e ho letto anche da qualche parte che c’era anche Thranduil, il re di Bosco Atro, e non capisco perchè non l’abbiano incluso dato che durante le riprese l’attore che interpreta Thanduil c’era e potevano benissimo includerlo, ma purtroppo ho il timore che questi personaggi non ci saranno xchè come hai visto nell’immagine del Bianco Consiglio ci sono solo i 4 principali riuniti attorno a quel piccolo tavolino, perciò dubito che ci siano anche tutti gli altri, e questo è un vero peccato perchè secondo me sarebbe stato più bello avere i 5 membri principali più tutti gli altri da formare così un vero e proprio Consiglio come quello di Elrond, perchè secondo me il Bianco Consiglio è alla pari o forse più importante di quello di Elrond, quindi non è da sottovalutare e considerare come una semplice “riunione familiare” come si era già detto tempo fa. Ma comunque io continuo a sperare insieme a te che ci sia almeno uno di quelli che abbiamo citato o che magari Thranduil compaia nella seduta in cui si decide di attaccare Dol Guldur, non lo so, io me lo auguro vivamente, e spero anche che Azog non lo includano come Azog-zombie ma in un flashback dove fanno vedere che uccide Thor ma non come zombie, ti prego, questo no, XD ma cosa più importante spero assolutamente anche nella presenza dei Nazgul!!!! XD :D :)

  24. Comunque sensazionale la scena al min 7.14, quando Gandalf/nani/Bilbo scappano dalla città dei Goblin (anche se si vede scura al computer) … sicuramente dipenderà anche da CGI e animazione MA ho rivissuto la stessa sensazione di quando la Compagnia dell’Anello corre al ponte di Khazad-dum :D … e quindi inoltre in questa scena ci vorrà uno tra i pezzi trionfali di Shore :)

  25. @Giuliano…dato il periodo “campagna” mi sembrava la parola più adatta!! XD comunque anch’io, riascoltandolo tutti i giorni il trailer, sono sicuro che Proietti farà un grande lavoro…e anch’io spero che la worner bros italia, nei prossimi giorni, possa rilasciare qualche spot doppiato..anche perche ci siamo quasi!!!!!!! comunque riguardo il nano vestito di rosso affianco a thorin ti consiglio di vedere il trailer in HD…noterai con sorpresa che al min 9:38/39 c’è un balin molto più giovane…sicuramente la scena che ci hanno proposto è un flash-back della presa dell’erebor da parte di smaug…comunque -18!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  26. Io invece penso che come Istari sia molto più azzeccato Radagas di Saruman o Gandalf. Insomme, chi l’ha detto che debba essere “solenne”? Gli Istari non sono esseri umani: per assurdo è molto più “anonimo” e assimilabile ad un vecchio uomo Gandalf che non il modo in cui è stato rappresentato nel film Radagast. Poi chiaramente Gandalf ha una caratterizzazione (nei romanzi ma anche nei film) impressionante: esce dalle pagine e capisci che non non è un semplice uomo barbuto ma una sorta di divinità… tornando a Radagast, credo che la scelda di renderlo così agreste sia in perfetta sintonia con l’idea di Tolkien dei colori: Saruman il Bianco è il più alto, dietro di lui Gabdalf il Grigio ha altri compiti, e poi si tramuta lui stesso in bianco prendendo il posto del corrotto Saruman. Radagas il Bruno io l’ho sempre visto come una sorta di divinità della foresta, un custode: quindi non è semplicemente agreste: è lui stesso la natura… è in simbiosi con essa… dunque gli uccelli che fanno il nido nei suoi capelli e le piante che gli crescono addosso sono perfette secondo me. Penso sarà un personaggio memorabile che diventerà iconico…

  27. 9:26 – 9:27 => <> Lo adoro!!! Sin da subito ho ritenuto Richard Armitage l’attore perfetto per interpretare il personaggio di Thorin.
    Dai ragazzi, -18!!!!!

    P.S.: volevo aggiungere un paio di cose sul personaggio in questione:
    tempo fa, un bel po’ di tempo fa, giravano voci sugli occhi e la barba, ritenuti poco appropriati per quel personaggio:
    – secondo me, gli occhi cerulei di Richard (a parer mio stupendi) sono perfetti per Thorin:
    smorzano l’austerità del personaggio. La sua inflessibilità è meravigliosa, e questi occhi
    sembrano renderlo… direi più “umano”, un uomo non impassibile, ma al contrario, in
    grado di provare sentimenti, positivi e negativi.
    – la barba: erano nate diverse questioni sulla barba di Thorin. Nel libro “Lo Hobbit – La
    guida ufficiale al film” Richard Armitage spiega il perchè.

  28. Scusate un attimo, ma è già la seconda volta che scrivo qualcosa nelle “<>” ma non risulta nel messaggio inviato… intendevo “Elves…”

  29. Volevo segnalarvi quest’intervista… Qualcuno che capisce l’inglese potrebbe fare un riassuntino di quel che racconta Chirstopher Lee? Sembrerebbe interessante…. A proposito, ma siamo sicuri che ci sarà anche Saruman in questo primo film? Perchè non compare mai in nessun trailer :(

  30. @Filippo ci deve essere perchè nelle foto ufficiasli rilasciate e in alcuni spot hanno fatto vedere il luogo del Bianco Consiglio ( di cui Saruman come ha detto PJ ne farà parte ,per fortuna…) e anche in un artwork rilasciato tempo fà si vede chiaramente una foto del bianco consiglio con saruman seduto attorno a un piccolo tavolo circolare con Galadriel, Gandalf e Elrond…..e su quell’artwork vi era scritto THE HOBBIT AN UNEXPECTED JOURNEY quindi si riferiva al primo film….QUINDI SARUMAN FARA PARTE DEL PRIMO FILM….se giri nelle foto ufficiali lo trovi……:)

  31. @ Anonimo: hai ragione, credo proprio che sia Balin insieme a Thorin nell’esilio :)
    @ Zerph: concordo in pieno ma, da buona divinità della foresta/natura che si rispetti, non mi dispiacerebbe vederlo qualche mezza volta anche a cavallo e magari sulle aquile di Manwe o qualsiasi altro animale :) Inoltre ci potrebbe sorprendere avendo anche un qualche influsso sulle creature negative come Warg, ragni e pipistrelli
    @ Elisabetta: si sa niente del video con Smaug e le aquile che avevi detto ? :\
    @ Filippo: sì infatti, come unica prova fin’ora c’è solo l’Artwork del BC

  32. non credo che sia il caso di trovare da dire con gente in anonimo che parla male del film..Fregatevene, tanto dei cretini del genere ci saranno SEMPRE, e Lo Hobbit sarà un successo comunque.

  33. @Giuliano: ho provato a ricercare, ma non ho trovato nulla, mi dispiace :(
    Si trovano fan trailer, ma sono solo mix di vari film… ti danno il “senso” del film, ma ovviamente non c’entrano nulla…

  34. Wowwwww!!

    :D La Premiere… come sarebbe bello andarci…

    In ogni caso, dal 28 novembre (dico bene?) in poi, per me questo sito sarà OFF LIMITS… non voglio spoilerarmi assolutamente nulla!!!!

    Woooow, manca davvero poco…

    Comunque non ero io il Saurman che ha definito Radagast “uno sciocco”, casomai lo stesse pensando! Era “Saruman il Multicolore”…

    E c’è anche l’intervista a Sir Christopher Lee… purtroppo il mio Inglese è pessimo, ma me la vedrò lo stesso, mi sa…

  35. @Zerph e @Filippo, non per fare il sapientino, ma… tutti e cinque gli Istari sono Maya… non sono “divinità”, ma nemmeno “uomini”… leggete anche i libri! In particolare, “Il Silmarillon”…

    Se l’avete già fatto, e col vostro commento intendevate qualcos’altro, vi chiedo scusa.

  36. Non vedo l’ora di vedere la versione sottotitolata, mi raccomando in HD su youtube per vederla meglio su televisori Full HD. Grazie staff !

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.