J.R.R. Tolkien tra letteratura e cinema a Milano

Si terrà domenica 18 novembre, nell’ambito di BookCity Milano, una conferenza dedicata a J.R.R. Tolkien tra letteratura e cinema.

L’evento inizierà alle 15:00 al Castello Sforzesco, nella Sala Weil Weiss; interverranno Marta Benedetti, Andrea Francesco Berni (amministratore di HobbitFilm.it e BadTaste.it), Paolo Paron (ex presidente della Società Tolkieniana) e Francesco Vairano (direttore del doppiaggio dei film del Signore degli Anelli e dello Hobbit, oltre che voce di Gollum).

Durante l’evento verrà proiettata una clip da Lo Hobbit – un Viaggio Inaspettato, diretto da Peter Jackson e in arrivo il 13 dicembre. Ovviamente vi invitiamo a partecipare numerosi!

35 pensieri riguardo “J.R.R. Tolkien tra letteratura e cinema a Milano”

  1. E per chi non può venire…:-(…relazione completa di dettagli mooooolto dettagliati! Grazie!:-)
    Colgo l’ occasione per complimentarmi coi curatori del sito…state facendo veramente un ottimo lavoro!

  2. fantastico ! mi raccomando dopo fate una relazione dettagliata , poi se ci scappa qualche domanda per Vairano non sarebbe male (=

  3. Bello! Peccato, però, perchè con l’impegno scolastico non posso muovermi…
    Comunque, vorrei riferire una cosa ai responsabili del sito. Come posso fare?

  4. Qualcuno registrerà la conferenza per poi vederla in seguito sul sito?

  5. Se riuscite registrate ragazzi…ci fareste un grandissimo regalo!!!!

  6. In riferimento al commento che ho postato sopra (16/11/12 at 2:17 pm): siccome ieri il responsabile della libreria nella quale ho acquistato “Lo Hobbit Annotato” mi ha detto che l’1 o il 2 dicembre sarebbe venuto il presidente dell’Associazione Tolkieniana Italiana per la presentzione del film diretto da Peter Jackson, “Lo Hobbit Un viaggio Inaspettato”, volevo chiedervi se poteva interessarvi e se potevo rendermi utile recandomi a questa conferenza, magari facendo qualche domanda e raccogliendo risposte.

  7. Elisabetta, ma sei fantastica! :) Non sono un responsabile del sito, ma mi faresti un grandissimo piacere a partecipare, e a riportare le tue impressioni. E, ne sono certo, non solo a me! :)

  8. @Grampasso: ti ringrazio, Grampasso! Grazie per avermi risposto così presto! :)

    RIVOLTO A TUTTI: se per caso vi venissero in mente domande, senza problemi, le raccolgo volentieri (e proverò ad esporle) :)

  9. @ elisabetta grazie mille!!! posso sapere di dove sei e in che libreria hai acquistato lo hobbit annotato?’ grazie in anticipo :):)

  10. Buongiorno a tutti, per quanto riguarda domani, noi di hobbitfilm potremmo incontrarci un attimo prima se non siamo in troppi e andare nella sala insieme ;) che ne pensate? perchè comunque molta gente verrà da sola.. Grazie per l’ascolto!

  11. @Anonimo (del 16/11/12 at 10:37 pm): sono fedele a quella libreria, in provincia di Treviso: lì ho trovato sia “Lo Hobbit o La riconquista del tesoro” sia “Lo Hobbit Annotato”. Comunque ci sono molti libri di Tolkien (per esempio “Il signore degli anelli-la trilogia”, “Il Silmarillion”, “Le avventure di Tom Bombadil” ecc.), e in più altre “novità”, come la biografia di Tolkien, un libro per bambini de Lo Hobbit, libri sulle mappe della Terra di Mezzo e il nuovo “Lo Hobbit o La riconquista del tesoro” con il copertina l’immagine di Bilbo con la porta di Casa Baggins aperta che da sui prati della Contea…

  12. @elisabetta grazie mille…purtoppo io sono di roma e nella mia libreria di fiducia non ho trovato granchè….farò un giretto al centro!! e sai già dove si terrà questa conferenza? grazie mille comunque :)

  13. @Anonimo (del 17/11/12 at 2:39 pm): il responsabile mi ha riferito che la conferenza verrà svolta lì in libreria… comunque non appena saranno disponibili notizie, ve le comunicherò… per far sì che siano facilmente “rintracciabili”, va bene se continuerò a postarle in questa “news”? Oppure… non so, dove risulta più comodo…

  14. @Anonimo (del 17/11/12 at 2:39 pm): il responsabile mi ha riferito che la conferenza si svolgerà lì in libreria… comunque, se dovessero esserci notizie ve le comunicherò…
    Per far sì che risultino più facilmente “rintracciabili”, dal momento che probabilmente verranno dati nuovi aggiornamenti, va bene se riporterò le notizie in questa “news”? Oppure… non so, dove risulta più comodo…

  15. RAGAZZI FATE TANTE DOMANDE A VAIRANO SU COME PROCEDE IL DOPPIAGGIO , E RIPRENDETE TUTTO !!!!!!!! GRANDI !!

  16. @Andrea spero di incontrarti e stringerti la mano ;)
    ps: ti ho mandato un mp sulla pagina fb…ti è arrivato?

  17. ragazzi non so se si potrà riprendere l’evento, nel caso dò a qualcuno di voi il mio cellulare e lo riprendete, boh xD

  18. Io ci sono di Sicuro, più o meno dalle 14.30 in poi,, spero si possano fare domande perchè io ne ho una sul doppiaggio.

  19. [scusate le precedenti ripetizioni, ma ho avuto qualche problema nel postare il messaggio…]

  20. Purtroppo non sono riuscita a partecipare causa esaurimento posti(erano solo 90) qualcuno di voi è riuscito a presenziare?

  21. Io c’ero! Purtroppo non è riuscito a presentarsi all’evento Vairano, ma è stato comunque molto interessante. I posti erano pochi, la sala a disposizione ne teneva solo 90.
    Sono riuscita ad entrare poiché già più di un ora prima dell’inizio della conferenza ero fuori, davanti alla porta dell’aula (forse dalle 13.50 minuto più, minuto meno..)
    Mi dispiace per chi non è riuscito ad entrare, purtroppo la sala che hanno occupato era davvero piccolina.. Speriamo che possano ripetere eventi di questo genere!
    Ah! Ho anche acquistato la Guida ufficiale al film! Molto bella!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.