Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato, dal 2013 in versione estesa!

La Warner Bros. ha annunciato a sorpresa che Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato, primo film della nuova trilogia tolkeniana diretta da Peter Jackson, sarà disponibile in edizione estesa in DVD e Blu-ray a partire dal 2013. Qui di seguito, dopo il salto, ulteriori informazioni in merito.

In occasione del suo 90° anniversario, Warner Bros. Entertainment ha annunciato che Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato sarà disponibile in home video in edizione estesa nel 2013.

Infine, tra i nuovi film in arrivo in Blu-ray e DVD nel 2013 ci saranno Cloud Atlas dei Wachowskis e – ve lo confermiamo in esclusiva – Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato in Edizione Estesa attesa entro la fine dell’anno. La versione home video cinematografica uscirà nei primi mesi del 2013, seguendo lo stesso schema dei film del Signore degli Anelli.

Cosa ne pensate di questa decisione? Vi aspettavate questo annuncio anche dopo la divisione del romanzo in tre film?


43 pensieri riguardo “Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato, dal 2013 in versione estesa!”

  1. Ammazza quanto sta cadendo in basso PJ! Non gli hanno spiegato che i veri film maker distribuiscono direttamente il final cut? E meno male che già hanno diluito la storia in tre puntate…

  2. Beh, così era stato per ‘Il Signore degli Anelli’. Mi sembra giusto che succeda di nuovo con ‘Lo Hobbit’ (giusto nell’ottica del regista, ovviamente, perché dal punto di vista di noi fan è una vera carognata XD)

  3. E dove sta scritto che i veri filmmaker distribuiscono direttamente il final cut? La versione estesa è un regalo che PJ fa ai suoi fan, lo ripete dai tempi della Trilogia: è un modo per inserire ore di film inedito (spesso girato dopo il periodo di produzione) e ore di contenuti speciali che evidentemente graverebbero sul prezzo dell’edizione home video cinematografica, non raggiungendo né lo scopo di intrattenere, né tantomeno quello di fornire una confezione di lusso. Poi sì, me l’aspettavo l’edizione estesa, era d’obbligo conoscendolo! E me l’aspettavo anche dopo la divisione in tre film! Provate voi a fare un film con un mucchio di eventi come quelli nel libro più appendici, seguendo dei rispettabili tempi cinematografici, in meno di tre film. Avreste avuto un polpettone della miseria!

  4. Evvai :D anche se bisognerà comunque aspettare un pò, l’importante è che infine le 3 versioni estese ci siano … :)

  5. Ma cos’è una presa in giro? Adesso non bastano neanche tre film, addirittura c’è bisogno dell’edizione estesa? E dai su…

  6. A me sembra una vera carognata, ma non biasimo la Warner che naturalmente punta ad ottenere i maggiori introiti possibili. Io penso che comprerò il Blu-Ray appena uscirà, per vederlo e rivederlo :) Poi con la versione estesa vedrò cosa fare.

  7. @Zauro Veramente l’edizione estesa è molto attesa dalla quasi maggioranza dei fan a quanto mi risulta.

  8. Concordo con Domenico. Eomer, dimostri davvero poco acume: secondo te è PJ che decide come le case di produzione debbano gestire i propri investimenti? La versione ideale del registra potrebbe anche coincidere con quella delle versioni estese ma nessuno studio è disposto a distribuire nelle sale dei film di 4 ore! Quindi menomale che perlomeno così possiamo ottenere le extended version. A me piace perchè per tre anni avremo degli appuntamenti fissi per vedere (e rivedere) questi tre film con succose novità ogni volta. Io ho goduto oltre misura con la trilogia dell’Anello al cinema e tutti gli appuntamenti in Home Video… sono contento che si ripeterà la cosa. ^^

  9. ma di che vi lamentate , per la warner è ovvio che si tratta di un modo per fare soldi , sono produttori è pure giusto , ma PJ ha dimostrato di essere molto interessato anche al lato artistico ed innovativo dei film su tolkien non solo al lato speculativo , poi è normale che uscirà la versione estesa , speriamo solo non la rovinino in italia come è successo per le due torri !

  10. @MP – Non metto in dubbio che sia molto attesa dai fan (e anch’io son curioso, mica no), però pensavo che per le scene “di troppo” ci fosse già il terzo film.
    Faccio fatica a credere che Jackson abbia filmato talmente tanto materiale da aver bisogno di tre film da quasi tre ore più edizioni estese di ognuno.

  11. Beh, ragazzi… meglio nel 2013 piuttosto che comprare il blu ray normale e… solo una volta uscito il secondo film al cinema, vedere il blu ray esteso voglio dire… con LOTR se non sbaglio la versione estesa della compagnia è uscita 3 anni dopo la compagnia al cinema… e un anno e mezzo dopo quella normale… se escono in contemporanea o poco più è solo grasso che cola!

  12. stima sempre più profonda PJ. Ovviamente aspetterò 10 anni come fatto per il LOTR per acquistare il super cofanetto in blu ray (che sia 3D o 2D) e qualcosa mi dice che faranno anche un cofanetto esclusivo con insieme i 6 film di Jackson…sarebbe troppo sluuuuurrrrrposo…..

  13. ma ragazzi!?!? perchè polemizzare su cose secondo me banali .
    ci sarà chi comprerà solo la versione cinematografica , chi quella estesa ,chi entramebe.
    dopo appena due giorni che escono nelle sale si riescono a scaricare delle versioni di qualità buona e chi più ne ha ne metta….
    c’è nè per tutti e in tutte le salse , ma perchè queste critiche,in fondo un film è un prodotto
    e ne subisce tutti gli aspetti del mercato e a noi nessuno ci impone di fare o comprare questa o quella versione.

  14. Sapendo quante persone attendono il film era ovvio che puntassero molto sul merchandising che ci sta dietro – la Weta ha dei prezzi assurdi che tuttavia per i fan veramente accaniti sono una bazzecola (del tipo che appena ho 500 euro da buttar via, prendo tutto). Se hanno addirittura messo un prezzo base di 100 euro per visitare Hobbiville in giornata e in pullmino, potevamo sperare che non tentassero di fare una versione estesa, anche con “la scusa” di ripetere ciò che è successo col Signore degli Anelli? PJ non centra, ha ragione chi pensa così, lui alla fine deve soltanto girare le scene e – se glielo chiedono – fare una versione estesa che sia ugualmente bella come quella che lui e chi con lui ha scelto per essere mandata in ogni cinema del mondo.
    Che poi carognata o no, alla fine basta aspettare qualche mese in più e prendersi il blu-ray esteso con tanti contenuti speciali. Io ho avuto la possibilità soltanto quest’anno di prendermi originali i blu-ray (seguo tutto da quando è uscita La compagnia), e devo dire che l’attesa è valsa veramente la pena. Non vedo perchè dovrebbe essere tutta sta grande carognata, anche rispetto ad esempio a ciò che altri registi hanno fatto con altri film. Si veda ad esempio Harry Potter, per cui hanno fatto uscire un sacco di gadget e giochi prima, e tutte le edizioni del libro etc., prima di avere il film nelle sale.

  15. ma… io aspetto le extended solo per vedere gli extra, che sono quasi un film a se stante, un film nel film

  16. Ma qualcuno pensa davvero che tutto questo venga fatto per l’arte e per il piacere degli spettatori? E’ tutto puro business. Con questo film hanno trovato una nuova e bella vacca da mungere e ci danno dentro.

  17. Robertking86: il cofanetto da 6 uscirà di sicuro! E spero che gli incassi e i film siano così planetari, che la Warner decida di produrre un cofanetto come la Wizard’s Collection dei film di Harry Potter, che io non ho, sia ben chiaro xD, ma si tratta di un cofanetto veramente splendido.

  18. è ovvio che viene fatto per business, ma se non ti piace il prodotto, hai solo da non comprarlo! C’è qualcosa di male nel vendere? Nessuno lavora gratis. Ben venga la versione estesa! Chi non la vuole non la comprerà, molto semplice e chi la comprerà chi te lo dice che non sarà soddisfatto?!

  19. Io sono stato contentissimo quando ho saputo dell’Extended Version de Il Signore degli Anelli…e lo sono per lo Hobbit! E’ inutile parlare di speculazione…siamo noi fan che vogliamo di più e sono sicuro al 100% che tutti lo acquisteranno!

  20. a me la versione estesa de il signore degli anelli è piaciuta molto u.u e non vedo cosa ci sia di strano nel farla anche per lo hobbit! del resto se un film dura troppo non possono che tagliare alcune scene nella versione cinematografica…

  21. Sono anch’io curioso di sapere perchè “anonimo delle 8,39″ritiene che la versione estesa delle 2 Torri si stata rovinata.
    Non capisco perchè tante persone non approvino le extended versions. Io le considero un regalo per i fans e poi pensate a tutti i contenuti speciali. Certo per non spendere due volte bisognerebbe non acquistare le versioni cinematografiche.
    Credo proprio che nel 2014/2015 uscirà il cofanetto con tutte le 6 versioni estese.

  22. CAVOLO!!! PIU’ DURA’ PIU’ GODRO’!!! l’altra settimana mi sono fatto una chiusona con la trilogia estesa e non mi è bastata… ho voglia di TERRA-DI-MEZZO

  23. “CAVOLO!!! PIU’ DURA’ PIU’ GODRO’!!! l’altra settimana mi sono fatto una chiusona con la trilogia estesa e non mi è bastata… ho voglia di TERRA-DI-MEZZO”

    QUOTO IN PIENO, PIU’ CE NE’ MEGLIO E’!! scusate la scrittura in caps, ritengo sia una cosa da dire ad alta voce!!

  24. Ma io non voglio l’enciclopedia cinematografica della Terra di Mezzo by Peter Jackson, io voglio una storia coerente basata su Lo Hobbit.

    Non è mica una lasagna che più ce n’è meglio è…

  25. @Zauro in tal caso fallo tu il film e poi vieni a proporlo -.- sempre a lamentarsi…accontentatevi di quello che c’è, perchè ognuno è libero di fare ciò che vuole ed io sono felicissimo che esca anche per Lo Hobbit la extended edition…se non vi piace non la comprate ;)

  26. Se ho capito bene l’edizione estesa uscirà alla fine del 2013, vicino all’uscita cinematografica del secondo episodio, potrò aspettare.

  27. anche io come tanti di voi non capisco tutto questo lamentarsi delle versioni estese. se pensate che peter jackson metterà roba scarsa e scadente nella versione cinematografica per farvi spillare soldi e indurvi a comprare l’estesa avete sbagliato di grosso!!!!
    quello che viene offerto è un qualcosa in più. come quando vado a comprarmi un auto e voglio gli accessori. coloro che sono interessati comprano gli accessori gli altri risparmiano e comprano il modello base. e così anche nei videogiochi quando esce un espansione del gioco. se il gioco piace allora compri espansione.
    le persone “normali” compreranno la versione semplice dello hobbit. i veri fan insaziabili quella estesa. tutto molto semplice e chiaro

  28. Io amo le versioni estese della Trilogia del SdA…e pensare che quella che amo più di tutte è “Le due Torri”…le scena della battaglia al Fosso di Helm le guarderei tutti i giorni…comunque…era da immaginare che ci sarebbe stata una versione estesa, per noi che amiamo il mondo di Tolkien e il modo in cui PJ lo traspone sullo schermo, guardare un film di 4 ore o più è sempre piacevole…capisco però che persone che vedono un film del genere per la prima volta(…e ci sono perchè conosco almeno cento persone che dopo aver visto la “Compagnia” si sono rifiutati di vedere gli altri…perchè sostenevano che duravano troppo già al cinema)…se fosse troppo lungo non andrebbero poi a vedere il secondo e il terzo…quindi ok alla versione cinematrografica e stra stra stra ok alla versione estesa da guardare e riguardare e riguardare….

  29. A dire la verità dopo la divisione in tre film non me l’aspettavo, ma direi che è una sorpresa gradita! Mi chiedo però quanto materiale abbia PJ per fare tre edizioni estese dello hobbit che mi aspetto durino più di 3 ore…

  30. Per me, della prima trilogia esiste solo la versione estesa.
    Credo che succederà lo stesso con questa.
    Full stop.

  31. @ Roberto Gambuti:
    è vero ciò che dici, ma è anche vero che sono ben pochi (anche se ci sono) coloro che compreranno entrambe le edizioni, io peresonalmente attenderò quella estesa (anche se adesso è stata smentita).

  32. Ho fatto così anche per la trilogia di LOTR. Per me esistono solo le versioni estese. Le versioni cinematografiche non le ho neppure comprate.
    Sapete che ancora oggi, ogni tanto, cerco di far conoscere il mondo di Tolkien ad amici neofiti della “terra di mezzo” ma,purtroppo, durante la visione della “Compagnia”molti si addormentano. INCREDIBILE!!!

  33. Scusate probabilmente sarò ignorante io ma… non ho ben capito: “Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato in Edizione Estesa – attesa entro la fine dell’anno” cioè vuole dire fine 2012, ma per edizione estesa intendiamo solo scene inedite del film, ossia quelle tagliate prima di mandarlo nelle sale oppure anche delle appendici e tutto il resto?Inoltre non ho capito se il primo dvd che uscirà sarà già compreso di queste scene inedite o dovremo aspettare qualche mesetto prima di poterle vedere in quanto poi si tratterebbe solo della versione cinematografica.Grazie.

  34. fine 2013…cmq e’ esagerata come cosa , ok x il signore degli anelli che usci’ 10 anni fa ma ora i tempi si son accorciati in tutto e quindi aspettare 1 anno x un extended version mi pare assurdo.

  35. mah vi dirò sono un fan sfegatato, l’unica cosa che mi sa strana è il signore degli anelli in 3 film su 1200 pagine e lo hobbit 3 film su 300 pagine, ovvio che per un fan più roba c’è meglio è, e per questo sono contentissimo dei 3 film su lo hobbit (ecco magari la versione estesa va ancora più contro quella teoria, seppur mi renda felice) basta che non facciano un torto al SDA, in rapporto avranno dovuto sicuramente togliere molte più scene al SDA. Se Jackson pareggiasse ora i conti di stesura della trama dei film, così ne verrebbero fuori 8 per il SDA! O tre lunghissimi, ma dopo chi li avrebbe retti 3 film da 5 ore? (mica io eh, la gente comune). O le tre versioni cinematografiche uguali, ma molta più roba nelle edizioni estese. Insomma comunque sia o 2 per lo hobbit o puzza di torto.. Comunque assolutamente ben accetto :-)

  36. IO, non vedo l’ora che escano i cofanetti dello hobbit, come era stato per ISDA! W LE VERSIONI ESTESE e tutte le scene inedite, più tutte le interviste e i commenti al film!!! non aspetto altro!!!

  37. Per i detrattori della versione estesa, vi regalo un consiglio : potete anche non comperarlo.

    Io comprerò SOLO le versioni estese, come per ISDA, e ho detto tutto

  38. Sono felice di sapere che ci sarà una versione estesa anche dei film de Lo Hobbit!
    Lo davo per scontato, lo ammetto. Anzi, mi sarei arrabbiata se non ci fosse stata ahahah!!
    Però aspetterò la fine di tutta la trilogia e prenderò il cofanetto da 6 film, fino ad allora troverò altri modi per guardare la versione estesa ^^ (purtroppo un mio ex mi rovinò i DVD del Ritorno del Re e della Compagnia: così me li ricompro e faccio la collezione completa in un colpo solo).

    Quelli che si lamentano, lasciateli lamentarsi.
    Per i 3 film, se vi ricordate il libro, la battaglia dei 5 eserciti viene liquidata in pochi paragrafi, mentre lo scontro con il Negromante occupa il posto di UNA frase quando Gandalf accenna a cosa ha fatto dopo aver lasciato la compagnia alle soglie di Bosco Atro. Io penso proprio che nel film daranno spazio anche a questa parte, anche perchè, oltre all’Anello, è un altro filo che lega Lo Hobbit alla trilogia del SdA dato che il Negromante altri non è che Sauron (e viene spiegato nel capitolo del Concilio di Elrond).
    Lo Hobbit è un libro per bambini, certe cose non sono spiegate affatto e altre, in trasposizione cinematografica, possono prendere più spazio che su carta.
    Non nego che anche io sia rimasta perplessa quando ho saputo che da 2 film sono diventati 3, ma ho fiducia in Peter Jackson e vedendo il fantastico lavoro fatto sul SdA voglio credere che non mi deluderà nemmeno stavolta (tra l’altro la fine di Un Viaggio inaspettato cade prima della metà del libro: di cose da raccontare ce ne sono ancora).
    Che ci costa aspettare di vedere il risultato prima di, eventualmente, lamentarci?

  39. Io non capisco perchè bisogna sempre fare polemica su tutto. Chi non vuole la versione estesa non la compra, punto. Smettetela di rompere le scatole a gente che invece vuole godersi tutte le scene tagliate e i dietro le quinte.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.