Ecco chi sono i doppiatori italiani del full trailer dello Hobbit

Come avrete sentito tutti guardando il nuovo full trailer italiano dello Hobbit – un Viaggio Inaspettato, il doppiaggio di alcuni personaggi è cambiato rispetto al teaser trailer.

Una fonte molto affidabile, il nostro amico Jack, ci ha rivelato l’elenco completo dei doppiatori di questo nuovo trailer, specificando alcune cose:

  • Ricordate sempre che un trailer viene doppiato appositamente per l’occasione, stesso dicasi per l’adattamento. Doppiare un trailer è molto diverso dal doppiare un film, e per certi versi più difficile, perché ogni dialogo è slegato dal contesto generale delle scene. Eventuali errori possono quindi essere corretti per il doppiaggio definitivo.
  • Doppiare un film come Lo Hobbit è estremamente complesso: ci sono moltissimi personaggi e bisogna distinguere ciascuno di essi nel miglior modo possibile. Il direttore del doppiaggio, Francesco Vairano (ha curato anche il doppiaggio del Signore degli Anelli, e lui stesso doppia Gollum), sta lavorando duramente provinando molti attori. Uno degli aspetti più difficili, come immaginerete, è trovare il doppiatore di Gandalf: l’amato doppiatore Gianni Musy è infatti mancato qualche mese fa.
  • Attualmente i doppiatori non sono ancora definitivi, quindi tenete presente che alcune voci potrebbero cambiare (ovviamente parliamo dei nuovi doppiatori).

Ecco la lista, dopo il salto [AGGIORNATA con altri due nomi]:

  • Bilbo Baggins: Fabrizio Vidale
  • Gollum: Francesco Vairano
  • Gandalf: Massimo Foschi [nota: è il Darth Vader della trilogia originale di Guerre Stellari]
  • Thorin Scudodiquercia: Christian Iansante
  • Balin: Carlo Valli
  • Kili: Stefano Crescentini
  • Fili: Corrado Conforti
  • Elrond: Luca Biagini
  • Galadriel: Cristiana Lionello
  • Radagast: Dante Biagioni
  • Dwalin: Roberto Draghetti
  • Bofur: Gaetano Varcasia

120 pensieri riguardo “Ecco chi sono i doppiatori italiani del full trailer dello Hobbit”

  1. Allora

    e quando comincio un commento con ALLORA è finita :D

    A parte gli scherzi, qualche mese dopo la morte del Maestro Musy, nel forum dei doppiatori di Antonio Genna si è accesa una viva discussione e una altrettanto maniacale ricerca per al successore di Gianni Musy in Gandalf.

    Pietro Biondi, paragonato a tutti gli altri vince alla grande.
    Ma proposi anche l’ascolto di un attore di nome Renato Carpentieri http://www.youtube.com/watch?v=LsYQWvZjD_c

    A questo punto mi interesserebbe anche il vostro punto di vista (calcolate che questo è un attore e non un doppiatore e i puritani del doppiaggio glissarono la proposta perchè vorrebbero dare la voce di sir Ian ad un doppiatore cavalcato)

    Fatemi sapere ;)

  2. @Atanvar, pensandoci bene hai perfettamente ragione! Alessandro Rossi nei panni di Beorn ce lo vedo ancora meglio! Fabrizio Pucci invece lo avevo completamente dimenticato! Potrebbe essere una validissima alternativa! Mah, speriamo bene! xD

  3. La proposta di Morfeo Shannara non è affatto da scartare! E andando al di là del dibattito su Gandalf, la prestazione di quei due attori nel video proposto è davvero niente male :)

  4. Io ormai credo di aver perso ogni capacità di giudizio riguardo Gandalf
    Ovviamente si confida nell’ottimo lavoro di Vairano e nelle decisioni finali di PJ
    Però ripeto che il più adatto a Gandalf secondo me sarebbe in assoluto Pietro Biondi ma non ho ancora capito (in quanto non sono riuscito a trovare notizie a riguardo) se è ancora in vita o meno … (chi me lo sa dire con certezza ?)
    Biondi ha quasi la stessa inflessione di voce e profondità di Musy … mentre qualcuno degli altri doppiatori si presterebbe bene magari a Gandalf ma dovrei abituarmi comunque un minimo nel nuovo ascolto (cosa che “penso” non accadrebbe con Biondi)
    Non so … si vedrà :)

  5. Credo che con qualsiasi doppiatore per Gandalf dovremmo abituarci nel nuovo ascolto. Credo comunque che qualsiasi doppiatore venga scelto da Peter Jackson, Vairano saprà dirigerlo nel modo migliore che ci possa essere. Il fatto che sia cambiato da un trailer all’altro vuol dire che ha provinato molti attori per questo ruolo, il che ci fa ben sperare, magari anche Biondi, Garrone e Pagliai hanno già fatto il provino, forse anche Biagioni che poi è stato scritturato per Radagast (scelta eccellente).
    W Foschi comunque :-)

    P.S. Credo che se Biondi fosse venuto a mancare il sito di Antonio Genna.net ne avrebbe riportato sicuramente la notizia. Anche il profilo di wikipedia non riporta notizia alcuna in merito.

  6. Allora io dico sempre Biondi (perchè è l’unico quasi uguale a Musy) e anche Garrone (perchè invece è quello che si avvicina di più alla voce originale di Ian McKellen)
    Mi dispiace ma a me Foschi risulta sempre forzato, nasale e inadatto a Gandalf, a differenza magari di De Ambrosis che gli somiglia ma in modo migliore
    Poi a loro ovviamente la decisione e il giudizio …

  7. Ragazzi Renato Carpentieri è incredibile!! Sentitelo dal minuto 4.06 del video linkato da Morfeo Shannara, ci sono due parti: un parlato basso e una sezione energica che poi torna a placarsi.. sarebbero perfette per Gandalf! Una voce che non solo sarebbe appropriata al personaggio Gandalf (cosa che a quanto sembra privilegiamo tutti) ma che in più si avvicina anche a Musy (e questo in fondo non guasta). Segnaliamo anche lui, vi prego, che possa almeno fare un provino con tutti gli altri. In fin dei conti si sta parlando di un attore (che qui tra l’altro recita splendidamente l’Odissea *O*), non di un calciatore preso per doppiare i simpson XD non penso avrebbe problemi a doppiare un film. Temo però che per una produzione tanto importante Vairano si affidi solo a navigati professionisti, non prendendo in considerazione proposte apocrife come questa.
    Per me comunque passa al primo posto, seguito da Garrone e Biondi.
    Iansante per Thrin più o meno andrebbe anche bene (lo ricordo con piacere a “La storia siamo noi” raccontare centinaia di storie del novecento), il problema che è già Haldir! E pensiamo a quando vedremo le versioni estese in bluray della seconda trilogia e magari ci va di farci l’accoppiata “terzo film dello Hobbit”+Compagnia dell’anello.. sentiremmo Iansante in due personaggi diversi :/

  8. Per Iansante sono d’accordo con Vorotyntsev. Non è male su Thorin, ciò nonostante non va bene poiché è già Haldir. Io penso che quando uscirà la versione estesa della trilogia de Lo Hobbit, mi sparerò le 24 ore dell’esalogia (altro che Star Wars, che invece di impreziosire la trilogia classica, Lucas l’ha affossata con lo scempio della Minaccia Fantasma (doppiaggio incluso) e de L’Attacco dei Cloni, meno male per la Vendetta dei Sith che le ha fatto recuperare un pò di punti).
    Pensate ascoltare Thorin e Haldir con la stessa voce (soprattutto quando dice: “il nano respira così forte che potevamo colpirlo nel buio”, io fossi stato Gimli gli avrei risposto: “peccato che prima eri un nano anche tu”).
    Il titolo del terzo film Ra$chiamo il fondo del barile (letto sul forum di Antonio Genna.net) è una trovata geniale nel senso che i barili nel romanzo hanno un ruolo fondamentale per la compagnia dei nani e Bilbo, ed inoltre sottolinea il fatto che con il terzo film Peter Jackson dovrà attingere a tutte le Appendici del Signore degli Anelli e ad ogni singola parola del romanzo per avere il materiale necessario per un terzo film, come si suol dire raschiare il fondo del barile (anche perché è la prima volta che un singolo romanzo viene suddiviso in tre film della durata media di due ore e mezza ciascuno). Spero che questo titolo sia quello ufficiale.
    Quando è uscita la notizia del terzo film sono stato proprio contento, credo che Peter Jackson voglia insegnare a un suo collega – non faccio nomi :-) – come si fa una degna prequel-trilogia di una grandiosa trilogia.

  9. Ecco la lista più adatta secondo me:
     Bilbo Baggins: Fabrizio Vidale
     Gollum: Francesco Vairano
     Gandalf: Renato Carpentieri
     Thorin Scudodiquercia: Luca Ward
     Balin: Sergio Graziani
     Kili: Francesco Pezzulli
     Fili: Carlo Valli
     Elrond: Luca Biagini
     Galadriel: Cristiana Lionello
     Radagast: Dante Biagioni
     Dwalin: Roberto Draghetti
     Bofur: Pietro Ubaldi
     Bombur: Francesco Pannofino

  10. Propongo la mia lista, sono d’accordo su alcune scelte, un pò meno su altre:
     Bilbo Baggins: Fabrizio Vidale
     Gollum: Francesco Vairano
     Gandalf: Massimo Foschi
     Thorin Scudodiquercia: Luca Ward o Fabrizio Pucci
     Balin: Carlo Valli
     Kili: Stefano Crescentini
     Fili: Francesco Pezzulli
     Elrond: Luca Biagini
     Galadriel: Cristiana Lionello
     Radagast: Dante Biagioni
     Dwalin: Roberto Draghetti
     Bofur: Gaetano Varcasia
     Bombur: Francesco Pannofino
     Gloin: Angelo Nicotra
     Beor: Alessandro Rossi o Massimo Rossi
     Dain: Vittorio Di Prima
     Smaug: Gabriele Lavia o Adriano Giannini

  11. scusate…è la prima volta che scrivo…mi permettevo solo di dire che secondo me la voce ideale per gandalf sarebbe quella di un grande attore quale Orso Maria Guerrini…nonchè testimonial di una nota birra italiana…

  12. Credo che Vairano tenda a provinare solo attori con grande esperienza nel doppiaggio per il ruolo di Gandalf. Comunque non si può mai dire… chissà quale sarà la scelta definitiva. Credo lo sapremo poco prima dell’uscita del film.

  13. Comunque sia, a prescindere dalla Sua perfetta scelta futura e visto che ha detto che è ancora tutto da provinare e provvisorio (x fortuna), io spero che per Gandalf vengano seriamente presi in considerazione i 3 nomi fatti nell’intervista e ridetti 1000 volte e cioè Biondi – Garrone – Guerrini (o al limite Pagliai e de Ambrosis)
    Dico ciò solamente criticando la voce (spero provvisoria del trailer) di Foschi che non mi è assolutamente piacuta e secondo me inadatta e da scartare
    Inoltre, sempre nell’intervista, si parla di Vittorio Congia che non era presente nel trailer come vecchio Bilbo e spero ci sia … così come felicemente si sono risentiti ora Luca Biagini (Elrond) e Cristiana Lionello (Galadriel) … stesse speranze valgono ovviamente anche per Massimiliano Manfredi (Legolas), Omero Antonutti (Saruman) e Davide Perino (Frodo)
    Comunque sempre mi rimetto ovviamente all’assoluto lavoro e giudizio di Vairano e PJ e alle scelte che si stanno operando momentaneamente, visto che i provini sono ancora in corso … spero solo si sappia tutto prima del film
    Per gli altri personaggi non dico nulla se non questo, visto che sono tutti nuovi :)

  14. Mi fà piacere che almeno qualcuno sostenga la mia tesi.
    Credo che debba concorrere al ruolo come tutti gli altri doppiatori/attori.
    Non dimentichiamo che Carpentieri non è un attore nuovo, ha la sua età e altrettanta esperienza.

    Comunque credo che la scelta debba essere fatta tra Biondi & Carpentieri. Non vedo altre vie d’uscita :)

  15. Io voto assolutamente per CARPENTIERI!!!!!!!!!!!!! :):):):):):):):) ragazzi di radio brea vi prego, alla prossima intervista fatelo presente a Vairano :):):)

  16. vorrei precisare che Dwalin è doppiato da Bruno Conti e non da Draghetti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.