Iniziata la registrazione della colonna sonora dello Hobbit!

Doug Adams, autore del libro The Music of the Lord of the Rings Films, ha annunciato qualche giorno fa l’inizio ufficiale delle registrazioni della colonna sonora dello Hobbit, scritta e diretta ovviamente da Howard Shore.

Le sessioni di registrazione sono iniziate a Londra il 20 agosto:

Oggi il mondo musicale  della Terra-di-Mezzo inizia a espandersi ancora una volta. Oggi non potrete più dire di conoscere ogni singola nota della musica composta da Howard Shore per il mondo di Tolkien. In effetti, ne conoscete sì e no la metà. (Questa è una stima, non ho idea di quanto saranno lunghi i tre film dello Hobbit!) Oggi la Musica dei film dello Hobbit non è più solo un concetto, ma una realtà. Oggi inizia un nuovo viaggio…

Adams scriverà ovviamente un nuovo libro, intitolato The Music of the Hobbit Films.

Vi piacciono le colonne sonore scritte da Howard Shore? Ditecelo nei commenti!

23 pensieri riguardo “Iniziata la registrazione della colonna sonora dello Hobbit!”

  1. Non vedo l’ora di poter ascoltare anche solamente una piccola anteprima della colonna sonora dello hobbit!! howard shore è un mito

  2. Ho adorato la colonna sonora di tutta la trilogia, non ho alcun dubbio che amerò anche questa <3 Non vedo l'ora di ascoltare qualcosa!!! Howard, fai in fretta! :D

  3. Adoro le colonne sonore di Howard Shore! Speriamo di sentire qualche brano nei giorni che verrano o nel nuovo trailer. A proposito qualcuno sa più o meno che giorno uscirà il trailer?

  4. A mio parere Howard Shore è il secondo miglior compositore di colonne sonore al mondo (dopo il grande ed italianissimo Ennio Morricone). Ho la colonna sonora di tutta la trilogia di ISdA, ma è stato apprezzatissimo a livello mondiale anche per la miglior colonna sonora sentita nei film di Harry Potter (ha fatto i primi due) e per quella de Il Silenzio degli Innocenti. Sono sicuro che non deluderà nemmeno con quella dello Hobbit, sarà fantastica!

  5. @ Tar-Minyatur: i primi tre Harry Potter sono di John Williams. Shore non ha lavorato per quella saga.

  6. @ Bettella
    Ops, io ero rimasto indietro. Anni fa avevo letto che era stato proposto a Shore di comporle…avrà evidentemente rifiutato, o più probabilmente il rumor era errato. Meglio per lui, non ho mai sopportato HP: ha preso troppo “spunto” da ISdA :) Perdonatemi il madornale errore, la mia memoria fa spesso cilecca, cosa assai anomala per la mia età; non ricapiterà.

  7. Come voi sono in attesa di ascoltare la colonna sonora, dal trailer si evince qualcosa di colossale.
    Quando Howard Shore è venuto in concerto a Roma nel 2009, ero all’auditorium…
    Esperienza magnifica e spero di ritrovare quella grandezza nello Hobbit…

  8. La musica in un film è importantissima, almeno quanto la grafica o la trama, non so voi ma io tutte le volte che sento la musica della trilogia mi viene un brivido lungo la schiena, è letteralmente un capolavoro senza precedenti, a parer mio la colonna sonora più bella di tutti i tempi, non vedo l’ora di immergermi in nuove melodie della terra di mezzo!

  9. Ma fatemi capire: sono d’accordo che servano temi nuovi e ne è una prova la maestosa melodia della “nuova” compagnia che si sente nel trailer. Ma non ci sarà NULLA delle musiche di ISDA?
    Voglio dire, per Dale, Smaug, ecc dovranno esserci temi nuovi, ma io mi aspetto che nella Contea ci sia il solito tema che noi tutti conosciamo.
    Stessa cosa quando incontreremo Gollum nella caverna e si vedrà l’anello: mi aspetto la medesima melodia angosciante… non avrebbe senso non creare collegamenti…

  10. Non vedo l’ora… ancora oggi ogni tanto mi riascolto volentieri alcuni brani della colonna sonora di ISDA. Speriamo che quella de lo Hobbit sia all’altezza

  11. Howard Shore ha fatto un magnifico lavoro colonna sonora con ISdA, infatti penso che sia la miglior colonna sonora che le mie orecchie abbiano mai udito.
    E per quanto riguarda la soundtrack de “Lo Hobbit”, sicuramente, come dice Zerph, ci saranno riferimenti alla trilogia, per la Contea, l’incontro con Gollum, e magari, perché no, un tema che ci ricordi Legolas… Però nuova trilogia, nuova storia, nuova musica.
    Shore è uno tra i miglior compositori dei nostri tempi, farà un magnifico lavoro.

  12. Ho tutta la colonna sonora di Isda su computer, cellulare e sulla radio in macchina, e non è mai passata una settimana senza che riascoltassi qualche brano: Howard ti adoro!

  13. E’ stupenda. La musica di Howard Shore è semplicemente stupenda!!!!!!
    E la colonna sonora di lo Hobbit sarà all’altezza se non addirittura SUPERIORE ale altre che ha scritto…. tuttavia credo che in alcuni punti sarà molto simile a quella della TRILOGIA di ISDA, come dice giustamente Zerph.
    In certe occasioni riprenderà proprio brani integrali della colonna sonora di ISDA.
    Per esempio quando BILBO trova l’ANELLO ovviamente!!!!! Come non farlo in quell’occasione così UNICAAAAAAAAAA!!!!!!!!

    Mancano ancora più di 100 giorni… che passino in fretta!!!! ;-)

  14. @Tar-Minyatur
    La colonna sonora dei primi due Harry Potter mi risulta essere di John Williams, no? :)

  15. Questa è MUSICA IMMORTALE!!! Dire “capolavoro” è poco…
    Sembra quasi che Howard Shore sia davvero stato nella Terra di Mezzo e ne abbia colto l’essenza trasportandola in musica. Shore ormai è la “voce musicale” della terra di Mezzo. Insostituibile!!!

  16. Certamente Howard ha fatto tantissimo per isda e farà tantissimo per Lo Hobbit spero! la colonna sonora da me più apprezzata è The Bridge of Khazad-dum

  17. Anche la mia preferita è The Bridge of Khazad-dum ma anche The Treason of Isengard, The Black Gate Opens e Concerning Hobbits.

  18. Concordo con chi ha detto che Shore è il 2° miglior compositore di colonne sonore del mondo, Morricone uber alles! Detto questo, attendo con sempre maggior fiducia e impazienza!!!

  19. Da musicista: Shore nelle musiche di LOTR ha saputo creare un universo musicale parallelo pur richiamando nello stile e nell’orchestrazione moltissimi codici accettati dai più. Non ha creato un capolavoro in senso stretto poiché non ha creato, ad esempio, un linguaggio musicale a sé stante (che siano tutte musiche tonali secondo la concezione pre-romantica a la Weber è lì da sentire), ma ha perfettamente colto quello che Jackson e i suoi tre film gli ha chiesto: epicità, sensazione di musica antica ma comprensibile, gestione del pathos, leit-motiv accattivanti, orchestrazione raffinata. Si è dimostrato un professionista con i maroni, come si suol dire e secondo me in certi momenti si è anche appassionato alla scrittura di questa sua fatica e lo si sente. :)

    Ascoltando la melodia arcana che canta Thorin nel primo trailer penso che le scelte compositive non siano variate e sinceramente, da uno che le OST ce le ha a casa e le ha anche studiate per propri fini, ne sono felice. :)

  20. Musica e poesia pura!! la traduzione italiana di quei 51 secondi di melodiosa armonia dello Hobbit sono superbi!! chissà se verranno inseriti in qualche versione speciale?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.