Peter Jackson non esclude un terzo film dello Hobbit?

Forse non tutti ricordano che quando si inziò a parlare del film dello Hobbit, l’idea era quella di fare un episodio dedicato al romanzo di Tolkien e un altro come “ponte” verso il Signore degli Anelli. Per un certo periodo si parlò addirittura di tre film, due per lo Hobbit e uno come “ponte”, ma poi si arrivò alla conformazione attuale: due film sullo Hobbit con elementi di collegamento verso Il Signore degli Anelli integrati nella trama.

Ma ieri al Comic-Con di San Diego, per quanto strano possa sembrare, il regista Peter Jackson non ha escluso la possibilità di girare un terzo episodio. Jackson ha parlato ai giornalisti durante la conferenza stampa americana (noi abbiamo partecipato alla conferenza internazionale, nella quale non ha citato questo fatto). La rivelazione è arrivata quando il regista ha risposto a una domanda sulle scene aggiuntive che girerà tra pochi giorni e l’anno prossimo (le cosiddette riprese di pick-up, in cui vengono girate scene inedite scritte lungo le riprese o nel montaggio). Jackson ha dichiarato di non vedere l’ora di rituffarsi ancora una volta nelle riprese di storie ambientate nella Terra di Mezzo, e che le scene aggiuntive che sta per girare potrebbero non essere destinate alle edizioni estese dello Hobbit (che ci saranno), e pur non dichiarando direttamente di voler girare un terzo episodio “ponte” (la Warner ha anzi confermato di non avere piani per un episodio aggiuntivo), ha dichiarato quanto segue:

Ci sono ancora tantissimi elementi presenti nelle Appendici del Signore degli Anelli che non siamo riusciti a inserire nel film.

Potete vedere anche il video qui sotto:

 

 

Ricordate: non significa che Jackson girerà un terzo episodio, ma può darsi che a seconda del successo dei due episodi dello Hobbit la Warner Bros. inizi a prendere in considerazione l’idea di un film-ponte…


25 commenti su “Peter Jackson non esclude un terzo film dello Hobbit?

  1. Credo che sarebbe fantastico!!!! Magari un film ponte diviso in due, come lo Hobbit.
    Speriamo che la Warner possa dare il via libera ad un simile progetto. :-))))

  2. Fantastico, un terzo film! Sarà una perfetta trilogia.

    Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato
    Lo Hobbit – Andata e ritorno
    Lo Hobbit – Come allungammo il brodo

  3. Il titolo UFFICIALE del secondo film è “Andata e ritorno”? Non serebbe molto più corretto intitolarlo: “La riconquista del tesoro”?

  4. beh a dire il vero non so cosa pensare di questa cosa… però considerando quanto mi senti triste quando scorrono i titoli di coda…… forse non sarebbe male

  5. Sarebbe fantastico…anche se non so dove lo possano andare a prendere il materiale per un III film…

  6. Sono d’accordo con il mio collega Grigio Pellegrino. Serebbe stato più appropriato chiamare il secondo film col sottotitolo “La riconquista del tesoro”. Comunque un film ponte non sarebbe male, ma uno solo però, non due altrimenti si assisterebbe ad un “brodo sciacquato troppo” :-)

  7. 2 secondo me sono più che sufficenti, se vuole ributtarsi nella Terra di Mezzo c’è sempre il Silmarion!!!!!

  8. un saluto a tutti, sono palesemente OT: cerco informazioni su Thorondir, anzi, cerco le pagine dove compare il suo nome. Sto facendo un articolo sull’influenza di Tolkien nel metal e in particolare sui gruppi che hanno preso nome da personaggi e luoghi de Il Signore degli Anelli, Il Silmarillion, Lo Hobbit ecc. Grazie mille!

  9. @ fabriziomagno: Che io sappia Thorondil viene menzionato solo una volta. E’ il ventiduesimo Sovrintendente di Gondor.

    Per le pagine, beh dipende dall’edizione… Nella mia compare a pg. 340 de Il Ritorno del Re, Appendice A, nel capitoletto “I Regni in Esilio – La linea meridionale: Eredi di Anarion”.

  10. Non è stato presentato il secondo trailer di cui si parlava??

  11. Continua a non andarmi giù ” Radagast che accarezza un riccio, e si sposta con una slitta trainata da conigli”…queste immagini sono state mostrate anche al Comic-Con, leggetevi il reso conto..

  12. Ahahahahahah questa domanda mi fa pensare molto ad una scena di Clerks! xD
    http://www.youtube.com/watch?v=QhLP8EIwA7k
    Si, amo anche la saga di Star Wars! :P ..anche se da mesi ormai sono proiettato su questo dannato film che attendo da troppo tempo xD
    Avevo letto dell’uscita di un secondo trailer e di una possibile prima proiezione al Comic Con a San Diego… alla fine niente trailer?

  13. Be, si il trailer c’è stato insieme ad alcune scene del primo e il secondo film. Noi non sappiamo quando potremo vedere questi video, finora ne abbiamo solo la descrizione, sappiamo che tra poco su questo sito potremo vedere un ottavo video blog. Capisco la tua impazienza, comunque, te lo dice uno che se ne intende( ho avuto vari attacchi di pazzia sparsi qua e la in questo sito).
    Anch’io ho un certo interesse per la saga di Lucas, mi attrae particolarmente l’Obi-Wan Kenobi di Ewan McGregor insieme al leggendario Maestro Yoda di Frank Oz.

  14. ma perche’ no il signore degli anelli 4 ? invece di andare avanti andiamo in dietro scombussola tutto perche lo dovevano farlo prima del signore de gli anelli sarebbe stato bello il signore degli anelli 4 comunque meglio di niente!!!!!!!!!!!!!!!!!

  15. @Michele sono entrambi delle grandi interpretazioni di due grandi attori!! :D
    Non vedo l’ora che esca questo videoblog e grazie per la risposta! :-)

  16. Fare un altro film sulla Terra di Mezzo con le appendici del Signorer degli Anelli ok! ma che c’entra lo Hobbit terza parte?
    Si potrebbe fare semplicemente un film a parte con altri attori tranne che con i personaggi presenti nello hobbit e Signore degli Anelli.

  17. Praticamente la terza parte sarebbe la storia di Aragorn, quando combatteva sulle Montagne Nebbiose come Estel, come ha conosciuto Arwen ed è venuto a sapere del proprio destino, come si sia arruolato nell’esercito di Thengel di Rohan col nome di Thorongil e sotto Ecthelion si sia attirato l’invidia di Denethor ed abbia sconfitto i Corsari di Umbar e di come, quando stava per reclamare il trono di Gondor, sia stato chiamato da Gandalf per cercare Gollum e l’abbia trovato solo dopo la sua fuga da Barad Dur, con il conseguente rafforzamento del controllo dei Raminghi sulla Contea… Non sarebbe un “allungare il brodo”, sarebbe un completamento leggendario dell’opera!

  18. A proposito di completamenti leggendari dell’opera qualcuno di voi Valar o Maiar, elfi di Arda, figli di Durin, numenoreani o semplici mezzuomini sa qualcosa di una serie animata sul Silmarillion che sarebbe in produzione? Qui in Utumno le notizie arrivano sempre frammentarie.

  19. a me invece dispiace che non ci sarà mai uno spezzone del rientro a casa degli hobbit con l a rivolta contro Saruman e i suoi scagnozzi che controllavano la contea
    visto che Saruman lo uccidono ne “il ritorno del re”. Quando l’ho letto a suo tempo mi sembrò di leggere un libro nel libro è stata una bella sorpresa.

Rispondi