Peter Jackson è in volo verso San Diego e parla dello Hobbit!

Ci siamo, mancano poche ore al panel dello Hobbit – un Viaggio Inaspettato al Comic-Con di San Diego. Noi lo seguiremo direttamente dalla Sala H, e poi parteciperemo alla conferenza stampa internazionale del film (avete delle domande per il regista? magari riusciremo a fargliene qualcuna: suggeritecele sulla pagina Facebook di Hobbitfilm.it).

Peter Jackson si trova in volo verso gli Stati Uniti al momento, e proprio dall’aereo ha deciso di aggiornare i fan del film spendendo qualche parola sulla notizia che è stata diffusa qualche giorno fa, ovvero che le scene che verranno mostrate durante il panel saranno “semplicemente” in 24 fotogrammi al secondo, invece che nell’innovativo formato a 48 fotogrammi al secondo.

Ecco la traduzione del suo intervento su Facebook:

Non vedo l’ora di mostrare ai fan qualche scena dello Hobbit, rispondere alle domande e condividere qualche storia sul nostro ritorno nella Terra di Mezzo.

Per chi di voi non parteciperà al Comic-Con di San Diego, abbiamo diverse cose in cantiere da mostrarvi nelle prossime settimane. Il nostro videoblog arriverà online molto presto – la troupe ha appena lasciato la Nuova Zelanda per andare al Comic-Con, dove gireremo un backstage della nostra esperienza laggiù. Stiamo decidendo se inserire alcune delle clip del film che mostreremo durante il panel direttamente nel videoblog.

Stiamo anche lavorando al prossimo trailer, che dovreste vedere a settembre.

Infine, lasciatemi dire due parole sulla mia decisione di mostrare le scene dello Hobbit al Comic-Con in 2D e a 24 fotogrammi al secondo. Le mie frasi sul Los Angeles Times sono molto brevi e l’argomento andrebbe approfondito maggiormente. Abbiamo fatto molte proiezioni private di scene dello Hobbit negli Stati Uniti e in diversi territori internazionali, mostrando le stesse scene due volte: in 24 fps e in 48 fps. I distributori e gli esercenti hanno potuto confrontare i due formati, e la risposta è SEMPRE stata positiva verso la proiezione in 48 fps.

Quando abbiamo mostrato solo le scene in 48 fps alla CinemaCon alcuni mesi fa, alcuni blogger si sono concentrati sulla loro reazione negativa alla proiezione di quelle scene, e non sui contenuti. Questa reazione mi ha fatto decidere che l’unico modo di vivere a pieno l’esperienza 48 fps sia sedersi e guardare un film per intero, con una narrazione, non semplicemente dei trailer. Voglio forse che tutte le storie che usciranno dal Comic-Con parlino dei 48 fotogrammi al secondo? Ovviamente no. Voglio mostrare delle scene di un film del quale tutti quanti andiamo molto fieri, con delle interpretazioni straordinarie, e non vedo l’ora di sentire cosa ne pensate.

Sono sempre stato felice di scommettere con me stesso e rischiare, e per me l’esperienza di vedere lo Hobbit per intero in 3D a 48 fotogrammi al secondo è qualcosa di veramente speciale. Completamente immersivo, come entrare nella Terra di Mezzo. Lo schermo scompare, e tu entri nell’universo del film in maniera molto vivida. Lo adoro.

Il tema del maggior numero di fotogrammi al secondo ha delle implicazioni molto serie dal punto di vista industriale, ed è importante che venga giudicato nel miglior contesto possibile. Temo che presentare un breve montaggio di scene in un enorme centro congressi sia il modo sbagliato di farlo. Mi dispiace per chi, partecipando al Comic-Con, sperava di vedere alcune scene in 48 fotogrammi al secondo, ma lasciatemi dire che a dicembre, se sceglierete di vedere Lo Hobbit in un gran bel cinema, che lo proietterà in alta velocità, potrete dire di essere nel posto migliore per farvi un’idea sulla cosa. E avrete la possibilità di scegliere, perché molti cinema mostreranno entrambe le versioni.

Ecco la mia previsione: tra un anno esatto molti film verranno girati in 48 fotogrammi al secondo. Come industria, dobbiamo spingere le tecnologie attuali affinché possano fornire una esperienza cinematografica più spettacolare e immersiva sul grande schermo.

A presto,

PJ.

 


12 commenti su “Peter Jackson è in volo verso San Diego e parla dello Hobbit!

  1. Gli unici IMAX che abbiamo in Italia sono a Riccione e Pioltello (MI). Penso che mi organizzerò per un’apposita trasferta!

  2. Preferirei evitare la trasferta, e che i The Space si attrezzino in tempo, sennò mi riuscirà impossibile di vedere Lo Hobbit in 48 fps :/

  3. Le parole dette da Jackson confermano le mie aspettative sulla qualità del film scritte nel precedente post, credo che sappia veramente cosa fare per immergere lo spettatore nell’atmosfera del film e renderlo partecipe. Peccato che in Italia si dispongono di sole due (si vocifera però che presto saranno tre) sale Imax ma riuscire a gestirle è un’impresa molto molto costosa.

    Il nuovo trailer dovrebbe essere presentato stasera insieme alle scene inedite, forse PJ si riferiva a quello successivo più vicino alla data d’uscita del film (ma anche no). Dato che non abbiamo una certezza, vedremmo cosa accadrà stasera…

  4. Io spero che i the space si attrezzino!!!! Ho piena fiducia in poter e sono anche ansiosa di avere notizie dal comicon :)

  5. Visto che non ho una pagina Facebook avrei un consiglio di domanda da fare a P.J. : ma Gandalf si vedrà combattere più o meno del ISDA? McKelle avrà più stuntmmen o sarà in grado di tirare di scherma come nel ISDA?

  6. Ehehe, wow, quante belle notizie…

    Finalmente un altro videoblog (a dire il vero ne è uscito uno neanche un mese fa :D ) e forse delle scene inedite nello stesso videoblog! :)

    Non so cosa pensare riguardo il trailer… forse quello che dovrebbe uscire a luglio è proprio quello che mostrerà al ComiCon, e che poi ci ritroveremo quasi in tempo reale su internet, ma che magari non uscirà mai come trailer ufficiale al cinema (in effetti, che senso avrebbe fare uscire in trailer in luglio? In estate i cinema registrano i cali di affluenza più notevoli, tanto vale aspettare direttamente settembre per pubblicizzare un film che uscirà, oltretutto, appena in dicembre…)…

    Quindi i trailer sarebbero due, quello che è uscito quest’inverno, a gennaio mi pare, e che in Italia, sinceramente, non ho mai visto in tv o al cinema, ma solo su internet, e il secondo trailer, che uscirà a settembre… in più, al Comi-Con verranno mostrate delle scene finora inedite del primo film, “Un viaggio inaspettato”! :) E poi ce le ritroveremo su internet nel giro du qualche secondo!

    Direi che c’è da stare allegri!! :)

    Ma piuttosto… vi rendere conto che, ormai QUASI CI SIAMO?? :)
    MANCANO MENO DI 5 MESI ALLA “PRIMA” MONDIALE, 5 MESI ALL’USCITA IN AMERICA, E QUINDI POCO PIÙ DI 5 MESI ALL’USCITA IN ITALIA!! :D

    Che meraviglia!! Finalmente! E dire che di girare un film de “Lo Hobbit” si è iniziato a parlare nell’ormai lontano 2006… mamma mia, 6 anni fa! Una vita! :)

    Come dice P.J. è la storia l’importante, la recitazione, i costumi, la fedeltà della trama del film all’opera originale, l’atmosfera che uscirà dallo schermo e che respireremo al cinema… sinceramente, se potrò vederlo in 3D a 48 fps, bene, sennò, me ne farò una ragione! :)

    Tanto scommetto che quando TUTTA ITALIA sarà attrezzata di cinema con la tecnologia adatta, lo daranno di nuovo… in fondo, hanno organizzato pochi anni fa le maratone cinematografiche de “Il Signore degli Anelli”, no? :)

    Me lo vedrò talmente tante volte, da solo, con gli amici, in compagnia di parenti vari, con qualche ragazza, che penso sperimenterò ogni possibile tipo di proiezione: 2D, 3D, 24 fps, se sarà possibile 48 fps… :) :) :) :D Vedrete, non mi farò mancare innumerevoli proiezioni! :)

  7. Vi prego, se è possibile, chiedete se hanno intenzione di portare in qualche modo sul grande schermo: “IL SILMARILLION” (è vero che ancora dobbiamo vedere “lo hobbit”, ma chiedere non nuoce… :)
    premetto che non lo conosco… sarebbe una grande cosa comunque…….

  8. @Diego dalla diretta che hanno seguito per noi ragazzi
    di questo sito e badtaste.it ,PJ ha detto che i detentori dei diritti
    de “il Slmarillion” non gli piacciono questi film e non vogliono produrlo.

  9. @Gandalf’s Son
    In che senso??? mah……!!!!!!!!!!!

    Grazie per avermi risposto!!! ;)

Rispondi