Addio allo spadaccino Bob Anderson: allenò le star del Signore degli Anelli

Se n’è andato a 89 anni Bob Anderson, l’esperto spadaccino e coreografo di combattimenti che allenò le star del Signore degli Anelli insegnandogli a dare di spada e coreografando i loro combattimenti.

Celebre per aver lavorato come stunt nella trilogia originale di Guerre Stellari e a film come La Storia Fantastica, Highlanter e alla saga di Pirati dei Caraibi, Anderson ha curato alcuni dei duelli più complessi – e famosi – della storia del cinema. Negli anni ha allenato gli attori dei più importanti film d’avventura, incluso il celeberrimo Errol Flynn. Nei primi tre film di Guerre Stellari, Anderson fece da controfigura a David Prowse interpretando Dart Fener durante i duelli principali, nonostante inizialmente non sia stato accreditato.

Esperto in armi medievali, ha svolto il suo lavoro forse più complesso della sua carriera nel Signore degli Anelli: dove dopo aver letto la trilogia ha infatti sviluppato degli stili di combattimento per ciascuna cultura.  Su di lui e sul suo lavoro Daniel McNicoll ha realizzato nel 2009 un documentario intitolato Reclaiming the Blade.

Ricordiamolo con questo video:

Immagine anteprima YouTube

17 pensieri riguardo “Addio allo spadaccino Bob Anderson: allenò le star del Signore degli Anelli”

  1. Io ho cominciato a conoscerlo con La maschera di Zorro. Erano duelli che allora mi avevano colpito! E da allora ho sempre più apprezzato il suo lavoro! Addio Bob, grazie!

  2. Una grande perdita per il cinema e per tutto il mondo. Mi dispiace molto.

  3. Grazie mille GRANDISSIMO!! Senza di Te sicuramente i film non non sarebbero stati gli stessi!!! Riposa in pace, Leggenda !!!! :(

  4. Grazie di tutto,non sarai dimenticato,appartieni gia’ alla storia

  5. QUESTO SIGNORE HA INSEGNATO A USARE LA SPADA AD ARAGORN ,QUINDI :RISPETTO!

  6. Già, Bob Anderson stimava moltissimo Viggo Mortensen, lo aveva addirittura battezzato “il migliore in assoluto” tra tutti i suoi allievi! Addio ad un uomo dalla straordinaria professionalità e personalità… R. I. P.

  7. Mi dispiace di non averlo potuto conoscere! Sarebbe stato il mio allenatore! Magari!!!!

  8. Un grandissimo! Veramente una leggenda vivente! Ha lavorato in tutti i miei film preferiti e realizzato moltissime delle mie sequenze del cuore. Riposa in pace.

  9. Addio e grazie di tutto. Quindi Viggo era da lui considerato il miglior “allievo”! Interessante.

  10. Era un grande maestro! Ha creato uno stile di combattimento diverso per ogni razza nella Trilogia! Che possa riposare in pace.

  11. “Riposa in Pace, figlio di Arda e di tutti gli altri mondi che hai conosciuto e vissuto”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.