Oggi Il Signore degli Anelli: la Compagnia dell’Anello compie 10 anni

anello signore degli anelli

Peter Jackson ha compiuto cinquant’anni recentemente, ma gli ho fatto gli auguri di buon compleanno questa mattina. Non capiva perché. Sono passati dieci anni da quando La Compagnia dell’Anello uscì al cinema

Questo ha scritto Ian McKellen (Gandalf) oggi sul suo profilo Facebook.

Dieci anni fa usciva negli Stati Uniti La Compagnia dell’Anello, il primo film di una trilogia che ha cambiato la storia del cinema diretta da un regista neozelandese di nome Peter Jackson fino ad allora noto non a molti, e da allora diventato il più potente outsider di Hollywood (e tra i registi più potenti in assoluto).

Hobbitfilm.it, e con esso BadTaste.it (che non a caso si chiama come il primo film di Jackson) è particolarmente legato a questi film: chi scrive ha mosso i primi passi su internet dieci anni fa proprio per cercare notizie sul Signore degli Anelli, e dieci anni fa come oggi parlava con invidia sul piccolo (ma all’epoca molto noto!) forum di Caltanet delle prime proiezioni della Compagnia dell’Anello negli USA (in Italia il film sarebbe arrivato a gennaio 2002). Qualche mese più tardi il film venne nominato a 13 Oscar (incluso miglior attore non protagonista per Ian McKellen), ne vinse quattro (i due film successivi portarono la trilogia a un totale di 17 Oscar) e ottenne una valanga di riconoscimenti in tutto il Mondo, anche da parte della critica. I fan dei romanzi di J.R.R. Tolkien si spaccarono nel giudizio sull’adattamento compiuto dagli sceneggiatori Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens – tuttavia a trilogia compiuta si può dire con una certa sicurezza che i tre sono riusciti a tradurre per il grande schermo un romanzo epico da molti giudicato impossibile da adattare, e con uno sforzo produttivo senza precedenti.

Le celebrazioni per questo decennale arrivano in contemporanea con l’uscita del teaser trailer dello Hobbit, adattamento del romanzo “prequel” del Signore degli Anelli che Peter Jackson sta girando in Nuova Zelanda, e che stiamo seguendo proprio qui, su HobbitFilm.it sin dal natale 2007. Ieri, il 18 dicembre, ricorreva infatti il quarto anno dalla nascita di questo sito: giorni ricchi di ricorrenze insomma!

Come vi abbiamo comunicato qualche ora fa, il trailer arriverà nella notte tra martedì e mercoledì, e noi ovviamente ve lo presenteremo non appena sarà online.

Intanto, qui sotto potete vedere il primissimo teaser originale della trilogia (uscito nel 2000) e il trailer italiano della Compagnia dell’Anello. Quali sono le vostre scene preferite?

Immagine anteprima YouTube

Immagine anteprima YouTube

 


18 commenti su “Oggi Il Signore degli Anelli: la Compagnia dell’Anello compie 10 anni

  1. TU NON PUOI PASSARE!!!!!!!!!

    Che emozione rivedere questo primissimo trailer… :-)

  2. Per quanto mi riguarda PJ è il miglior regista “contemporaneo”.

  3. La voce di Gianni Musy….. grande!
    Speriamo di non rimpiangerlo!

  4. che nostalgia!!!
    rimpiangeremo sicuramente gianny musy, ma speriamo in un sostituto all’altezza!

  5. …quanti ricordi! Grande Jackson!!
    Che brutto dover aspettare un anno x vedere un film così tanto atteso! :(

  6. incredibile, sono passati già dieci anni da quando mia madre mi portò a vedere questo straordinario film, parlandomi per la prima volta di Tolkien e del Signore degli Anelli… a soli 11 anni, cartina alla mano, ho intrapreso questo viaggio ella Terra di Mezzo e prima che uscisse al cinema Le due Torri avevo già letto Isda 2 volte e lo Hobbit… grazie Peter Jackson!

  7. Emozionante! Il primo non me lo ricordavo, il secondo invece ricordo che lo vidi centinaia di volte sul sito ufficiale italiano di Isda (allora avevo ancora una connessione a 56K!). Lo riguardavo e riguardavo, prima che La Compagnia uscisse al cinema e poi in attesa del Dvd.
    E’ un grande peccato che Gianni Musy ci abbia lasciato: la sua voce era inimitabile e non a caso l’avevano scelta come voce narrante nel primo trailer (speriamo che il nuovo doppiatore sia perlomeno accettabile).

  8. Bellissimo…come passa in fretta il tempo. Avro visto quel film centinaia di volte, ma continuo sempre ad emozionarmi

  9. Aveva ragione chi diceva che avvolte la voce dei personaggi risulta differente nel trailer.
    Qui nel secondo video, si può notare un diverso doppiaggio per Boromir…
    Inoltre non si accennava ne a Bilbo ne a Gollum ne a Loth-Lorién e neppure al Balrog, benché quest’ultimo sia intuibible dal “Tu non puoi passare!!!” di Gandalf.
    Che anche nel Teaser Trailer dello Hobbit avvenga una cosa simile?

  10. E pensare che 10 anni fa facevo il 5° liceo…lacrime…che tempi!!! Che bei ricordi!!! Resteranno per sempre scolpiti nel mio cuore!!! Grandi Tolkien & Jackson che ci hanno regalato questa splendida avventura in un luogo da sogno…

  11. all’epoca non sapevo nemmeno come si accendesse un computer… e non conoscevo i libri di Tolkien! me ne innamorai quando vidi La compagnia dell’anello.
    :)