Ian McKellen aggiorna il blog e parla di Gandalf

Ian McKellen ha di recente aggiornato il suo blog con un nuovo post intitolato “Il Soldato” in cui ha menzionato il suo ruolo di Gandalf il Grigio nello Hobbit. Ecco un estratto molto interessante:

Nello Hobbit, Gandalf è tanto una vecchia schiappa quanto un vero soldato. Peter Jakckson, che adora vedere i vecchi combattere, mi ha ricordato l’altro giorno che Gandalf è un comandante, un generale. 

Dopo aver ucciso il re dei Goblin ero sembrato troppo indulgente nei confronti dei nani che nel frattempo avevano fatto sperdere Bilbo nei tunnel dei goblin. Ho interpretato abbastanza soldati da capire che PJ aveva ragione e nel ciak successivo sono stato molto più severo.

…un dettaglio sull’interpretazione che McKellen darà di una scena molto drammatica. Che ne pensate?



5 commenti su “Ian McKellen aggiorna il blog e parla di Gandalf

  1. Mi meraviglia come un attore come Ian si possa “dirigere!” La sua esperienza e’ un qualcosa di eccezionale PJ cmq nn si risparmia,bene cosi’

  2. Gil Galad 1 o Gil Galad 2 ?
    D’ accordo con te comunque !
    Gandalf E’ ANCHE un generale e questo sia nello Hobbit che nel SdA, solo che nella Battaglia dei 5 Eserciti si nota forse di meno, per via della confusione.
    Torno a ripetermi una volta ancora: nei Racconti Incompiuti c’ è il raccontino “La cerca di Erebor” che è un link che da la spiegazione di “summa” tra i due romanzi. Lì Gandalf spiega al resto della Compagnia come tutto si è svolto secondo il SUO piano per recuperare e distruggere l’ Anello.
    I sono ARCIsicuro che PJ & Co. lo stanno usando a piene mani, soprattutto per tutto il discorso relativo alla seduta del Bianco Consiglio e l’ assalto a Dol Guldur.
    Basta leggerlo e si capisce subito come saranno concepiti i due film.
    Sono convinto che Gandalf “ruberà la scena” a Bilbo in continuazione … ne vedremo delle belle !

  3. Scusate … ne approfitto anche ber segnalare questo link che penso tutti conoscano, ma … chissà …
    http://www.imdb.com/title/tt0903624/

    Per Andrea: ho appena preso “The Art of the Hobbit. 75th Anniversary Ed.” tramite il Mathom ! … GRAZIE MILLISSIME !!!

  4. Glorfindel,l ho preso anch io..bellissimo! Sono d accordo con te anche sul discorso della cerca di Erebor..Immagino inseriranno anche la parte in cui Gandalf incontra Thorin”per caso,come diciamo noi nella Terra di Mezzo” (Si ,sono Gil Galad 1,l unico e originale :) )

  5. Uhm, queste notizie riscaldano il mio vecchio cuore di fan! :))

    Certo che per chi non ha letto il romanzo è un bello spoiler! Strano che non l’abbiano segnalato!!

    Comunque quella parte del romanzo me la ricordo poco, casomai la rileggerò…

    Mi sà che “racconti incompiuti” è uno dei pochi romanzi di Tolkien (almeno, di romanzi tolkieniani che parlano della Terra di Mezzo) che mi manca… :( Cercherò di rimediare!!

    E mi devo vedere anche il link… :) sapevo del libro per i 75 anni dell’uscita del “Lo Hobbit”, ma non ho ancora visto nulla, nello specifico… :)