Le Avventure di Tintin, prodotto da Peter Jackson, da venerdì al cinema

tintin

Questa notizia non è direttamente collegata con Lo Hobbit, ma quasi.

Venerdì 28 ottobre uscirà in Italia Le Avventure di Tintin: il Segreto dell’Unicorno, un film in animazione realizzato attraverso la tecnica del performance capture, diretto da Steven Spielberg e prodotto da Peter Jackson. I piani dei due registi sono di realizzare una trilogia, nel caso questo primo adattamento dei fumetti di Hergé abbia successo, e il secondo episodio verrà diretto da Jackson (con Spielberg alla produzione), molto probabilmente appena avrà terminato il suo lavoro con Lo Hobbit.

Il film è stato girato in Nuova Zelanda nell’arco di un mese, con un cast ricchissimo: Jamie Bell (Tintin), Simon Pegg e Nick Frost (Dupont e Dupond), Daniel Craig (Rackam il Rosso) e l’inossidabile Andy Serkis (il Capitano Haddock). Questi attori hanno recitato indossando le tute per il performance capture (Serkis, come sapete, è stato pioniere di questa tecnica interpretando Gollum, King Kong e recentemente Cesare, il protagonista dell’Alba del Pianeta delle Scimmie) oltre che doppiando i personaggi cui prestavano i movimenti e le espressioni. Le animazioni sono state poi realizzate dalla Weta Digital, lo studio di post-produzione neozelandese fondato da Jackson e vincitore di numerosi premi Oscar per Il Signore degli Anelli e King Kong. Ora il film è pronto a uscire al cinema in 3D: per tutte le informazioni, le foto, i trailer e le clip in italiano vi rimandiamo a questa scheda.

Qui sotto potete è una featurette nella quale Spielberg e Jackson spiegano come hanno deciso di collaborare e mostrano l’ormai famoso test screen di Snowy realizzato dalla Weta Digital per convincere il regista a realizzare con loro il film, e Peter Jackson interpreta nientemeno che Haddock (in live action):

 



Un commento su “Le Avventure di Tintin, prodotto da Peter Jackson, da venerdì al cinema”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.