Oggi è il compleanno di Bilbo e Frodo Baggins!

bilbo frodo

Ieri era il compleanno dello Hobbit (il romanzo). Oggi è il compleanno degli Hobbit!

Nella mitologia di J.R.R. Tolkien, infatti, sia Bilbo Baggins che Frodo Baggins compiono gli anni il 22 anni di distanza. Per la precisione, Bilbo nasce il 22 settembre del 1290 della Terza Era, mentre Frodo il 22 settembre 1368. Sempre il 22 settembre, ma del 1401, i due festeggiano i 111 e i 33 anni: una festa a lungo attesa descritta nell’omonimo capitolo del Signore degli Anelli.

18 pensieri riguardo “Oggi è il compleanno di Bilbo e Frodo Baggins!”

  1. Auguri!! ^^ Come vorrei essere invitata a una grande festa hobbit…

  2. TANTI AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!! :))))))))))))))))))))))))))

  3. In realtà sarebbe domani :P Bilbo e Frodo sono nati il 22 Uccellaio che corrisponde “quasi” al nostro settembre. Infatti per gli hobbit tutti i mesi hanno 30 giorni (compreso il mese che corrisponde a febbraio e quelli che a noi ne hanno 20). In più hanno alcuni giorni extra che non appartengono a nessun mese (es. il Lithe).
    Se teniamo conto che i nostri anni iniziano insieme nello stesso giorno e contiamo dall’inizio dell’anno hobbit i giorni fino al 22 Uccellaio (il vero compleanno) e poi contiamo lo stesso numero di giorni a partire dal 1 gennaio. Otteniamo che il compleanno di Bilbo e Frodo, quest’anno cadrà il 23 Settembre! Quindi domani :)
    Riferimenti:
    Il Signore degli Anelli, Appendice D.
    Il Signore degli Anelli, La Compagnia dell’Anello, libro I cap I

    ciao ciao
    Marco

  4. arg, ho fatto un refuso ho messo 20 invece di 31. Scusate! Ma vabbè :)
    cmq oggi o domani Auguri lo stesso :)

  5. Auguri!!!……….il mio analista si sfregherebbe le mani…fare gli auguri a 2 pg immaginari….ma come disse il saggio McKellen…queste storie nn sono mai avvenute,eccetto nel nostro cuore…e a me basta :)

  6. Me ne ero dimenticato! È vero!!

    Ma dal momento che il 22 Uccellaio è domani, farò domani gli auguri di rito (farli prima porta male, e gli Hobbit sono molto tradizionalisti!).

  7. Auguri!!! domani o oggi splende sempre il sole nelle terre imperiture!
    P.S.
    leggendo sul deadline.com, ho scoperto che Luke Evans, che interpreterà Bard ne Lo Hobbit, sembra visto come un “nuovo Aragorn”anche perchè erede di re e senzacorona.
    La cosa mi preoccupa non poco visto che Bard-ramingo è un’interpretazione che non mi pace affatto; In particolare non vorrei avesse un ruolo più in rilievo di quanto non abbia già nel libro…

  8. AUGURI!!!!!!
    Ieri 21 settembre, oltre ad essere l’anniversario dell’uscita della prima edizione dell’Hobbit è stato anche il mio compleanno!
    Mi sarebbe proprio piaciuto festeggiarlo con Bilbo & company!!! :-))

  9. Riauguroni!!!e chissà…magari in un altro luogo, in un altro tempo, si stà festeggiando l’anniversario di due hobbit straordinari, la festa della contea!!

  10. Auguroni “posticci” a tutti i Baggins !!!!!!
    Anch’ io ho ogni tanto faccio un regalo a qualche amico per il mio compleanno … è divertente perchè spiazzi le persone !
    @Gil-galad ed Eol (mi spiace tanto, ma anch’ io non riesco a mettere i punti sulla “o”). Ho letto la discussione sull’ ultima foto di Tauriel. Effettivamente quei dati sull’ Elfa non sono tratti dai romanzi ma da un sito che si occupa di campagne per MERP il famoso role-playing della scomparsa ICE (bei tempi … snifff snifff !).
    Comunque direi che le cose in genere procedono a gonfie vele anche con i “tagli-ritagli-e-frattaglie” fatti dagli sceneggiatori.
    Nel frattempo … … abbiamo iniziato a leggere a mia figlia la sera lo Hobbit … l’ unico problema è che (per la serie: “i bambini di oggi”) questa ti capisce tutto in anticipo … è come se le avessero raccontato Cenerentola 36 volte ! … … … comincio a preoccuparmi …
    PS per Gil-galad: domani sera devo finire una partita con amici alla “Nirnaeth Arnoediad” … se vuoi ti racconto … NB: NON è un RP !

  11. in effetti è un po’ ridicola … sembra che si siano fatti un autoscatto alla macchinetta fuori dalla casa di Elrond … sai … il lasciapassare per attraversare le Montagne Nebbiose … magari qualche goblin ci casca.

  12. Non è un dietro le quinte , secondo me è nel film alla festa di Bilbo quando Merry e Pipino rubano il fuoco d’artificio di Gandalf a “forma di” drago ; qui è quando Frodo , per proteggere Bilbo lo getta a terra , e subito dopo l’esplosione guardandolo sorridono entrambi .

  13. Hai ragione Fran, la scena è proprio quella… accidenti, ma chi sei? la moglie di Jackson? O.o
    Nel film però l’angolazione è leggermente diversa, o perlomeno nella versione estesa…

  14. hahaahhaha !!!! Questa è bella ;))) …. no no, solo un’attenta osservatrice ! Ciao

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.