Lo Hobbit: l’uscita italiana fissata per dicembre 2012!

Qualche giorno fa vi abbiamo segnalato che l’uscita italiana dello Hobbit era stata fissata all’1 gennaio 2013, in base a una serie di comunicati dell’ufficio stampa Warner.

Abbiamo contattato la casa di distribuzione chiedendo chiarimenti in merito, e questa è stata la risposta della major: al momento, l’uscita italiana del primo dei due film di Peter Jackson è fissata per venerdì 14 dicembre 2012.

Ovviamente è possibile che nei prossimi mesi la data slitti o venga ritoccata, ma al momento possiamo sperare in un day-and-date: negli USA, infatti, uscirà mercoledì 12 dicembre!

[UPDATE] Ci risulta che il primo film si chiamerà “Lo Hobbit: un viaggio inaspettato“, ma non vi è ancora conferma definitiva, perché per ora ci si riferisce al film come a “Lo Hobbit”. Vi terremo aggiornati…

47 pensieri riguardo “Lo Hobbit: l’uscita italiana fissata per dicembre 2012!”

  1. Bene, finalmente ci adeguiamo al resto del mondo. Spero solo che non venga trascurato il doppiaggio italiano che, almeno per la trilogia, era stato ottimo.

  2. Almeno se una settimana dopo finisce il mondo posso dire di aver visto il nuovo capolavoro di PJ :D

  3. @gAia* : per favore, non iniziamo con questi discorsi…non siamo mica a Voyager!

    cmq, ho tirato un sospiro di sollievo quando ho saputo la notizia…aspettare il 2013 per il PRIMO film era stato uno shock *_*

  4. Fantastico!
    Prima della fine del mondo, molto bene, almeno riesco a vedere Bard e i miei cari Elfi… ahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!
    Grande news.
    Ora passiamo a nuovi videoblog e foto, PJ!!!!!!!!

  5. evviva! quoto le preoccupazioni per il doppiaggio ma speriamo bene!

  6. è la prima volta che la data di uscita de “lo hobbit” viene anticipata, solitamente non faceva altro che slittare in avanti!

  7. Mi fa piacere! :)
    anche se, confesso, spero di vederlo da qualche parte dove lo danno in lingua originale…che ne so, tipo, Wellington XD

  8. Notizia fantastica! Ma appena li sentite ancora, per favore chiedetegli di cambiare il titolo. Quello che hanno scelto non ci azzecca per niente. Bilbo Baggins quel viaggio non se lo sarebbe MAI aspettato! Quindi perché “Un Viaggio a Lungo Atteso”? Che adottassero una traduzione letterale, piuttosto; vale a dire “Un Viaggio Inaspettato”, che si rifà al primo titolo del libro, “Una riunione inaspettata/An Unexpected Party”.

  9. Oooooh yes! Anche se effettivamente ha ragione Emanuele, il titolo non è dei più appropriati!

  10. Ragazzi, c’è stato un errore. Ora ho pubblicato una update, ma il titolo “dovrebbe” essere (ma non è ancora deciso definitivamente) “un viaggio inaspettato”, non a lungo atteso…

  11. Manuela, concordo con te!
    Un posto a caso, per l’appunto, come Wellington. Di sicuro lì lo si vede in lingua inglese, quindi può andare.

  12. evvivaaaaaaaaaaaaaaa…
    si ma bisogna cambiare titolo, perchè gli italiani si inventano sempre i titoli?!?!?!?!?!?!?!?!

  13. @chiara perchè gli italiani sono un popolo fortemente ignorante e quindi i titoli vanno avvicinati ai gusti della massa o semplificati per creare più effetto o richiami ad altri film per attirare il branco. esempio più osceno: se mi lasci ti cancello perfetta traduzione dall inglese “Eternal Sunshine of the Spotless Mind”…cmq non sono solo i titoli, molti film presentano enormi errori anche nei dialoghi…per non parlare delle serie tv………………

  14. Evvai! Fortunatamente non esce nel 2013! Già la data è lontana, non serviva allontanarla ancora di più!
    @Mario: Madonna odio anch’io come hanno tradotto il titolo “Eternal sunshine of the spotless mind” !!Infatti quando parlo di quel film dico sempre il titolo originale perchè è vergognoso! Mi chiedo poi perchè non possano lasciarli in inglese! Non è una lingua sconosciuta! E quella mania di mettere un titolo dopo quello vero e proprio?O_o
    Poi. anche nel signore degli anelli, in inglese Isildur è pronunciato con l’accento giusto, sulla seconda “i” , mentre in italiano è sbagliato! ma… PERCHE’ ???!

  15. Avrei una domanda per chi ne capisce di più di tecnologia. Mi pare che The Hobbit verrà girato con macchine e tecniche particolari e innovative. Per apprezzarne a pieno la resa, sarà sufficiente vederlo in un cinema “normale” oppure esistono delle sale appositamente attrezzate? Grazie a chi risponderà

  16. uhm… Suppongo che anche se esistessero delle sale apposite cmq in Italia non ce ne sarà manco una tanto per cambiare… cmq vero per questa cosa dei titoli non se ne può più!

  17. L’ideale sarà vedere il film in digitale 3D! Quindi in una sala con proiettori digitali (ormai sono tantissime) che lo proietti in 3D (verrà specificato). Ovviamente meglio andare nel proprio cinema di fiducia, per essere sicuri che il film venga proiettato bene, in un bel 3D, con la luminosità adatta! Ma questo per tutti i film :)

  18. mah io non amo molto il 3D… penso che il film lo guarderò nel caro vecchio 2D. ma se proprio dovessi fare un’eccezione la farei per lo Hobbit!

  19. oddio noo!! spero propro che non lo facciano in 3D!!! sarebbe proprio il modo giusto per rovinare un film che promette di venire fuori stupendo!

  20. il 3D è certo, ma comunque nei cinema lo danno anche il 2D, non si è costretti a vederlo per forza. Mi sembrava che il problema fosse che qui in Italia non abbiamo ancora la tecnologia per supportare il 48fps che sta usando PJ (potrei sbagliare, sono una profana).
    @mario: si purtroppo sono molti gli esempi che si possono fare, spesso i cambi dei dialoghi nelle serie sono dovuto ad un’improbabile censura. Solo che non riesco a capire perchè un titolo sbagliato dovrebbe piacere di più al popolo italiano….

  21. Sì, beh, certo, quasi tutti i film in 3D vengono dati anche in 2D.
    Io deciderò al momento. Voglio dire, LOTR è perfetto in 2D, quindi lo sarà di certo anche Lo Hobbit… tuttavia mi chiedo… in 3D Gran Burrone, Lorien e Minas Tirith, come sarebbero stati? INCREDIBILI, mi sa…..
    Una parte di me, però, urla 2D…. è mitologia, ci vuole eleganza…. il 3D sarà divertente, ma un po’ “fracassone”, se capite cosa intendo… a meno che non sia delicato come quello di Harry Potter e I Doni della Morte – parte II.

  22. Arwen80, con tutto il rispetto per il mughetto tutto matto, ma non credi che produzione e direzione di Lotr e de Lo Hobbit siano un tantino più sofisticati e professionali?

  23. in effetti mah nn ho capito neanche io sta cosa! cma quoto il tuo commento Arwen io preferirei il 2D anche se effettivamente certe vedute sarebbero stratosferiche (e la battaglia della prima guerra dell’anello in 3D? e Moria? e la cavalcata dei Rohirrim?)

  24. Hai ragione, Lynn: il Prologo, Moria, la cavalcata dei Rohirrim sui Campi del Pelennor in 3D… da lacrime.
    Ma ribadisco, un 3D elegante, non troppo accentuato. E’ mitologia, ci vuole eleganza. E’ questo che da una parte mi fa propendere per il 2D.

  25. Finalmente!
    Spero proprio sia vero!!

    Così le sale che proiettano il buon “Natale al Polo Nord” resteranno vuote… con buona pace del “buon” De Laurentiis, che forse realizzerà il sogno della sua vita: espatriare per sempre…

    Per quanto riguarda il mughetto tutto matto, credo sia il suo modo di chiamare Harry Potter… :) o mi sbaglio?

  26. @Saruman: continuo a non capire sta storia del mughetto… il modo di chi?

  27. anch’io penso che sia il modo di chiamare Harry Potter…ahahah.:))

  28. @Corvotempesta: se ti riferisci a Harry Potter…. che PJ & Co. rendano il tutto più sofisticato sì, certo, è nella natura dell’universo tolkeniano. Che siano più professionali no. Non vedo perché la gente che per dieci anni ha lavorato a Harry Potter dovrebbe essere meno professionale della troupe in NZ (non avete visto l’Ungaro Spinato ne Il Calice di Fuoco?). Sono solo opere diverse con esigenze diverse.
    Detto ciò, io mi riferivo al 3D e stavo per l’appunto elogiando quello di Harry Potter e I Doni della Morte-Parte II, perché è molto elegante e piacevole, non invasivo né troppo accentuato. Esattamente come gradirei che fosse quello de Lo Hobbit. Mia opinione personale, certo, ma lo preferirei così piuttosto che in stile Avatar o Tron Legacy.

  29. Non abbiamo certezze se sia meglio in 2D o in 3D. L’unica certezza è che Tolkjen era un GRANDE.

  30. deve essere bello comunque il film lo potrete anche prendere in divd qando sara uscito in dvd (perche il mondo non finira Eöl ci sara solo un cambiamento ma non succedera punte catastrofi) la terra non scoppiera.andremo avanti fino al 2012,2013.2014 .ecc.

  31. uffa e basta con sta fine del mondo!! non accadra nulla la hanno gia smentita sta notizia! ma non lo volete capire che vi stanno prendendo in giro?
    doveva capitare nel 2000 ma non e accaduto nulla!!
    usate la testa qualche volta!!!

  32. bellaaaaaaaaaaaaaa……………….nn vedo l ora di vederloooooooooooooooooooooooo????????!!!!!!!!!!!!!

  33. Non vedo l’ora! Sono tre anni che lo aspetto!!! Dicembre, muoviti!

  34. a gennaio ho sentito al telegiornale ke sarebbe uscito prossimamente, sono 6 mesi ke aspetto ma non vedo l’ ora ke esca!!!!!!!!!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.