Medusa risponde sui presunti difetti audio del Blu-Ray del Signore degli Anelli Extended

anello signore degli anelliAlcuni lettori ci hanno segnalato che nelle tracce audio dell’edizione Blu-Ray Disc del Signore degli Anelli – La Trilogia Extended Edition, uscita il 28 giugno in tutti i negozi e online, sono presenti alcuni presunti difetti che si trovavano già nella traccia audio dei DVD estesi della saga.

Abbiamo deciso di contattare direttamente Medusa Home Entertainment a riguardo, e questa è stata la gentile risposta che ci è stata inviata.

Ho controllato personalmente stamani quanto da lei riportato senza riscontro.
Quando Bilbo è alla scrivania non ci sono tic estranei.

Ricordo che nella casa del suddetto c’è legna che arde. L’ascolto in multicanale della traccia italiana, SE IN MULTICANALE, potrebbe rivelare tale suono da uno dei canali discreti, caso contrario il downmix a due canali, specie se l’ascolto avviene in cuffia, potrebbe confondere.

Non vi è difetto di lip-synch per “Le due Torri” nel passaggio in cui Gandalf urla “tu non puoi passare”, ma è certo diverso ascoltando l’inglese. Sono limiti del doppiaggio, non difetti!

Detto questo è plausibile che ci siano differenze tra il missaggio italiano e quello in lingua originale, differenze che risalgono alla lavorazione per la proiezione in sala, NON difetti legati alla lavorazione dell’audio dei Blu-ray. Questo per dire che “gli Orchi che emettono versi” sono più presenti nel missaggio originale ma allo stesso tempo non si tratta di difetti della traccia italiana.

A tale proposito, contrariamente a quanto altri segnalano, ricordo che anche le Extended Edition della Trilogia sono uscite al cinema (personalmente ho partecipato alla maratona organizzata dall’Arcadia di Melzo in cui in un solo giorno fu possibile visionare i tre film), per cui anche le parti aggiunte hanno beneficiato della medesima cura.

Il suono lossless dei Blu-ray è stato elaborato al meglio delle possibilità tecniche attuali, per entrambe le lingue. Chiunque sia in possesso di un impianto multicanale, a 7.1 canali (dove sono 4 i diffusori rear), potrà rendersi conto della quantità e qualità delle informazioni.

Guardare e ascoltare in prima persona (con impianto home theater 7.1 canali e tv/videoproiettore 1080/24p compiant), per credere.

Cordialmente

Claudio Pofi – Medusa Film HE

22 pensieri riguardo “Medusa risponde sui presunti difetti audio del Blu-Ray del Signore degli Anelli Extended”

  1. Ok, regalatemi un impianto home theater 7.1 canali e tv/videoproiettore 1080/24p compiant, e poi vi dico come si sente… ;)

  2. Già che ci siete, chiedetegli se renderanno disponibili i loro film su iTunes Store

  3. Diglia nche di controllare gli errori di stampa dei cofanetti! Il mio ha il rilievo delle scritte sfasato con i caratteri delle stesse ed è decisamente brutto da vedersi. Ovviamente essendo aperta la confezione non ho diritto ad alcuna sostituzione in nessun punto vendita… e le balle girano!

  4. gli acquirenti non sono persone con il vuoto pneumatico al posto del cervello, a cui si può far credere che un difetto sulle note lunghe della colonna sonora (quella di howard shore, per intenderci) nelle scene estese o inedite della compagnia dell’anello possano essere confuse con lo scoppiettio della legna nel camino, ma per chi ci hanno preso? pensano che il mondo degli acquirenti e dei fan sia composto da persone ignoranti?

    che risposta svilente che hanno dato….

  5. Per quel che mi riguarda questo cofanetto resta a vita sugli scaffali dei negozi!Io non lo prenderò mai.Medusa evidentemente pensa che siamo tutti ignoranti in materia!

  6. Lo compro o non lo compro? Questo è il dilemma…
    dopo queste notizie…mi sa che passo:)…almeno per ora;)

  7. Ma i nostri esperti del sito che dicono? Bisogna dar credito al signor Pofi o no?

  8. Francamente io l’unica cosa che trovo fastidiosa è quella di gandalf all’inizio di TTT, ma ci siamo tutti abituati da tempo…

  9. Io l’ho preso da quel link di Amazon per 69,93 euro spedizione compresa, la confezione è sontuosa, molto bella, e a una prima occhiata a me anche i blu ray e i film a 1080p sembrano ben fatti. Per me vale ben la spesa!

  10. ragazzi io ho un impianto home theater 5.1 della S°°°Y ……secondo voi può essere sufficente per avere un buon risultato?

  11. per qualche tic tic non casca il mondo, e poi chi è che ha fatto sti confronti così accurati?

  12. 1 esiste l’extended edition in dvd ? se vi sembra ovvio scusatemi la domanda sciocca, 2 c’è in posti come la feltrinelli ? o è solo on line?

  13. La Medusa non aveva altre scuse da inventarsi? -.-
    cmq: Io mi chiedo una cosa. La trilogia è uscita da quasi 10 anni, tutti ormai abbiamo avuto occasione di acquistare anche l’extended version. Che necessita’ c’è di acquistare anche il blu ray? Il film è sempre quello, anche l’audio è perfetto se visto con home theater. Io penso che la gente sia paranoica! scusate ma non sopporto la morbosità di alcune persone.

  14. Il Gandalf fuori Sync è decisamente palese. Anche perchè la stessa scena è presente nel film precedente, ma chissà perché ad ascoltarlo non dà la stessa sensazione di “strano”.
    Idem gli orchi che muovono la bocca senza dire nulla. Si, probabilmente sono problemi a monte, e risalgono proprio alla fase di doppiaggio, però non ci vuole Chuck Norris per shiftare un “Tu non puoi passare”, e aggiungerci qualche verso prendendolo a prestito dalla traccia originale.

    @luthien
    Se non percepisci la differenza fra un DVD e un BD è un problema tuo, ma non trovo rispettoso dare del paranoico e del morboso a chi vuole semplicemente apprezzare uno dei suoi film preferiti al meglio delle sue qualità :)
    Allora a questo punto guardiamolo in streaming che il film è sempre quello (Oddio, mi dà i brividi solo a pensarci. Come svilire e mortificare il lavoro di tante persone)

  15. Vorrei acquistare la versione estesa in BluRay (cofanetto) per vedere la trilogia nel modo che merita, su un grosso TV LCD e un sistema audio almeno da 5.1
    Ma ora rimango un pò deluso leggendo questa discussione. Io non avrei mai pensato che ci potessero essere questi “difetti” su di un BluRay e per giunta de ISDA. E la versione DVD non ha questi problemi invece?

  16. In ogni caso credo che la miglior scelta rimanga quella della versione estesa BluRay. Spero di non notare troppo il labbiale di Ganalf all’inizio delle Due Torre.

  17. Io trovo,purtroppo, alquanto scadente nel formato blue-ray la tonalità e velocità del doppiaggio. Essendo amante di questo film conosco (come tanti altri suppongo) i minimi particolari di audio e video.Quindi se c’è qualcosa di strano lo si riconosce subito;ad esempio:
    Legolas non sembra doppiato da Massimiliano Manfredi. La voce di Eowen non la riconosco affatto. Pino Insegno si riconosce a stenti; e cosi molti altri(per non dire tutti). E la Medusa ha controllato senza riscontro? COMPLIMENTI!!!

  18. Ho acquistato recentemente i 3 blu-ray dell’edizione estesa del “Signore degli Anelli” (solo il film, avendo già i cofanetti dvd non ho ricomprato i dischi degli extra che ho visto essere comunque in dvd anche nel cofanetto bd). Ho un impianto audio 7.1 ma ho notato che i canali dell’audio italiano solo solamente 5.1, nonostante sia dichiarato essere un dts ex 6.1. Visto che l’audio della versione dvd era effettivamente 6.1 mi pare strana una diminuzione delle tracce audio nei dischi ad altra definizione. Solo io ho notato questo problema?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.