Il via libera allo Hobbit è vicinissimo!

Il Los Angles Times annuncia che il via libera alla produzione del kolossal Lo Hobbit è sempre più vicino.

Il quotidiano conferma diversi rumour diffusi negli ultimi mesi, chiarisce alcune questioni che da tempo rimanevano avvolte nel mistero e tranquillizza sulla situazione legata ai problemi sindacali con gli attori neozelandesi.

Questi i fatti, secondo l’articolo:

  • I budget dei due film sono stati finalmente definiti: si tratta di 250 milioni di dollari ciascuno.
  • La New Line Cinema (Warner Bros.) e la MGM stanno per dare il via libera. In realtà si attende principalmente il via libera della MGM, che possiede metà dei diritti di produzione del kolossal e che a sua volta attende il via libera alla ristrutturazione da parte dei suoi 100 principali creditori. Secondo il LA Times, la major si procurerà la sua parte di budget (250 milioni di dollari) tramite la Spyglass Entertainment (che a breve prenderà il controllo della MGM), la quale intende chiederli in prestito a una serie di investitori come 20th Century Fox (che potrebbe distribuire i film fuori dagli USA, come da accordi già stabiliti), oppure alla stessa Warner Bros (in cambio di porzioni di distribuzione mondiale dei film).
  • A breve (anzi brevissimo, si parla di giorni) dovrebbe arrivare il via libera definitivo della MGM.
  • Warner e MGM hanno insieme speso già 45 milioni di dollari in pre-produzione, per lo sviluppo degli script, lavoro sugli effetti visivi, preparazione dei set e casting. Questo basta a far capire il motivo per cui è praticamente impossibile che il kolossal venga abbandonato, qualsiasi problema produttivo si ponesse.
  • Peter Jackson dirigerà i film: il produttore e sceneggiatore ha praticamente finalizzato l’accordo per girare i film, e praticamente tutti i problemi che hanno rallentato la produzione sono stati risolti.
  • Le riprese inizieranno quasi sicuramente (salvo imprevisti clamorosi) entro metà gennaio, e le date d’uscita finali saranno dicembre 2012 e dicembre 2013. Se le riprese tarderanno a iniziare oltre marzo 2011, le release slitteranno di un altro anno.
  • A causa dei problemi con i sindacati degli attori, la Warner sta vagliando l’ipotesi di girare il film parzialmente in altri paesi (ne sono stati presi in considerazione sei), lasciando alla Nuova Zelanda le inquadrature di paesaggio o quelle senza attori neozelandesi. Tuttavia la disputa sembra vicinissima a una risoluzione pacifica che non rallenterà o modificherà i piani di girare il kolossal in Nuova Zelanda.
  • Secondo una serie di accordi presi nel corso degli ultimi anni, a partecipare degli incassi finali e derivati dei due film saranno la Tolkien Estate (eredi dell’autore del romanzo), Saul Zaentz, Peter Jackson, i Walt Disney Studios e i due produttori Bob e Harvey Weinstein. Si tratta di percentuali che vanno da cifre piccolissime a porzioni più sostanziose. MGM e Warner Bros., comunque, ritengono che Lo Hobbit incasserà abbastanza soldi da portare profitto a tutte le parti coinvolte…

Vi terremo aggiornati sulle evoluzioni!

15 pensieri riguardo “Il via libera allo Hobbit è vicinissimo!”

  1. SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!
    Peter Jackson DIRIGERà I FILM!!!!!!!!
    Ormai non ci speravo più….:-))))))))))))))
    e siamo FINALMENTE alla Partenzaaaaaa!!!!!!!:DDDDD

  2. EVVAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII adesso speriamo non ci siano altri intoppi!

  3. mammasaura fa che non sia un sogno!!! >.<
    spero solo che si risolva il dilemma "Nuova Zelanda si, Nuova Zelanda no"
    e poi vorrei sapere perchè tra tutti quei nomi spunta anche quello della Disney! ma alla fine chi se ne importa ci siaaaaaaamo!!!

  4. Siiiii!!! Finalmente, abbiamo atteso fino alla luce del quinto mese e, all’alba dell’autunno, è mutata la marea!!!

  5. Bene… FINALMENTE una buona notizia, dopo tantoooooooo tempo. :-))))))))))))))))
    Ora… dopo il via libera allo Hobbit, mi aspetto una nuova chat con PJ, prima delle riprese del film. Un può ce lo deve… dopo tante “sofferenze”, non vi pare? :-)))

    P.S. Ma cosa centrano la Disney e i produttori Bob e Harvey Weinstein con lo Hobbit?

  6. qualcuno mi sa dire chi ci sarà nel cast? chi sarà bilbo? grazie in anticopo

  7. Sandhya Arwen, il cast non è stato ancora ufficializziato, comunque secondo i rumors martin steven dovrebbe essere bilbo, poi direi certi (mi auguro) ian mckellen, cate blanchette e hugo weaving nei ruoli già ricoperti nella trilogia. poi si parlava di sylvester mccoy ma non si capisce chi potrà interpretare, forse radagast (questa è proprio campata per aria).
    poi gli attori della trilogia volevano fare almeno un cameo (vedi billy boyd). Si presupponeva anche che ci fosse spazio per viggo mortensen (un po’ di tempo fa aveva detto che c’erano ancora delle cose da far vedere e che avrebbe voluto concludere il lavoro della trilogia), liv tyler e orlando bloom… in realtà non si sa niente di niente, ma a questo punto immagino che tra poco ci diranno qualcosa. comunque qui sul sito c’è tutto.

    sono strafelice per la regia: qualche settimana fa era uscito su TORn che probabilmente il film sarebbe stato diretto da neill blomkamp.. per carità niente da dire, ma PJ è un’altra storia :):):):):):):):)

  8. EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEvviva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Questa è la notizia più bella di tutto l’anno. Abbiamo sperato, temuto, tremato, trepidato e ora esultiamo!

    Peter alla regia secondo me è molto meglio di Del Toro poichè ha di certo le idee più chiare ( avendo già girato il S.d.A. ) e si è fatto già la “mano”.

    Non ci resta che aspettare due anni…

    Ipp Ipp URRRRRA!!!!!!!!!!!!!!

  9. GRAZIE CHIARA. anch’io sapevo degli attori della trilogia, spero proprio che Ian Cate e Hugo ci siano, per Viggo, Liv e Orly la vedo + difficile (forse nel 2°, se c’entrerà un ponte tra i 2 film) . soprattutto mi incuriosiva sapere chi avrebbe fatto Bilbo, un pò di tempo fa avevano anche perlato di Frodo come voce narrante.

    scommetto che fare il casting per i nani sarà un bel divertimento!!! :)

  10. spero solo che questa volta le colonne sonore siano un po più varie e meno pallose! La saundtrack de LOTR è debole debole debole……!

  11. MA quali deboli deboli????

    E’ stata votata come la colonna sonora migliore di sempre…

    Senza andare in tali esagerazioni è chiaro che Howard Shore sarà uno dei pilastri della produzione, lo disse anche PJ nella chat.

    Comunque, con tutto il rispetto per Del Toro, sono strafelicissimo che sia PJ a dirigere i film. Nessuno più di lui può pensare di bissare il capolavoro.

  12. La colonna sonora di LOTR debole???? Per favore non diciamo eresie. OK! :-()

  13. scusate ma a questo punto ci crederò solo quando inizieranno le rieprese….forse…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.