Peter Jackson fiducioso sullo Hobbit

Stuff.co.uk ha pubblicato una lunga intervista a Peter Jackson nella quale il regista ha parlato brevemente della situazione dello Hobbit, confermando implicitamente di essere in trattative per dirigere il film:

Jackson è sicuro del fatto che a breve si saprà qualcosa di ufficiale sulla possibilità che diriga Lo Hobbit, il che gli permetterebbe di organizzare un piano quinquennale per progetti che “terranno la gente molto impegnata”.

Nel passaggio soprastante, c’è la conferma che Jackson è, in effetti, in trattative per dirigere il Kolossal, rimasto orfano di Guillermo del Toro a giugno.

Non è stato ancora deciso se dirigerà o meno Lo Hobbit, che si trova nel limbo mentre vengono risolti i problemi tra Warner Brothers e la MGM, profondamente indebitata e attualmente in vendita.

Ma Jackson ha rivelato ieri che la Warner Bros. sta “facendo dei progressi nello sbloccare la situazione della MGM, il che dovrebbe voler dire che avremo delle certezze sullo Hobbit presto”.

9 pensieri riguardo “Peter Jackson fiducioso sullo Hobbit”

  1. Sinceramente non ho ancora capito se Peter Jackson prenderà questo progetto ma mi auguro di si. La trilogia del Signore degli Anelli mi è piaciuta molto, calcolando che è sempre difficile trasporre da libro a film convincendo..anche avendo tagliato molte parti su cui non ho nulla da dire, altrimenti ce ne stavano anche un quarto e penso un quinto di film.
    Io resto fiducioso per un film su Il Silmarillion..forse resterò solo fiducioso, ma mi auguro di vederlo prima di passare a miglior vita :D
    Un saluto a tutti.

  2. @AndreaMN
    immagino ci sperino tutti i fan di Tolkien, ma se stiamo passando le pene dell’inferno per questo film, basato su un libro “semplice”, su una storia lineare che si conclude in poco tempo, non oso immaginare cosa succederebbe per il Silmarillion; narrare le vicende dalla nascita di Ea fino alla Quarta Era, in modo scorrevole, senza confusione e soprattutto senza omettere cose importanti, la vedo dura.
    Ma la speranza è l’ultima a morire ^^

  3. Spero davvero che la questione si risolva presto, è da mesi che si trascina senza una soluzione… =/ Un film sul Silmarillion penso sia un’idea affascinante, ma sul piano pratico la vedo un’impresa (quasi) impossibile: troppi personaggi, troppe vicende da descrivere che si intersecano una con l’altra..Nonostante sia una delle opere più belle che io abbia letto, penso che non avrebbe molto seguito tra il pubblico non-tolkeniano, che si annoierebbe fin dalle prime scene (non conoscendo il vero senso dell’opera).

  4. Sono totalmente d’accordo con Luthien e Marco, il Silmarillion è tecnicamente intraducibile in uno o più film. Lo so che si diceva la stessa cosa anche di ISDA, ma ISDA è una vicenda bene o male circoscritta e, per quanto vasta, riguarda un numero ben definito di personaggi e vicende che coprono un lasso di tempo limitato; nel caso del Silmarillion ci sono elementi troppo astratti (dalla musica degli Ainur alla creazione di Arda alla descrizione delle Terre Immortali), e un lasso di tempo di migliaia di anni con eventi che riguardano generazioni di elfi e uomini che darebbero luogo più che a un film fantasy a una carrellata di documentari sulla produzione tolkieniana. Anche ammettendo che un regista pazzo o visionario si mettesse in testa di sceneggiare una simile opera, credo che nessun produttore al mondo vorrebbe finanziare qualcosa che non starebbe in piedi dal punto di vista commerciale.

    Invece vedrei senz’altro più concreta la possibilità di inserire nello Hobbit una nutrita serie di flashback sul Silmarillion, se non nella versione per il cinema almeno in una possibile versione estesa in DVD.

  5. spero davvero che Peter faccia anche lo hobbit perche IL SIGNORE DEGLI ANELLI e un capolavoro fantasy eccezionale…io visto che sono una grande fan di Tolkien lo spero davvero con tutto il cuore!!! :) e per me IL SIGNORE DEGLI ANELLI rimane il miglior film per tutta la vita :):):)

  6. Speriamo bene per la regia di P. J.,alla fine non è stato il film in se a dare problemi da quando e stato annunciato l’avvio della produzione,ma i guai della MGM….x quanto riguarda il Silmarillion io ritengo ke l’unico modo di poterlo adattare alla pellicola sia quello di fare 3 o più film basati sulle uniche 3 storie ad avere dei protagonisti fissi:
    Beren & Luthien
    Turin Turambar
    tuor e la caduta di Gondolin
    Non nascondo ke sarei felicissimo anche solo per queste storie qui,poi starebbe alla bravura degli sceneggiatori e del regista riuscire ad inserire altri aneddoti del S. (come ad es. il prologo della battaglia di Dagorlad nella Compagnia dell’ Anello).
    Per ora speriamo ke P.J. riesca a girare il film e ke ci ritrasporti nella magia ke creò con ISDA…:))))))

  7. Sono molto felice per questa notizia… era ora! Comunque per scaramanzia meglio non esultare.
    Per quanto riguarda il Silmarillion sono d’accordo con Paolo: la cosa migliore sarebbe un racconto delle varie vicende tramite flashback. Tutto sommato credo sia abbastanza vicino al vero: se PJ Ha programmato 2 film per lo Hobbit e un terzo come collegamento tra quest’ultimo e LOTR, vuol dire che ci devono essere molte parti in più. Lo Hobbit non è un libro lungo e nemmeno complicato rispetto alla trilogia. Sono davvero ansiosa di vederlo!

  8. beh, del terzo film di raccordo non se ne è più parlato, allo stato attuale sono in programmazione solo i due film dello Hobbit, comunque anche così di spazio per divagare oltre il romanzo ce n’è di sicuro :)

  9. Credo che a questo punto sarà PJ il regista dello Hobbit. Oramai manca solo l’ufficializzazione e l’OK per l’inizio dei due film. Per quanto riguarda il terzo film, se ne era parlato tempo fa ma non so se PJ riprenda l’idea in considerazione. Speriamo… Su una possibile trilogia del Silmarillion, credo che sia fattibile, naturalmente bisogna che la WB ne compri i diritti. Forse in futuro…
    L’idea invece di inserire dei flashback con riferimenti al Silmarillion non è male. Mi sarebbe piaciuto vedere Morgoth nella storyline di Sauron, che PJ avrebbe intenzione di inserire nello Hobbit. Ma se PJ non fa un’altra chat con i fan, come si fa a comunicarglielo?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.