Ecco Il Signore degli Anelli in alta definizione

The-Lord-of-the-Rings-Trilogy-on-Blu-ray-April-16th-1


Molti, anzi moltissimi fan si stanno lamentando della release in Blu-Ray Disc del Signore degli Anelli. Io, sinceramente, non l’ho ancora comprata principalmente a causa di queste lamentele – e delle dichiarazioni di Peter Jackson, che si è praticamente dissociato dalla release solidarizzando con i fan.

L’altro giorno vi riportavo una intervista a Michael Pellerin, che raccontava la storia della release HD del film e di come in realtà lui e Peter Jackson stiano lavorando da anni a un fantomatico Box Set. Da quella storia emergeva che la Warner Bros., una volta preso pieno possesso della New Line (divisione Home Video compresa), aveva deciso immediatamente di distribuire la versione cinematografica del Signore degli Anelli in HD, facendo riconvertire i master del film. Il risultato sarebbe praticamente pessimo, anche se limitato alla riconversione del primo film: la qualità visiva della Compagnia dell’Anello sarebbe addirittura inferiore (meno contrastata e con meno dettagli) alla versione HDTV trasmessa anni fa in TV. Non tutto il film è scadente: a quanto pare la qualità è altalenante, cosa che forse è ancora più seccante.

Le cose migliorano nettamente nelle Due Torri, e Il Ritorno del Re sarebbe praticamente perfetto. Per quanto riguarda l’audio, invece, nulla da dire: tecnicamente ineccepibile…

Come è possibile che sia stata commessa una tale leggerezza per una release che tutti si aspettavano sarebbe stata di riferimento? Non ci è dato saperlo, anche se possiamo immaginare si tratti di un mix tra fretta e superficialità nell’approccio a un progetto nel quale la Warner non aveva mai messo mano direttamente (Pellerin spiegava che i tecnici che avevano lavorato alle release dvd della New Line sono stati licenziati dopo l’arrivo della Warner). Possiamo solo sperare che per l’Edizione Estesa si ponga rimedio, perché è semplicemente inaccettabile che un film come Il Signore degli Anelli, i cui DVD vennero considerati all’apice della tecnologia dell’epoca quando uscirono, non possa avere una release degna di questo nome per quanto riguarda l’alta definizione.

Comunque, HomeTheaterShack ha pubblicato una gallery di screenshot dei Blu-Ray: noterete che, come dicevo sopra, La Compagnia dell’Anello ha una qualità a dir poco altalenante, mentre gli altri due film sono decisamente meglio. Attenzione perché la pagina linkata è molto pesante e ci mette parecchio a caricarsi.

3 pensieri riguardo “Ecco Il Signore degli Anelli in alta definizione”

  1. Che peccato che io non disponga di un lettore blu-ray: sarebbe stato fantastico fare la maratona dei tre film in alta definizione, nonostante la qualità altalenante del primo…

  2. bè ma si è tenuto conto del fatto che la compagnia dell’anello è un film fatto nel 2001 e di cui la qualità del master finale era sicuramente inferiore rispetto a successivi due film?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.