Il Signore degli Anelli arriva in Blu-Ray: parla Richard Taylor!

The-Lord-of-the-Rings-Trilogy-on-Blu-ray-April-16th-1


Sta per uscire in tutto il mondo Il Signore degli Anelli in blu-ray disc (il 6 aprile negli USA, l’8 aprile in Italia): per la prima volta la trilogia sarà disponibile in alta definizione, e tutti i dettagli dei master originali saranno visibili sugli schermi HD degli spettatori.

Richard taylor ha commentato su Sci-Fi Wire questo fatto, ricordando di aver lavorato con tanta dedizione ai tre film per poi scoprire che in DVD molti dei dettagli che la Weta aveva inserito non erano visibili:

Nei dettagli più ravvicinati, nella filigrana e nelle superfici di bottoni, nastri, cinture elfiche… La filosofia del periodo dell’era medievale era che era più facile fare qualcosa di completamente diverso piuttosto che riuscire a fare delle repliche. Non c’erano tecnologie per eseguire repliche. Riprodurre qualcosa è più facile oggi, in un workshop moderno, ma quello che cercavamo di fare noi era dare la sensazione di una qualità diversa in ciascun elemento. E’ qualcosa che spero emerga nelle versioni in alta definizione.

Negli ultimi giorni, la gente che ha visto i film in HD mi ha fatto i complimenti per l’enorme quantità di dettagli che abbiamo inserito nei film. Pensavamo di essere fanatici, perché alla fine gli spettatori non avrebbero potuto vedere molti di questi dettagli. Ora, invece, possono. E’ una cosa fantastica. Un mucchio dei dettagli che abbiamo inserito minuziosamente compariranno nelle versioni HD, nove anni dopo.

Quello che cercavamo di fare all’epoca era ottenere il migliore risultato possibile. Non avrei mai pensato: “Cielo, un giorno tutti gli spettatori vedranno questi film su schermi quasi cinematografici a casa loro, con un livello di definizione che oggi neanche ci sognamo”. Fortunatamente abbiamo lavorato al meglio, quindi si spera che in alta definizione tutto questo regga. E’ eccitante pensare che la release in Blu-Ray dia l’opportunità ai fan di assistere a tutto questo come se fosse nuovo.

Voi acquisterete i Blu-Ray del film? O aspetterete le edizioni estese, in arrivo molto probabilmente tra un anno?

4 pensieri riguardo “Il Signore degli Anelli arriva in Blu-Ray: parla Richard Taylor!”

  1. Cioè si tratta della versione cinematografica monca con un ora in meno per ogni film? Con quale senso totalmente illogico?

  2. Con il senso che la trilogia che è uscita al cinema è la versione che tutti hanno visto al cinema, quella estesa è quella per i fan. Ho fior di amici che trovano noiosissime le edizioni estese (e io stesso trovo alcune scene inutili o fatte meno bene, perché la post-produzione è stata fatta a mesi di distanza), e che si accontenteranno dell’edizione cinematografica (ovvero quella su cui è stato messo il final cut, quella che si è beccata fior di oscar eccetera) e magari non sono nemmeno interessati a tutti i contenuti speciali :)

  3. sono indeciso se aspettare la versione estesa!
    bisogna riconoscere che nelle versioni estese vengono mostrati dei fatti che possono aiutare i meno esperti in materia del signore degli anelli, a capire meglio la storia! Ovviamente non è il mio caso, aspetterei per sfizio! Ma la possibilità di vedere i film in HD tra qualche giorno mi eccita troppo!!

  4. Per me il signore degli anelli è stato uno dei migliori film si dimostra dal numero di oscar che ha preso. Anche se però penso che mettere i film in HD sia un piano per prendere dei soldi per non parlare delle scene esclusive che avendole viste riterrei non soddisfacenti per scoprire al meglio la trama del film. Chi vorrebbe sapere di più può contattarmi o mandarmi un email su eddya@hotmail.it
    In fin dei conti vi consiglio di non comprare la versione in HD ma quella che sta per comparire al cinema (Lo Hobbit).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.