Howard Shore al lavoro sulle musiche dello Hobbit

Esattamente un anno dopo la notizia che Howard Shore stava già lavorando alle musiche dello Hobbit, il compositore torna a parlare del film in una intervista a MTV e conferma di essere al lavoro, e di essersi messo a scrivere musica ancor prima di aver visto un frame del film, proprio come fece con la Trilogia del Signore degli Anelli:

Io sogno e leggo, leggo e sogno cose sullo Hobbit, è così che compongo musica. Sapete, comporre è un atto di intuizione. Bisogna inquadrarsi nel modo giusto a livello mentale. Bisogna entrare nella Terra-di-Mezzo in un certo modo, e a quel punto inizi a creare.

MTV ha chiesto a Shore come le musiche dello Hobbit si ricollegheranno a quelle del Signore degli Anelli:

howardshoreEbbene, l’idea per la trilogia era quella di realizzare qualcosa con un’unica qualità, proprio come i film, che vennero girati in un’unica soluzione. I due film dello Hobbit verranno girati assieme, nella stessa maniera. Il mondo è lo stesso, e Lo Hobbit è ambientato prima, è una storia precedente ambientata nello stesso mondo. Certe cose dovranno avere dei riferimenti chiari alla trilogia, possibilmente in maniera meno complessa. L’effetto sarà quello che Lo Hobbit fa parte di una storia più ampia.

5 pensieri riguardo “Howard Shore al lavoro sulle musiche dello Hobbit”

  1. Questa si che è una bellissima notizia!!!Howard Shore è da sempre la persona che ha ricoperto questo ruolo e che ci ha fatto SOGNARE la Terra di Mezzo…sono stracontenta che si sia già messo all’opera…sono altrochè sicura che continuerà a farci sognare!!!!!Un saluto ed un abbraccio elfico!!!Evviva Tolkien

  2. Anch’io adoro le musiche di HS, quando sono al lavoro in uff. spesso me le metto in cuffia come sottofondo… solo che le ho ascoltate ormai tante di quelle volte, urgono brani nuovi :D

    Lady Arwen, il link kingdomofthering… che hai indicato non funzia…

  3. Hehehe e bravo Paolo… è così che si lavora? :-)
    Comunque, a parte gli scherzi, sono molto contento che Howard Shore sia già a lavoro per creare delle meravigliose musiche per lo Hobbit. Peccato che nell’intervista, non gli abbiano chiesto se avesse già in mente qualche nuova/o artista che possa interpretare i nuovi motivi musicali, così come è successo per la precedente trilogia.

  4. solo quando devo fare lavori che richiedono poca concentrazione… ;-)

  5. Fantastico Howard, garantita quindi la continuità insieme a musiche tutte nuove. Attendiamo con impazienza il ritorno di Concerning hobbit!!!!

    Stefano
    Staff di
    Sentieri Tolkieniani

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.