Peter Jackson al Comic-Con 2009: le dichiarazioni sullo Hobbit

Appare decisamente ridimensionata la presenza dello Hobbit al Comic-Con 2009. Peter Jackson ha parlato del film, ma solo brevemente, mentre più avanti vi racconteremo cosa è accaduto al panel di TheOneRing.net.

Chiaramente, sarà tutto il contrario al Comic-Con 2010, quando le riprese saranno in corso e la Warner Bros. inizierà la promozione del film. Ma per ora accontentiamoci delle dichiarazioni di Peter Jackson fatte davanti ai giornalisti ieri, parole che fanno chiarezza sulla reale situazione del film:

“Tra tre settimane avremo finito lo script del primo film e lo consegneremo alla casa di produzione. La gente crede che abbiamo già dato il via libera ai film e che li stiamo girando, ma non è vero. Dobbiamo ancora consegnare lo script, la casa di produzione deve approvarlo, dobbiamo definire un budget per girare quel film e ricevere l’approvazione per quel budget. Non abbiamo ancora un budget, e loro non ci faranno fare il film con un assegno in bianco: dobbiamo capire quanto ci costerà girare quello script. E’ un processo, una volta che avremo lo script potremo iniziare a fare il budget, programmare le riprese e poi spostarci sul secondo script, che dobbiamo iniziare a scrivere immediatamente. E nel frattempo possiamo iniziare a fare il cast, dopo aver ricevuto l’approvazione per il budget. Tutti credono che il casting sia in corso, e attendono un annuncio a breve, ma non è affatto vero”.

Jackson mette le mani avanti, ovviamente, ma tutti sappiamo che il casting preliminare è in corso (lo ha detto Del Toro) e che, addirittura, sono iniziati i lavori di costruzione del set di Hobbiville.

Realizzare uno script, comunque, non è semplice. Al lavoro ci sono lui, Guillermo del Toro, Philippa Boyens e Fran Walsh, e si stanno prendendo il tempo giusto per arrivare alla sceneggiatura perfetta (in pochi possono permettersi tempi così lunghi):

Inizialmente abbiamo lavorato a un “trattamento” (la trama espressa in racconto) dei due film, che abbiamo descritto alla casa di produzione durante una lunghissima conference call tre o quattro mesi fa. A loro è piaciuta moltissimo l’idea. Prima di allora nessuno di noi sapeva se avremmo realizzato uno o due film. Pensavamo di fare lo Hobbit come primo film, e poi un secondo film “ponte” che lo collegava al Signore degli Anelli. In realtà, lavorando alla storia ci siamo resi conto che schiacciare Lo Hobbit in un solo film sarebbe stata una perdita, anche se fosse durato tre ore.

Il libro… beh è il libro. Noi abbiamo lavorato includendo tutti gli eventi che avremmo voluto vedere nel film, più il fatto che volevamo abbellire alcune cose e aggiungere una storia in più che segue Gandalf e le sue avventure dal Negromante, assieme a altre storie parallele che vengono accennate nel romanzo. Quindi la decisione finale è stata dividerlo in due film più “ricchi”.

Presente al Comic-Con anche Elijah Wood, che ha dichiarato di voler visitare il set del film anche solo perché ci saranno un mucchio di vecchi amici del Signore degli Anelli. Chissà però che non ci sia una parte per Frodo nel film – sappiamo già che lui sarebbe dispostissimo a girare un cammeo. Secondo voi c’è spazio per Frodo nello Hobbit?

Fonte: TORN

7 pensieri riguardo “Peter Jackson al Comic-Con 2009: le dichiarazioni sullo Hobbit”

  1. Si, secondo me c’è lo spazio Frodo nello Hobbit, magari proprio all’inizio del film con Bilbo che racconta la sua avventura a Frodo (ma è solo una mia idea). Dal Comic-Con però mi aspettavo qualcosa di più di una semplice intervista a Peter. Niente materiale, niente modellini, niente filmati dalla Nuova Zelanda su come procedono i lavori (non considero le precedenti foto del set di Hobbiville) e soprattutto nessuna novità sul cast. Inoltre a nessuno dei presenti, mi riferisco ai giornalisti, è passata per la testa di domandare se ci sarà una nuova chat sullo Hobbit. Certo che aspettare il prossimo Comic-Con è proprio dura…

  2. Se ritengono di far fare una parte a Frodo a beneficio dei fan, un modo lo trovano di sicuro. Non dovrebbe essere così difficile infilarci un cameo con qualche espediente narrativo tipo flashback.

    Per quanto riguarda il cast, mi sembra corretto che non si facciano nomi prima del tempo. Ci sono dei tempi da rispettare.

    Chissà se PJ avrà fatto una lavata di testa a GDT a proposito delle sue esternazioni sul casting di qualche settimana fa ;)

  3. Sarebbe proprio bello rivedere Frodo! Anke io mi aspettavo più notizie, ma alla fine è normale…ci vuole ancora tanto tempo purtroppo! A noi sembra passato tanto tempo perchè è già da più di un anno che seguiamo, ma in realtà siamo solo all’inizio…ci aspetta una lunga attesa ragazzi! Piena di sorprese!

  4. Se fosse per me rimetterei tutti i personaggi del signore degli anelli XD ma a parte gli scherzi sono d’accordo con Antonio riguardo alla sua idea! Però, non credete che conoscera già il cast prima dell’uscita del film, possa rovinare un effetto sorpresa che tanto si aspetta con l’uscita del film??!!

  5. Ciao Steeb
    Grazie dell’appoggio all’idea su Frodo. Per quanto riguarda il cast, onestamente non credo che sapere chi interpreterà Bilbo possa rovinare l’effetto sorpresa.
    Si trattava, in fondo, di fare il nome del protagonista non certo di tutto il cast.
    Il problema, è che sono in ritardo con la preparazione del film, manca ancora il via libera della New Line e della MGM.
    In fondo il nome di Bilbo, GDT lo aveva promesso come regalo di Natale 2008.
    Inoltre un video con i modellini (già completati) poteva essere presentato alla manifestazione… non mi sembra così complicato. Comunque oramai è andata così, pazienza. Sarà per la prossima volta.

  6. io penso che frodo non debba comparire… leggendo i libri e vedendo le date.. sarebbe penso un bebè… forse un cammeo alla fine del secondo film.. legato alla visione del libro rosso.. e alle letture della vicenda che faceva bilbo.
    meglio sarebbe invece vedere nel film legolas… figlio del re di bosco atro…. e che essendo elfo.. ha vissuto le vicende e la guerra dei 5 eserciti (non menzionato dal film.. ma sicuramente le sue frecce son volate nell’esercito elfico)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.