Howard Shore a Roma: diteci la vostra!

Come sapete, questa sera e domani sera Howard Shore dirigerà all’Auditorium Parco della Musica di Roma l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia nella Sinfonia del Signore degli Anelli.

Per maggiori informazioni sull’evento potete leggere questa notizia, in questa news vi chiediamo di raccontarci se avete assistito al concerto, se vi è piaciuto e se siete riusciti a incontrare il Maestro! Noi venerdì 26 avremo un inviato che ci parletà dell’incontro con il pubblico. Se avete filmati potete caricarli su Youtube e linkarli nei commenti, stesso dicasi con le foto, che potete caricare su tinypic.

Attendiamo le vostre opinioni!

38 pensieri riguardo “Howard Shore a Roma: diteci la vostra!”

  1. Ciao a Tutti!
    Ieri sera ho visto il primo dei due concerti di LOTR: MERAVIGLIOSO ! ! !
    Shore è un drago alla direzione d’orchestra, la quale è stata come sempre ampiamente all’altezza, ottimi i cori, notevole la mezzo soprano, anche la bambina che faceva le veci di Ben Del Maestro si è difesa. Un’emozione splendida.
    Ciao e buon concerto!

    Attila

  2. Meraviglioso!! Stupendo!!! Non ci sono parole per descrivere quello che ho provato!!! Ogni volta che ascolto le musiche di Howard la Terra di Mezzo di Tolkien rivive davanti ai miei occhi!! Non potrò mai ringraziarlo abbastanza!!!

  3. Oggi, a due giorni dal concerto e dopo aver dormito un po’, posso raccontarvi qualcosa di più. Lo spettacolo è stato davvero meraviglioso, il mio non è solo l’entusiasmo di un appassionato di Tolkien. L’orchestra ha dato prova di grande coesione in una partitura che prevede diverse parti soliste e numerosi cambi di intesità. Notevolissimo il coro, che è la componente più suscettibile di variazioni di timbro: ha mantenuto l’amalgama sonora delle incisioni e senz’altro dal vivo ha mostrato tutta la sua forza. Bravi anche i coristi delle voci bianche; la bambina che faceva le veci di Ben Del Maestro è riuscita nell’impresa, anche se lo scarto con l’interprete originale era percepibile. La mezza soprano ha avuto il grande pregio di dare una propria interpretazione dei brani musicali, così da non attrarre l’attenzione su quelle delle cantanti originali. Parte degli assoli di Ben Del Maestro sono passati a lei, la timbrica era differente, ma non si notavano le incertezze della bambina del coro. Gli assoli di violino sul tema degli Hobbit e Eorlingas sono stati da togliere il fiato ed il grido dei Nazgûl prodotto da tutti gli archi insieme faceva venire la pelle d’oca.
    Shore dirige con vigore, è intenso, estremamente fisico, chiama gli attacchi con forza, non allenta mai la tensione. Al termine della seconda parte la standing ovation è durata una decina di minuti, con Shore evidentemente commosso. Il direttore ed i solisti sono usciti per tre volte a raccogliere gli applausi, la bambina solista era molto imbarazzata. L’esibizione è stata un trionfo.
    Se qualcuno di voi ha scattato delle foto gli chiedo di poterle mettere a disposizione, mi piacerebbe avere un ricordo visivo della serata.
    Ciao a Tutti,
    Attila

  4. Ciao Attila
    se avessimo saputo magari avremmo potuto incontrarci la prima sera, c’ero ank’io
    si ho qlk foto ma nnt di ke…cmq dammi il tuo indirizzo ke magari ti mando 1 email

    per il resto è stata 1 serata memorabile, un’orchestra fantastica, shore straordinario, mi sono sentito come al fianco dei nostri eroi per la terra di mezzo tra scontri di eserciti luminosi ed oscuri e anke molto partecipe ai momenti di riflessione, nostalgia, dolore e forza… un messaggio ke ho capito solo quella sera mai prima è ke mentre io come forse tanti altri mi sono concentrato molto sulle battaglie, sulle gesta eroiche, sul coraggio… per me il signore degli anelli sintetizzava in sintesi la lotta che ognuno di noi vive nella propria vita ma l’altra sera i sono reso conto ke noo è solo questo…
    io penso ke tolkien abbia lasciato trapelare tra gli scontri e le battaglie anche la quiete e la serenità ke ognuno di noi alla fine cerca disperatamente, per la quale si sacrifica e per la quale combatte, questo è il messaggio ke mi a trasmesso quella sera: molta serenità e tanta nostalgia, come se mi mancassero i miei cari, tutte le persone ke i sono vicine nei miei giorni, 1 po’ come frodo e sam, quando a mordor cercano di ricordare gli odori della propria terra, di assaporare i profumi della propria casa, intesa come coralità di persone vicine e beate della loro serenità e tranquillità…
    ecco cosa mi ha commosso…
    grazie tolkien…
    grazie 1000 shore…

  5. Hai proprio ragione! Io ringrazio Tolkien ogni giorno della mia vitaper quello che mi ha dato! Ha reso la mia vita molto più bella! L’ altra sera è stato veramente eccezionale! Peccato che non sono riuscita a incontrare il Maestro!

  6. Ciao ragazzi, avete già detto tutto voi commentando meravigliosamente l’evento. Posso solo aggiungere che sulle ultime note ho percepito molta nostalgia, xchè tutto era ormai finito. Come quanto si legge il libro, (o il film) sai che stai lasciando la terra di mezzo… il viaggio si è così completato.

    PS: ho scattato alcune foto e girato qualche video durante l’esibizione. Devo ancora vedere come sono venuti, se è il caso proverò a spedirle a chiunque me le chiederà. Ciao.

  7. io ho avuto l’autografo dopo il concerto ma il meglio é avvenuto il giorno dopo…. l’ho incontrato per strada ed ho fatto un paio di foto insieme.
    Il migliore week end a roma di sempre

  8. Hai ragione Nad! Ogni volta che leggo al libr quando arrivo alla fine provo una profonda nostalgia e non vedo l’ora di rileggerlo!Ti prego se hai qlk video o foto bella dimmelo!Non ho praticamente nessun ricordo!

  9. Porca miseria Vincenzino ma quanta fortuna hai??! Se ne hai che ti avanza dimmelo che ne ho proprio bisogno!!!

  10. Vincenzino ti odio!!!!!!!!! ^_^
    Ciao Estel ho dato un’occhiata alle mie foto e riprese, e qualcosa di decente è venuta fuori. Dammi un indirizzo che te le mando. Attila, vedo se posso mandare qualcosa anche a te.
    Andate pure a questo indirizzo, dove ho trovato alcuni video della serata. http://www.youtube.com/user/Andrea1988Rm
    Poi ho visto che le foto si possono caricare anche su questo sito suggerito da hobbitfilm ‘tinypic’. Ciao.

  11. Scusate il doppio post:

    Perché quelli che hanno i filmati non li caricano su mediafire (www.mediafire.com) e postano qui i link così possiamo scaricarli senza fare caos con le mail? che ve ne pare?

  12. La sera del 27 c’ero anch’io, ho lasciato un piccolo commento sul forum.
    Volevo ringraziare Nad@ che ha segnalato la presenza dei video su youtube. Ma sono proprio quelli della serata del 27?

  13. GRAZIE MILLE NAD@!!!! Le foto vanno benissimo!!!! Sei molto gentile…ma daltronde noi TOLKENIANI siamo tutti MERAVIGLIOSI!!!!=D

  14. Ho sentito che a settembre Howard ricomincerà il tuor europeo! Dite che ritornerà a Roma?? Successo ne ha avuto dai!!! Speriamo! Non vedo già l’ora di rivederlo!!

  15. Eccovi qui i video che sono riuscita a fare. Sono cmq arrabbiata con me stessa xchè mi sono presenta a questo evento con una fotocamera un pò andata, è così non ho potuto fare di meglio. Spero che qualcuno più organizzato di me si faccia sentire.
    Poi metterò anche le foto… Estel posso inserire anche le tue? Ciao.
    http://www.mediafire.com/myfiles.php

  16. Sì sì…ma allora ti sono arrivate le foto? Se vuoi ne ho delle altre…

  17. Certo che mi sono arrivate! ti ho mandato anche una mail x ringraziarti… non lhai ricevuta? Cmq se ti va manda pure le altre… hai ancora la mia mail? Ciao.

  18. Ciao ragazzi se per favore qualcuno mi potrebbe inviare delle foto perche io ne tengo alcune delle mie ma vorrei amuntarle su ce sta la mia email grazie…

  19. Ciao Max, mando il link direttamente sulla tua mail, così non dovresti avere problemi. Fammi sapere come è andata. Ciao.

  20. Estel, Attila e tutti quanti fatemi sapere se siete riusciti a raggiungere i video e le foto che ho postato su mediafire…

  21. Nad e sempre la stessa cosa nn mi apre il sito mi da sempre errore..

  22. Max, ti ho rispedito i link in un altro modo. fammi sapere ciao.

  23. Attila, ma tu sei riuscito ad aprire il link che ti ho spedito? xchè lì, oltre ad altre foto ci sono anche i video. ciao.

  24. Ciao N@da, non ancora, non sono mai in casa e non ho ancora trovato il tempo! Conto di farlo in settimana.

    Per Armando: lo spettacolo è durato un po’ pù di due ore. Due ore favolose!!!

  25. Ciao a tutti! Non ho avuto il computer in qst gg così non ho potuto leggere la tua e-mail nad@…ora non posso ma appena ho un attimo invio le foto anche a te Attila! Non ho ancora provato ad andare su mediafire, appena ci vado ti faccio sapere se sono riuscita a trovare le foto! Ciao a tutti!

  26. Estel e Nad@, gentilmente, potete inviare il materiale anche a me, altrimenti rimango senza ricordi di quella splendida serata:

    onering67@yahoo.it

    Grazie ancora e un saluto a tutti i Tolkeniani.

  27. E’ la serata di venerdì 26!!! Mi sono riconosciuto sotto al palco a fine concerto, leggermente sulla sinistra! Avevo una camicia di un azzurro “evidenziatore”!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.