Addio a Pauline Baynes, illustratrice preferita di Tolkien

E’ morta all’età di 86 anni Pauline Baynes, l’illustratrice preferita di J.R.R.Tolkien (secondo le stesse parole dello scrittore).pauline baynes

L’artista si è spenta nella sua casa di Surrey. Aveva illustrato la versione originale delle Cronache di Narnia di C.S.Lewis e romanzi di Tolkien come Il Cacciatore di Draghi (1948), Le Avventure di Tom Bombadil (1962), Albero e Foglia (1964) e Il Fabbro di Wotton Major (1967); oltre ad aver lavorato ad almeno altri cento libri. Inoltre, realizzò le copertine inglesi del Signore degli Anelli del 1973 e del 1981 paperback, oltre alle versioni poster delle mappe dei libri.

Nata a Hove, in Sussex, la Baynes visse per i primi anni in India, per poi spostarsi in Inghilterra per frequentare la Slade School of Fine Art: dopo aver lavorato per il Ministero Britannico della Difesa (in particolare nella realizzazione di mappe, che le diede grande esperienza quando in seguito realizzò le mappe per i libri di C.S.Lewis e Tolkien) divenne illustratrice a tempo pieno.

Potete vedere diverse sue copertine tolkieniane qui.

Fonte delle note biografiche: Wikipedia

Un commento su “Addio a Pauline Baynes, illustratrice preferita di Tolkien”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.